Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Val Rosandra

Stampa
turbo17. 11. 2024 12:48:47
Arrampicata nella Glinščica e dintorni:

https://youtu.be/YTh7iui6VCY
mi piace
krempač15. 01. 2025 08:22:45
Salve,
chiedo informazione com'è il sentiero dalla chiesetta di S. Maria sulle Peči al Torrione Comici e se la diramazione per il belvedere Zabrežec (Mocco) è segnalata... ho cercato ma sono arrivato alla baita M. Premuda, per risalire la collina non c'era energia...
grazie
mi piace
bongo15. 01. 2025 08:47:27
In allegato il percorso al punto panoramico. Con il blu ti ho segnato quelli da seguire. Vedi tutto prima su qualche app, portare il gruppo a occhio nell'ignoto e su sconosciuti a parer mio non è tanto furbo.
Sentiero verso il punto panoramico1
(+1)mi piace
garmont15. 01. 2025 09:16:45
Dalla chiesetta alla torre segnato con blu. Unica via su, non sbagli. Dalla torre prosegui avanti poi destra, scendi ad anello al sentiero basso. Tutto segnato.nasmeh
mi piace
B215. 01. 2025 12:11:17
Come ho scritto una volta, consiglio contatto con PD locali che probabilmente aiuterebbero. Altrimenti bella e fattibile se parti da Draga lungo belvedere valle a Jezero.
Vicino punto panoramico che dici. Da Jezero discesa gola alla chiesetta, salita Comici. Da qui altra traccia a sentiero piano valle e sopra cascata a Botac. Da Botac ex ferrovia fino a Drago. Circa quattro ore. Posso aiutare se scrivi su ZS...
mi piace
krempač15. 01. 2025 16:24:45
grazie info...
terrò conto
saluti e in bocca al lupo
(+1)mi piace
Trobec13. 04. 2025 11:14:56
Dalla scorsa domenica però... ormai una tradizionale scuola di vie ferrate per i soci PD Sežana prima dell'inizio della stagione estiva.

https://trobec.blogspot.com/2025/04/sola-feratanja-dolina-542025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
montura15. 04. 2025 08:26:57
Questo fine settimana riapre la rinnovata baita Premuda, la più bassa postazione alpinistica in Italia.
(+1)mi piace
jerque26. 02. 2026 18:33:57
Ieri per la prima volta nella valle del Glinščica zadrega. Sul lato "italiano", perché sul lato sloveno pare che valgano restrizioni di movimento fino al completamento della seconda linea ferroviaria, e con l'attuale comprensione italiana di Schengen non si può essere del tutto sicuri di quanto sia legale attraversare il confine su certi sentieri caprini. Che dire, il canyon è davvero magnifico, a molti follower lo si potrebbe "vendere" come alpino velik nasmeh, per chi come noi non è proprio amante della neve, è una buona opzione invernale per testare la forma fisica e rinfrescare la tecnica su terreno un po' più impegnativo. L'intero'area del canyon si trova sul territorio etnico sloveno (e anche con vari cartelli la bilingualità sembra funzionare), quindi mi pare giusto usare consistentemente i nomi sloveni e magari solo alla prima menzione indicare quello italiano per una migliore orientazione sulle mappe internazionali.

I sentieri preferiti sembrano il sentiero da passeggio dalla baita Premuda a Gornji Konec (it. Bagnoli Superiore) o Boljunec (it. Bagnoli della Rosandra) verso Botač (it. Bottazzo), dove sembra si possa fare persino con scarpe "cittadine", e il sentiero ciclabile-pedonale lungo il tracciato della ex linea ferroviaria da Trieste a Kozina, che sale sul versante settentrionale del canyon (la pendenza è pare fino a ca. 32 per mille), proprio prima del confine fa una curva a S passando per Draga e poi entra in Slovenia. Questo sentiero è intitolato al ciclista triestino Giordano Cottur, che nel periodo subito prima e dopo la II GM ottenne alcuni bei successi al Giro, in due punti dove l'ho visto c'è un ottimo sterrato (quindi probabilmente fattibile anche con una "strada"), c'era un bel po' di traffico per un giorno feriale, ma tutti senza eccezione andavano abbastanza piano, quindi probabilmente nessun "incontro ravvicinato" con i "pedoni". Sulla traccia ci sono anche alcuni tunnel, ma tutti abbastanza corti da non necessitare torcia di giorno.

Per chi viene dalla regione costiera il punto d'ingresso più adatto è probabilmente Boljunec o Gornji Konec (pare che lì il regime di parcheggio sia molto complicato e dipenda dai "feste", che per legge italiana includono tutte le domeniche), per chi viene da altre parti della Slovenia è più comodo uscire dall'autostrada Primorska a Kozina, passare il valico di Krvavi Potok (ovviamente, non c'è vero controllo, il poliziotto italiano saluta gentilmente tutti i non sospetti per proseguire), al primo bivio serio svoltare a sinistra verso Jezero (it. San Lorenzo) e subito dopo il tratto più stretto della strada nel villaggio sulla sinistra vediamo un parcheggio proprio al punto panoramico, che permette anche a invalidi e meno mobili di farsi un'idea del canyon. Poco più avanti a sinistra c'è un altro parcheggio sterrato vicino a un altro punto panoramico. Ovvio che entrambi sono gratuiti e senza limiti di tempo, a metà giornata feriale ce n'erano solo un numero simbolico in totale, bilanciati tra targhe italiane e slovene, qualcuna con targhe it. era parcheggiata anche accanto alla chiesetta del villaggio, dove evidentemente non è vietato.

Qualsiasi carta escursionistica mostra che in quest'area ci sono un sacco di sentieri ufficiali e contrassegnati in un modo o nell'altro, impossibile farli tutti in una volta. Per chi è lì la prima volta e vuole viste per future visite, punti foto adatti e almeno un po' di patrimonio culturale, la traccia più rappresentativa mi è sembrata dalla chiesa di San Lorenzo lungo il bordo settentrionale passando la parete Stena (gli italiani non l'hanno nemmeno "tradotta" ma hanno aggiunto Monte davanti), discesa al sentiero ciclabile e poi a Botač, quindi sul "sentiero da passeggio" verso Premuda con deviazioni verso la cascata Supet (secondo alcune fonti it. Cascata di Val Rosandra) e la chiesa di Santa Maria sulle Rocce (it. Santa Maria in Siaris), poi proprio prima di "Premuda" deviazione per la salita al castello di Muhov (it. Castello di Moccò) e poi passando gli Hrvati (it. Hervati) sul sentiero non segnato più vicino al punto panoramico di Jezero.

Già sulla parte tecnicamente più facile lungo il bordo fino a Stena la scelta di scarponi veri si è rivelata giusta, dopo naturalmente ancora di più. Il bordo settentrionale è un po' più alto di quello meridionale e così oltre Trieste e Milje ci si può guardare bene il canyon stesso e il lato opposto, spicca soprattutto la cresta dove c'è anche Cippo Comici (la cresta ha un nome?), sul suo pendio ripido Santa Maria sulle Rocce invita proprio a provare i teleobiettivi.

Da qualche parte su Stena finisce la parte di riscaldamento della "passeggiata" e inizia la discesa, prima a "Cottur", dove notiamo le tabelle che è tracciato proprio al confine. Cercando punti panoramici adatti mi allontano un po' sul sentiero. E ovvio incontro capre, magari le stesse che settimane fa sul Socerb mi hanno leccato bene l'auto. Proprio sul tratto dove un cartello multilingue avverte di caduta massi e animali selvatici, disegnata proprio una capra. Da un punto adatto guardo da lontano anche Tabor sopra Botač sul lato sloveno del confine, ma sembra ci siano solo muri e tutto intorno invaso dalla vegetazione, quindi non rischio "attraversamenti illegali" e lo salto. Più per curiosità salgo velocemente alla "cantina del vino", che è anche sul territorio sloveno, dal prevalente inglese (e zero italiano) deduco che qualcuno punta soprattutto su turisti da "paesi terzi".

Poi al punto di riposo, dove si stacca il sentiero che scende a Botač, che mostra che nonostante la posizione isolata lì c'è ancora un po' di vita. Curioso, quando tempo fa camminavo su Osp, Socerb ecc., ho notato parecchi cartelli monolingue "proprietà privata" o "attenti al cane", a Botač proprio sul lato italiano del confine però da una casa cartello monolingue "attenzione al cane", qualcun altro ha comprato una cassetta postale italiana con "posta" e a mano sopra la S ha aggiunto il tettuccio... Il primo ponticello nel villaggio porta sul lato sloveno del confine, perché subito ci accoglie una "recinzione" nei colori della loro tricolore, accanto una casetta che probabilmente era una volta una garitta o posto di confine. Il nostro sentiero va così per qualche metro sulla strada finché a sinistra non si stacca un nuovo sentiero passando rovine, probabilmente un mulino, sul ponte sopra la confluenza di Grižnik e Glinščica, poi quel "sentiero da passeggio" menzionato fino a "Premuda". Se finora non ho incontrato anima viva (non contando ciclisti e qualche runner su "Cottur"), ora è diverso, perché incontro sempre più gente in senso opposto... difficile chiamarli tutti escursionisti, molti sembrano più passeggiatori o accompagnatori di animaletti a quattro zampe, perché con l'attrezzatura classica da escursionista sembro esotico. Curioso, al mio saluto bilingue sorprendentemente molti rispondono in sloveno. Ma andiamo con ordine. Quando il sentiero raggiunge la frana, se guardiamo un po' intorno invece che agli schermi, notiamo la cascata Supet. E come per magia, si stacca verso il basso un "sentiero" mal fatto; prima che diventi troppo ripido, con un po' di attenzione (e scarpe adatte) si raggiunge il punto dove la cascata si offre su un piatto d'argento.

Al ritorno sul sentiero presto una deviazione non segnata a sinistra verso Santa Maria sulle Rocce. Uff, questo approccio orientale è piuttosto ripido e tecnico, da noi ci sarebbe già la "cordicella". Ma con scarpe giuste non è un gran problema. Alla chiesa chiusa ci sono rocce che invitano al riposo, all'osservazione degli uccelli e magari uno spuntino. Contrariamente alle aspettative, da lì non si vede la cascata, in realtà solo la parte alta, il resto è coperto da una paretina. Per fortuna l'approccio occidentale e segnato alla chiesa è molto meno tecnico e più a zig-zag. Al ritorno sul sentiero principale trovo un'altra breve deviazione "battuta" verso il basso, da dove si ha una vista ancora più tele su tutta la cascata. Ma quando torno sul sentiero e passo la deviazione per la chiesa, c'è... un cartello un po' rovinato e pieno di adesivi, ma ancora chiaramente che proibisce l'avvicinamento alla cascata. Quindi ho commesso almeno due infrazioni inconsapevolmente, perché dall'altro lato non c'era sicuramente un tale cartello. Chissà, forse i manutentori pensano che chi arriva a Botač da altri sentieri sia abbastanza attrezzato ed esperto da giudicare da sé fino a dove spingersi... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

Di nuovo sull'"autostrada" verso "Premuda". Con un occhio guardo preoccupato due case in alto sul pendio, che so essere di Jezero (dove comunque bisogna arrivare), con l'altro un altro "collinetta" ripida, di cui sono sicuro sia il castello di Muhov. Intanto il sentiero si avvicina alla Glinščica e presto dopo un piccolo punto di riposo la mappa dice di deviare. Prima però attraverso la Glinščica. Niente ponte, ma con livello normale si entra nella parte più bassa del fiume (e si testa in pratica le affermazioni del produttore sulla impermeabilità delle scarpe velik nasmeh), da dove si può salire su una roccia sull'altra sponda. Poi solo ripidamente in su su sentiero poco battuto sul pendio nudo (non consiglio col caldo estivo), nell'ultima parte su roccia liscia. Con suole adatte ce la si fa, con bagnato però non mi fiderei. Lo sforzo è ripagato da un punto panoramico ufficiale semicircolare, da cui Gornji Konec e Boljunec sono come su un palmo, figuriamoci il canyon. Da qui un bel sentiero pianeggiante mi porterebbe vicino a Zabrežec (it. Moccò), io però prendo quello poco battuto dritto in cima... per scoprire che del castello resta solo un muro tra gli alberi. Verso Zabrežec scendo su un sentiero boscoso altrimenti OK, tranne schivare un albero caduto. Un sentiero ufficiale segnato si unirebbe a "Cottur" da "chissà dove", così con la mappa trovo uno più diretto che passa "Cottur" in sottopasso e arriva agli Hrvati. Proprio prima della prima casa nuova deviazione su un sentiero che la mappa chiama "Biscottone Trail", che con ripida salita aggira in qualche modo la parete e raggiunge il punto panoramico di Jezero, architettonicamente uguale a quello del castello di Muhov. Da qui non è lontano alla strada e Jezero.

Comunque, le foto sono per lo più "grezzze" e andrebbero ulteriormente elaborate, il che richiede tempo.
Cartello al parcheggio a Jezero1
Vista da Jezero2
Chiesa di S. Lovrenc3
Cartello all'inizio del sentiero presso la chiesa4
Dal sentiero 'lungo il bordo' si aprono vedute su Trst e Milje nonché sul belvedere presso Jezero5
Questo è probabilmente Griža6
Un breve tratto è un po' più adrenalinico7
Un altro sguardo al belvedere e alle pareti presso Jezero8
Cartello lungo il sentiero9
Marija na Pečah10
Cresta con Cippo Comici11
Una vista leggermente più ampia12
Parete con grande S13
Un altro sguardo dalla Stena14
Prospettiva dall'alto su Marija na Pečah15
La cresta anche da questa prospettiva16
Uno degli ultimi sguardi dalla Stena17
Anche quel mucchio sulla Stena18
Vista aerea su Botač19
Panorama durante la discesa20
raggiungiamo l'ex linea ferroviaria, oggi pista ciclabile Giordano Cottur21
Pista ciclabile22
Avvertimento...23
... e 'animali selvaggi' di cui dovremmo aver paura24
Prospettiva verso Tabor sopra Botač25
Proprio sopra l'incisione della tr. ferr. corre il confine26
Vista della valle dall'inizio della discesa27
Fino al prossimo obiettivo di tappa a Botač ci aspetta ancora un po' di discesa28
Vista sulla parte slovena della valle della Glinščica29
Arrivo a Botač30
Primo contatto con il fiume Glinščica31
Dall'altro lato del ponte è già il confine e questo ex passaggio di frontiera o chissà che32
Primo cartello a Botač33
Secondo cartello a Botač34
Lasciamo Botač35
Uff, sono davvero già stato lassù sulla Stena?36
Rovine del mulino37
Subito dopo Botač oltre quella che è in realtà l'ultima passerella sul sentiero38
Promemoria che dopo questa svolta ci sarà una cascata39
Sentiero verso 'Premudi'40
Probabilmente il sentiero principale nella valle41
Prima vista della cascata Supet42
Probabilmente la migliore vista possibile della cascata43
In qualche punto tra queste rocce la Glinščica continua il suo cammino verso il mare44
Prossimo obiettivo di tappa, si preannuncia una ripida salita45
Maria sulle Peče da vicino46
Vista dalle rocce presso la chiesa verso la cascata47
Per sdebitarmi un po', perché da Stene si vedeva bene la chiesa :)48
Un altro sguardo alla cascata da un punto sotto la chiesa49
Solo ora vedo che la cascata in realtà non la avresti dovuta vedere50
Il prossimo obiettivo di tappa è Muhov grad51
Panorama dall'ascesa a Muhov grad52
Fine della valle Glinščica a Gornji konec, vista dall'ascesa a Muhov grad53
Ultimo belvedere sotto Muhov grad54
Belvedere sotto Muhov grad55
Vista dal belvedere su parte di Zabrežec e il colle Sv. Michele56
Vista dal belvedere su Gornji Konec e Boljunec57
Vista dal belvedere verso il canyon58
Vetta del colle con Muhov grad59
Ruderi di Muhov grad60
Targa su Muhov grad61
Un'altra targa sotto Muhov grad62
Il sentiero verso gli Hrvati passa su questo 'cavalcavia' sopra 'Cottur'63
Vista sul cavalcavia dal sentiero carrozzabile64
Vista sul cavalcavia dal sentiero carrozzabile65
Infine il punto panoramico presso Jezero66
Punto panoramico presso Jezero67
Vista dal punto panoramico verso il canyon68
Vista sull'ex ferrovia o pista ciclabile69
Veduta di Boršt70
Vista verso Trieste.71
Veduta di Griža72
Veduta di Muhov grad e S. Michele73
Parete rocciosa a ovest di Jezero74
Roccia accanto al punto panoramico Jezero75
Cartello al parcheggio presso il punto panoramico Jezero76
(+7)mi piace
miri26. 02. 2026 19:41:16
Ti sei impegnato con la descrizione. Congratulazioni.
(+3)mi piace
skala1239. 03. 2026 19:23:30
Impressioni di ieri dal bel percorso circolare nella valle Glinščica. Punto di partenza parcheggio davanti al teatro France Prešeren a Boljunec. Parcheggio gratuito. Il sentiero è ben segnato.

Cordiali saluti montanari
Vicino al punto di partenza1
parte del sentiero sulla strada2
albicocco fiorito3
Parte del sentiero4
Parte del sentiero5
Bivio6
Parte del sentiero7
Camoscio8
chiesa di Santa Maria sulle Pečeh9
verso il punto panoramico10
Torre Comici11
vista verso il villaggio Botač12
13
Ingresso della grotta14
parte della valle Glinščica15
cascata Supet16
parte del sentiero percorso17
Parte del sentiero18
bivio poco prima del villaggio Botač19
vista su una parte del sentiero percorso sull'altro lato della valle20
lungo il tracciato dell'ex ferrovia Kozina-Trieste21
vista dal belvedere Zabrežec22
vista dal belvedere Zabrežec verso la chiesa di Santa Maria sulle Pečeh e la Torre Comici23
ritorno verso il punto di partenza24
(+3)mi piace
Hammond9. 03. 2026 19:53:45
A Žalec probabilmente non passerebbe, vero? mežikanje
(+2)mi piace
skala1234. 04. 2026 20:57:24
Valle di Glinščica.

Ieri di nuovo nella valle di Glinščica da un altro punto di partenza. Iniziamo al castello di Socerb e proseguiamo verso Mali Kras e poi verso il punto panoramico Comicijev turn - Cippo Comici. In cima vento forte quindi discesa rapida alla chiesa di Maria sulle Rocce e poi passando la cascata Supet fino al paesino di Botač. Da Botač poi su sentiero non segnato lungo il confine statale verso Mali Kras e fino al punto di partenza al castello di Socerb. Poi anche per un caffè ad Ankran.

Bella escursione circolare, a tratti vento forte, panorami stupendi.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+4)mi piace
garmont5. 04. 2026 10:44:03
Bella e lunga escursione.nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie