Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vošca

Stampa
LidijaJesih26. 02. 2012 19:07:10
La mattina non prometteva molto, addirittura grandine verso Jesenice. Il punto di partenza per la gita di oggi su Vošca era Srednji vrh sopra Martuljek, che di per sé offre, oltre all'accesso abile, la vista più bella sulle cime di Martuljek. Oggi si nascondono avvolte in nubi ricche. Poco sopra Jurež inizia a nevicare e la nevicata dura quasi mezza ora. Ma poiché il saggio rinuncia, nella seconda metà del sentiero spunta il sole e in vetta è proprio bello. Sensazione che solo su Vošca splende il sole dopo tanto, tutto intorno si oscura più o meno, le nuvole si schiariscono di nuovo. Poi si alza una brezzolina e bisogna scendere. Sentiero all'inizio (almeno al mattino) ghiacciato, poi sempre più neve, dalla capanna di caccia in poi la traccia è abbastanza solida, fuori si sprofondava profondamente. Avendo lasciato le ciaspole in macchina per comoditàzadrega, bene che metà strada senza sole. In discesa si scalda tanto da sprofondare sempre di più. Neve in zona sommitale fino a un metro in qualche punto. Anche scricchiolii sotto la neve parecchi, ma poiché la pendenza non è grande, nessun pericolo di valanghe. Nonostante il tempo misto, bella giornata, gita consigliata per questo periodo, non affollata.
Nei primi mezz'ora la scena è ravvivata da una nevicata1
Sembrava che il tempo si stesse schiarendo definitivamente, nonostante la pioggia2
Sulla Jureževa planina una favola invernale3
Vista verso le Martuljek Mountains; si nascondevano un po', ma dubito che oggi ci sia qualcuno lassù4
mi ha incantato5
Verso la cima, verso il cielo blu6
Verso Prisojnik, Srebrnjak, Mojstrovke .... nero7
Si vedrebbe Jalovec, ma no .:)8
Sopra per racchette da neve, sotto per ramponi, ancora più in basso per scarponi. :))9
Altro sguardo su Kranjska Gora con sfondo di cime10
(+1)mi piace
legenda2. 03. 2012 14:27:17
Ieri abbiamo iniziato a Srednji vrh presso la vecchia baita, proseguito oltre Jurež e sopra Jureževa planina a Vošca. Passata la fattoria abbastanza fangoso, nel bosco ghiacciato in alcuni punti, sopra 1400m sentiero innevato. La traccia fino all'inizio della parte sommitale di Vošca reggeva ancora. Da lì sprofondati a ogni passo fino alle ginocchia, da qualche parte quasi alla vita e solo la testardaggine ci ha spinto in cima. Sì, per quella parte del sentiero un'ora intera e tanta forza consumata. Ma in vetta più soddisfatti. Soleggiato, caldo insolito per la stagione, senza vento, panorami meravigliosi, pace..
Inizio del sentiero1
Panorama verso KG2
Sopra la fattoria Jureževa3
Ghiaccio sul sentiero4
Prima neve5
Verso la planina Jureževa6
Planina Jureževa7
Panorami8
Sempre più neve9
Qui ha iniziato a cedere10
La cima è ancora lontana11
Prisank, Mojstrovke, Jalovec, Mangart12
Rovina sulla cima13
(+3)mi piace
ajda18. 05. 2012 22:33:23
Visto che non ero mai stata su Vošca, oggi mi sono avventurata lassù. Mi aspettavo un bel panorama avendo visto post precedenti. Ma in vetta non sapevo dove guardare, tutt'intorno pura bellezza.
Giornata bella, peccato tornare già in valle. Così decido di andare anche a Blekova pl. Sì, da lì a Trupejevo poldne non è lontano. E ce la faccio anche lì.
Ritornata via Železnica e lungo il torrente Jerman indietro al paese Srednji Vrh.
Su tutto il sentiero nessuno incontrato. Involontariamente spaventata coppia di galli cedroni, solo la femmina rimasta nascosta nei cespugli ad aspettare cosa succede.
Faccio un paio di foto e continuo veloce per non disturbarla troppo.
Oggi altra bella giornata, ciaonasmeh
già sopra la casa Jurež1
Kranjska Gora e le cime sopra di essa2
sono proprio scappate3
sulla Jureževa planina4
Vošca5
panorama6
7
anche lui si godeva il panorama8
vista verso Trupejevo poldne9
Blekova planina, dietro Trupejevo poldne10
la cima è sempre più vicina11
sentierino dalle rovine12
panorama bello per tutto il tempo13
Ojej, che piccolo campanello, ma io ho un desiderio così grande.14
vista sul sentiero percorso15
piccola tromba16
di nuovo sopra il villaggio Srednji Vrh17
(+3)mi piace
mukica30. 01. 2013 18:34:16
Oggi su idilliaca Vošca invernale... poi proseguito verso Blekova planina... giornata perfetta, con temperature più primaverilinasmeh
A Vošca.1
Mi22
Verso Planina Blekova.3
Planina Blekova.4
Casetta.5
Discesa verso la valle.6
(+4)mi piace
turbo30. 01. 2013 19:13:56
@mukica

nella seconda foto voi tre super fighi zavijanje z očmi
è Vi2 e il bel tenebroso a sinistra lontano dietro di voi (2645m alto) mežikanje
(+5)mi piace
mailman30. 01. 2013 19:58:32
Mukica sulla seconda foto sembra una mafiosa!!! Occhiali scuri, e quello lì a sinistra...velik nasmehcooleeknasmehjezik
(+1)mi piace
mukica31. 01. 2013 06:30:22
turbo@ difficile scegliere tra i due bei tosi, quello nero e quello alto.... grazienasmeh
mailman@ anche in montagna a volte serve un po' d'ordinemežikanje, lo prendo come complimentozavijanje z očmi
(+4)mi piace
mailman31. 01. 2013 17:10:47
Così era inteso!nasmeh
(+1)mi piace
opazovalec4. 02. 2013 16:58:41
Condizioni ieri, domenica 3 febbraio abbastanza diverse da quelle descritte per giovedì. Neve circa mezzo metro in più e camminare sulle tracce degli sciatori senza racchette da neve piuttosto faticoso. Ma per la favola invernale valeva la pena.... Sul parcheggio a Srednji vrh tolto e dimenticato occhiali da sole.... Mi raccomando!
alle 12 non si è ancora schiarito del tutto1
gli abeti erano completamente coperti2
non c'era disgelo3
inverno come inverno4
cima Vošca con impronte di escursionisti e sciatori5
contrasto6
la vista su Špik è sempre piacevole7
(+8)mi piace
ljubitelj gora4. 02. 2013 23:09:19
Quanto tempo ci vuole per escursionisti un po' più veloci. Chiedo perché andrei in escursione pomeridiana.
mi piace
heinz5. 02. 2013 05:50:48
È per il pomeriggio..
(+2)mi piace
ljubitelj gora10. 02. 2013 18:44:30
Dopo il ritorno da Dobrča decido prima di provare a raggiungere Trupejevo poldne ma da qualche parte intorno a una qualche baita affondavo troppo, quindi torno al punto di partenza e mi dirigo a ovest da lì lungo il sentiero fino a Vošca.

Più foto:
https://picasaweb.google.com/114400986607884783562/DobracVosca
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
ljubitelj gora11. 02. 2013 18:34:38
mi piace
sabina196717. 02. 2013 16:28:07
Ieri giornata magnifica su Vošca. Sole caldo ha fatto il suo, neve morbida, si sprofondava bene nasmeh. Ma volontà ferrea ha vinto, così abbiamo goduto al sole caldo sulla sua cima. Lungo il percorso incontrati alcuni scialpinisti già di ritorno in valle. Nessuna folla, giornata di puro piacere.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
bačo21. 03. 2013 13:38:04
Tre tramonti, parte 1. Sebbene un po' in ritardo, ma alcune foto valgono la pena di postarle... nasmeh Dall'1 al 3 marzo con Katty, bel tempo, visitato tre cime e aspettato il tramonto: Vošca, Tolsti vrh e Dobrča. Piano pienamente riuscito, velik nasmeh e anche il tempo ci ha aiutato... Quando l'estate scorsa ho percorso tutte le Karavanke occidentali, Vošca spuntava in qualche modo da tutti i picchi, specialmente la vista dalla finestra della bivacco crollata in cima su Jalovec. eek Così ho deciso di visitarla anche in inverno e sorprendere Katty con questa bella cima.
Salita iniziata da Srednji vrh verso le due del pomeriggio... molto caldo, neve esposta a sud... mrk pogled altrimenti senza nuvole. In cima ovviamente con ciaspole, non battuto, accompagnati dalle tracce di uno scialpinista... chiunque fosse, grazie, così almeno avevamo la direzione, altrimenti ci saremmo persi... Dopo meno di tre ore di ascesa piuttosto faticosa arrivati in vetta, onorati da bellissima vista... Alpi Giulie a portata di mano... vista fino all'orizzonte... fino alle Dolomiti a Krvavec, Ture, Dobrača... Beljak sotto come sul palmo. nasmeh Circa un'ora fotografato in cima e saltellato qua e là come bambini piccoli... nasmeh Tramonto è stato il tocco finale quel giorno... ma bisognava scendere... eek Neve parzialmente ghiacciata la sera, discesa molto più difficile che su... A volte reggeva, a volte no. Ciaspole alla fine del sentiero quasi volate via dai piedi... accompagnate da ogni tipo di imprecazioni nasmeh Ma ce l'abbiamo fatta... Davvero meraviglioso pomeriggio su meravigliosa cima!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+9)mi piace
Majdag12. 05. 2013 15:50:13

.....Breve bella escursione da Sr. vrh, o dalla "casetta". Sentiero bello, neve ancora solo tracce ai bordi del bosco. Pioggia mattutina non ci ha tolto la voglia di Vošca. Veramente senza sole, ma panorami splendidi. nasmehvelik nasmeh
- Vista indietro verso la fattoria di Jureževa1
 - Su Jalovec c'è ancora molta neve2
 - Anche il teloh è un bel fiore3
 -Nunka, anemone bianca che spunta dalla terra4
 - Vošca sempre interessante5
 - Le rovine si stanno già sgretolando molto6
-  Sleme, K. špica, D. Križ, V. rokav, Oltar, Škrlatica, Špik, F. police, Razor, Trentski Pelc7
 - M. Poldne, T. Poldne, Bele peči, dietro Kepa, Srednji vrh, V. K. vrh, Stol8
 - B. Grintavec, M. Mojstrovka, Pelc nad Klonicami, Jalovec, Mangart9
 - Saluto mattutino10
(+8)mi piace
Majdag27. 11. 2013 16:08:49

....Planina Jureževa... troppa neve per la mia Ira, non ce l'abbiamo fatta fino a Vošca. Felice di aver guadato fino al pascolo. È stata giornata stupenda, vera favola invernale nasmehvelik nasmeh.
- Da Kukova špica a Špik1
- Gioco di nuvole2
M. Mojstrovka, Jalovec, Ponce e dietro Mangart3
- Prisank, Trentski pelc, B.Grintavec, M.Mojstrovka, Jalovec4
- Coniglietto sull'albero5
- Aiuto dietro di noi, che presto ha messo le racchette da neve6
- Ira - piccoli puntini grandi buchi7
- Guardi e ammiri questa bellezza8
- Lungo la strada forestale verso il pascolo alpino9
- Malga Jureževa10
- Alla malga Jureževa -Ira11
- Idillio invernale12
- Gruppo Martuljek13
- Poca neve per sciare14
(+5)mi piace
Ospite10. 01. 2014 20:34:53
Oggi a Vošca da Srednji vrh. Diversamente dalle Giulie qui nessun pericolo valanghe. Passata fattoria Jurež ripida salita inizia, ma per fortuna nessun fango sul sentiero. Neve inizia poco sotto strada forestale, più in alto altezza neve cresce rapida. Dopo attraversamento strada traccia porta dritto su per radura, traccia verso malga coperta di neve. Neve mattinata ghiacciata regge peso umano, poi però ammorbidita e neve inizia a cedere. In cima messo ciaspole e partito sentiero confine verso Bavha. Meraviglioso sentiero dorsale, pendenza giusta per ciaspole. Sceso a sella Bavhca poi strada forestale giù verso malga Jurež, da lì stessa via al punto partenza.
(+6)mi piace
Kokta12. 01. 2014 20:27:09
Ancora un paio di oggi..... soleggiato nasmeh
Kranjska Gora sullo sfondo1
Mojstrovke, Jalovec, Slemenova špica....2
3
Jalovec4
5
6
7
Vista verso i vicini8
Dobrač9
cima10
Osojščica11
12
Ojstrnik13
jeeeeeeeeee14
15
16
17
18
Hochalmspitze19
20
21
22
@miro, quelli sono probabilmente i tuoi :)23
24
si può ancora chiacchierare25
Stola26
27
(+6)mi piace
sao13. 01. 2014 15:53:10
Di nuovo alcuni belli, goditore
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie