Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Visoki Rokav

Stampa
JusAvgustin18. 07. 2013 16:19:32
Obbligatoria attrezzatura alpinistica completa, meglio andare su VR con qualcuno che c'è già stato, ancora meglio con un GV.
(+1)mi piace
1mitjas18. 07. 2013 21:43:34
Mi associo all'opinione di Juše. Piccozza, ramponi, conoscenza del loro uso e qualche metro di corda ausiliaria (io ho fatto tutta la discesa arrampicando e così alcune corde sono già molto vecchie).

Altrimenti la tripletta di Martuljek, qualcosa può rimanere in mano. La cima è una delle più solitarie da noi, ne accoglie 15-20 persone all'anno.
(+1)mi piace
funnyboy1. 08. 2013 19:19:29
Martedì, 30.7. ci siamo diretti sul Visoki Rokav. Sentiero fino al ghiacciaio senza particolarità. Sotto il ghiacciaio appare la neve, ma non ne resta molta. Se qualcuno intende salire lassù, si sbrighi. Avverto: pericolo estremo di caduta pietre nel ghiacciaio!!! Durante la nostra salita cadevano ogni 5-10 minuti, quindi abbiamo accelerato un po'. Proseguimento verso la cima molto friabile, attenzione. Alcuni punti sono piuttosto solidi III., serve esperienza. Non abbiamo incontrato nessuno.

Tour completo che offre molti piaceri, se sei all'altezza.
Foto e qualche parola sulla salita a

http://graheljsblog.blogspot.com/2013/08/za-uverturo-v-maidene-na-visoki-rokav.html
(+4)mi piace
jax1. 08. 2013 19:44:17
Bella gita. Com'era sulle Maiden? velik nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy1. 08. 2013 23:28:59
Sulle Maiden era ottimo nasmeh. Eri anche tu al concerto?
mi piace
jax1. 08. 2013 23:46:32
No, stavolta non ;-)
Quest'anno ero ai Metaldays e lì ho incontrato tanta gente che andava anche lì. Ma per me è bastato. Anche se lì era ottimo ...
(+1)mi piace
funnyboy2. 08. 2013 08:34:56
Peccato che non c'eri. Le Maiden hanno spaccato fino alla fine anche stavolta nasmeh. Ma credo avessi bisogno di riposo dopo i Metaldays.
mi piace
Jonny_10. 06. 2014 10:25:21
Sopra Vrati1
Da qualche parte a metà si gira indietro2
Nel nevaio di Rokav3
Sopra il primo camino4
Libro di vetta, dietro Škrlatica5
Panorami dalla cima6
Ovest alle Jezerih7
(+8)mi piace
JusAvgustin10. 06. 2014 11:34:13
Bravo ragazzo!mežikanje Lodevole.
mi piace
lukk10. 06. 2014 11:35:14
Mi interessa solo quanto è impegnativa la via, cosa serve per questa via e se ce n'è un'altra che porta all'Alto Rokav.
mi piace
Daaam10. 06. 2014 12:14:23
Lukk ..data la tua domanda azzurra ti consiglio di spostare l'attenzione per ora su cime meno impegnative. Prendi un buon libro in mano! I Rokavi aspettino ancora un po' ..lp
(+8)mi piace
JusAvgustin10. 06. 2014 12:19:29
Guarda ragazzo, te lo dico nel modo più gentile possibile... Il gruppo Martuljek e i Rokavi non sono adatti per l'introduzione ai senza sentiero. Ci sono più ragioni ma te ne cito solo due: friabilità della roccia e durata dell'escursione. Non c'è sentiero lì, sono tutti senza sentiero—da impegnativi a estremamente impegnativi e rischiosi senza sentiero. Se devo raccomandarti un giro ti consiglio di andare a qualche belvedere a Martuljek es. Kurji vrh o Rutarski vršič. Ti sconsiglio vivamente le salite a cime decisamente senza sentiero, poiché dal tuo scritto sembri non molto esperto di senza sentiero. Scrivo con buone intenzioni, senza inganni e parole inutili. Come interpreti il consiglio dipende da te.

Nessun sentiero porta all'Alto Rokav... Spero di averti risposto e non "pungolerai" più
(+7)mi piace
viharnik10. 06. 2014 12:34:38
Solo un'ascesa interessante alla Gamsova špica 1957m sopra Gruntovnica dal sentiero normale allo Špik, mostra pendenze estreme e terreno erboso friabile, ghiaioso. Più in alto gli strati calcarei preperiti in grandi rocce possono staccarsi con solo la presa, figuriamoci col piede. Penso che Juš come buon conoscitore dei piani alti delle Martuljek ben descrive la difficoltà di questo mondo selvaggio. Credo sia per questo ancora più attraente, ma senza esperienza o addestramento in tale mondo, è molto pericoloso e rischioso, ancor di più senza guida esperta davanti, un conoscitore.
(+3)mi piace
jure197710. 06. 2014 12:36:19
Mi unisco completamente con quanto ha scritto Juš. Ho percorso un sacco di montagne, praticamente tutte le vie segnate, marcate e protette nelle Giulie, Alpi Kamnik-Savinja, e anche diverse ferrate in Italia. Gruppo Martuljek e Rokavi li ho fatti con guida alpina. Definitivamente è un mondo completamente diverso, difficoltà, friabilità, fatica, orientamento... L'alpinista non esperto di tecnica con corda, arrampicata, senza sentiero friabile non vada da solo in quelle zone. Con un esperto tale escursioni possono essere un'esperienza bellissima.
(+4)mi piace
Bandzo10. 06. 2014 12:38:55
Io qui vorrei porre una domanda che non si collega direttamente alla domanda di lukk. Mi chiedo perché, dato che il gruppo Martuljek è meraviglioso, su molte di queste cime non ci sono sentieri segnati? È per la difficoltà delle escursioni stesse o il motivo è altrove e più storico? Grazie per la risposta,

LP,
Ben
mi piace
dprapr10. 06. 2014 12:41:34
Qualunque sia il motivo, non potrebbe essere migliore!
(+4)mi piace
kovakija10. 06. 2014 12:42:42
lukk, i Rokavi nella terminologia alpinistica sono considerati ascensioni alpinistiche. Ciò significa che devi conoscere la tecnica con corda, movimento della cordata in arrampicata e serve tutta l'attrezzatura alpinistica per la salita (corda, protezioni...). Se sei principiante in montagna ti consiglio di prima conoscere le colline e percorrerle - naturalmente su sentieri segnati. Altrimenti ci sono più vie per i Rokavi, ma tutte senza sentiero o traversate di creste. Tanti piaceri nella scoperta delle nostre montagne ti auguro e coraggio.
Juš, per favore non essere così paternalistico con chiunque nomini solo Martuljek. Anche tu una volta eri dove è ora lukk e avevi bisogno di un buon consiglio.
ld Boštjan
(+10)mi piace
sla10. 06. 2014 12:48:21
Nelle colline Martuljek ci sono sentieri segnati per Škrlatica, Dolkovo špica dal lato sud e per Špik dal lato ovest. Tutti impegnativi, per Škrlatica è uno dei più difficili nelle nostre montagne. Prima percorri quelli. Poi affronta più facili senza sentiero. Letteratura ce n'è a sufficienza in forma cartacea e web. Quando sarai abile nei movimenti e nell'orientamento, potrai avventurarti anche su Oltar, Ponce, Škrnatarica. L'approccio più facile è su Kukova špica.
(+6)mi piace
koma13. 06. 2014 18:12:05
Ieri 12.6.14, dopo Oltar e VMP la terza montagna Martuljek Alto Rokav. Partenza alle 6 del mattino da Vrata via Brinja con sosta a Šplevta fino al ghiacciaio Rokav. Condizioni nel ghiacciaio ideali, ancora completamente coperto, neve compatta ammorbidita permette rapido avanzamento fino alla forcella.
Camino d'ingresso richiede un po' di tecnica alpinistica, un chiodo aiuta, poi massima prudenza sulla traversata ghiaiosa e friabile fino al camino superiore. Qui scelgo il bypass sinistro, secondo me molto più facile del camino destro, che probabilmente raggiunge un solido III. ma è ben utilizzabile per la discesa essendo attrezzato con spit. Dopo l'uscita dal camino ancora un po' di arrampicata su gradini rocciosi fino alla cresta e poi fino alla vetta nessuna grossa difficoltà. Sui panorami dalla cima non c'è da perderci parole. Breve riposo e per la discesa dal camino superiore alla forcella uso corda e spit disponibili sebbene secondo me necessari solo per il camino d'ingresso.
Poiché la salita a VR è andata abbastanza veloce e senza problemi decido anche per il Medio Rokav. Dalla forcella sentiero leggermente battuto indica l'ingresso appross. alla salita e poi con arrampicata sul lato O della cresta raggiungo la cengia con protezioni fisse e avanti sulla cresta fino alla vetta. Poi discesa indietro alla forcella completamente con corda con due calate.
In discesa attraverso il ghiacciaio mi accompagnano continuamente nubi minacciose su DK con rumori di tuoni, che realizzano la minaccia a 100 metri dal bivacco con grandinata! Nonostante ciò bella e riuscita escursione.
Più foto sul link:
https://picasaweb.google.com/114984210815592749863/VisokiInSrednjiRokav2014?noredirect=1
all'ingresso di Šplevta1
Dovški križ dal ghiacciaio2
camino d'ingresso VR3
Srednji Rokav4
in vetta a VR, dietro Škrlatica5
vista sulla scaglia da SR6
Visoki Rokav7
cresta da Škrlatica a VR8
discesa da SR9
(+18)mi piace
lijaneja14. 06. 2014 07:59:03
Ottimo, koma.
Hai forse esplorato qualcosa sulla sella tra i Rokav verso Kotel? Là sarebbe gradito un ancoraggio per la discesa in esso. Così visiteresti anche Basso Rokav, che con ritorno prenderebbe poco meno di due ore.
Io lo visito sempre in combinazione con Škrlatica, scendendo dalla sua spalla a Kotel e da lì a esso.
mi piace
Pagina:12345...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie