|
| matic426. 03. 2021 18:13:38 |
Obiettivo di oggi Oltar, ma sprofondare nella neve mi ha stancato troppo. Neve già a Martuljek, parte bassa dura, verso Akom già un po' più morbida. Nell'ultima parte verso Akom il sentiero è impegnativo, esposto e ripido, senza picozza e ramponi manco pensarci. Dalla conca di Akom presto chiaro che oggi non andavo lontano. Sgradevole aprirsi strada 30-40 cm. Potevo girarmi subito, però ho tirato fino ai tre larici (neve fresca o accumulata) e mi sono stancato per bene. Ai tre larici sprofondavo un po' meno (20 cm).
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 03. 2021 18:39:07 |
Pensavi di salire su Oltar via Lingua di Serpente?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matic426. 03. 2021 19:11:08 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax26. 07. 2021 18:37:52 |
I Tre larici sono un posto del genere, di gran lunga più bello visto da lontano. L'accesso lassù, scusate se rovino la romantica, è schifoso. L'anno scorso ho fatto un giro circolare alla Mala Martuljska Ponca e quest'anno un collega mi ha chiesto se mi tentasse ripeterlo, dato che lui non c'è stato. Io sono titubante sull'idea, solo per il tratto sotto i Tre larici. Tutto il resto mi sembrava ok (beh, quest'anno probabilmente problema anche con neve nella valletta), ma quella parte è proprio pazzescamente brutta e pericolosa. Quindi, mondo meraviglioso, ma avrò sentimenti molto contrastanti quando mi avventurerò di nuovo lassù...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr26. 07. 2021 18:50:33 |
Ločanka, è davvero un mondo splendido lì intorno. Anche tutte le cime sopra. Jax, disgustosi al massimo certi dibattiti su questo forum.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gor_nik26. 07. 2021 19:08:47 |
Tour meravigliosa e belle foto. Anch'io non posso passare oltre la foto 17 (Tre larici), però un po' diversamente. Ci sono stato infatti già su, ma sono arrivato da dietro (oltre tutti e tre i Kotle, Na Pečeh e MMP). Può qualcuno che conosce il sentiero da questo lato frontale scrivere o addirittura segnare sulla foto dove sia il più facile avvicinamento e discesa.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl26. 07. 2021 19:33:51 |
Dalle mie esperienze il più facile avvicinamento ai Larici è con neve, in condizioni di neve "normali" verso fine aprile o inizio maggio, nelle ore mattutine quando Široka peč non "invia proiettili". La migliore opzione asciutta si vede nella foto 22 di ločanka, dove teniamo la parte vegetata della valletta - per la salita, ovvio. Discesa in secco è antipatica anche lì.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka27. 07. 2021 05:40:03 |
gor.nik, leggi sulla prima pagina di questa pagina la relazione di Juš del 11.05.2013 quando parla delle targhe commemorative (mia foto n.25). Davvero abbiamo visto un sentiero che si dirama a destra per quella targa, sembrava abbastanza tracciabile. Forse vale la pena provare lì come raccomanda Juš.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull27. 07. 2021 07:27:04 |
Il sentiero è abbastanza logico, basta avvicinarsi un po'
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 07. 2021 11:21:56 |
@jax non è un mondo ripugnante, ma un mondo per gli amanti di quel terreno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax27. 07. 2021 11:44:11 |
Ah no. Ci sono senza sentiero e senza sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.