Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zasavska Sveta gora

Stampa
klavdy61. 05. 2011 21:37:50
Siamo partiti dal villaggio Vidrga e poi su asfalto passando alcuni villaggi fino al sentiero boscoso. Il sentiero è ripido, ma ci ha portati alla chiesa sulla Santa Montagna in poco più di mezz'ora. L'area intorno alla chiesa è molto ben sistemata con statue e affreschi. Oggi molti escursionisti, ancor di più al tradizionale giro a Pleše da dove si sentiva musica fino alla Santa Montagna. Ciao
Zasavska Sveta gora Sentiero nel bosco1
Zasavska Sveta gora 2
Zasavska Sveta gora Rifugio3
Zasavska Sveta gora Zasavska Sveta gora4
Zasavska Sveta gora 5
Zasavska Sveta gora 6
(+1)mi piace
zamet27. 05. 2011 13:37:05
Oggi in bici alla Zasavska Sv.gora.
Parcheggio l'auto presso la fabbrica eti a Izlake poi avanti in bici..
Incrocio lungo il sentiero1
2
3
4
5
Rifugio alpino6
Menina estrema sinistra poi KSA.7
8
lungo il sentiero, simpatica bestiolina9
(+1)mi piace
Irina17. 02. 2013 23:14:33
Passeggiata piacevole domenicale alla chiesetta preferita. Siamo partiti da Vidrga e finiti lì. Sentiero ben battuto. Mi sono messa i microcramponi per camminare più comoda.
Nel rifugio atmosfera piacevole, tanti ospiti e buon cibo a prezzo moderato.
Inizio del sentiero1
Prospettiva sulla valle2
Obiettivo di oggi3
(+5)mi piace
Flora126. 01. 2014 19:30:56
Oggi corsa-camminata alla Zasavska gora dal villaggio Sava presso Litija passando per villaggio Leše. In una direzione totali 600 m dislivello in 6,7 km. Su ho impiegato 1h05min, giù 50min. Condizioni per corsa/camminata super, neve fa buona presa, non servono ramponcini e gambali.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
čemaž4. 05. 2014 14:12:04
Primo alla Sv.gora dal villaggio Vače. Okolicie curate intorno alla chiesetta e gentile oste. Meravigliosa giornata.nasmeh
1
mi piace
B224. 06. 2014 11:22:37
Ciao!
Il sentiero escursionistico alla Zasavska gora dalla staz.zel Sava via villaggio Tirna è bello e per noi che andiamo in montagna col treno molto (e il più) adatto. Purtroppo il sentiero è estremamente mal segnato e (specie tratto Sava - Tirna) trascurato. Anche sul tratto Tirna - Zasavska gora, quasi nessuna segnalazione. Qui troviamo qualche cartello che indica "direzione di tutti i venti". Sarebbe bello se il PD responsabile, che ha il suo nome (PD ZAGORJE) si occupasse del sentiero, lo segnasse e sistemasse il disordine con le tabelle...
Tutte le lodi al gestore del rifugio. Gentilezza, pulizia e servizio al top! Senza rancore!
(+1)mi piace
Kokta9. 12. 2014 19:17:43
Domenica 7.12.2014
1
2
3
4
5
Sul Roviški vrh6
7
8
9
Rifugio con Roviški vrh10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+1)mi piace
Flora125. 04. 2015 20:20:28
Oggi corsa-camminata dal villaggio Vače alla Zasavska gora e ritorno. Abbiamo iniziato dalla chiesa a Vače. Nel mezzo deviazione alla cappella Slemšek. Sentiero super per corsa, niente grandi sassi o radici.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
bogi17. 01. 2016 20:44:27
Membri PD Dramlje siamo andati sabato da Vače alla Zasavska santa montagna e Geoss.
Sentiero ben segnato e senza particolarità. Sulla via per la montagna ci siamo anche arrampicati alla chiesa di S. Croce.
Nonostante bel tempo era molto freddo sulla Zasavska gora, così il calore e riparo del rifugio planinski ci ha fatto molto piacere. Grazie anche al parroco che ci ha mostrato la chiesa e descritto la sua storia.
Al ritorno verso casa, siamo anche "saltati" a Geoss, come Prevc al record e santo campione. Bravo!!!!!!
Vače - punto di partenza1
si preannuncia una bella ma fredda giornata2
presso il segnaposto della costa marina fossile3
nel villaggio ci sono molte sculture di legno4
presso la chiesa di S. Croce5
sul sentiero6
è bello in natura...7
vista sul Triglav zasavski8
primo sguardo sulla santa montagna9
la primavera si avvicina10
sopra le nuvole, dietro Snežnik11
monumento NOB12
Alpi Kamniško-savinjske13
il sentiero ha anche una fune d'acciaio14
sotto la cima inizia la neve15
sempre più freddo e invernale16
Zasavska sv. gora17
Spiegazione della storia nella chiesa18
Vista della cima con la chiesa19
Rifugio di montagna sulla Zasavska gora20
Una caserma dei pompieri per ricordo21
Al ritorno a Vače anche la visita alla situla del villaggio22
Geoss23
(+1)mi piace
lino18. 01. 2016 11:14:35
Escursione molto piacevole e interessante da Vače alla Zasavska gora e al ritorno anche a Geoss. Dalle foto il sentiero sembra facile, anche se in qualche punto assicurato con catena. Ancora tanti bei giri invernali. Ciao
mi piace
geppo1. 04. 2016 17:35:53
Milan voleva da tempo percorrere sentieri sui quali non camminava da almeno 40 anni. Nato in Zasavje e conosce tutto benissimo, io no...
Quindi accetto volentieri il suo invito. La mattina sono abbastanza deluso quando mi chiama alle 5:30: "Zlatko non posso.."!! Poi risate: "1 aprile"!!
Lasciamo l'auto a Zagorje e con il treno fino al posto Sava. Poco prima delle 7:30 partiamo verso il villaggio Leše. Poco asfalto, erba, bosco e avvistiamo la S. Montagna. Scegliamo la "variante dura" e presto siamo al Rifugio di Montagna. Prima visitiamo la chiesetta e gli altri edifici, poi bevande al rifugio.
Dopo rinfrescarci verso Roviškovec 930m. Alle 10:45 in cima alla panchina. Discesa lungo la cresta e prossimo punto Pleša 866m (11:25). Discesa al villaggio Čolnišče. Poi ripido salita al Vrh 714m. A sinistra Kisovec poi gola della Sava. Quando vediamo il fiume Sava sotto capiamo che resta solo discesa alla stazione Zagorje.
Troviamo nel bosco un sentiero ripido che ci porta esattamente alla stazione e all'auto parcheggiata 14:00.
In sei ore oltre 21km. Diverse volte persa segnaletica e andati "per conto nostro". Parti del sentiero ben segnate, poi segnaletica "sparisce.." Siamo stati noi scemi o è mal segnato? Nessun problema comunque!!
Ciao
Stazione ferroviaria Zagorje1
La stazione ferroviaria Sava è già più in basso di noi2
3
Vače, Limbarska gora4
Sul sentiero5
Già visibile6
Rane..7
Variante difficile di salita8
9
10
Sv. Gora11
Chi non è stato bravo, l'hanno legato qui...12
13
Laggiù da qualche parte siamo già passati14
Salita a Roviškovec 930m15
Entrambe sulla cima16
Discesa lungo la cresta17
Pleša 866m18
Pleša19
Discesa da Pleša20
21
Pecore al pascolo22
Roviškovec e Sv. Gora già lontani dietro23
Lungo il sentiero24
Discesa e poi di nuovo ripidamente in salita25
Vetta26
Discesa nella gola della Sava27
Durante la discesa verso la stazione ferroviaria di Zagorje28
29
Zagorje in vista30
Il sentiero percorso31
(+4)mi piace
pika1. 04. 2016 19:16:29
Bello sentiero, ma avete fatto un vero viaggio.
Vi hanno già conferito la cittadinanza zasavska o ve l'hanno restituita grande sorriso ?
(+2)mi piace
geppo1. 04. 2016 20:17:25
Conoscere il Zasavje è stato davvero interessante!!!
Grazie Milan!!

Milan era un po' deluso. Durante uno spuntino modesto controllava le email......??confuso La ministra per l'integrazione/assimilazione dei richiedenti la cittadinanza dei comuni Zasavje ha apparentemente respinto la sua richiesta..."forse" grande sorriso
Rifiutato...1
mi piace
ločanka1. 04. 2016 22:01:47
L'escursione sembrava super!
mi piace
michael662. 04. 2016 08:53:36
Nella 14. foto...sotto Podbukovje e alla fine della strada Široka set (con chiesetta di S. Margherita)
(+1)mi piace
lakkon16. 03. 2017 09:17:45
luogo Sava - Tirna - Zasavska santa montagna - Roviškovec - ritorno stesso o via villaggio Leše

parcheggio alla stazione ferroviaria?
il sentiero via Tirna è davvero praticamente non segnato, anche se indicato sulle mappe pespoti.si e PZS? per quel che si vede non si sbaglia molto, ma va inizialmente su sentiero boscoso, poi sentieri e tanto su strada?
per ritorno via Leše prima di Roviškovec su sentiero pedonale e alla fine su strada.
lì cammina qualcuno, non ci sono descrizioni di questi due sentieri da nessuna parte?

grazie per l'aiuto.

mi piace
andi217. 12. 2017 16:02:42
Pomeriggi invernali perfetti per brevi e belle escursioni. E buone due ore (troppo) veloci passate visitando Roviškovec (partenza Krače, su ovviamente ad anello oltre la cima). Per esposizione nord ghiacciato tutto dalla valle in su, poco sopra il torrente inizia fino a 10cm di neve. Con buone scarpe niente di malesorriso ancora tanti giorni così belli.
(+1)mi piace
modrook1215. 02. 2020 19:24:43
Oggi sulla montagna Zasavska. Partenza Izlake. Sentiero piacevole, tempo soleggiato. Dalla cima Triglav ben visibile. In cima chiesa e dintorni ben curati. Ritorno verso Vače. In mezzo qualche fune d'acciaio. Per sensazioni migliorisorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
mi piace
andrej Lj22. 02. 2020 18:42:22
Oggi andati a Vače, partenza per la montagna Zasavska. Sentiero senza particolarità. Al rifugio montano leggera brezza...strudel di mirtilli molto buono.
Passi sicuri a tutti ancora.
Sentiero verso Zasavska gora1
Sentiero verso Zasavska gora2
Presso la chiesa su Zasavska gora3
Veduta su KSA4
Al rifugio di montagna su Zasavska gora5
(+1)mi piace
Tadej11. 03. 2020 16:45:48
Qualche immagine di oggi. Il sentiero Kandrše - Vače - Monte Santo Zasavje - Kostrevnica è normalmente percorribile.

Lp, Tadej

Luna1
Inizio a Kandrše2
istantanea3
Jezerska Kočna e Grintovec4
Triglav5
Lungo il sentiero6
Planjava e Ojstrica7
Limbarska gora8
Slemšek, Sveta gora e Roviškovec9
Lungo il sentiero10
Vista su Slemšek con la chiesa di S. Croce11
Chiesa a Vače12
Lungo il sentiero13
Chiesa di S. Croce su Slemšek14
Tavola informativa del sentiero archeologico di Vače15
Lungo il sentiero16
Lungo il sentiero17
Passando dalla fattoria ecologica e latteria Vovše18
sentiero19
Prospettiva indietro20
vista21
Sulla Zasavska Sveta gora22
Sulla Zasavska Sveta gora23
Rifugio alpino sulla Zasavska sveta gora24
Dvojček25
Trobentice e crochi26
Kostrevnica27
Nel insediamento Vidrga28
(+1)mi piace
lilyd17. 01. 2021 21:26:39
Sabato siamo partiti da Vače verso Monte Santo Zasavje. Mattina fredda, nuvolosa, sentiero facile ma parzialmente ghiacciato sulla strada. Verso la cima più neve, meno ghiaccio e comunque camminata più facile. Su per la cresta. Visita chiesa, presepi, monumento ai caduti 1. guerra mondiale, breve pausa tè e con parecchi sotto zero, discesa. Condizioni per camminare ok, per stare fermi troppo freddo. Ma si è schiarito, giù per parte più attraente del sentiero, sempre più sole e gioia....Visto caprioli, super giornata alle spalle, torneremo, prossima da Izlake, discesa alla Sava, tutto col treno quando possibile, spero presto...14 km, 500 m dislivello.
La situla di Vaška fu trovata nel 1882 dal 17enne Janez Grilc1
Monumento sulla Zasavska Sveta gora2
casa parrocchiale3
monumento ai combattenti della 1a guerra mondiale, opera di Tone Kralj4
giorno speciale, prima volta alla Zasavska Sveta gora5
di famiglia6
freddo, ma per camminare ok7
per l'album di famiglia8
i nostri indispensabili attrezzi9
motivo sulla cima10
qualche protezione fissa11
la parte più bella del sentiero12
foto per un indovinello...13
anche il cagnetto con noi14
bravo Gaber, è andata bene15
finalmente chiarezza16
Stiamo andando bene17
Bellamente innevato18
Gaber ha conquistato il Triglav già a sette anni, grazie alla zia Alenka e ovviamente ai genitori19
gioie invernali20
tutto per una bella foto21
chi penserebbe che siano le Giulie, no.... Zasavsko hribovje22
abbiamo ancora obiettivi nei dintorni di Vač23
Situla di Vače24
prima volta qui e proprio in un giorno così...25
soddisfatto, ci andrà ancora26
finalmente chiarezza, anche se le nuvole corrono27
conclusione presso la chiesa a Vače28
freddo, ma finalmente sulla neve29
arriviamo...30
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie