Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Zeleniške špice

Zeleniške špice

Stampa
Dr.ejči20. 06. 2024 20:13:21
Con la Ladja o senza, Nevenka, questa è solo metà delle Spire di Zeleniške mežikanje
(+2)mi piace
Trobec20. 06. 2024 20:33:49
Silvestro, non c'è bisogno, più comodo...quindi mi interessa qual è la necessità di quelle lunghe mežikanje
Prendi un serpente qui prima di mettere piede su velik nasmeh

Sì...l'intero crinale da Deca in poi...almeno così insegnavano tra loro i vecchi alpinisti. Ma dalle pubblicazioni nessuno ci va più...
(+1)mi piace
Janez Seliškar20. 06. 2024 20:48:50
Hm, qualche ottimista incanutito si trova ancora in quel verde.
Tra Kamniški Dedec e vetta Staničev1
(+5)mi piace
Dr.ejči22. 06. 2024 07:42:29
Le Spire di Zeleniške iniziano a Rigeljc, se ortodosso, secondo Bela, guardando l'intero crinale, certo a Mešenik mežikanje...e se non ci sono post, non significa che non ci andiamo velik nasmeh
(+1)mi piace
dprapr22. 06. 2024 08:10:41
Probabilmente "zeleniške" solo fino a St. vrh.nasmeh
(+1)mi piace
janezs7330. 06. 2024 10:56:08
Le Zeleniške špice di ieri mi hanno scaldato parecchio, nonostante le ore mattutine. Già alle 5.30 a Jermanci folla, poi anche attraverso Repov kot, dal Staničev vrh in tre siamo andati avanti prima delle otto. Sulla Nebeški lojtri in cima vicino al nuovo piccolo crollo la via più stabile è ancora quella vecchia a destra del crollo (nuovo chiodo), a sinistra tutto ancora più instabile di quanto fosse fino all'altro anno. Avendo tempo in abbondanza e corda per aiuto in discesa, ho potuto passare tutte le špice velik nasmeh

Dal Srebrno sedlo stavolta ho "saltato" in valle via Planjava, perché troppa gente nel Repov kot - tutti sappiamo come franano lì, indipendentemente da dove ti rifugi. Ho dovuto improvvisare un po' protezione dal sole jezen, perché ho dimenticato la crema.

Ho evitato giustamente il Kamniško sedlo su invito del ghiaione express Planjava, anche se va ammesso che il ghiaione non merita quel nome in molti punti superiori mrk pogled
Se non devii da qualche parte per conto tuo, Nebeška lojtra è la parte più difficile del giro (nella foto non si vede la parte superiore e più difficile, perché il percorso va dietro i cespugli al centro in alto a destra e sul lato soleggiato della montag1
Subito in salita discesa nella forcella, da cui splendidamente attraverso la cengia nell'ombra2
Così appaiono le Zeleniške špice dal sentiero da Srebrno sedlo verso Planjava (destra Staničev vrh, sinistra Zadnji kup)3
Discesa da Sukalnik verso Kamniško selo - non c'è più neve sul sentiero da nessuna parte4
Scarpe uniche (sotto il ghiaione)5
(+6)mi piace
JTrogar28. 01. 2025 19:38:10
Jermanca(900)-Cime Zeleniške(2127)-Planjava(2392)-Za vrati-Jermanca 17.6.2024:

Da Jermanca a Repov kot il sentiero è ancora abbastanza pianeggiante. Appena scaldati abbastanza abbiamo attaccato il pendio più ripido nel Repov kot.
Lì ci siamo fermati brevemente alle meravigliose pozze.
Alle Zeleniške siamo saliti per il canalino ghiaioso che passa sotto Staničev vrh.
Prima di Stanič abbiamo fatto una deviazione a Kovačnica e ancora non ci ha deluso.
Sulle Zeleniške siamo andati lungo la cresta e è andata bene. Solo una torre alla fine aveva qualche metro troppo difficile per discesa senza protezioni. Bisognava tornare indietro dalla stessa via e poi per aggiramento decisamente più facile a sinistra.
Splendido traverso panoramico queste Cime. Ci sono parecchi dettagli difficili ed esposti ma cercando appigli e appoggi non li noti.
Sul Bordo più alto su erbe meravigliose gioia per tutto il bello che ci ha dato questo traverso. Poi con cautela a destra giù alla forcella e oltre la finestra.
Planjava originariamente non era in programma ma la vicinanza ci ha attirato su.
Siamo scesi via Sukalnik e attraverso Za vrati a Pri pastirjih.
Il sentiero Za vrati è quasi completamente invaso dalla vegetazione in una parte ed è un'opzione molto migliore scendere per il canalino.
Bella giornata sfruttata chiusa con bibite fredde che ci aspettavano a Jermanci.
Dušan e Vinko, grazie per la super compagnia su super gita.

Saluti e passo sicuro a tutti da sotto belle Golte, Janez 🙂
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
(+5)mi piace
lijaneja28. 01. 2025 20:32:19
Un po' di neve lassù.jezik
(+3)mi piace
j.29. 01. 2025 00:31:04
eek Con pantaloncini corti?
(+2)mi piace
julius29. 01. 2025 09:57:44
Ljaneja.
Leggi la prima riga.
Cordiali saluti.
mi piace
lijaneja29. 01. 2025 11:27:59
Ah ah, Janez, quel titolo della discussionenasmeh
Ma non fa niente. Foto belle, descrizione buona e ti auguro ancora tante avventure montane.
(+2)mi piace
Matej Balažic30. 06. 2025 21:17:47
Ciao.

Lunedì scorso (23.6.) da qualche parte prima di Staničev vrh o sul Srebrno sedlo ho dimenticato la giacca a vento Karpos (https://www.karpos-outdoor.com/SI/en/Men's/Products/Jackets/Shell-Jackets/LAVAREDO-RAIN-EVO-JACKET/p/2511039_020)

Se qualcuno è passato e ha trovato qualcosa può avvisarmi a matej11.balazic@gmail.com

Grazie.

Saluti, Matej
(+1)mi piace
ranyhyn2. 07. 2025 22:43:37
Ciao Matej,

Domenica ero lì e non ho visto nessuna giacca a vento, vero non guardavo apposta.

Inoltre chiederei a qualche buona anima che conosce bene i migliori passaggi di dirmi dove passare alla torre principale da 150m. Io sono andato abbastanza a sinistra del camino centrale/fessura, era piuttosto impegnativo (inciampato in due vecchi chiodi). Allego foto della torre per un'idea migliore.
1
mi piace
lynx3. 07. 2025 13:00:05
Un po' a destra e su per arrivare al verde.
mi piace
journeyman11. 11. 2025 08:43:32
Ieri ho parcheggiato davanti a Kamniška Bela. Fino a Orglic è proprio il giusto riscaldamento. Continuo verso Kamendol, lì trovo la deviazione per la grotta Kamniška. Fino alla grotta bella traccia, facile da seguire. Guardato un po' intorno, poi ritorno all'ultima curva. Là lascio il sentiero e mi dirigo nell'ignoto. Nessuna descrizione, solo indizi criptici trovati qui. Prima del primo canalino mi butto su per il pendio, ma sembra troppo ripido, scendo indietro e attraverso il primo canalino di traverso fino al secondo. Prima di quello risalgo. Ancora qualche minuto a grattare il pendio, poi, guarda un po', quasi mi scontro con un ometto. Vedo una traccia che viene da destra, ma mi pare che la direzione giusta sia a sinistra. La conca sopra chiusa da pareti, solo di traverso a sinistra forse si vede qualcosa. Più su tre ometti confermano. Il mondo si apre un po', solo una fascia di cespugli mi separa dalla cresta. Il senso dell'orientamento non è svanito del tutto, colpisco rami segati e bei passaggi mi portano sulla cresta. Presto mi unisco alla "normale" da Repov kot e dopo buone tre ore sul Staničev vrh. Colazione e panorami.
Ora la parte ancora più piacevole, penso. Elmetto in testa, guardo oltre il bordo. Scorgo rocce ghiacciate e chiazze di neve. Uff, non ci avevo contato, provo ma non passo. Ok, cambio piano. Torno sulla cima e scendo a Repov kot. Passo due grotte verso Planjavske zelenice. Salgo sulla cima, niente godimento dei panorami, nuvole coprono parzialmente. Scendo in sella, su Sukalnik un po' fastidioso, calpestato e ghiacciato ma fattibile. In sella guardo ancora un po', poi giù in valle e per strada all'auto. Finisco al buio.
Bella giornata.

Se qualcuno conosce i pendii sopra la grotta Kamniška, felice di info, forse questo approccio che ho fatto ha un nome, ci sono sentierini... Grazie.
Orglice1
Avanti verso Kamendol2
Fino alla diramazione per Kamniška jama3
Vista sull'altro lato della valle4
meraviglia della natura5
Quest'anno non ci sono molti inserimenti6
In questo punto lascio il sentiero7
Prima della seconda grapa giro verso l'alto8
Questo mi ha rallegrato9
I passaggi successivi si mostrano da soli10
La cresta non è più lontana11
Inferno verde, che sarà in programma un'altra volta12
ancora poco alla cima13
Vista su una..14
e l'altro lato15
Sotto le grotte16
A Planjavske zelenice17
Nuvole dal sud mi coprono il sole in vetta18
Sul Sukavnik è un po' scomodo, ma si passa19
Verso Brana20
è stata una bella giornata21
(+9)mi piace
andi211. 11. 2025 14:49:41
Volk che ha percorso tutto qui e scrupolosamente annotato gli accessi, li ha nominati in questa zona dai punti di partenza (dalla grotta sinistra e destra, dall'ospedale, verso Petkove njive,...) e ha indicato che nella tua direzione di accesso c'era forse tanto tempo fa un pascolo, dal quale il crinale sopra prende nome. La maggior parte conosciuta anche da Pastirica e Franca, e SilvestrO che è più furbo, solo attacca una foto come indovinellomežikanje Se qualcuno di loro si ricorda un vecchio nome.
(+3)mi piace
Pastirica11. 11. 2025 19:12:11
Venti anni fa sono andata per la prima volta su questo passaggio. Fino alla grotta sentiero, dopo solo qualche traccia. Neppure ometti. Ma in qualche modo ce l'ho fatta. Quando ripetuto quattro anni fa, complicato certo, ma alla fine ok. Trovato pascolo abbandonato Zelenica, ancora non so dove portavano bestiame minuto su. Tutti passaggi da Bela terribilmente ripidi, nessun sentierino trovato qui. Ma si arriva a Mešenik, Špegarca, Kamniški Dedec.
2006
2021
slitta 20211
(+3)mi piace
journeyman11. 11. 2025 21:59:19
Grazie a entrambi per le risposte.
Pastirica, il mio approccio sembrava più o meno come la tua traccia del 21. Solo non sono andato fino a Kovačnica.
L'intero mi è parso un bel approccio, né troppo ripido.
Riguardo al pascolo davvero difficile immaginare dove fosse. A volte sembra che competessero chi la metteva più isolata velik nasmeh
mi piace
Pastirica12. 11. 2025 17:49:09
Sembra che un tempo fosse animato in Kamniška Bela. Estratto dal libro Kamniška Bistrica - Bistriški gozd, Tomaž Kočar, pag. 98.

***Oltre alla capanna di legno di Blaž Ajdovec - Rezmanov, nella valle Bela allora c'erano anche
"Iguarjeva bajta" (Iglarjeva griča, roccia in Bela!), Cvajarjeva bajta (nota: Uršič - Sotto
Cvajar da Spodnje Stranje) e capanna di Blekar da Spodnje Stranje (lì dopo sposato
Karel Šlebir - Hromčev Korl) forse altre. "Ota" Jože Ajdovec dicevano anche che allora tagliavano in Bela larici su fino a Presedljaj. Quando arrivò dalla cor
porazione (o dall'imperatore?) il divieto di pascolo bestiame minuto (pecore, capre) sotto i 1200m (?), pro-pronipote di France Marija, moglie di Blaž Ajdovec, portava "mlest"
molst - pecore e capre su sotto Staničev vrh (tra Repov kot e valle Bela ossia
sopra Orlovski jarek (sopra cascata Orličje, sopra "Orglca", Zelenice ossia pascolo
Zelenica). Là avevano posto per bestiame minuto e nipote France si ricorda ancora ortiche che crescevano sul posto ex stalla.***
(+3)mi piace
journeyman12. 11. 2025 18:24:01
Lettura interessante, grazie!
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie