Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Za akom -Trije macesni

Za akom -Trije macesni

Stampa
matic426. 03. 2021 18:13:38
Obiettivo di oggi Oltar, ma sprofondare nella neve mi ha stancato troppo. Neve già a Martuljek, parte bassa dura, verso Akom già un po' più morbida. Nell'ultima parte verso Akom il sentiero è impegnativo, esposto e ripido, senza picozza e ramponi manco pensarci. Dalla conca di Akom presto chiaro che oggi non andavo lontano. Sgradevole aprirsi strada 30-40 cm. Potevo girarmi subito, però ho tirato fino ai tre larici (neve fresca o accumulata) e mi sono stancato per bene. Ai tre larici sprofondavo un po' meno (20 cm).
verso aku1
a destra e ripidamente in su2
Verso Akom3
Verso i tre larici4
Presso i tre larici5
6
7
8
Verso Akom9
(+10)mi piace
lijaneja26. 03. 2021 18:39:07
Pensavi di salire su Oltar via Lingua di Serpente?
(+2)mi piace
matic426. 03. 2021 19:11:08
Sì.
(+1)mi piace
ločanka26. 07. 2021 17:56:01
Ieri siamo entrati in questo mondo meraviglioso della conca Za Akom, dove si può solo ammirare la splendida scenografia delle montagne che si ergono sopra di essa. Le parole qui sono semplicemente superflue, tutto è lì, si può solo assorbire e meravigliarsi. Come qualcuno ha potuto concepire una tale bellezza e consegnarcela per ammirarla, resta un mistero. Resti di neve che incontri sul tuo cammino, larici verdi quanto basta e meravigliosi colori dei fiori sono state cose che incantano ulteriormente in questo periodo.

Non siamo arrivati proprio ai Tre larici. Solo vicino a loro, lì intorno ai 1700 m di quota. È stato abbastanza per ieri, poiché troppa bellezza può anche nuocerenasmeh. Così ci dirigeremo almeno un'altra volta in questo paradiso montano e lo aspetteremo con gioia.
Abbiamo però prolungato un po' il giro diversamente. Iniziati passando sotto la cascata inferiore per evitare la ripida salita che parte proprio al bivio dei sentieri. Al ritorno abbiamo visitato il bivacco e incontrato il primo escursionista della giornata lì. Siamo anche scesi alla seconda cascata, poiché di solito osserviamo solo i suoi inizi sotto la conca. Abbiamo cercato anche il sentiero verso la sorgente Izvir Mrzle vode, ma il muschio era secco in questo periodo. Con questo traverso però siamo passati sul sentiero che si snoda verso la conca Pod srcem e così li abbiamo collegati in qualche modo. Davvero un giro per l'anima!
Siamo partiti sul sentiero inferiore1
passando il primo salto d'acqua2
presso le radure3
uno dei primi sguardi sul regno montano4
anche questa5
non sai quale vista sia la più bella6
attraverso le rocce bianche7
lì in mezzo si snoda un sentiero8
Mali Oltar e VMP sullo sfondo9
10
questa verso MMP11
Sempre più in alto12
nevaio sotto Široka peč13
ci aveva d'occhio, e anche noi lui14
15
su una sorta di crestina16
ecco, il nostro obiettivo, che aspetterà ancora un po'17
18
19
Prospettiva indietro20
qui attraversi il ruscello per la prima volta21
ieri fino a questa vista22
ingrandito23
vista indietro su Široka peč24
sì, negli ascensi senza fortuna non si va lontano25
26
solo una sul sentiero27
vista sulla storia incompiuta28
dovremo procurarci una scopa, abbiamo concluso entrambi29
così l'acqua si snoda verso la cascata II30
e l'acqua è già qui31
32
ma vicino al muschio tutto secco33
34
(+11)mi piace
jax26. 07. 2021 18:37:52
I Tre larici sono un posto del genere, di gran lunga più bello visto da lontano. L'accesso lassù, scusate se rovino la romantica, è schifoso. L'anno scorso ho fatto un giro circolare alla Mala Martuljska Ponca e quest'anno un collega mi ha chiesto se mi tentasse ripeterlo, dato che lui non c'è stato. Io sono titubante sull'idea, solo per il tratto sotto i Tre larici. Tutto il resto mi sembrava ok (beh, quest'anno probabilmente problema anche con neve nella valletta), ma quella parte è proprio pazzescamente brutta e pericolosa. Quindi, mondo meraviglioso, ma avrò sentimenti molto contrastanti quando mi avventurerò di nuovo lassù...
(+1)mi piace
dprapr26. 07. 2021 18:50:33
Ločanka, è davvero un mondo splendido lì intorno. Anche tutte le cime sopra.
Jax, disgustosi al massimo certi dibattiti su questo forum.nasmeh
(+4)mi piace
gor_nik26. 07. 2021 19:08:47
Tour meravigliosa e belle foto. Anch'io non posso passare oltre la foto 17 (Tre larici), però un po' diversamente.
Ci sono stato infatti già su, ma sono arrivato da dietro (oltre tutti e tre i Kotle, Na Pečeh e MMP).
Può qualcuno che conosce il sentiero da questo lato frontale scrivere o addirittura segnare sulla foto dove sia il più facile avvicinamento e discesa.
1
(+1)mi piace
djimuzl26. 07. 2021 19:33:51
Dalle mie esperienze il più facile avvicinamento ai Larici è con neve, in condizioni di neve "normali" verso fine aprile o inizio maggio, nelle ore mattutine quando Široka peč non "invia proiettili".

La migliore opzione asciutta si vede nella foto 22 di ločanka, dove teniamo la parte vegetata della valletta - per la salita, ovvio. Discesa in secco è antipatica anche lì.
(+2)mi piace
ločanka27. 07. 2021 05:40:03
gor.nik, leggi sulla prima pagina di questa pagina la relazione di Juš del 11.05.2013 quando parla delle targhe commemorative (mia foto n.25). Davvero abbiamo visto un sentiero che si dirama a destra per quella targa, sembrava abbastanza tracciabile. Forse vale la pena provare lì come raccomanda Juš.
(+1)mi piace
gor_nik27. 07. 2021 07:22:16
Grazie mille a entrambi.
mi piace
redbull27. 07. 2021 07:27:04
Il sentiero è abbastanza logico, basta avvicinarsi un po'
(+2)mi piace
ljubitelj gora27. 07. 2021 11:21:56
@jax non è un mondo ripugnante, ma un mondo per gli amanti di quel terreno.
(+2)mi piace
jax27. 07. 2021 11:44:11
Ah no. Ci sono senza sentiero e senza sentiero.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie