| LidijaJesih23. 02. 2014 18:33:48 |
Febbraio, tempo per Glinščica . Dalle pubblicazioni vedete che vengo qui ogni tanto. Non ho ancora fatto lo stesso percorso. Almeno un ramo o una direzione è diversa. L'anno scorso sulla cima del Mali Kras (o Vrh Griž, nota nel libro firme) ho notato su un pino scritto Socerb. Quest'anno siamo andati a vedere da vicino. Abbiamo parcheggiato al castello Socerb, che fra parentesi è punto SPP, da dove il sentiero scende a Osp. È anche un magnifico belvedere su baie di Koper, Milje, Trieste e altre, credo di aver visto persino Venezia. Sullo sfondo la bianca scenografia delle Dolomiti, Carniche e Giulie. Inizio sentiero non segnato, ma l'unico possibile se non vai a Osp. Bel dietro al castello lungo il bordo. Dopo un po' appaiono le segnalazioni. Sentiero panoramico, porta oltre al decollo parapendio fino a Mali Kras. Da lì proseguito sul sentiero segnato ma alla prima occasione seguiti i segnavia blu a sinistra. Ci portano alle segnalazioni italiane (sentiero n. 1), che con ripidi tornanti su ghiaioni ci fanno scendere nella valle Glinščica. Uscita praticamente davanti al rifugio M. Premuda, sotto i 100m slm. Poi preso bel sentiero escursionistico nel canyon, accanto alla bella cascata oggi in piena, sotto la chiesa e il monumento a Comici, fino a Botač. Là in piccola osteria di paese, aperta come dice fino al tramonto, ci siamo concessi caffè, birra e carote, poi tornati alla cascata. Sotto incontrato allegro gruppo PD Iskra e chiacchierato un po'. Dopo cascata saliti per sentiero ripido prima alla chiesa S. Maria delle Rocce, poi al monumento Comici e più su alla sella. Le tabelle ci hanno accompagnato al punto panoramico sopra Kroglje, da lì altri buoni 30 minuti e di nuovo a Socerb. Castello apre a mezzogiorno (weekend), così siamo potuti salire sulle mura. E poiché eravamo lì, ci siamo fermati poco sotto il castello e guardato la Grotta Santa, unica chiesa sotterranea da noi. Solo dall'esterno perché chiusa a chiave, visita guidata pare domenica alle 14. Così, giornata pittoresca, sentiero pure. 14 km non sono male.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12