Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Žvajga 626m slm

Stampa
geppo3. 02. 2020 12:19:17
Žvajga 626m slm
Žvajga l'abbiamo visitata per la prima volta con "Jany" il 22 gennaio. La salita è stata praticamente "a vista"velik nasmeh. Arrivati allo stagno Druškovič, parcheggiato vicino e su per il pendio. Nonostante noi due abbiamo salito la maggior parte delle colline vicine, nessuno era stato su questa cima (Žvajga).
Nel ripido canalone boscoso primo incontro ravvicinato con un cinghiale selvatico, che alla fine decide di non controllarci da vicino (eravamo a cca. 20m). Poi inciampiamo su sentiero segnato e non segnato. Quest'ultimo si dirama sul crinale est. Scegliamo il crinale est. In cca. mezz'ora siamo in vetta senza segni. Non abbiamo sensazione che sia Žvajga ma non ci preoccupiamo, ci attira altrove…
Oggi 3.2.2020 ripetiamo salita su Žvajga. Mancava pezzo di sentiero per chiudere giro. A gennaio su crinale est non segnato, ora discesa. Su cima Žvajga per segnato - dal canalone quando trovato. Fatto giro visitato cima sconosciuta (nota dal 22.1.), sembra un metro più alta di Žvajga. Poi discesa bel crinale est - consiglio cresta!cool bello/interessante/attraente
ciao

Žvajga 626m slm Parte del crinale VZ - oggi lo scendiamo. Davanti alla casa nella valletta boscosa fino al fosso.1
Žvajga 626m slm Lungo questa valletta nel fosso.2
Žvajga 626m slm Jany nel fosso e lungo di esso ancora cck. 100m poi a sinistra su per il pendio alla valletta boscosa.3
Žvajga 626m slm Ora lungo il sentiero segnato fino alla cima di Žvajga.4
Žvajga 626m slm Žvajga - cima.5
Žvajga 626m slm Passando il monumento al partigiano caduto.6
Žvajga 626m slm Attraverso gli alberi caduti fino a una cima sconosciuta. Questa parte del sentiero l'abbiamo percorsa il 22.1.7
Žvajga 626m slm Cima in prossimità di Žvajga. Il mio altimetro indicava persino qualche metro più alto della Žvajga ufficiale.8
Žvajga 626m slm Sul crinale VZ - in discesa.9
Žvajga 626m slm Sul crinale VZ.10
Žvajga 626m slm Sul crinale VZ.11
Žvajga 626m slm Sul crinale VZ.12
Žvajga 626m slm Sul crinale VZ.13
Žvajga 626m slm Vediamo già le auto parcheggiate in valle.14
Žvajga 626m slm Crinale di Gradišče. La discesa indimenticabile di Jany dal crinale, che gli rimarrà nella memoria profonda :))15
Žvajga 626m slm Ho delineato approssimativamente il sentiero percorso oggi.16
(+5)mi piace
Lapuh2073. 02. 2020 13:54:46
Bello, ma come si arriva al punto di partenza?eek
mi piace
andi23. 02. 2020 14:22:44
Interessante che la vetta senza nome citata non sia nemmeno segnata sulla mappa hribi.net. L'anno scorso l'ho visitata per caso, mentre guardavo la panoramica dal vivo e osservavo cosa mi mancava ancora nell'area Celje-Trojane. Come hai scritto, un crinale più bello porta lì rispetto a quello segnato verso Žvajgo da Prebold. Utile anche per un giro da Prebold a Reška planina da questo lato e ritorno via Gradišče. ciao
(+2)mi piace
geppo3. 02. 2020 19:50:58
Lapuh207
Al punto di partenza: uscita A1 Šempeter - Latkova vas - Prebold
1
(+1)mi piace
rozka3. 02. 2020 20:02:27
Congratulazioni "ragazzi", vedo che sfruttate bene l'orario di lavoro settimanalevelik nasmehjeziknasmeh...uno sul campo, l'altro in ufficiozavijanje z očmivelik nasmeh
(+2)mi piace
geppo3. 02. 2020 20:19:13
Grazie Rozicool
Certo pensiamo anche a quelli che passano tali belle mattine soleggiate seduti alla scrivaniavelik nasmeh
Certo una sabato portiamo anche la nostra collega montana...mežikanje
ciao
(+2)mi piace
Jany3. 02. 2020 23:20:19
Anche a me sembra che la cima SE da Žvajga sia un po' più alta di quella con scatola e timbro. Se aggiungo che il sentiero sul crinale est è molto più bello, meno frequentato e più attraente, si sa dove andrò d'ora in poi su questa montagna.
Parcheggio al punto di partenza anche molto comodo.
Un'altra nuova escursione breve per domenica mattina quando devi tornare in tempo.
(+2)mi piace
geppo25. 03. 2020 16:00:50
All'inizio 0°C - leggera nevicata.
Più in alto più ventoso. Fiocchi di neve fini portati da vento forte perpendicolare al crinale. Su crinale ripido scivoloso, attenzione ai passi. Durante la disinfezione con buon vecchio cognac. Discesa oltre crocifisso e canalone ripido giù. Nessuno da nessuna parte.
Ciao
p.s.
(durante prendo 12 l di Kapler cviček. A casa doccia, bacio moglie, spritzervelik nasmeh). No selfie sotto la doccia, se fossi più giovane lo farei...velik nasmeh
Oggi non scenderei lì. Il crinale Gradišče termina qui e segue una discesa ripida.1
Attraverso il canalone2
lungo la cresta3
Vista verso il crinale Gradišče4
Zona di disinfezione - molto nascosta!!!5
Passando il crocifisso fino al punto di uscita6
Nella foresta7
Vista dal punto di uscita alla cresta8
A casa9
(+14)mi piace
kitta26. 03. 2020 13:45:50
Geppo ora troppo festa con quel cognac... speriamo nessuno te lo porti via per colazionevelik nasmeh
Beh io sono di quelli meno di mezz'ora a Žvajga. Ora guardo intorno.... dove cresce cognac haha attento ora lasci impronte jezik
(+8)mi piace
Jany27. 03. 2020 12:07:28
Disinfezione come si deve!!!
(+6)mi piace
cico27. 03. 2020 15:23:57
Bravo velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh !!!!
(+2)mi piace
geppo13. 04. 2020 13:14:23
Nessun libro firme, la scatola con timbro in riparazione. Presto rimontata.
Faggi verdi, zecca non notata ancora...su mevelik nasmeh
Frequenza escursionisti moderata, rispettano distanze prescritte. Niente infezioni quassù!
Disinfettante per cca. due escursioni - dipende dai compagni...cool
ciao
Lentamente finirà1
Il faggio è diventato verde2
3
(+6)mi piace
andi213. 04. 2020 15:42:02
Ciao Savinjci, autunno scorso sembrava che nemmeno il coronavirus svuotasse le scorte lìvelik nasmeh
(+5)mi piace
geppo13. 04. 2020 17:54:58
Sembra strano anche a me che esista ancoracool
Mentre spesso si sente: "ultima volta l'ho riempito mi si è versato ne ho preso un altro"!
forse non serve mettere un "bancone" per non versare causa terreno irregolarevelik nasmeh
ciao
(+3)mi piace
geppo16. 04. 2020 16:02:45
Bella mattinata soleggiata trascorsa nel Zasavje/Posavje. Il sole scotta, le zecche cercano clienti indipendentemente dal comune di provenienza...
Prima visitiamo l'"angolo nascosto", passeggiamo su Žvajga e ci guardiamo Potoški hrib 734m s.l.m. Saliamo quasi direttamente sul pendio NE. Quei cca. 200m di dislivello erano piuttosto steeeepi!! Abbiamo persino scalato gli ultimi metri della cimacool
Quando guardiamo la discesa per la cresta V, ci passa la voglia. Cerchiamo una variante più normale.
Già sui prati prima di Dušak, noto un quadrupede che gira libero nel cortile. Torniamo nel bosco e giù per la cresta. Quando scendiamo a Škarje ci concediamo un rinfresco in lattina rossa e laviamo il sudore nelle sorgenti di acqua pulita e fredda. Ora cca. 30min di asfalto.
ciao
ps
il percorso ha durato 4:09:32 (il collega ha perso 2min 31sec). Vo2max massimo, ottimale, aglio orsino non raccolto, peccato aver calpestato tante foglie perché ne erano pieni i prati. Vitamina D in scorta per cca. 3 giorni. Distanza sociale mantenuta tra noi, perché non incontrato nessuno, né evitati..
La čemaža copre interi prati1
Jany chiede se ce la farà? Potoški hrib - cima 734 m s.l.m.2
Potoški hrib3
Potoški hrib4
Con sicurezza salgo in cima5
Ciliegio selvatico6
Žvajga è di nuovo in vista7
8
(+8)mi piace
dprapr16. 04. 2020 16:31:33
Tesoro, ora di nuovo non so se VO2 era massimo o ottimale. Era sopra 40? Proprio quel dato mi interessava di più.nasmeh
Mi fa piacere che avete goduto.nasmeh
La mia metà migliore mi ha detto oggi che quando andrò di nuovo in montagna, probabilmente devierò verso Murska Sobota, sono già disorientato.
(+4)mi piace
cico16. 04. 2020 17:35:45
Riguardo al Potoški hrib ti credo, solo come
fanno gli alberi a stare su quella pendenza, molto interessanti gli strati rocciosi piatti sulla cima o cresta!!!
Nel canalone sotto l'anno scorso ho trovato un paio di gamberi di fiume,
che quasi non ci sono più nei nostri torrenti, purtroppo!!!!
ciaonasmehnasmeh
(+6)mi piace
rozka16. 04. 2020 19:30:53
Sì "ragazzi" complimentimežikanje
Avete bevuto la scorta nascosta fino in fondo, ops, "versato"jezik

Nota: anch'io sarei venuta, ma ho ancora la gomma sgonfia dall'ultima voltaeekvelik nasmeh
(+5)mi piace
andi216. 04. 2020 20:20:52
Meh, le mie gambe da arrampicata - tu in cima in due, io in quattro passinasmeh cresta est dove son salito l'anno scorso dalle foto sembra similmente ripida, inutile per discesa, massaggerebbe ginocchia nella direzione sbagliata... Mi incuriosisce quali rocce compongono quegli strati, perché non in tale quantità qui intorno. Qui puoi perfino esplorarle un po', come ha scritto cico. Vedere un gambero di torrente, wow! oggi purtroppo evento rarissimo:/
(+5)mi piace
geppo16. 04. 2020 20:23:02
Rozi
bunker vuoto, solo lasciato un bicchiere dentro.
Se ricordo bene, l'ultima volta hai bevuto da quel "bicchierone" (allego foto) non meraviglia che le scorte "si sono esaurite" prestovelik nasmeh
ciao
ps
gomma sgonfia come punizionecool
veniamo a riparare a casavelik nasmeh ups comune???
hai usato quel coperchio del thermos :))1
(+5)mi piace
rozka16. 04. 2020 20:32:33
Hahahvelik nasmeh...donerò un po' di "succo" per il bunker, per giustificare almeno un po' la dimensione del bicchiere jezik

Beh, la punizione dopo è stata loooonga, ben 1.30heekvelik nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie