Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Val Rosandra

Stampa
katty10. 04. 2012 15:42:07
Lunedì festivo siamo partiti per, per gli sloveni un angolo piuttosto nascosto, la Valle del fiume Glinščica. E cosa abbiamo vistonasmeh...pozze con pochissima acqua, poi pareti verticali sopra le quali pascoli desiderati per le capre, rovine secolari di un acquedotto, e la meravigliosa chiesetta di pietra di S. Maria alle Rocce, e rovine di un castello e altro ancoramežikanjevelik nasmehnasmeh.
Noi siamo partiti davanti alla Casa della Cultura France Prešeren a Boljunec. Il sentiero ci ha portato oltre un piccolo paesino sopra Boljunec. A un punto panoramico ci siamo saziati della vista di Trieste e del Golfo Triestino, poi proseguito verso Vrh Griža. Là ci aspetta una vista superba sul Golfo Triestino, parte della costa slovena e fino a Slavnik. Qui notiamo rovine che danno a questi luoghi un tocco magico e misterioso. Sentieri e cartelli così tanti che fai fatica a decidere dove andareeek. Bene che abbiamo incontrato connazionali che si sono indicati la via l'un l'altro. Lentamente arrivati alla cresta da cui si vede bene la cascata e la chiesetta vecchia di secoli, davanti alla quale c'era un sacco di gente, così di solitudine e pace nemmeno pensavamo. Qui ci siamo ben rifocillati e guardati intorno. Si vedeva bene il ciglio carsico, lungo il quale l'ultima volta Hribovc con la compagniamežikanje, e pareti rocciose sotto con qualcuno che arrampicavaeeknasmeh, e vecchia linea ferroviaria, e vere grotte,... Io personalmente non finivo di stupirmi che qui giace questa famosa chiesetta con qualche casetta sottovelik nasmeh. Poi verso le pozze per vedere la cascata da vicino possibile. Prima scesi su ghiaia, poi piano lungo il greto fino alla cascata desiderata da ca. 40m di parete. Come Lidija ha scritto l'altra volta, anche stavolta la cascata era un filo. Qui da un po' nessuna traccia di pioggiamrk pogledeek. Ritorno lungo il greto o sopra. Sentiero esposto in posti, corda utilemežikanjenasmeh. Più ci avviciniamo alla baita Rifugio Mario Premuda, più gente e folla (alcuni si rinfrescati nel fiume o pozze). Là rinfresco e forza, poi al via pieno zeppo.

Ancora un super giro/escursionenasmeh. Tempo meraviglioso, bella compagnia, valle oh supermežikanjenasmehvelik nasmeh. Grazie a tutti.
il sentiero ci conduce al Vrh Griže1
già dopo pochi passi notiamo questa caverna...non abbiamo sbirciato, siamo andati dritti avanti2
sul Vrh Griže ci attende un così bel panorama sul Golfo di Trieste3
rovine della vecchia postazione di guardia sul Vrh Griže4
Bella posizione che ha scelto questo pino :-))5
questo cespuglietto mi è piaciuto proprio tanto, dovevo mostrarlo :-)6
case isolate, il villaggio pare si chiami Botač...sono sopra la cascata7
Bordo del Carso, sotto la vecchia ferrovia8
queste pareti rappresentano una grande sfida per gli arrampicatori...in questa zona ce ne sono a bizzeffe9
Parte della linea ferroviaria Hrpelje-Kozina-Trieste10
Chiesetta di S. Maria sulle Pečeh...dietro il sentiero del ritorno11
la cresta da cui siamo venuti12
sguardo indietro...non sono rovine, ma il monumento all'alpinista triestino Emilio Comici (che si uccise nelle vicinanze)13
così appare la cascata da lontano....14
sguardo indietro verso la chiesetta15
sul sentiero ci hanno accompagnato anche tali segnalazioni SPD Trst del sentiero alpinistico Vertikala16
Pozze17
e la cascata da vicino...anche se c'è poca acqua, è comunque bello18
c'è tanta acqua in queste pozze19
abbiamo dovuto arrampicarci un po' per vedere la cascata più da vicino20
Masse rocciose sopra il fiume Glinščica.21
Quelle capre sono quasi come camosci e stambecchi, perché pascolavano così in alto sopra il precipizio :-)22
Vista indietro.23
Bei pozze ben formate :-))24
Non c'è molta acqua, ma è comunque bello... e qui è ancora piuttosto tranquillo.25
Resti dell'acquedotto romano.26
Ecco, siamo tornati al punto di partenza... al ritorno il parcheggio era strapieno.27
(+3)mi piace
B210. 04. 2012 16:42:55
Bella escursione che avete fatto e belle foto scattate. Ho però alcune osservazioni. Cioè, nella seconda foto grotta lungo il sentiero, nella quarta resti di postazione di guardia al (ex) confine, nella settima paesino Botač, nell'undicesima chiesetta S. Maria alle Peči (non Pečine), nella tredicesima non rovine ma monumento all'alpinista triestino Emilio Comici (che morì lì vicino) e nella sedicesima segnavia SPD Trieste che indica il sentiero alpinistico "Vertikala". Altrimenti LidijaJesih ha scritto i nomi correttamente...Senza rancore, i miei commenti sono benintenzionati e buona giornata!
(+1)mi piace
katty10. 04. 2012 16:45:38
Uh B2, grazie per quelle informazioni utili. Correggerò...subito. Nessun rancore...perché?? Più teste più se ne samežikanje. Grazie ancora e buona fortuna.
(+3)mi piace
LidijaJesih9. 02. 2013 17:58:14
Il dito si è fermato di nuovo su Glinščica, anche il tempo lì indicava che avrebbe tenuto (e ha tenuto). Perché i bei angoli del mondo si devono mostrare alle persone care, oggi siamo andati in auto via Socerb a Boljunec. Pittoresco paesino offre già tante cose dove l'occhio si ferma. Subito al rifugio montano a destra sul pendio sentiero n.1, che dopo un'ora porta a belvedere, ma non quello dove ero già stata. Poco più avanti dal noto c'è la cima con libro firme PZS, chiamato Mali Kras. In cima rovine per tutto un villaggio e bel panorama sul Golfo di Trieste, arriva fino alla nostra costa. Scendiamo passando Vrh Griž e presto giriamo di nuovo verso rifugio giù, poi sul sentiero 13 saliamo al monumento Comici. Veramente bel punto panoramico sulla valle Glinščica, che da quest'angolo sembra un grande canyon. Dopo ripidino scendiamo alla chiesetta Maria sulle Rocce, poi proseguiamo sul sentiero inferiore passando cascata. Scendiamo fino in cima cascata e lungo acqua a Botač, paesino dove oggi bar persino aperto e signora parla sloveno. Di nuovo in salita, stavolta dall'altra parte, alla vecchia ferrovia, lungo la quale camminiamo un km e la lasciamo dopo secondo tunnel alle segnalazioni. Ancora un belvedere perché occhi abbraccino il percorso, poi giù dal belvedere a Boljunec. Per saluto maschera ci aiuta, proprio come per sabato carnevalesco.
Dettaglio della finestra a Boljunc1
come sono felice di tali arbusti in fiore a febbraio2
acquedotto antico destinato all'approvvigionamento di Trieste3
Golfo di Trieste4
Vista su Boljunec dal sentiero5
Piccolo Carso, la cima di nuovo sul lato sloveno6
Sotto la cima scendiamo alla sella, poi a sinistra verso la valle7
simpatico piccolo crinale verso il monumento a Comici8
vista verso il basso9
vista verso la cascata Supet10
Verso la chiesetta di Marije na Pečeh11
Chiesa e monumento, due caratteristiche della valle12
meditazione alla cascata13
bel viale pedonale lungo il fiume14
la valle è abbastanza ben segnalata, ma devi sapere dove vai15
casa colonica ristrutturata a Botač16
I vecchi tempi quando qui c'era un passaggio si riconoscono ancora un po', ma ora è solo un ricordo17
la chiesetta è davvero fotogenica18
galleria sulla vecchia linea ferroviaria chiusa nel 1958, ora paradiso senza auto e traffico19
bella vista sulla parte già percorsa, in particolare si vede bene quella cresta sopra la chiesetta fino al monumento20
verso il punto di partenza dall'ultimo punto panoramico, proprio sotto di esso l'abbiamo preso in discesa21
Poco fa eravamo lassù.22
Oltre questo ponticello e la salsiccia era infilzata.23
Boljunc è una bella piccola cittadina.24
E un'altra per il sabato di carnevale - maschere dappertutto. Per una volta, vere.25
(+6)mi piace
dejboz9. 02. 2013 18:45:54
Super!!! Bellissime foto. E niente folla, proprio così mi piace.
Quanto dura un tale sentiero?
(+1)mi piace
ben9. 02. 2013 18:51:22
E nessun pericolo di valanghe! velik nasmeh velik nasmeh
mi piace
LidijaJesih9. 02. 2013 19:10:31
Maja, tanto di utile per ognuno che vuole sapere di più nella tua descrizione alla pag.1. Dejboz, con questa variante in totale buone quattro ore di comoda passeggiata. Ma il sentiero si può accorciare o allungare a piacere, questione solo quante volte ti va di salire e scendere dalla valle su e giù. Io probabilmente non sono ancora andata per lo stesso percorso, anche se ci sono stata alcune volte. nasmeh Ben : velik nasmeh
(+4)mi piace
acjom26. 02. 2013 16:27:19
Visto che nei prossimi giorni voglio visitare Glinščica chiedo se qualcuno può descrivere più dettagliatamente i punti di partenza per tutte e tre le ferrate, grazienasmeh
mi piace
slavi090226. 02. 2013 18:01:24
@acjom...vai fino a Kozina e passi il posto di confine Krvavi potok,poi prosegui al paese San Lorenzo e poco oltre l'osteria parcheggia l'auto,se andate a scalare andate dal parcheggio dall'altra parte della strada,e scendete per il pendio circa 5 minuti e vedrete l'accesso alla ferrata Bruno Biondi.....spero troviate,noi la prima volta abbiamo fatto un giro di tre ore per Glinščica,prima di accorgerci che le ferrate Nos,Bruno Biondi e Rose Invernali sono a un passo dall'auto.....vi auguro bella giornata in parete quando deciderete di andare
ingresso nella ferrata Bruno Biondi1
nella ferrata Bruno Biondi2
nella ferrata Bruno Biondi3
nella ferrata Bruno Biondi4
nella ferrata Bruno Biondi5
nella ferrata Nos6
nella ferrata Nos7
nella ferrata Nos8
nella ferrata Nos9
nella ferrata Nos10
nella ferrata Zimske rože11
nella ferrata Zimske rože12
nella ferrata Zimske rože13
(+4)mi piace
acjom26. 02. 2013 18:05:43
nasmehslavi0902, grazie, spero di trovarlo, perché pare difficile trovarlo o non è segnato niente.
mi piace
slavi090226. 02. 2013 18:29:47
@acjom...ricordati cosa ho scritto,allora nessun diavolo che non ti riesca,caricato anche qualche foto da tutte e tre ferrate,un assaggio....anch'io aspetto a stento di rimettermi in queste ferrate a me tanto carenasmeh
(+2)mi piace
tulipan4. 04. 2013 16:17:52
Da Beka a Botač, su strada a ferrovia, dopo secondo tunnel discesa in gola, lungo fiume su a cascata, prima di Botač destra valle Griže a partenza. Bel giro!

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5862985134824921505
1
(+7)mi piace
dzanica28. 06. 2013 21:09:54
Per dormire c'è un nuovo ostello economico a Ocizla, vicino a Kozina e Bekanasmeh
(+1)mi piace
LidijaJesih31. 10. 2013 17:37:26
Sembra che sia sempre qui, ma è davvero bello. Soprattutto quando fa freddo in alto o promettono nuvoloso. È vero che si può venire qui spesso, su percorsi diversi e con diverse difficoltà. Dall'alpinismo alla passeggiata di barboncini, dal ciclismo alle ferrate offre. Siamo andati su una ferrata corta, quindi a casa c'era tanto tempo per scrivere di più su Glinščica. Se a qualcuno interesserà mai questa zona interessante quasi Slovenia, c'è qualcosa raccolto in un posto.
http://free-svoboden.blogspot.com/
scala all'ingresso della Zimska roža, la più facile delle tre vie ferrate1
ingresso alla terza, più orientale via ferrata Bruno Biondi, noi abbiamo iniziato dall'altro capo2
poca differenza di quota ma su e giù di continuo3
parecchi traversi, senza chiodi4
non visibile, ma uno dei passaggi più difficili5
innovativo attraversamento del cavo d'acciaio6
discesa verticale7
principalmente a mani8
prečenje izpostavljeno, malo visi nazaj9
Per far riposare gli occhi. Bei animali quei Lipizzani10
(+5)mi piace
LidijaJesih23. 02. 2014 18:33:48
Febbraio, tempo per Glinščicavelik nasmeh. Dalle pubblicazioni vedete che vengo qui ogni tanto. Non ho ancora fatto lo stesso percorso. Almeno un ramo o una direzione è diversa. L'anno scorso sulla cima del Mali Kras (o Vrh Griž, nota nel libro firme) ho notato su un pino scritto Socerb. Quest'anno siamo andati a vedere da vicino. Abbiamo parcheggiato al castello Socerb, che fra parentesi è punto SPP, da dove il sentiero scende a Osp. È anche un magnifico belvedere su baie di Koper, Milje, Trieste e altre, credo di aver visto persino Venezia. Sullo sfondo la bianca scenografia delle Dolomiti, Carniche e Giulie. Inizio sentiero non segnato, ma l'unico possibile se non vai a Osp. Bel dietro al castello lungo il bordo. Dopo un po' appaiono le segnalazioni. Sentiero panoramico, porta oltre al decollo parapendio fino a Mali Kras. Da lì proseguito sul sentiero segnato ma alla prima occasione seguiti i segnavia blu a sinistra. Ci portano alle segnalazioni italiane (sentiero n. 1), che con ripidi tornanti su ghiaioni ci fanno scendere nella valle Glinščica. Uscita praticamente davanti al rifugio M. Premuda, sotto i 100m slm. Poi preso bel sentiero escursionistico nel canyon, accanto alla bella cascata oggi in piena, sotto la chiesa e il monumento a Comici, fino a Botač. Là in piccola osteria di paese, aperta come dice fino al tramonto, ci siamo concessi caffè, birra e carote, poi tornati alla cascata. Sotto incontrato allegro gruppo PD Iskra e chiacchierato un po'. Dopo cascata saliti per sentiero ripido prima alla chiesa S. Maria delle Rocce, poi al monumento Comici e più su alla sella. Le tabelle ci hanno accompagnato al punto panoramico sopra Kroglje, da lì altri buoni 30 minuti e di nuovo a Socerb. Castello apre a mezzogiorno (weekend), così siamo potuti salire sulle mura. E poiché eravamo lì, ci siamo fermati poco sotto il castello e guardato la Grotta Santa, unica chiesa sotterranea da noi. Solo dall'esterno perché chiusa a chiave, visita guidata pare domenica alle 14. Così, giornata pittoresca, sentiero pure. 14 km non sono male.
Panorama dal parcheggio davanti a...1
...castello di Socerb con...2
....quinta di bianche bellezze sullo sfondo3
Golfo di Milje - Golfo di Trieste4
castello di Socerb sul dorso, a destra Tinjan5
decollo, oggi nessuno6
verso Mali Kras (Vrh Griže)7
vista indietro dalla discesa verso la valle Glinščice8
fiorisce già in valle, beh, è vicino al mare9
Santa Maria sulle Peči in un bel punto, sopra il monumento Comisciju. qui siamo saliti al ritorno10
oggi la cascata Supet è ricca d'acqua11
no, non faceva così caldo, il ragazzo ha bello esagerato12
scorcio sul sentiero13
cima con monumento, bel tratto di sentiero14
dall'altro lato ex ferrovia, oggi pista ciclabile e passeggiata15
monumento, la targa è sparita, dietro ospedale sopra Trieste16
non c'è tetto, ma il panorama attraverso la porta è bello17
Grotta Santa, poco sotto il castello, unica chiesa sotterranea da noi.18
vista nell'interno altrimenti chiuso della grotta santa.19
(+3)mi piace
valerija11223. 02. 2014 19:04:46
Ciao Lidija! Anche a me piace girovagare nella e intorno a Glinščica. Avrei una domanda. Nella tua foto 16 sopra Trieste si vede un'imponente costruzione bianca. Sai per caso che cosa
è.
Grazie e tanti altri piaceri escursionistici.
mi piace
LidijaJesih23. 02. 2014 20:29:48
Valerija, credo sia un ospedale. Stesso grande gioia anche a te.
mi piace
vetrc2. 03. 2014 18:45:50
Ciao! Qualcuno sa dove uscire dall'autostrada dalla direzione di Lubiana per arrivare a Glinščica? e fino a quale paese guidare per la ferrata Bruno Biondi? saluti
mi piace
panda102. 03. 2014 18:50:14
vetrc, spero ti serva nasmeh
Lascia autostrada Primorska all'uscita Kozina e all'incrocio prosegui verso Krvavi potok, presto attraversi confine statale. Prosegui attraverso paese Pesek / Pese. Presto a sinistra cartello per Val Rosandra / Glinščica, svolta decisa a sinistra e continua fino a paese San Lorenzo / Jezero, dove parcheggiare in uno dei posteggi. Consiglio parcheggio subito dopo paese a sinistra, dove pochi metri distante punto panoramico con vista stupenda su golfo Trieste. Cammina su strada fino deviazione per ferrata Bruno Biondi; circa 5 minuti a piedi.
(+1)mi piace
Bandzo22. 05. 2014 09:26:30
Abbiamo deciso di fare un salto in Italia dopo il lavoro, più precisamente verso valle fiume Glinščica sopra Trieste, per sgranchirci e godere arrampicate su ferrate. Prima Čez Nos per riscaldamento, poi su Bruno Biondi. Davvero piacevole scalata, ancora più bella perché mentre arrampicavamo il sole ci accarezzava dolcemente velik nasmeh. Vista su Trieste e mare è la migliore. Qualche foto di ieri:
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie