|
| koma14. 06. 2014 20:54:04 |
Non sono sceso nei dettagli, non ho notato nessun ancoraggio in cima. Ma secondo tutte le descrizioni difficoltà di approccio dai Kotli alla scharte II grado (da qualche parte ho visto gradino roccioso: II grado, chiodo). Io non ci sono ancora stato, ma sicuramente avvicinerei prima dalla direzione Kotli e poi valuterei le difficoltà. Non sono stato neanche al Basso Rokav, ma in programma a breve. So @lijaneja che ci sei stato su SR e una descrizione più dettagliata sarebbe gradita. Sarebbe interessante se volessi tutti e tre i Rokav, quale approccio più conveniente tempo, via bivacco II o bivacco IV se tornando allo stesso punto di partenza, o meglio fare circolare!
|
|
|
|
| 1mitjas14. 06. 2014 21:15:55 |
Discesa al kotel fatta, salita e ritorno prendono poco più di 2h
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 06. 2014 21:46:40 |
Ciao, koma. Sicuramente la variante più corta via dvojka - ghiacciaio Rokav - VR - SR - discesa a Kotel (se esiste ancoraggio) - Basso Rokav e ritorno stessa via. Esecuzione del tour molto più facile quando i ghiaioni sono ancora sotto neve, quindi dovresti fare il tour nelle prossime tre settimane. Certo esistono più varianti, anche pernotto in bivacco (II o IV), ma allora zaino troppo pesante
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 06. 2014 21:51:05 |
Mitja, grazie per la bella notizia.
|
|
|
|
| koma14. 06. 2014 22:06:39 |
Grazie @lijaneja, sicuramente mi dedicherò prima al Basso Rokav!
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 06. 2014 12:39:46 |
Traversata di cresta a tutti e quattro i Rokav rientra più nella categoria "sono ancora vivo". Ma partire dall'Alto e poi al Medio dal Medio di nuovo alla sella e discesa ai Kotli, e lungo la cengia al Basso Rokav e discesa via Kališče al Rdeči potok è molto-molto rischioso se non conosci il terreno. Al tuo posto dormirei alla IV scenderei dalla sella sotto Škrlatica ai Kotli, vai al Basso Rokav torna e prosegui alla scharte, vai al Medio Rokav e poi all'Alto Rokav e scendi alla II. Se non sei pratico non ti consiglio questo giro. Tutti e tre in un giorno è un bel boccone. Forse l'ultima variante ti piacerà di più. Dall'Alto al Medio e dal Medio calata sulla cresta del Rogljati Rokav, da lì lungo cresta al Basso Rokav, al contrario decisamente sconsigliato. Dal Basso R. ti ritiri o con 3 calate su corda ai Kotli o "a piedi". In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| CarpeDiem24715. 06. 2014 13:57:23 |
Juš, un po' confuso, i Rokav sono tre o quattro in totale? Non ci sono mai stato intorno, ma mi ha confuso un po', perché conosco tre, non so se esiste un quarto o solo errore di battitura o cosa? 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 06. 2014 18:05:07 |
Basso, Rogljati, Medio, Alto. Gruppo Rokav.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| koma16. 06. 2014 14:30:27 |
Grazie, Juš, per l'illuminazione chiara! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hammond16. 06. 2014 22:05:03 |
Dove è questo Rogljati Rokav menzionato o segnato ad es.?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lizika17. 06. 2014 05:39:16 |
Proprio come la "bula rossa" è sempre la più veloce, così la testa di Juš è la più intelligente  Vladimir Habjan è sicuramente un uomo che sa qualcosa sulle montagne in realtà molto di più di qualcosa  http://www.gore-ljudje.net/novosti/22081/
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lingo17. 06. 2014 07:47:18 |
Si pone solo un'altra domanda - chi è il poser più bello?
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dolina vrata20. 06. 2014 13:01:37 |
15 ore dalla valle Vrata a Rokav e ritorno scrive "passeggiata", "cima piccola", "sei tornato davvero veloce" e simili. Queste parole non "si accordano" con queste 15 ore. Di nuovo qualcuno che si butta in quel mondo per vantarsi davanti agli "amici". L'amico è quello che non si vanta mai con parole come quelle che ho scritto. Quando si "impigliano" allora i soccorritori di montagna sono in gioco, che rischiano le loro vite per salvare tali. Questi sono i nostri aspiranti alpinisti proprio per questo ho scritto, perché anch'io ho scalato di recente ma non l'ho pubblicato da nessuna parte, né con chi, perché si diffonde sul web/FB con chi vai e cosa hai scalato... la gente è in agguato come cacciatori di selvaggina. Senza rancore .
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr20. 06. 2014 15:02:04 |
Ma alla fine hai postato che c'eri stato! Se aggiungessi foto, il contributo sarebbe ancora più interessante.
|
|
|
|
| lijaneja23. 06. 2014 18:03:52 |
Bella escursione. Mi mancano foto delle cime vicine da VR. Se le hai, caricale per favore. Il mio approccio preferito è via Brinje, discesa ghiaia express.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika23. 06. 2014 18:53:36 |
Foto delle cime vicine da parte mia. Allego anche foto degli iniziatori e organizzatori, Zdravko e Strikanec, che ci hanno permesso di godere di questo ottimo giro.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| brina23. 06. 2014 20:03:40 |
Pika, a te e al gruppo sincere congratulazioni e ancora molte ascese simili
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja23. 06. 2014 20:30:49 |
Grazie, pika. Vedo che Kotel è ancora pieno di ghiaia, in Dnina già si vede sabbia.
|
|
|
|
| jedriličar17. 07. 2014 11:31:15 |
Ieri tocca ai Rokavi, Alto e Medio. Partenza alle 6 da Vrata, giornata bella, poco sole, piacevole per camminare e arrampicare. Condizioni ok, fino sotto Šplevta solo due piccoli nevai da traversare, nel canalino ancora tanto neve, bella dura, due piccozze farebbero comodo, specie per la discesa. Pareti asciutte, tranne primo dettaglio nel camino d'ingresso dell'Alto Rokav, resto niente di speciale. Certo, cadute di sassi ovunque intorno. Scalare con cautela 'come sulle uova'. Discesa dal Grande con corda (raccomando 60m per discesa più veloce, o possibile anche con 30m ma più volte), soste ben fatte e perfette, poi su al Medio, lì molto più facile del Grande e si può scendere anche senza corda, noi abbiamo fatto il primo calata, il secondo scalato giù perché non mi piaceva la sosta inferiore (solo un chiodo e sospetto). Per discesa nel canalino due piccozze utili, pomeriggio si ammorbidisce parecchio e pericoloso per scivolata. Poi altre 2 ore di discesa (ghiaione express, per me basta per un po') a Dovje per birra, poi casa ... totale gita 12 ore .... foto seguono ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12