Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Bianco / Mont Blanc

Stampa
nejcf4. 06. 2023 16:01:19
Quando io e Jakob ci siamo conosciuti quasi due anni fa a una festa, abbiamo presto capito che montagne e arrampicata sono un grande punto in comune per noi. Così è nata velocemente l'idea del Mont Blanc, che abbiamo realizzato la settimana scorsa. Abbiamo avuto anche l'onore di avere con noi tra gli altri gli alpinisti sloveni Nejc Marčič e Tina Di Batista.

Così martedì scorso a Chamonix in 6 siamo saliti su un 4*4 kombi che ci ha portato su per la strada ripida e davvero malridotta fino a Bellevue, perché la funivia e il Tramway du Mont Blanc non funzionano ancora in questo periodo. Dal lato nord abbiamo traversato i pendii del Mont Lachata e al colle ci siamo uniti alla ferrovia a cremagliera. L'avevano appena iniziata a pulire in quella sezione, quindi c'era ancora un sacco di neve sopra. Attraverso la neve siamo saliti al rifugio Tete Rousse, l'ultima parte lungo la cresta era calpestata dritta in su. Al rifugio abbiamo incontrato Marija Štremfelj, che il giorno dopo portava il suo cliente in vetta. Dopo una notte non proprio comoda abbiamo attraversato velocemente il Grand Couloir, che era ancora completamente sotto neve, e in 2 ore siamo arrivati al Goûter. È seguito un'ascesa piuttosto faticosa al Dôme du Goûter, dove è sorto il sole e da dove abbiamo visto per la prima volta il nostro obiettivo. Poco sopra il bivacco Vallot Jakob purtroppo ha dovuto rinunciare per problemi di altitudine, un po' più su si è girata anche l'altra tripletta. Mi sentivo ancora molto bene, anche se non ero acclimatato. Così io e Nejc Marčič abbiamo persistito un'altra buona ora e verso le 10 del mattino eravamo in vetta al Mont Blanc (Marčič già per la terza volta quella settimana). Proprio in quel momento il tempo ha iniziato a peggiorare rapidamente e così siamo scesi nella neve. Dietro di noi altre tre hanno raggiunto la vetta, tutti gli altri dopo si sono girati. Qualcuno è stato addirittura salvato dall'elicottero per esaurimento. Al Goûter sono andato subito a riposare in un letto comodo, perché la mattina dopo ci aspettava ancora una discesa di 2000m.

Le condizioni per la salita erano davvero ottime. Entrambi i rifugi erano abbastanza pieni, ma ancora lontani dalla calca estiva. In sintesi super settimana, con la ciliegina sulla torta di due giorni di coccole a Chamonix dopo l'ascesa.nasmeh
Davanti al traforo del Monte Bianco sul lato italiano1
Aiguille du Midi da Chamonix2
Place Balmat a Chamonix3
Al punto di partenza Bellevue, il sentiero verso la cima passa per le montagne sullo sfondo4
Breve pendio detritico sotto il Mont Lachatom5
Attraversamento della neve sulla ferrovia6
Al solito punto di partenza del sentiero - Nid d'Aigle7
Su verso Tête Rousse, qui tempo per maniche corte per tutto il tempo8
Per la prima volta ho visto anche la gloria9
Ripida salita lungo il piccolo crinale10
Ultimo traverso fino al rifugio11
Blocchi di neve e ghiaccio sul ghiacciaio Bionnassay12
La mattina successiva, ascesa al rifugio Goûter13
Vicino al Dôme du Goûter albeggiava sul gruppo del Monte Bianco14
Ancora uno sguardo un po' più verso nord15
Monte Bianco e Vallot sullo sfondo16
In cima alla Petite Bosse, nebbie avvolgono già il Monte Bianco dal lato italiano17
Con Nejc Marčič sulla vetta tra nubi e neve18
Discesa lungo la cresta sommitale19
Ripido sotto il rifugio Gouter20
Da Tête Rousse in giù siamo scesi altrove21
Montagne a nord-ovest, la più alta è Pointe Percée22
Di nuovo al Nid d'Aigle23
(+25)mi piace
bos4. 06. 2023 21:40:03
Congratulazioni per l'ascesa al picco più alto delle Alpi!
Come scappano gli anni, sono già 18 anni ... magari ancora una volta. Se fossi più vicino ...jezik
(+1)mi piace
lubadar4. 06. 2023 21:47:46
Congratulazioni, hai risvegliato i miei ricordi di 38 anni famežikanje
(+2)mi piace
rokeg4. 06. 2023 21:47:57
Congratulazioni per l'ascesa anche da parte mia.
Mi tenta anche a me, ma nessuno ha interesse ad andare con me o non ho nessuno. Già 10 anni resta il mio più alto Petzeck...
(+1)mi piace
zokipoki5. 06. 2023 07:30:33
Congratulazioni! Molto bello!
(+1)mi piace
ločanka5. 06. 2023 09:49:46
Congratulazioni certo a tutti! bos, che 18, è ancora bello fresconasmeh. Per me quest'anno 41nasmeh
ancora salvato1
ancora oggi con me2
(+8)mi piace
mukica5. 06. 2023 11:56:48
Congratulazioni per la bella escursione nasmeh, anch'io ho ricordi indimenticabili su di essa nasmeh 8 anni fa mežikanje
(+4)mi piace
franca5. 06. 2023 14:40:05
23 anni fa
1
(+2)mi piace
nejcf6. 06. 2023 08:50:05
Grazie a tutti!nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja6. 06. 2023 13:46:44
Anch'io vorrei andarci, ora che sono ancora giovane, ma non trovo un mentore.zadrega
(+2)mi piace
dprapr6. 06. 2023 15:50:34
Per questa montagna non serve davvero un mentore. Solo soldi e volontà di guidare fin lì e beccare il tempo secondo la prenotazione del pernottamento.
In passato era più facile. Potevi andare quando volevi e dormire dovunque. L'approccio normale è simile al Grintovec invernale. Solo oggettivamente più pericoloso per le pietre cadenti.
(+6)mi piace
lijaneja6. 06. 2023 16:59:36
La volontà ce l'ho da trent'anni. Provato tre volte, l'ultima quando per lo scioglimento del permafrost è crollato il couloir (la parte di sentiero con cadute di sassi che menzioni) tra Tête Rousse e Gouter, abbiamo dovuto tornare indietro.
(+5)mi piace
felix7. 06. 2023 07:54:55
Congratulazioni a tutti che ci siete arrivati. A me non è riuscito, anche se provato due volte, arrivati al bivacco poi tornati per il tempo. Ora gli anni purtroppo non lo permettono più.
(+3)mi piace
lijaneja7. 06. 2023 08:07:28
Purtroppo siamo uguali, @felix, ma io spero ancora...
(+1)mi piace
Dr_Ursic7. 06. 2023 09:14:59
Bravo congratulazioni bella descrizione velik nasmeh nasmeh
Qualcuno sa se si può prenotare rifugio e salita in vetta senza guida? Informazioni diverse zavijanje z očmi

Grazie,

LP
mi piace
turbo7. 06. 2023 09:43:13
(+1)mi piace
Dr_Ursic7. 06. 2023 10:20:19
Grazie @turbo velik nasmeh

Traduzione della domanda: Posso andare sul Monte Bianco da solo o serve una guida?
(+1)mi piace
Dr_Ursic7. 06. 2023 10:23:31
Certamente sì se capite che è un vero ascesa alpinistica non solo passeggiata in quota o escursione. Maggior parte incidenti sul Monte Bianco per mancanza abilità alpinistiche di non esperti. Per i nostri corsi guidati non serve esperienza, per autonomo indispensabili altrimenti rischio vita serio.

LP
mi piace
turbo7. 06. 2023 10:41:59
Attualmente per la salita non serve permesso, puoi andare senza guida ma è raccomandata. nasmeh

https://www.tourradar.com/hg/permits-mont-blanc
mi piace
lijaneja7. 06. 2023 18:48:36
Questa è una buona notizia, Bojan. Quindi resta solo la prenotazione al rifugio alpino, e la speranza di bel tempo durante l'evento.
mi piace
Pagina:123...78910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie