Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Zeleniške špice

Stampa
dprapr21. 10. 2012 23:27:08
Il crinale delle Cime Zeleniške, di cui ho sempre sentito da molti quanto sia bello e invitante sulla roccia eccellente, mi ha finalmente sedotto. La prima volta si è avvolto in nebbia e pioggia leggera e mi ha dissuaso, la seconda ha offerto un'atmosfera autunnale bellissima.
Adeguato era anche l'afflusso. Ieri ha attirato un bel numero di visitatori che si sono ben distribuiti sul crinale.
Il crinale stesso, se iniziato sotto il monte Staničev vrh, è corto ma pieno di vari passaggi su e giù e bella arrampicata - direi proprio kitsch -. Nulla che complichi l'arrampicata e la ricerca di passaggi, tutto fila liscio. Finisce troppo presto quando ci si ritrova improvvisamente alla finestra e sull'erba, e non si crede che sia già finito.
Per ravvivare un po' la discesa sono sceso verso Korošica e prima di essa ho svoltato sotto la parete Vežica - sorprendentemente vuota - e via Skok nella valle.
Ancora uno dei bei giorni autunnali che sono i migliori per me in montagna!
Canale di accesso.1
Inizio nei colori autunnali.2
Staničev vrh.3
Su e giù lungo la cresta.4
Cresta davanti.5
Cresta dietro - parte più friabile.6
È davvero una scala vera.7
Ce ne sono ancora di più simili!8
Giù sotto la parete Vežice.9
Albero sotto Vežica.10
Salto.11
Staničev vrh dal bosco.12
Quest'anno i funghi crescono già sugli alberi.13
Autunno e montagne.14
(+3)mi piace
garmont22. 10. 2012 20:56:06
Congratulazioni Drago! Chi sa, sa.nasmeh
mi piace
dprapr23. 10. 2012 08:53:48
Grazie, garmont!
La seconda frase probabilmente non era per me!?

Forse ho descritto troppo alla leggera le Cime Zeleniške. In ogni caso è un crinale da non sottovalutare. In mezzo (dopo Staničev vrh) appare anche roccia peggiore, traversate con ghiaia, discese, esposizione costante, ...
Quest'anno ho avuto a che fare con crinali dove ho lottato con cespugli, blocchi friabili, erbe ripide, ricerca passaggi,... Ma le Cime Zeleniške sono state un vero balsamo rispetto agli altri crinali e perciò tale valutazione.
Saluti
mi piace
Marky4. 11. 2012 23:28:02
Era previsto l'ultimo bel giorno di ottobre, quindi con il gruppo ci siamo decisi a traversare le Cime Zeleniške. Parcheggiato l'auto a Jermanca e per senza sentiero (Repov kot) passati i pozzi fino all'attacco sotto Staničev vrh. La salita a Staničev vrh non è niente di speciale, mentre le "complicazioni" iniziano subito appena segue la discesa e il traverso continuato. In certi tratti il traverso richiede II o persino III grado di arrampicata. Il percorso è ben visibile ma non segnato né assicurato. Se qualcuno decide per il traverso consiglio come attrezzatura obbligatoria imbraco e corda da guida (30m), che tornerà utile a molti, ovvio deve saperla maneggiare.
Beh, di più sul mio traverso guardate su M-foto
Staničev vrh1
Zeleniške špice2
(+4)mi piace
-5. 11. 2012 17:17:32
Marko hai messo lassù da qualche parte qualche foto.
mi piace
lijaneja6. 11. 2012 17:55:52
Esattamente 28. L'altitudine citata 2127 indica la conclusione erbosa delle Cime Zeleniške, chiamata Najvišji rob.
(+2)mi piace
sla31. 07. 2013 08:03:27
Ieri è stato un giorno adatto per la romantica montana e sono andata attraverso le Cime Zeleniške. È uno dei pochi finali nelle nostre montagne che non è stato spalmato con vari colori e violentato con fili inutili. Tutta la giornata non ho incontrato nessuno, nemmeno su Planjava c'era nessuna iscrizione - che giornata meravigliosa.
mi piace
Keko16. 08. 2013 13:36:36
Quando uno sta ancora rivivendo il giro sul Mrzla gora e dentro da qualche parte cova
il desiderio di qualche emozionante senza sentiero che però non osa affrontare da solo e quando squilla il telefono e qualcuno ti invita proprio a un giro così, il giorno è quasi perfetto. Ieri è stato proprio un giorno perfetto quando noi, in gruppo di sei escursionisti che siamo diventati veri buoni amici, ci siamo avviati al traverso delle Cime Zeleniške.
Scendiamo nel canalone da attraversare un po' troppo in alto. Segue discesa lungo il canalone attraverso pozze che in alcuni punti sono difficili da evitare e così incontriamo la prima arrampicata di riscaldamento. Su per il canalino alla Cima Stanič dove segue una breve pausa e poi prima discesa in corda i primi 15 metri. Dopo non abbiamo più usato la corda.
Segue arrampicata su e giù per le cime che offrono viste mozzafiato da tutte le parti. Alterna roccia buona interrotta da tratti incastrati dove serve essere particolarmente prudenti per non scivolare verso la valle.
Puoi attenerti strettamente alla cresta o cercare un aggiramento per lo più sul lato sinistro e adattare la difficoltà del giro.
Prima della torre più alta da 150 metri alcuni l'hanno presa quasi troppo sul serio e aggirato la base della torre a sinistra dove il sentierino finisce di colpo e non c'è più passaggio visibile. Dritto in su porta camino scabroso che spicca e suggerisce più dell'arrampicata di II grado. Tre da dietro già riportano di aver trovato aggiramento a destra ma noi 3 siamo tentati dal camino e lo affrontiamo. L'arrampicata era davvero di prim'ordine su roccia ottima. Quando già oltre il peggio notiamo cordino ausiliario legato intorno a uno spuntone. Chi ha mollato qui quando il peggio era passato pensiamo e proseguiamo. Quando arriviamo sul mini grebén ci è subito chiaro a cosa serviva quel cordino nella parete. Impossibile scendere dall'altro lato poiché sotto spalanca un precipizio, a destra in su una grande frana ripida che probabilmente ha dissuaso la maggior parte. Ma il capo guida va avanti e io con moglie dietro. Quando con gran cautela strisciamo in cima e guardiamo giù ci sorprende una frana ancora più grande intrecciata di detriti sopra cui scendiamo a fatica nella forcella dove ci aspettano gli altri tre. Sotto sorpresi ci accorgiamo di aver arrampicato intorno al nostro culo e discesi quasi nello stesso punto di partenza. A casa nella descrizione dal libro di Mihelič Slovenske stene leggo che questa torricella si aggira elegantemente a destra e non è inclusa nel traverso.
Su questa torricella abbiamo avuto tutto dall'ottima arrampicata nel camino III al proseguimento sconnesso e discesa con aiuto detriti dove potevi aggrapparti solo lì con sicurezza.
Segue arrampicata tesa oltre la torre più alta e proseguimento che offre anche arrampicata in ginocchio cavalcare roccia e altro.
L'intero traverso in ambiente teso adrenalinico dove tutti hanno avuto il loro specialmente i primi nelle Cime Zeleniške saliti sul dorso di questo drago addormentato fino al Srebrno sedlo dove il traverso è finito.
Davvero un giro speciale che non ti lascia indifferente.
discesa lungo il greto1
pozze intatte2
giù attraverso lo scivolo3
primo riscaldamento muscolare4
meraviglioso5
simmetria naturale6
per la rampa di accesso a Staničev vrh, dove inizia il prečenje7
Staničev vrh davanti a noi8
Korošica e Lučki dedec9
sulla cima Staničev vrh10
primi 15 metri di calata con corda11
l'arrampicata inizia12
discesa dalla prima guglia friabile13
vista indietro su Staničev vrh14
ripida discesa nella schart15
concentrazione e attenzione16
Tracce dell'ascesa17
Un po' di pausa18
Sulle lastre lisce19
Terreno un po' più facile20
Anche i diavoletti ci osservano21
Discesa sul detrito con aiuto del pino mugo22
Bella esposizione23
Per fortuna non c'è vento24
Scivolo che ti può portare rapidamente verso la valle25
ricerca di passaggi26
nessuno ha cantato quello, non mi metto in ginocchio27
intorno al drago addormentato28
siamo camminati piano e in silenzio per non svegliarlo29
qualcuno è svenuto30
le donne dicono che senza rosine non si va31
Nonne sopra il Kamniško sedlo32
rifugio al Kamniško sedlo ai piedi della Brana33
apicette, apicette e il nonno Kamniški34
(+11)mi piace
Daaam16. 08. 2013 13:42:26
Congratulazioni Keko! Escursione eccellente!
(+1)mi piace
Keko16. 08. 2013 17:42:52
@Daaam, grazie per le congratulazioni. La gita è stata davvero super e anche il tempo era proprio adatto.
(+1)mi piace
čbela17. 08. 2013 07:46:00
Gita eccezionale e complimenti nasmeh
(+2)mi piace
-31. 08. 2013 20:13:53
Oggi traversata delle Cime Zeleniške.
(+8)mi piace
garmin31. 08. 2013 21:43:51
Come vedo siete andati senza corda dal Staničev vrh, è stato problematico?
mi piace
-31. 08. 2013 22:21:26
Nessun problema, due hanno traversato le špice per la prima volta oggi. Da Stanič ottime prese.
mi piace
MatejaP2. 09. 2013 10:08:37
Gita per l'anima e il piacere. Penso che fossimo un po' prima di voi sul crinale e vi ho in foto quando eravate sulla cima di Staniča.
mi piace
jani bele2. 09. 2013 10:48:18
Stikan, non fuorviare Garmin (se non lo conosci) sulla non necessità di usare la corda nella discesa dal Staničev vrh.
(+15)mi piace
JusAvgustin2. 09. 2013 10:59:58
Così è! Non c'è II. retromarcia per tutti!
(+4)mi piace
som6917. 10. 2013 20:49:56
Sulle Cime Zeleniške c'era bella folla oggi, ma ci siamo distribuiti bene.
Condizioni super; asciutto, secco.
Sulla via per Planjava un po' di neve, ma senza problemi.nasmeh
Riguardo all'uso della corda nella discesa dal Staničev vrh: alcuni sì, alcuni no, meglio nello zaino, peccato finire così bella escursione su Staniču, tristezza sotto di esso.
Un'altra domanda: qualcuno sa quale cima sono le Vilice (2341m) nel crinale Planjava Ojstrica? (foto 5)
verso Staničev vrh1
verso Staničev vrh2
Zeleniške špice3
Zeleniške špice4
Vilice ?5
Zeleniške špice6
Planjava - cima orientale7
Planjava - cima occidentale8
(+7)mi piace
Daaam18. 10. 2013 18:46:40
Som69 complimenti! ,,mi stupisce un po' che non ci sia lode per l'ottima escursionemežikanje
(+3)mi piace
mukica18. 10. 2013 19:22:17
Congratulazioni anche da me, davvero bella escursionenasmehnasmehnasmeh
troppo impegnativa per me e probabilmente per moltimežikanje
(+1)mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie