Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zaspani hribar

Stampa
geppo21. 10. 2017 20:19:31
Collina dormiente / Kopica
Riguardo al nome sono in dilemma su come chiamarlo correttamente questa vetta trascurata nel Gornji Okrešelj. A me fu presentato come Zaspani vrh prima di circa 40 anni. Quando ho cercato di più su di esso qualche giorno fa ho visto: Zaspani vrh/hribar, Kopica, Grič.
La croce sulla cima è stata eretta nel 1993 dai membri del coro Gloria Laško. La croce ha fiori di giglio sulle punte, caratteristico dello stemma di Laško.
La vetta è davvero trascurata perché tutti corrono alle cime più alte vicine. Quelle naturalmente "contano" qualcosa, questa no...
Così dimenticata se ne sta sola tra i duemila vicini.
Presto abbiamo trovato il sentiero che porta in cima. Non troppo impegnativo, solo pochi metri di cresta friabile e rotta è l'unico ostacolo alla cima. Si sale ancora, la discesa un po' più difficile. Questo sbriciolato mi ha già innervosito. Su entrambi i lati della stretta cresta c'è una pendenza concreta che finisce lontano in basso. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando l'abbiamo discesa. Nessuna altra difficoltà speciale su questa cima allora (se non le cerchi).
Poi proseguiamo sul sentiero di caccia, che a tratti è più difficile da seguire verso quello segnato da Okrešelj a Kamniško sedlo. Qualche metro su di esso e poi ripidamente giù per il canalone. Troviamo il sentiero nascosto e attraversiamo la cresta rocciosa. Siamo di fronte alla cascata Rinka / Nido d'aquila.
Poi un po' su sentieri di caccia, un po' per conto nostro e arriviamo al parcheggio sotto la cascata dopo cca. 5 ore. Nonostante l'affollamento di oggi in montagna, non abbiamo incontrato nessuno sui sentieri non segnati che abbiamo usato. Qualche tratto puro fuoripista.cool
ciao
Orientativamente piuttosto impegnativo. Salita alla Collina Dormiente non troppo difficile. Per me la discesa sulla cresta friabile è stata piuttosto sgradevole (quei pochi metri li ho strisciati).
Ci sono due chiodi però, inutili senza corda. Abbastanza inaffidabili...zavijanje z očmi
Zaspani hribar Hudi prask è dietro di noi1
Zaspani hribar Verso la parte più impegnativa della salita2
Zaspani hribar la parte più impegnativa3
Zaspani hribar Zaspani hribar - quando iniziamo a salire verso di esso4
Zaspani hribar Croce sulla cima. Mrzla gora sullo sfondo5
Zaspani hribar 6
Zaspani hribar Gigli sulle punte della croce7
Zaspani hribar La cima è già alle nostre spalle8
Zaspani hribar Quelle cime sopra Zabrložnica mi attirano sempre9
Zaspani hribar 10
Zaspani hribar Nei dintorni di Pasje sedlo. Attraversamento della cresta11
Zaspani hribar Casco rotto - Okrešelj express. Riposa qui da molti anni12
Zaspani hribar Discesa dal sentiero segnato13
Zaspani hribar Pilastro interessante14
Zaspani hribar Radici15
Zaspani hribar Attraversamento del canalone16
Zaspani hribar Discesa ripida dal crinale17
Zaspani hribar Sorgente nascosta18
Zaspani hribar Un tempo c'era un maestoso larice19
Zaspani hribar Leccone di sale lungo il sentiero20
(+9)mi piace
čebejla26. 10. 2017 10:29:50
Bel saluto. C'è una diramazione per il sentiero descritto, tra la parte dove usciamo dal bosco verso Kam. sedlo e prima dell'ingresso nella "parete"? O, se penso bene - vi siete calati a destra di Okrešelj, guardando nella valle?
(+1)mi piace
ziki26. 10. 2017 14:58:42
Foto numero 18 che hai descritto come Krnica si chiama "Za ogradcem". La sella sopra è Pasje sedlo. Da Pasje sedlo sotto le pareti di Kamniško sedlo fino al sentiero segnato Pod Kotliči si chiama Zadnji Okrešelj.
(+2)mi piace
geppo26. 10. 2017 18:53:54
čebejla
hai ragione, siamo scesi a destra di Okrešelj. Ma siamo andati ben più in basso del Pasje sedlo e poi attraversato il crinale roccioso pieno di interessanti sculture.
ciao

ziki
Ancora non so se ho nominato correttamente la collina con la croce che i Laščani hanno messo in cima. È Kopica/Grič/Collina Dormiente??
Riguardo al nome Gornji Okrešelj ho trovato nel Planinski vestnik: settembre 2005 in polemica sul nome tra presidente PD Matica Celje e sottoscritto Elč Prezelj - articolo (Al’ si scrive correttamente
Zaspani hrib o
Kopica?
"lo chiamavano Grič, questo sensato nome popolare non si è conservato nel linguaggio vivo). Questa è la ben visibile altura in mezzo al Gornji Okrešelj, come chiamiamo il mondo più basso tra Turska gora, Rinkami e Mrzla gora".
ciao
(+1)mi piace
ziki3. 11. 2017 16:03:22
Per quanto ne so dal racconto di Robanov Jož questa morena glaciale si chiama zaspani hriber. Mai sentito o letto Kopica. Si trova proprio sotto Turska gora o sotto Menih, come si chiama quella roccia appuntita che spunta dal ghiaione o Peski (i locali chiamano ghiaione Peski.) A sinistra di Menih o Zaspani hribra fino a Pasje sedlo si chiama Zadnji Okrešelj.
(+2)mi piace
geppo10. 08. 2019 18:53:02
Oggi io e Zoki ci siamo dedicati alla ripetizione e ulteriore esplorazione in questa zona.
Per quei pochi metri di cresta friabile mi sono portato delle corde. Così ho potuto scendere senza mani sudate e bocca secca. Nessun rimpianto per aver portato la corda cca.6 ore per quei pochi metri.
Intera via fatta senza problemi speciali (beh, qualche metro percorso era superfluo..velik nasmeh)
Sui tratti segnati incontrati escursionisti, sulla nostra traccia nessuno. Discesa fatta in modo esplorativo e scoperto, visto anche qualcosa di "nuovo".
Al ritorno parcheggio sotto cascata in stato eccezionale. Auto parcheggiate su entrambi i lati della strada, ogni incontro difficile, insomma "Logarska scoppia dalle cuciture"!
ciao
Freschezza mattutina1
Il primo obiettivo di oggi è in vista2
Croce con gigli sulla cima del colle3
Grappa rinfrescante, scorreva anche un po' d'acqua attraverso di essa.4
Salita5
Crinale Pošudran con precipizio a destra, sinistra.6
Panorama verso S. sedlo.7
Presso la croce8
Nessun osservatore da lontano.9
Casco da alpinismo rotta da oltre 50 anni fa. Sotto 10
E lì come si passa?11
Panorama verso Pasje sedlo.12
Discesa13
14
15
16
percorso17
(+6)mi piace
garmont9. 04. 2020 10:57:53
Zlatko, super che hai ravvivato questo link.nasmeh
Avevo quasi dimenticato questi bei angoli lontani dalle folle. Così vicini...eppure così lontani.mežikanje
(+4)mi piace
dprapr9. 04. 2020 11:47:24
Dolfi, una volta scherzavamo, ora è davvero estero, anche per noi, non solo per quelli dall'ovest della Slovenia.nasmeh

(+4)mi piace
geppo9. 04. 2020 12:22:15
Già nelle zone di casa (Vimperk, Gora Oljka) tutto proibito e prescritto, figuriamoci andare altrove!
resisteremovelik nasmeh
ciao a entrambi e agli altri che quest'anno non hanno ancora beccato la prima zecca sulla pellevelik nasmeh
1
2
(+3)mi piace
dprapr9. 04. 2020 12:26:53
Zlatko, pantaloni lunghi sono una buona protezione dalle zecche. Solo fa un po' caldo...nasmeh
(+3)mi piace
palček plezalček29. 06. 2020 22:23:51
Oggi per il sentiero Pastirska a Okrešelj e avanti fino al greto del torrente. Lungo fino a dirsi che sono probabilmente troppo in alto, ma proprio allora individuo a sinistra alcuni rami segati di pino nano. Facilmente sotto il crinale, lungo il quale sarei presto in cima, ma poiché mi sembrava non fosse quello, giro a destra giù e sotto pareti su sentiero ben visibile. Alla fine niente - pareti sotto, pareti sopra. Entro in canalino piuttosto friabile e non proprio facile (più di III ma non di molto). Comunque arrivo in cima, ma sconsiglio vivamente. Scendo per crestina che Geppo menziona come esposta. Per la crestina ho portato alcuni metri di vecchia corda. Sfaldamento non simpatico, ma rispetto alla salita è poesia. Continuo attraverso bosco e cespugli fino sentiero segnato per Kamniško sedlo, lo seguo brevemente, poi verso Pasje sedlo e dall'altro lato giù per sistema di ghiaioni fino ingresso Grlo, che con Rjavči vrh dovrebbe far parte del giro. Per forte vento e nuvole sempre più strane, li lascio per un'altra volta e continuo fino caffè in Logarska kot. Dopo ozio, ancora piedi in sentiero. Se giro mattutino secco, breve pomeridiano mi ha regalato abbondanza di gocce.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+7)mi piace
zokipoki30. 06. 2020 05:10:56
Meraviglioso! Pastirska a Okrešelj è una classe a parte. velik nasmeh L'hai eseguita molto bene. Ciao
mi piace
geppo30. 06. 2020 06:38:19
palček plezalček
fot5 fino a quel cespuglio in fondo ci sono andato anch'io a passeggio e visto quello, ho preferito tornare indietro, trovato altro approccio. Questo non è così difficile come il tuo cool
Ma quella cresta maledetta per i miei 105kg è un incubo...per i tuoi (?kg) è poesiavelik nasmeh
Quando ci incontriamo la prossima volta a Logarska, ti mostro dove traversare la cresta sotto Pasje sedlo?
ciao
1
mi piace
grega_z_brega30. 06. 2020 07:17:07
Solo un avviso.
I nanetti non hanno kg velik nasmeh
(+3)mi piace
garmont30. 06. 2020 07:21:53
Bella @palček.nasmeh
Un'altra escursione dove sei solo, nonostante la folla intorno a Okrešelj.velik nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček30. 06. 2020 19:10:14
Zokipoki, devo cospargermi di cenere, perché prima di notare la tabella direzionale non sapevo nemmeno di questo sentiero per Okrešelj. zadrega
Geppo, mi raccomando per nuova esplorazione. Il tuo crestino è tutto ghiaia e poiché ho portato con me qualche metro di corda, l'ho usata. La prudenza non guasta, i chili non contano - se scivoli, scivoli (lì non finerebbe bene). Grazie che hai menzionato il chiodo sopra. nasmeh
Garmont, mi ha sorpreso che Logarska ieri fosse piuttosto vuota.
Grega, il peso del nanetto si misura in tonnellate? eekvelik nasmeh
(+1)mi piace
djimuzl30. 06. 2020 19:31:56
Sicuramente Grega intendeva pollici nasmeh
E bravo per la salita, tra l'altro.
(+1)mi piace
garmont7. 09. 2021 14:54:08
Oggi mi sono "passeggiato" oltre il Montanaro Addormentato e salito sul suo vicino a destra. mežikanje Poi continuo sul sentiero di caccia sopra Montanaro Addormentato e mi unisco al sentiero segnato su KS. Scendo via Pasje sedlo e chiudo il giro.nasmeh
Certo volevo anche su ZH, ma guardandolo dall'alto, la salita sembrava piuttosto dura. Un'altra volta...nasmeh
Ciao
Sotto ZH al vicino di destra.1
Nella prima...2
...e la seconda, più difficile grapa.3
Vista su ZH dal picco vicino.4
Continuazione...5
Vista indietro su ZH.6
Proseguo in direzione del Pasje sedlo...7
...passando la solnica...8
...e mandrie di camosci...9
...sulla cima della sella.10
Dall'altro lato...11
...erigo un ometto.12
Passando il nevaio sotto la Planjava...13
...nel bosco fino all'auto.14
(+6)mi piace
geppo7. 09. 2021 16:24:59
Dolf
La salita su ZH in sé non è così difficile. Per me i problematici sono quegli ultimi metri su ghiaia. Non hai appigli buoni né prese. È esposto su entrambi i lati. Due chiodi piantati aiutano, possono servire per assicurazione. 20 m di corda bastano.
Hai fatto ginnastica sui sentieri di caccia là dietro? Ce ne sono parecchivelik nasmeh
ciao
mi piace
garmont7. 09. 2021 17:38:37
Certo che sì.velik nasmeh
Ma dove si va in cima? Se lo guardi dall'alto, come ho fatto io. Probabilmente a sinistra sulla sella...zmeden
mi piace
geppo7. 09. 2021 17:57:24
Fine alla gola vedi un sentiero a sinistra che ti porta alla selletta. L'inizio è molto friabile, che puoi evitare più a destra.
ciao
1
2
3
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie