Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zajmenove peči

Stampa
ljubitelj gora2. 04. 2017 21:09:57
Da Podljubelj continuo con l'auto verso Matizovec... ma poco sopra la segheria o sopra i bungalow parcheggio l'auto in un posto adatto. Mi equipaggio e mi avventuro nel bosco ripido sul grebencino SW. Tengo il grebencino tutto il tempo, ignoro le radure boscose a destra e sinistra e quando sono già abbastanza in alto individuo sulla destra, attraverso il boschetto di abeti superfici erbose. Su per la gronda erbosa e sotto la parete strapiombante a destra, attraverso ripido ghiaione mi porta un piano più su. Ancora su erbe ripide al crinale della Košuta. Sul crinale continuo arrampicando verso est, poi ritorno e salgo ancora su una vetta nel crinale. Scendo per la via di arrivo, più in basso mi tengo alle radure boscose.
Zajmenove peči 1
Zajmenove peči 2
Zajmenove peči 3
Zajmenove peči 4
Zajmenove peči 5
Zajmenove peči in mezzo all'erba, dove si va6
(+5)mi piace
garmont2. 04. 2017 22:08:52
Bella LG. nasmeh
Com'è più avanti sul crinale?
mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2017 22:59:14
(+2)mi piace
garmont3. 04. 2017 11:00:06
Bene descritto. Quella torre si vede davvero molto impegnativa già dal basso.
Beh, ora so che qualcuno l'ha scalata.velik nasmeh
mi piace
koma12. 07. 2017 00:21:11
Ieri attraverso le cosiddette Rupi di Zajmen fino a V. Vrh, la parte più occidentale del crinale Košuta, che per la sua selvatichezza e impraticabilità riceve poche visite. Descrizione dettagliata è già data nel link sopra da M&M, che in gran parte vale.

La prima parte è dedicata alla lotta col mugo, che ti accompagna fino alle torri. Sezioni rocciose singole e isolotti erbosi sono un vero balsamo. Nessun taglio attraverso il mugo. Le torri sono un capitolo a parte. Qui vale la legge della friabilità, arrampicata esposta e traversate sbriciolanti. Meglio affrontarle sul crinale con arrampicata fino al III grado. Il più problematico è l'uscita dalla forcella sulla torre orientale dove puzza di IV. La torre orientale è friabilità pura. Le difficoltà finiscono quando sei sui prati verdi delle Rupi di Zajmen e fino a V. Vrh è solo una passeggiata.

Il crinale è 'selvaggiamente peloso', friabile ed esposto, il che gli dà il suo fascino, fretta qui non si può..tutto ciò che afferri afferri tre volte, chi se lo fa per intero da Vranček a Vel. Vrh si renda conto che il percorso non sarà facile!
Intero crinale delle Zajmenove peči (foto dal vecchio Ljubelj)1
Vranček2
sistema di graphe sopra Vranček3
Zeleni kaos4
Kramarica5
crinale, Veliki vrh ancora nelle nuvole6
Ljubelska Baba7
il cespuglio ti fa compagnia fino alle torri8
9
qui possibile fuga dal crinale verso Korošica10
Torre Z11
Škrbina12
discesa strapiombata nella nicchia13
Lato J è troncato14
fuga dalla nicchia15
torre occidentale dall'oriente16
Zelenica17
abseil dimenticato da qualcuno18
quando raggiungi il cespugliame sotto la vetta le difficoltà finiscono19
Vista sulla cresta20
al sicuro sui prati delle Zajmenove peči21
parte camminabile del crinale22
Veliki vrh23
Planšarija su Korošica24
Zajmenove peči25
sezione più difficile26
(+12)mi piace
palček plezalček12. 07. 2017 00:24:07
Bravo nasmeh
(+2)mi piace
Tadej26. 09. 2018 19:24:20
Qualche foto dall'ascesa di oggi alle Rupi di Zajmen, che non è finita come previsto.
Subito in discesa dalla cima un serpente mi ha morso la mano.
Dopo alcune ore di osservazione all'UKC Ljubljana, hanno confermato che non ha rilasciato veleno e posso andare a casa.
Grazie di cuore a tutti i soccorritori, personale UKC Ljubljana e equipaggio dell'elicottero per l'aiuto.
Saluti, Tadej
Vista mattutina sulle Zajmenove peči1
Al mattino c'era nebbia2
Lungo il sentiero3
Dobrča4
vista5
Lungo il sentiero6
Lungo il sentiero7
L'ultima parte si fa su erbe ripide8
Begunjščica, Stol, Vrtača...9
Zajmenove peči10
Planina Korosica11
Capriola12
Veliki vrh nel crinale della Košuta13
Dobrča14
Ljubelj15
Vrtača16
Košutica e Veliki vrh17
Povna peč18
...19
(+17)mi piace
valerija11226. 09. 2018 20:34:19
Ooooooo, Tadej!
Mi fa piacere che con te sia tutto ok!
Buona serata. Valerija
(+4)mi piace
lino26. 09. 2018 20:37:30

Tadej hai avuto fortuna nella sfortuna. Con sangue freddo, senza panico hai reagito allo shock del morso del serpente. È successo questo spiacevole evento mentre ti aggrappavi alle rocce in discesa? Attento e in bocca al lupo ancora! Lp
mi piace
panda26. 09. 2018 21:16:55
Fortuna nella sfortuna. Torna presto in montagna. mežikanje
(+5)mi piace
Mcgiver26. 09. 2018 22:56:45
Guarisciti bene! Devi esserle sembrato simpatico perché non ha iniettato veleno. Probabilmente una vipera??
(+3)mi piace
mukica27. 09. 2018 03:42:40
Tadej, esperienza sgradevole che ricorderai e gli altri che ti seguiamo anche ... buona fortuna ancoranasmeh
(+2)mi piace
tinky27. 09. 2018 04:49:43
Spero che non sia successo nulla di peggio a nessuno, mi chiedevo ieri poco dopo le 11. Al ritorno da Vrtača ho visto l'elicottero qui vicino. Probabilmente ti hanno appena portato via. Tadej, fine buono, tutto bene. Lp e buona fortuna.
(+4)mi piace
Tadej27. 09. 2018 07:37:38
Grazie a tutti per i bei desideri.
Quando ho iniziato a scendere per le ripide erbe, ho appoggiato la mano sul pendio per equilibrio, avendo prima controllato che non ci fosse serpente. Ovviamente ho messo il pollice un po' distante dalle altre dita e accidentalmente toccato un serpente nascosto vicino che non ho visto nemmeno al morso. Dal dito sangue in due ferite distanti circa 3 mm, mano diventata formicolante. Poi chiamato 112 e seguito le istruzioni.
(+4)mi piace
ales5027. 09. 2018 10:59:19
La vipera era inesperta probabilmente
(+1)mi piace
dprapr27. 09. 2018 11:42:27
Per me un po' pigro per il gelo autunnale.nasmeh Altrimenti serpente non sempre inietta veleno al morso.
Bene che sia finita così. Questi rettili in montagna sempre di più. Penso di aver letto da qualche parte che quest'anno già 20 morsi di serpente registrati. E nelle erbe più pericolosi, specialmente salendo terreno ripido dove può mordere la parte alta del corpo.
(+1)mi piace
ales5027. 09. 2018 12:07:36
Sì, ci sono ancora tanti serpenti, perché cercano zone soleggiate per riscaldarsi, ma ne saranno sempre meno, probabilmente solo un tocco casuale quando il serpente si è ritirato o solo ha avvertito
(+1)mi piace
Majdag27. 09. 2018 15:11:17
Solo che tutto sia finito bene. Passi sicuri e belle foto ancora..
(+1)mi piace
saram27. 09. 2018 15:12:59
Che la fortuna ti accompagni anche avanti
(+2)mi piace
Tadej10. 11. 2020 08:59:17
Ieri ho percorso il resto del sentiero dove due anni fa intendevo scendere.
Cioè da strada verso Matizovec a incrocio con sentiero dove ho raggiunto la cresta due anni fa.
Alcune altre foto.

Lp, Tadej
Storžič1
Veliki vrh2
Sole3
istantanea4
Qui si passa dal mulattiera al crinale5
vista6
proprio qui accanto7
Qui inizia il sentiero per le Zajmenove peči8
(+3)mi piace
panda10. 11. 2020 09:53:32
Tadej: bene che sia troppo freddo per i serpenti. Ricordi ancora vivi. nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie