Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Bianco / Mont Blanc

Stampa
otiv24. 09. 2011 09:10:34
Bravo! Sarà stato un indimenticabile sorgere del sole.
mi piace
alpin24. 09. 2011 09:21:46
No beh era ancora più bello,...nasmeh
mi piace
otiv24. 09. 2011 09:38:21
Sei un habitué del Monte Bianco? Io non l'ho visto nemmeno da sotto, figurati in cima.nasmeh
mi piace
alpin24. 09. 2011 10:00:44
Sono stato davvero sulla cima 2x e l'anno scorso sul Tacul perché grande crepaccio su Mauduit ci ha girati indietro. Oggi condizioni eccellenti. Siamo andati da Les Houches a Bellevue e poi 10 min con ferrovia a cremagliera a 2000 m. Poi a piedi via Tete Rousse al Refuge Gouter. Lì "dormito" e in poco più di 4 h arrivati in cima al Mont Blanc. Condizioni davvero eccellenti, poiché nemmeno guida alpina Marjan Kregar nei suoi 60 accessi a questa cima ne ha vissute simili. Importante è volontà e desiderio per qualcosa, tutto il resto è insignificante.
(+1)mi piace
otiv24. 09. 2011 10:18:18
Possa continuare a compiersi i tuoi desideri del sole del mattino,che anch'io apprezzo moltissimo.nasmeh
(+1)mi piace
alpin24. 09. 2011 10:22:49
Grazie.nasmeh
mi piace
alpin25. 09. 2011 11:21:53
Video:
Volo dal Mont Blanc1
(+1)mi piace
alpin30. 09. 2011 06:35:16
Altri due filmati in uno. Godetevi!!nasmeh
Video:
Mont Blanc parapendio1
mi piace
vesnapl22. 04. 2013 11:11:03
Tour du Mont Blanc
Qualcuno ha esperienze con trekking intorno a MB? C'è un'agenzia qui che organizza partenze? Ogni info benvenuta. Saluti

http://www.montourdumontblanc.com/uk/
mi piace
urarrr22. 04. 2013 12:46:57
Sul link sottostante c'è un PDF manuale in lingua SLO. Salva pdf. Ci sono più vie dentro.

http://www.postojna.org/alpe.pdf

Mont Blanc tour
Pagina 62
mi piace
vesnapl22. 04. 2013 13:14:44
Grazie!
mi piace
VanSims22. 04. 2013 13:50:14
Questo sentiero è (insieme a info pratiche su Francia e Alpi francesi nonché escursionismo in generale) descritto anche in Lonely Planet Walking in France
mi piace
lijaneja12. 08. 2014 16:19:51
Poiché il mio datore di lavoro non mi dà ferie, nel gruppo organizzato c'è un posto libero per questa escursione. Partenza domenica, 17. 8. 2014. Interessati seri mi possono chiamare al tel.031309491
mi piace
jedriličar22. 08. 2014 07:56:21
Sì, peccato @lijaneja che non hai potuto con noi, perché sicuramente saresti salito su. Questa settimana siamo stati a Chamonix e saliti sul tetto delle Alpi, Mont Blanc. Per la salita abbiamo scelto la variante classica, ferrovia a cremagliera fino a Nid d'Aigle, poi via Tete Rousse a Gouter e cima. Primo giorno saliti alla baita Tete Rousse con bel tempo soleggiato, dormito lì e acclimatati bene. La mattina dopo svegliati con 10 cm di neve fresca, vento forte e in nuvole. Dopo qualche ora si è diradato e proseguito verso Gouter. Grand couloir ben innevato e percorribile senza problemi, solo un po' di attenzione perché ogni tanto roba fastidiosa vola giù, tutta la parete verso Gouter innevata, parte più ripida ben protetta e si scala senza fatica, qualche ora di traino sulle corde fisse e sei su. Da Gouter partiti come tutti, alle 3. Notte bella e chiara, ma vento forte, intorno 70-80 km/h, raffiche un po' di più e portava neve fresca così unica orientazione era la cordata davanti quando la vedevi. Wind chill per me intorno -15 a -20 in cima, tanto che a qualcuno l'acqua nello zaino si è ghiacciata, a me la foto in cima ha smesso di funzionare per il freddo. La salita da Gouter di per sé non è tecnicamente impegnativa, un breve tratto di cresta esposto, con vento forte un po' brutto, ma niente di speciale. Solo l'altitudine ti toglie il fiato, e cammini così piano che ti innervosisci da solo. Per la salita ci abbiamo messo qualche minuto più di 5 ore (io avevo previsto 6), prime cordate salita in circa 4 ore, più discesa a Gouter 2 e mezza, totale 8 ore su e giù, che mi sembra ok. Alcune cordate tornate indietro per vento e stanchezza, perché quelle guide li spingono su come capre, incredibile, ne abbiamo visti alcuni senza piccozza, legati come capre, ramponi ai piedi e vai. Se non ce la fai, gira e giù. Quindi cima quel giorno vista da una ventina di persone, oltre a noi a Gouter c'era un'altra cordata autonoma dalla Lituania, resto clienti con guide. Non siamo riusciti a trovare posto per dormire né a Gouter né a Tete Rousse, quindi discesa stesso giorno fino alla baita Nid d'Aigle dove abbiamo dormito, mattina dopo giù in valle con treno e funivia, un po' di shopping a Cham, foto obbligatorie sotto monumento Balmat e Paccard, poi a casa. Tutto sommato, bella gita, molto impegnativa fisicamente e psicologicamente, ma per un alpinista ben preparato fattibile senza problemi particolari, certo se ti acclimati bene e rispetti tutte le regole dell'altitudine, soprattutto idratazione. E seguono alcune foto...
Campeggio a Les Houches .... davvero a buon prezzo, in totale abbiamo pagato Eur 20 a persona per 4 giorni di auto e tenda, più una notte.1
Vista da Les Houches sulla parete del Goûter ...2
Vista dalla cima della funivia Bellevue su Les Houches e Chamonix ...3
A sinistra parete Goûter, a destra Aiguille de Bionnassay, al centro Glacier de Bionnassay, fotografato dalla stazione ferroviaria Bellevue ...4
Zobati sta arrivando ..... 5
Vista indietro sulla stazione superiore, Nid d'Aigle ....6
Molti escursionisti vanno solo fino al rifugio Nid d'Aigle, noi invece a sinistra in su verso Tête Rousse ....7
Verso Tête Rousse ....8
A metà strada per Tête Rousse, che si trova su un piccolo altopiano in cima alla parete rocciosa, a destra dietro di me ....9
Quello non si è lasciato sistemare, l'ho fotografato da mezzo metro, mentre leccava la parete ....10
Aiguille du Midi ....11
Per la prima volta appare Tete Rousse, dietro di essa Aiguille de Bionnassay...12
Bivio... destra Tete Rousse 5 minuti, sinistra Gouter 2-3 ore...13
Tete Rousse lunedì pomeriggio...14
E martedì mattina con neve fresca...15
Verso mezzogiorno si è schiarito abbastanza da poter salire al Gouter, ma soffiava forte...16
Area di campeggio poco sopra Tete Rousse...17
Bella vista sul Grand couloir, il sentiero va sul primo crinale a destra, naturalmente su vecchio Gouter, a destra nuovo Gouter...18
Attraversamento nel Grand couloir...19
Prospettiva indietro su Tete Rousse e area campeggio...20
E sul Glacier de Bionnassay...21
Attraversamento del Grand couloir...22
Dietro di me la parte più impegnativa del sentiero, molto arrampicata su rocce con ramponi e tirate sulle catene...23
Vista sul nuovo Gouter, sentiero va dritto sul crinale sinistro nella foto...24
Vista verso il basso... folla sul sentiero perché sorpassi molti clienti legati che si trascinano su...25
Qui inizia l'arrampicata e il tirare sulle catene...26
Trazione sulle gole in su, sinistra la cresta lungo cui passa il sentiero, destra Grand couloir ...27
Ogni tanto sorpassi un assicurato k... (scusa, cliente) che si trascina su a quattro zampe ... lassù dietro c'è il vecchio Gouter ....28
Un altro bel panorama sul crinale scalato, in basso la calca di cordate sulla cresta ...29
Ultima parte della trazione .... ancora un po' e siamo su ....30
Ed eccoci al Gouter ... ora riposo fino alle 2 di notte ....31
Sguardo indietro al vecchio Gouter che non è più in uso ....32
Ultimi preparativi per la salita ... andiamo ....33
Creste e cima dietro di me, prime cordate già su, noi abbiamo ancora un'ora buona fino alla cima ... poi la fotocamera mi ha piantato ... 34
E in cima ... ora giù veloce perché fa un freddo da morire ....35
Maltempo in arrivo .... scendiamo, doccia e casa ....36
Via normale sul Mt. Blanc ....37
Via principale a Chamonix ....38
E l'unica bella casa affrescata che ho visto a Cham ...39
Piazza principale ...40
Un'altra foto di gruppo sotto il monumento ...41
E ultimo sguardo su al Mt. Blanc, poi a casa, 10 ore di guida .....42
Vista del massiccio del Mt. Blanc dal lato italiano del tunnel, da Courmayeur .....43
(+26)mi piace
Zebdi22. 08. 2014 08:40:07
Bravo!!
mi piace
mukica22. 08. 2014 08:59:29
Congratulazioni a tutti nasmeh
mi piace
urarrr22. 08. 2014 09:00:11
@jedriličar

Bravo.

C'erano tende al rifugio superiore a 3800.

saluti
(+1)mi piace
jedriličar22. 08. 2014 09:01:32
No, proprio non permettono campeggio lassù ... ma tanti hanno dormito al bivacco Vallot ... lì puoi pernottare, ma fa proprio freddo dentro ...
mi piace
urarrr22. 08. 2014 13:45:08
Lo so che non permettono, ma c'erano ancora quando sono stato su.

ah..
Fino a dove è arrivato il treno? Fino a Nid d'Aigle o si è fermato prima.

Grazie per l'info

saluti
mi piace
BibaS22. 08. 2014 14:26:53
Super, complimenti!
mi piace
Pagina:12345...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie