Ieri ho parcheggiato davanti a Kamniška Bela. Fino a Orglic è proprio il giusto riscaldamento. Continuo verso Kamendol, lì trovo la deviazione per la grotta Kamniška. Fino alla grotta bella traccia, facile da seguire. Guardato un po' intorno, poi ritorno all'ultima curva. Là lascio il sentiero e mi dirigo nell'ignoto. Nessuna descrizione, solo indizi criptici trovati qui. Prima del primo canalino mi butto su per il pendio, ma sembra troppo ripido, scendo indietro e attraverso il primo canalino di traverso fino al secondo. Prima di quello risalgo. Ancora qualche minuto a grattare il pendio, poi, guarda un po', quasi mi scontro con un ometto. Vedo una traccia che viene da destra, ma mi pare che la direzione giusta sia a sinistra. La conca sopra chiusa da pareti, solo di traverso a sinistra forse si vede qualcosa. Più su tre ometti confermano. Il mondo si apre un po', solo una fascia di cespugli mi separa dalla cresta. Il senso dell'orientamento non è svanito del tutto, colpisco rami segati e bei passaggi mi portano sulla cresta. Presto mi unisco alla "normale" da Repov kot e dopo buone tre ore sul Staničev vrh. Colazione e panorami.
Ora la parte ancora più piacevole, penso. Elmetto in testa, guardo oltre il bordo. Scorgo rocce ghiacciate e chiazze di neve. Uff, non ci avevo contato, provo ma non passo. Ok, cambio piano. Torno sulla cima e scendo a Repov kot. Passo due grotte verso Planjavske zelenice. Salgo sulla cima, niente godimento dei panorami, nuvole coprono parzialmente. Scendo in sella, su Sukalnik un po' fastidioso, calpestato e ghiacciato ma fattibile. In sella guardo ancora un po', poi giù in valle e per strada all'auto. Finisco al buio.
Bella giornata.
Se qualcuno conosce i pendii sopra la grotta Kamniška, felice di info, forse questo approccio che ho fatto ha un nome, ci sono sentierini... Grazie.