Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Za akom -Trije macesni

Stampa
ljubitelj gora12. 05. 2013 21:31:58
Oggi sembra così fino ai 3 cembri.
1
2
(+7)mi piace
janez.novak14. 05. 2013 20:12:58
Oggi sono stato ai Tre cembri. Condizioni eccellenti. Fino all'altitudine 1700 m si va facilmente su secco, poi metti i ramponi e senza problemi a sinistra fino a circa 20 m sotto la cima. Poi togli i ramponi e vai a destra sul sentiero estivo - non pericoloso, solo attenzione. Anche avanti (MMP) condizioni eccellenti, solo partire presto.
1
2
(+2)mi piace
dolenjka&primorc2. 11. 2013 16:25:10
Dopo dooolghe 4 mesi senza montagne (ricostruzione legamento crociato anteriore) ci dirigiamo lì dove è più bello... Za Ak e fino a TM nasmeh ..tempo super, per la pioggia precedente era piuttosto scivoloso..probabilmente ha dissuaso molti dal continuare dalla baita presso Ingot..abbiamo incontrato solo 3 escursionisti persi che cercavano bivacco III nel conoide della conca velik nasmeh ..altrimenti bp. Meravigliosa giornata sotto la bellezza martuljska nasmeh
vista da GM1
2
3
4
la più bella :)5
6
7
8
9
10
(+8)mi piace
klinchy3. 11. 2013 21:00:36
Ero con un collega al bivacco Za Akom dal 31.10 al 1.11.
È stato eccellente.. Poi ci siamo diretti verso TM, e verso la fine del ghiaione siamo svoltati a destra.
In cima al ghiaione siamo arrivati a una traccia (sentiero) che passa dal Bivacco sotto Špik a GM.

Forse qualcuno sa quale cima è nella foto?

Via la traccia (sentiero) verso Bivacco sotto Špik siamo tornati anche in valle. Molto interessante sentiero.
Vista dalla cima della gola verso il ghiaione1
Vetta sconosciuta ;)2
(+2)mi piace
JusAvgustin4. 11. 2013 06:07:58
In base alla descrizione che è un po' contraddittoria direi che è da qualche parte presso Kotli.
mi piace
jedriličar4. 11. 2013 08:27:08
Forse uno su quel crinale ?
1
(+1)mi piace
šodrovec4. 11. 2013 15:02:10
Pur non credo che troveremo un nome per qualcuna delle cimette (forse un accanito locale e/o cacciatore lo sa) che compongono il crinale tra Za Akom e Kotli ma forse almeno approssimativamente capiamo dove la "traccia" ha portato klinchy e il suo collega (attraverso il crinale in più punti notiamo belle tracce di selvaggina e impronte di "indigeni"). La mia supposizione è che in Za Aku (se volevano ai 3M?) abbiano svoltato troppo presto e troppo a destra magari proprio nel passaggio "sci" verso 3M ma non si accorda del tutto con la menzione del ghiaione... Beh aggiungo due foto. La prima (scattata sotto MMP) con freccia disegnata del possibile arrivo da Za Akom indica una (o addirittura due) varianti di attraversamento del crinale. La seconda scattata dall'altro lato del crinale potrebbe "contenere" quella cimetta dalla seconda foto di klinchy?
1
2
(+1)mi piace
JusAvgustin4. 11. 2013 19:07:11
Quella valle ho osservato io stesso quando salivamo con Matej sotto la Lingua di Vipera. In buone condizioni deve essere alternativa di accesso al Veliki melj-ghiaione sotto la parete nord della Grande Martuljška Ponca e del Mali Oltar. Ma penso che šodrovec abbia ragione-molte tracce animali che possono trarre in inganno. Non di rado mi è capitato di perdere la "traccia" in quelle zone.
1
mi piace
lynx4. 11. 2013 20:57:13
Sembra che sia lì dove il sentiero sui Kotli si avvicina di più alla gronda in Za Ak. Quindi passaggio inferiore ma non mi immagino come qualcuno sulla via ai larici potesse svoltare così presto.
mi piace
klinchy5. 11. 2013 09:50:14
Lasciatemi chiarire. Con il mio collega non volevamo andare ai 3M. Ma ci siamo decisi di andare nell'ignoto. Così siamo partiti su per la gronda a destra. Poiché abbiamo trovato in cima alla gronda un sentiero (mulattiera) al Bivacco sotto lo Špik dopo aver visitato la cima siamo tornati sotto lo Špik per quel sentiero.
Forse le immagini qui sotto mostrano meglio dove siamo andati
1
ingrandimento2
mi piace
panda5. 11. 2013 10:09:49
hai scritto: Dopo dooolghe 4 mesi senza montagne (ricostruzione del legamento crociato anteriore) ci dirigiamo lì dove è più bello... Per Ak e fino a TM

ora però non tirarti indietro. nasmeh
mi piace
kovakija5. 11. 2013 10:30:16
Panda, se fai notare errori a qualcuno, almeno segui cosa scrive!
(+1)mi piace
Daaam5. 11. 2013 10:33:44
@panda ...quello l'ha scritto dolenjka@primorc..
(+1)mi piace
JusAvgustin5. 11. 2013 10:41:05
In sintesi... Nella foto c'è il passaggio superiore tra le conche. Ma ne esistono almeno altri tre nasmeh
mi piace
šodrovec5. 11. 2013 14:04:44
Giusto, Juš, sopra e sotto ci sono bei passaggi. nasmeh Klinchy, non ho (ancora) il nome della tua cimonetta, ma posso dirti che voi due siete passati oltre la cresta nell'area del Catino Centrale (nella mia foto n. 2 ci sono, se non erro, i massi vicino ai quali siete passati) e proseguiti (ciascuno per sé) verso l'alto in direzione del Catino Superiore e della cima Na pečeh ... Quel bivio verso il basso alla conca Pod Špikom (o bivacco, come scrivi tu) l'hai segnato abbastanza a destra (guardando in giù), che mi sembra interessante perché mi fa pensare che abbiate preso la variante meno usata lungo il lato destro del passaggio (guardando in giù) tra Centrale e Inferiore. In letteratura è di solito descritta la variante sinistra (guardando in giù) attraverso il canalino o viceversa, se guardiamo dal Catino Inferiore verso l'alto quella (più comune) è a destra, la vostra di discesa a sinistra (enfasi: stavolta guardando dal Catino Inferiore verso l'alto) ... Comunque, ora che "sapete tutto" mežikanje la prossima volta la prenderete facilmente per MMP. In bocca al lupo! nasmeh
mi piace
dolenjka&primorc22. 03. 2014 18:46:03
Il piano era Dovški križ, ma per peggioramento del tempo siamo tornati indietro poco sopra le tre larici, quindi un'altra volta alla cima. Anche stavolta valeva l'ora presto ora d'oro, poiché al ritorno era già molto soleggiato. Punto di partenza Gozd Martuljek. Nella conca Za Akom c'è molta valanghiva. Davvero tantissima neve che durerà a lungo in primavera per gioia degli scialpinisti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+10)mi piace
JusAvgustin24. 03. 2014 08:16:32
Quella meridionale sarà buona per pestarla nasmeh
(+1)mi piace
janez.novak21. 05. 2014 17:53:17
Oggi sono passato oltre l'Ingota Za Ak e fino alle Tre larici. La neve inizia a metà del ghiaione e ce n'è ancoraan tantissima. Fino a 1700m senza piccozza e ramponi, poi ramponi e piccozza, consigliati in discesa (è ripida). Alle larici si arriva completamente sulla neve, morbida ma su quei pendii non problematica. Per me il percorso ora è molto più facile che a secco.
Veduta del sentiero verso i Tre larici1
Sì, ce ne sono davvero tre (d'estate ce ne sono di più)2
Sentiero estivo3
Discesa dai larici4
(+4)mi piace
janez.novak21. 04. 2017 20:54:56
Oggi sono andato alle Tre larici. Condizioni completamente invernali, neve dura come ghiaccio e coperta di neve fresca. Ultimi 100m condizioni molto difficili, poiché i ramponi aderiscono male per la durezza, e per la neve fresca serve molta prudenza. GRANDE PERICOLO DI SCIVOLAMENTO - vale anche altrove, specialmente nelle zone settentrionali. In tali condizioni secondo me due piccozze sono proprio utili.
Tre larici1
Cornice naturale2
Ingo ce l'ha ancora chiuso3
(+7)mi piace
dRM26. 08. 2020 19:57:52
Oggi ho fatto il percorso menzionato. Fino al bivacco per Akom il sentiero è buono, umido, ovvio adatto all'ambiente. Il bivacco era vuoto.

Avanti verso i Tre macesni pura idillio di pace, come si addice a un senza sentiero. L'ultima parte, proprio sotto i Tre macesni può essere un grosso problema, terreno molto friabile, bisogna essere esperti di arrampicata facile, ovvio non perdo parole sulla calzatura adeguata. Io ho scelto i passaggi più adatti per me (percorso diverso da quello descritto su questa pagina) e ho goduto dei panorami dopo buone due ore e mezza di cammino dall'auto. Devo dire che il sentiero mi piace davvero, perché non esagera con gli ometti come su certi "senza sentiero" e spero resti così.

In discesa mi sono fermato da Ingota (stavano giusto aprendo) per un buon caffè.
Il gruppo Martuljek è sempre la scelta giusta quando si cerca pace.

Allego qualche foto delle condizioni del sentiero.
Bivacco per Akom1
Il gruppo Martuljek si sveglia in pace2
Verso i tre larici3
Poco sotto i Tre larici, la parte più difficile4
Presso i tre larici5
vista nella valle6
L'unica compagnia oggi7
Presso Ingota8
Le mattine più belle sono al mattino :)9
(+5)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie