|
| matej10. 11. 2007 19:52:07 |
Oggi io e il collega siamo partiti dal Srednji vrh verso Vošca. Devo dire che i mucchietti di pietre ci hanno guidato quasi tutto il percorso. Neve quasi assente tranne all'ombra e in vetta, lì non è ghiacciata. Giorno bello, solo leggermente ventoso. Matej & Michael66
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite21. 11. 2007 14:42:59 |
Passeggiare qui intorno è pura romantica.  
|
|
|
|
| Ospite9. 12. 2007 17:29:22 |
L'ascensione invernale a Vošca è adatta per un escursionista medio? Di solito in inverno visito Dobrča, Kriška gora Kališče ecc. Mi interessa il confronto. Grazie, ciao Gašper
|
|
|
|
| Ospite11. 12. 2007 10:56:27 |
La "difficoltà" di Vošca è simile alle colline che hai elencato. Solo meno gente sul sentiero ; il sentiero è adatto anche per bambini (provato). ciao
|
|
|
|
| Ospite11. 12. 2007 13:37:07 |
La differenza è che i sentieri che hai menzionato sono segnati, il sentiero a Vošca no. Se nevica e non ci sono gazze calpestate ancora, e neve tanta che è difficile vedere dove va carrozzabile o sentiero, possono venire problemi di orientamento. Altrimenti sentiero molto bello, dei panorami non parlo nemmeno
|
|
|
|
| Ospite11. 12. 2007 16:52:24 |
Per problemi di orientamento non è sempre colpa della neve.
|
|
|
|
| Leon8110. 11. 2010 17:58:43 |
Sabato siamo partiti per Vošca. Bella escursione autunnale con viste eccezionali. Più impressioni qui. (http://toinono.blog.siol.net/2010/11/10/vosca/) LP Leon
|
|
|
|
| viharnik11. 11. 2010 16:32:12 |
Dalla mattina azzurro cielo a Lubiana guido nella valle Zgornjesavska innevata fino a Srednji vrh. Al mattino catturo ancora alcuni motivi montani, poi le nuvole fanno il loro. Non decido per Trupejevo poldne per causa neve sud e sentiero valle a Železnica, quindi mi dirigo a Jurež e avanti a Jureževa planina, dove prendo la mia variante diretta a Vošca. Neve concreta inizia a 1300m, a 1600m già oltre 40cm cioè alle ginocchia. Pesante per camminare, con ciaspole un po' meno. Fino alla cima tiro la traccia, mi guardo intorno un po', poi per peggioramento meteo scendo. A Jureževa planina nevica una raffica, che crea idillio. In montagna è vero inverno, che mi sembra piuttosto strano così presto dall'estate, ma c'è. Bella tur solitaria, che offre bei panorami e sicura da valanghe.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
|
|
|
|
| Leon8111. 11. 2010 17:15:46 |
Bello. Pochi giorni fa era ancora completamente autunnale. A proposito: Forse qualcuno sa perché Železnica si chiama così? Probabilmente mai una ferrovia lì. O sì? :-)
|
|
|
|
| Gorazd G11. 11. 2010 17:27:34 |
Nel Dizionario Etimologico (uscito 2009), di cui l'autore è Marko Snoj, si dice che la base dei nomi Železniki, Železno, Železna Kapla, Železnica, Železna Gora ecc. ... è ferro. Spiegazione dettagliata nel dizionario a pp. 487 e 488.
|
|
|
|
| heinz11. 11. 2010 17:32:57 |
Sì davvero, va ancora chiarito. Probabilmente Gorazd lo saprebbe dire. Altrimenti è fatto che nella storia su tutto il territorio delle Karavanke occidentali si è estratto minerale, per il trasporto ferrovie a scartamento ridotto. (Almeno) una pare portasse persino su/da Begunjščica. Storia delle Karavanke è dunque varia e sicuramente interessante. Sopra Jesenice (grotte Sava) una volta -letteralmente- folle (più ferrovie strette che strade oggi). ..Beh, pensiamo di vivere in un tempo di qualche sviluppo. Temo che siamo solo nel tempo "post sviluppo" ..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Leon8111. 11. 2010 17:48:13 |
Conosco quella linea per Begunjščica, anche la miniera lungo il sentiero oltre Roža, e pure le famose miniere sopra Jesenice. Per la zona intorno a Trupejevo poldne però non ho mai sentito di qualche miniera lì. (Che naturalmente non significa che non ce ne sia mai stata.)
|
|
|
|
| majazmaja17. 11. 2010 08:51:10 |
potete consigliare, il sentiero è attualmente adatto ai bambini, o verso la cima è troppo poco battuto? lp Maja
|
|
|
|
| viharnik17. 11. 2010 15:34:37 |
Ero lassù prima dell'ultimo ma uno nevicata. Già allora la quota neve era alta, sui 1300m, in vetta 45cm neve. Ora probabilmente nevicato sopra 1500m. Neve in alto ghiacciata, sciolta, poi addensata con l'ultima ondata, quindi per mia stima ultimi 200m al top parecchia, lì 25cm vecchia meridionale + ca 20cm nuova.Penso che oltre fattoria Jurež già calpestato almeno fino Jureževa planina, oltre vedrete come va. Se gruppo almeno due adulti, nessun problema fare traccia fino cima.
|
|
|
|
| viharnik17. 11. 2010 15:41:36 |
Dopo vista webcam neanche su Dobrač a 1700m più neve, quindi pioggia l'ha distrutto completamente fino al suolo nudo, quindi bella passeggiata autunnale a Vošca vi auguro!
|
|
|
|
| annna17. 11. 2010 18:15:11 |
Mi interessa se il sentiero è bagnato. Il sentiero è segnato?
|
|
|
|
| smidov david17. 11. 2010 18:57:10 |
Non so perché domande così stupide! Se già un mese raccoglie 80% giorni piove, il terreno è più difficile secco. Altrimenti la terricina è secca come pepe 
|
|
|
|
| viharnik17. 11. 2010 19:02:56 |
Terreno secco non si potrà avere almeno fino fine prossima settimana. Sentiero a Vošca non potete sbagliare. Prima andate su strada asfaltata da Srednji vrh sinistra verso ultima Bio fattoria Jurež. Là girate oltre fattoria destra in salita, dove attraversate su fienili altra bajta planšarska. Qui dritto prima su carrozzabile in bosco, dove passate barriera legno pascolo. Avanti sentiero molto visibile. Dopo circa ora salita destra udite sorgente Smeča, andate dritto a senožet sup. Continuate dritto e su tagliate parallela strada bosco da Korensko sedlo a Železnica. Su strada girate destra e dopo qualche 100m destra sotto notate Jureževa pl. 1488m. Da qui sopra pl. e strada notate debole carrozzabile e tenetelo fino pendici sup. Vošce. Da lì cima non lontana. Buona fortuna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| annna18. 11. 2010 09:59:15 |
Non aspetto sentiero secco, però dall'esperienza so che alcuni posti più inzuppati, indipendentemente dalle piogge. Tra l'altro, grazie che mi hai ricordato che tempo brutto già da un po'.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.