| djimuzl22. 03. 2021 19:33:45 |
Il primo giorno di primavera sono partito dal parcheggio appena sopra Mojstrana alle otto. Il sentiero verso Vrtaška planina era completamente asciutto fino a 1100 m s.l.m., dove hanno iniziato ad apparire le prime chiazze di neve localmente, da 1200 m in poi non c'erano più zone asciutte. Inizialmente il sole mi ha accompagnato sul sentiero boscoso, anche qualche camoscio sopra e sotto il sentiero, fino all'alpeggio le nubi si erano addensate, occasionalmente cadeva neve. Poiché verso Vrtaški vrh si vedeva ancora una bella finestra blu, che ho notato più in basso sul sentiero anche sopra la vecchia stazione meteo Luknja, ho deciso di proseguire in quella direzione. Là portavano anche impronte ben visibili del predecessore, che ho seguito fino in vetta. Il predecessore è andato per la vecchia via, che inizialmente segue il sentiero segnato verso Slemen, poi sopra Farjevi žlebi devia nelle pendici orientali della cima, le sue tracce sempre meno visibili con l'altitudine. Poi anche il tempo peggiorò, le nubi si infittirono. Il sole primaverile scaldava piacevolmente la nuca mentre il vento portava fiocchi in faccia, esperienza interessante Arrivato in vetta giusto in tempo per riconoscere la cresta Slemen vicina, ma presto si è nascosta anche quella. Proprio durante una breve pausa in vetta è iniziata l'inverno vera, vento più forte e freddo, che con la neve nascondeva bene le mie tracce, visibilità peggiorata molto, quindi discesa veloce. Poiché poco dopo l'inizio della discesa le mani erano quasi congelate, ho dovuto fermarmi e scaldarle nel modo tradizionale Poco dopo aver rimesso i guanti, ho incontrato due escursionisti che venivano incontro. Hmm, cosa penserebbero se mi "cogliessero" in quella posizione, mani infilate nell'inguine Nel discorso scopro che avevano capito da soli che le mie tracce portavano a Vrtaški vrh non a Slemen dove erano diretti – ma cambiato piano per maltempo. Più in basso visibilità migliorata, nevicata finita all'alpeggio, al ritorno per stessa via ripreso qualche raggio di sole. 10-15 cm di neve fresca non compattata sulla base vecchia, non usato attrezzatura invernale. Attenzione sul tratto ventato e localmente accumulato da valanghe sul sentiero stretto sotto l'alpeggio, neve più dura lì, terreno ripido, recinzione protettiva inutilizzabile per altezza neve e strappata in molti punti. Sul sentiero anche parecchi alberi caduti, ma facili da evitare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12