WC sulla Planika sotto il Triglav
|
| gorskaroza12. 08. 2017 14:12:24 |
Visto l'alto afflusso di alpinisti intorno al Triglav, e considerando che da 30 anni ci vado lassù ogni anno, mi chiedo quando per l'amor di Dio sistemeranno i sanitari, è uguale da tutti questi anni, primitivo, orribile e non degno di un essere umano, in questi tempi e con tecnologia avanzata. Con piccoli passi per un grande obiettivo, so che si può. L'ispettorato sanitario dovrebbe intervenire. Spero in qualcosa di meglio, e prima che nei prossimi 30 anni.
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| jprim13. 08. 2017 07:23:49 |
Finalmente qualcun altro critica, non sono sola. Ne ho scritto un po' di tempo fa. Prezzi salati, folla, poco per i soldi, tutto alla Kremenčko. Tè trascinato dalla cucina con corda. Planika non è l'unica in tale stato pre-diluviano misero. E noi Sloveni non sappiamo andare avanti coi tempi. Saluti!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| miri13. 08. 2017 09:01:06 |
Questo non sarebbe male. E c'è anche in alcune lingue straniere.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC13. 08. 2017 09:13:09 |
La domanda è se quelli dell'Istituto TNP permetterebbero interventi di qualsiasi tipo, specialmente la nuova costruzione proposta da miri. Troppo grande intervento nell'ambiente protetto
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo13. 08. 2017 09:17:12 |
Molto si può fare, se si vuole  (foto:Bluewin)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim13. 08. 2017 14:03:48 |
Non si tratta solo di sanitari, intorno a Kredarica tutto puzza di urina, ma di un soggiorno dignitoso in rifugio di montagna. Le nostre baite sono solo ombre di quelle oltre confine. Saluti!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Daaam13. 08. 2017 14:08:34 |
Quelli del TNP vorrebbero solo che pagassimo il biglietto d'ingresso per TNP e per pagamento extra ci portassero con i loro mezzi a Pokljuka, Vrata e punti simili. Là nel centro info su proiezioni vedremmo quanto è bello nel parco e basta.. per pochi "estremisti" organizzerebbero una lotteria speciale, dove per lauto compenso distribuirebbero giornalmente qualche permesso per la salita a una vetta dove porta un sentiero segnato. Tutto il resto sarebbe proibito in nome della conservazione della natura... Solo gli "eletti" supervisionerebbero la situazione in pace con l'aiuto dei fratelli verdi, che sparerebbero solo tanta selvaggina quanta ne entra in pentola.. più un trofeo per il muro ..insomma sì... I WC sono, per dirla blanda, orrendi.. negli USA nel deserto (parco nazionale).. qualche ora di macchina dalla prima baracca, ho "fatto i miei bisogni" su un WC "secco" così arrangiato che guardando i nostri "buchi triglaviani" mi ha fatto senso... non li uso - crocifiggetemi se volete.. - ah quel WC desertico non so se ha più di qualche ospite al giorno, che nessuno pensi sia un "turistico" spot intorno.. Come loro gestiscono il loro NP meglio non scrivo.. che a qualche ranger coscienzioso venga l'infarto..
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 08. 2017 15:16:55 |
Matija, hai scritto bene. Meno male che vado in montagna per altro e non per visitare i rifugi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim13. 08. 2017 15:39:33 |
Leggo commenti e capisco (non mi importa del pollice su o giù,) non capite nemmeno qual è il problema. Nessuno fa niente, solo si lamenta. Se guardaste oltre confine e dormiste lì qualche volta, vi vergognereste di essere sloveni. Alcuni sanno. Siamo nazione di servi. Saluti! Beh, daamm, i trekking sono cosa completamente diversa, non mischiare pere e mele.
|
|
|
|
| Daaam13. 08. 2017 16:57:39 |
#jprim ho "stroncato" i rifugi triglaviani davanti alla camera anni fa.. perché dopo una visita ne avevo abbastanza delle fregature.. Si sono dovuti tutti difendere bene (in studio vice PZS con opinione, più dichiarazioni gestori o responsabili PD) Niente di più in mio potere. Ma possiamo tutti pubblicamente "rompere" e infastidirli - magari qualcosa si muove. Io protestando (e altrimenti non ho più grande voglia) di base quasi non li visito più.. tranne qualche Kredarica fuori stagione ecc. ma non li smuove con stagione record ovvia.. ma sono sicuro che questo atteggiamento (i WC sono solo un pezzetto di una storia più grande) tornerà come boomerang e li colpirà in testa.. p.s. non era trekking, era solo un cesso top su una duna in mezzo al deserto in "state park" .. sono parecchio picajzlasti specie per la protezione della natura in aree protette..
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK13. 08. 2017 17:11:26 |
> ...solo si lamenta You said it!!!
|
|
|
|
| Zvonček13. 08. 2017 17:50:06 |
Ieri ho dormito in uno dei nostri rifugi e mi sono vergognata davvero quando due stranieri hanno dormito sul castello vicino a me. Non per i castelli, per il WC, bagno chiuso, cibo caro. Io dormo solo quando non posso fare il giro in una volta, altrimenti li evito. Ma pensando a cosa offrono rifugi in Dolomiti a prezzi ragionevoli (a 2700m cappuccino 1,10 €, chi beve caffè sa quanto costa un turco da noi. E che offerta varia di cibo. Nessun paragone!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 08. 2017 18:53:17 |
Non sono il più competente per opinione su rifugi, ma dirò lo stesso che l'ultima volta - puro caso - ho dormito in rifugio o casa alpina 8 anni fa. Ho avuto un posto in stanza con letti condivisi. Ancora materassi blu come quando ci dormivo da teenager. Probabilmente gli stessi blu, perché quasi non si poteva più sdraiarsi, più che altro mezzo seduti. E era in casa alpina con molto passaggio, in posizione eccezionale, ma in tutti questi anni non hanno cambiato materassi blu per yogamats.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lino13. 08. 2017 19:50:53 |
In parte siamo anche noi stessi colpevoli della disperata situazione nella baita di montagna. I sindaci di Bled e Bohinj ci hanno detto pubblicamente che gli sloveni in queste zone non sono desiderati nella stagione turistica principale. Poiché siamo testardi causiamo conseguentemente anche folla nella baita. A causa dell'enorme afflusso il gentile personale non può dedicare abbastanza attenzione all'individuo. La soluzione è visitare da settembre in poi. Come ha già detto Jprim, siamo una nazione di servi e ci possono tosare come pecore!
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anzecokl14. 08. 2017 09:46:53 |
Da settembre in poi le baite (e i servizi) in alta montagna sono per lo più già chiuse 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown14. 08. 2017 13:44:24 |
@Daaam - proprio come hai detto. L'anno scorso sono andato al WC in Arches National Park in Utah. È anche in mezzo al deserto. Gente piena che abbiamo aspettato in fila parecchio parecchio tempo. Ma nessun odore da nessuna parte. E tutto pulito. Davvero non capisco perché da noi non può essere simile. Io su Kredarica preferisco non andare al WC ma resistere fino in valle 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam14. 08. 2017 14:08:32 |
iUnknown heh bene ..Noi abbiamo saltato Arches NP l'anno scorso, ..quest'anno magari lo visitiamo davvero - tra circa due settimane torniamo lì.... Utah è top comunque! lo sai.. Quanto sono gentili i ranger nei parchi lì,..la gente preferisce non dirlo pubblicamente ..perché qualcuno penserebbe che esagero e mi vanto 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown14. 08. 2017 14:35:09 |
Sì. Alcuni park ranger in Utah sono davvero cool. Sono riuscito a mettermi d'accordo con un paio di loro per volare e filmare dall'aria con il drone sebbene sia ufficialmente vietato nei parchi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mikipi14. 08. 2017 16:50:35 |
Come non potete trattenervi. Ovunque c'è scritto "porta i rifiuti con te in valle".  . Non "cagarlo" sui monti:
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ZeK14. 08. 2017 19:10:12 |
Io evito comunque le nostre baite. Più per le tečnoba che per i WC. confronti con i WC nel deserto non li commenterei proprio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| živjo15. 08. 2017 19:03:17 |
Tante cose si possono migliorare con poco o quasi zero soldi. Proprio ieri su Kredarica ho osservato rifiuti mezzi sepolti proprio accanto alla baita, lì probabilmente da anni. Non capisco come non si possa ripulire...
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.