Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Zajmenove peči

Zajmenove peči

Stampa
Tadej10. 11. 2020 10:34:54
Il giorno in cui mi ha morso il serpente è stato almeno 5 gradi C più freddo di ieri.
Forse ce n'era una anche ieri da qualche parte.
(+1)mi piace
suhy17. 11. 2024 00:10:32
Sì, lassù evidentemente non si va proprio spesso. La vista sulle cime circostanti è meravigliosa, notata dall'occhio sinistro e confermata dal destro, ma il sentiero fino alla vista e ritorno è parecchio faticoso e fastidioso. Ma ne è comunque valsa la pena.

Alle dieci e mezza l'esploratore del mondo inutile parte dal piccolo insediamento Pod Košuto lungo le tracce fresche arate ma terribilmente poco amichevoli per camminare su per il ripido pendio. Pensando di ascoltare l'armonia subdominante settenaria del tranquillo silenzio, fruscio del vento e cinguettio degli uccelli, nelle orecchie, incudini e martelli al posto della beatitudine melodiosa irrompe il suono acuto dei motori delle motoseghe che risuona dalle macchie circostanti. Un onesto escursionista capirebbe che senza la cacofonia assordante che riempie le masse d'aria sotto Košuta non ci sarebbe pane per molte anime oneste e laboriose che vivono in queste zone ricche di alberi. Ma presto si scopre che i motori non sono da biasimare per la sofferenza dell'udito dell'escursionista. È sabato, giorno di riposo per i lavoratori onesti per tradizione antica. E nelle macchie dovrebbe regnare il silenzio. Da dove viene allora questo rumore che taglia l'orecchio abituato al trambusto urbano, si domanda l'escursionista. In più, se credere alle proprie orecchie, il rumore non viene dalla valle come ci si aspetterebbe da un escursionista a 1400 m, ma si sente alto sopra di lui. Misurare abeti con moto a questa altezza è strano, poiché le tracce per portare il legname in valle non si vedono da tempo. Il pendio è così verticale che l'uomo ha messo persino ramponi sulle scarpe da scuola per evitare incidenti scivolando di lato giù. Poiché con la propria intelligenza non arriva al fondo, prosegue rassegnato lungo il sentiero appena visibile verso la cima. Quando accumula altri cento metri di dislivello sotto i piedi e si trova su una piccola radura, improvvisamente vede due dentini da latte - non più di sedici o diciassette primavere - seduti sull'erba vestiti con abiti colorati, protezioni su ginocchia e gomiti e caschi in testa. E la cosa diventa chiara all'uomo subito, perché davanti a loro vede due enduro che riposano sull'erba per raffreddare il motore surriscaldato e riprendere fiato. Sì, quello era il rumore insopportabile, perché i giovani si sono sforzati al massimo sul pendio con le loro enduro, dove si sentono a casa solo stambecchi e camosci. Anche alla domanda se non si va più su, hanno risposto che non hanno finito. Sembra che oltre agli escursionisti, alpinisti, scialpinisti, ciclisti di montagna, corridori avremo una nuova razza di escursionisti che cavalcheranno sulle enduro fino alle cime. Beh, non sono arrivati alla cima vera e propria, ma visto e soprattutto sentito forte, sceriffi locali, sindaci, ranger, ispettori, supervisori e altri con il potere andato alla testa potrebbero ripensare alla giustezza di barriere, parcheggi, biglietti d'ingresso, divieti ecc., con cui nel nome della kvazi-protezione della natura sempre più amareggiano la vita della gente montana onesta, mentre selvaggi su moto e quad si scatenano senza limiti su sentieri, tracce, macchie, pascoli.jezen

Dalla cima l'uomo cammina ancora qualche centinaio di metri lungo la cresta verso Veliki vrh, quando la passeggiata diventa troppo ariosa a sinistra e destra, intelligentemente gira, torna sulla cima e scende verso la valle sui ramponi. Essendo di natura molto curiosa, fa una deviazione fuoripista fino a Pl. Šija, che è pascolo solo di nome, poiché al suo posto ora c'è solo una macchia, nessuna traccia del pascolo.nasmeh
Veliki vrh1
Matizovec2
Dobrča3
Kroske4
Storžič e Tolsti vrh5
Dobrča6
7
verso Bled8
Storžič9
Begunjščica, Stol, Vrtača10
sopra Zelenica11
Santa Anna12
Zajmenove peči13
Košutica e Vel. vrh14
Sul crinale15
Capriola16
Pl. Korošica17
attrezzatura invernale raccomandata18
Zajmenove peči19
(+9)mi piace
ropontika17. 11. 2024 08:49:59
Bella descrizione.
Il sentiero è davvero ripido, dove hanno trovato i ragazzi un terreno adatto?
(+1)mi piace
turbo17. 11. 2024 09:54:49
Qui c'è una solida descrizione dell'escursione a Zajmenove. Bella cima, valsa la pena, dal ricordo trent'anni fa, forse anche di più zmedenvelik nasmeh

http://www.tejaoman.info/brezpotje_zajmenove.htm
(+1)mi piace
suhy17. 11. 2024 20:15:18
Dalle tracce pare che i giovani siano sfrecciati in stile Gajser lungo i mulattiere e le tracce da insediamento Pod Košuto (830 m) allo svincolo (1280 m) per Pl. Šija, poi abbiano morsicato la ripidezza lungo e accanto al sentiero segnato sulle mappe fino alla micro radura (1430 m), dove li ho raggiunti mentre riposavano e raffreddavano i motori. Foto col teleobiettivo fatta quando dopo riposo meritato si sono spinti fino a ca. 1490 m. Se sono andati più in alto, difficile giudicare da suono e fumi di benzina, poiché dopo non li ho visti.

Stato attuale su mulattiere e tracce percorse è per camminare davvero molto scomodo, poiché mantenute con macchinari forestali pesanti, quindi strappate, piene di sassi, rocce, fango e rami rimasti dopo trasporto legname in valle. E forse inizierò a credere che rimedio efficace contro questi fastidi sia l'enduromežikanje
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie