Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Val Rosandra

Stampa
MajaO12. 12. 2011 10:48:45
-
(+3)mi piace
zvončnica1. 02. 2012 09:18:30
Domenica abbiamo deciso di andare a scalare un po' anche nella Valle Glinščica.
Quando siamo arrivati soffiava forte, ma non ci ha convinto ad abbandonare il nostro obiettivo.
Ci siamo vestiti bene, attrezzati e diretti giù per la strada, poi a destra in salita dove partiva l'arrampicata.
Accanto a noi c'erano eccellenti guide che ci hanno mostrato le basi dell'arrampicata, ci hanno guidato per tre ore, la sensazione di contatto con la roccia è indescrivibilmente bellajezikvelik nasmeh.
Eravamo una mega compagnia, entusiasti e determinati a farlo ancora molte voltevelik nasmeh
preparativi1
inizio del sentiero2
su qui3
istante4
istante5
piuttosto ripido6
ancora un pochino7
istante8
poi un po' giù9
ancora un po' su10
istante11
poi giù12
un po' in giro13
verso la cima e fine del nostro sentiero14
(+3)mi piace
sla1. 02. 2012 09:47:27
Contatto con la roccia - vi tiravate sempre per le prese o eravate appesi alla corda???
(+1)mi piace
zvončnica1. 02. 2012 09:56:50
Uno e l'altro, un po' di tutto, un po' per esercitarsi nasmeh
mi piace
Klin1. 02. 2012 10:06:13
Bellonasmeh
mi piace
zvončnica1. 02. 2012 10:12:41
Grazie @klin, l'elogio incoraggianasmeh
mi piace
turbo1. 02. 2012 10:14:50
@zvončica

splendido, bello . . . prossima volta anche un po' a piedi su e giù in giro . . . Glinščica è davvero magica zavijanje z očmi
mi piace
zvončnica1. 02. 2012 10:19:33
@turbo, concordo con te, mi hanno detto che è davvero bella, ma torneremo, di sicuro nasmeh
mi piace
Gric1. 02. 2012 10:19:51
zvončnica: è difficile trovare l'inizio di questa ferrata?
mi piace
zvončnica1. 02. 2012 10:31:15
@gric, hai un messaggio privato
mi piace
snežinkica1. 02. 2012 10:42:19
bravo bravo, continua così nasmeh
mi piace
Hribovc8823. 02. 2012 21:07:31
Mercoledì delle Ceneri 44 escursionisti e escursioniste del PD Velenje hanno partecipato a una meravigliosa escursione nella valle del fiume Glinščica. Il percorso ci ha portato fino a Kozina, passando il valico di Krvavi potok e poi al punto di partenza nel villaggio di San Lorenzo (Jezero), 6 km prima di Trieste. Più nella descrizione.

Descrizione del sentiero:

Valle Glinščica (Val Rosandra)–riserva naturale nell'entroterra di Trieste.

Abbiamo viaggiato in autobus fino a Kozina e poi attraverso l'ex valico di Krvavi potok in direzione di Trieste. Siamo partiti per il sentiero nella valle Glinščica dal villaggio di San Lorenzo (Jezero) e siamo scesi lungo un sentierino sul ciglio carsico. Abbiamo camminato a lungo sulla parte sommitale delle pareti della valle Glinščica. Il canyon incide l'altopiano carsico in media di 300 metri di profondità. Lo sguardo si apre fino al mare, e sul ripido e profondo taglio nel Carso, scavato dal ruscello Glinščica, che sgorga sul lato sloveno nel villaggio di Klanec pri Kozini (chiamato anche Sv. Peter na Modrasu). Sul Sentiero dell'Amicizia, che non abbiamo percorso interamente, sul lato sloveno ci sono anche i villaggi Beka e Ocizla. Sotto Ocizla e Beka ci sono diverse grotte attive e inghiottitoi che formano un importante sistema carsico. Il nostro sentiero ci ha portato dal ciglio del canyon sulla ex linea Hrpelje–Kozina-Trieste, che abbiamo attraversato scendendo ancora un po' fino al villaggio di Botač (Botazzo), dove il nostro sentiero si è unito al già citato Sentiero dell'Amicizia. Qui inizia il Parco Naturale della Valle Glinščica (Val Rosandra), di 503 ettari, regno di pareti rocciose e spalti, prugnolo, rovo e rosa selvatica. A Botač abbiamo fatto una pausa per il pranzo al sacco, la baita di montagna o piccolo bar non è sempre aperta. Abbiamo proseguito sul lato sinistro del fiume Glinščica, dove presto si è aperta la vista su una cascata che precipita da 36 m in una profonda pozza. Lungo il sentiero ci sono anche resti di un acquedotto romano. Poi siamo saliti a sinistra verso la chiesetta gotica di Santa Maria e le rovine del castello di Robida, nascoste tra rovine e rovi. Entrambi i monumenti culturali sono del XV secolo. Un tempo i pellegrini sloveni andavano alla chiesetta, il castello faceva parte del sistema difensivo della Contea istriana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale con il confine più rigido di tutti quelli nella storia di questi luoghi tutto si è congelato, la valle era visitata solo da amanti triestini del Carso e arrampicatori. Dopo la discesa dalla chiesetta e dalle rovine ci siamo fermati a Zgornji Konec (Bagnoli) presso il rifugio alpino REFUGIO MARIO PREMUDA a 85 m di quota. In questo periodo dell'anno nei giorni feriali il rifugio non è aperto, altrimenti si può bere un caffè, dissetarsi e mangiare qualcosa di caldo.
Da qui la valle si allarga in più direzioni, verso il mare il fiume passa per Boljunec (Bagnoli) e Aquilina (Žavlje), sfociando nell'Adriatico nella baia di Žavlje. Dopo una breve sosta abbiamo proseguito lungo la sponda sinistra della Glinščica, passando il rifugio, salendo la sponda e in meno di un'ora di camminata moderata su un bel sentiero ombreggiato protetto da alberi e vegetazione costiera siamo tornati al villaggio di San Lorenzo, dove abbiamo concluso la nostra escursione nella valle Glinščica. Siamo tornati via valico di Lipica e attraverso la frazione Lokev sul Carso continuando la corsa passando Divača verso l'autostrada e casa.
(+2)mi piace
B223. 02. 2012 21:32:29
Ciao Hribovc88!
Sebbene sia un locale non ho mai sentito che il villaggio Klanec pri Kozini si chiama Sv. Peter na Modrasu...E anche che il villaggio Lokev (che consideriamo il più grande villaggio in Slovenia) con oltre 350 numeri civici è una frazione, non lo sapevo fino ad ora...
mi piace
Hribovc8823. 02. 2012 21:46:32
Vedi, questa è la prova che la gente impara per tutta la vitanasmehmežikanje
(+1)mi piace
B223. 02. 2012 21:53:10
Tutto bene Hribovc88, ma davvero non è necessario impararlo sbagliato...
(+1)mi piace
Hribovc8823. 02. 2012 21:59:14
Cos'è che non vazmeden
mi piace
Matjaz_6523. 02. 2012 22:40:25
zaselek è probabilmente un'espressione davvero infelice ... ma un altro nome per il pendio è corretto mežikanje
mi piace
Hribovc8824. 02. 2012 08:44:03
Va beh, non ho fatto esattamente un inventario di quanti caproni ce ne fossero, perché siamo passati solo vicino, ma è vero ho visto qualche caprone e l'osteria Muha, è tutto, insomma bora e pietre...velik nasmeheekzavijanje z očmijezik
mi piace
B224. 02. 2012 10:22:11
E il prosciutto, quello è probabilmente buono!
mi piace
Hribovc8824. 02. 2012 10:44:20
Come direbbero i nostri fratelli del sud: Si può fare anche senzavelik nasmehnasmehjezik

Non è buono, almeno non per me personalmentezavijanje z očmi
(+1)mi piace
LidijaJesih24. 03. 2012 21:12:27
Molte belle cose sono già state scritte sulla Glinščica. Offre davvero tanto, ora è già vera primavera. Purtroppo c'è poca acqua, così il fiume somiglia a una frega di trote, la cascata è solo un filo d'acqua un po' più grande. Ma per questo si poteva probabilmente camminare dove di solito non si può, lungo il greto. Oggi ci sono stata forse la quinta volta, e ogni volta un po' diversa. Punto di partenza di oggi Boljunec, parcheggio ufficiale è la Casa della Cultura F. Prešeren, che si trova facilmente. Boljunec è un piccolo paese con un piccolo centro. Proseguiamo a piedi lungo una stretta strada verso la Capanna Alpina, che si trova alla più bassa quota carsica nelle Alpi, credo.
Oggi un po' di esplorazione. Invece del sentiero di destra segnato, poco dopo la capanna abbiamo attraversato il fiume e ci siamo incamminati sul sentiero di sinistra non segnato (in realtà la riva destra del fiume, geograficamente). Il sentiero è ben seguibile, sempre lungo il greto, quando la gola non permette sale sopra, poi ridiscende. Accesso possibile quasi fino alla cascata, ma non oltre. Bisogna tornare un po' indietro, attraversare di nuovo l'acqua e poi salire ripidamente fino al sentiero segnato sopra di noi. Il sentiero è ben seguibile ma in alcuni punti piuttosto esposto. Come detto, prima della cascata saliamo sul sentiero segnato, poi ridiscendiamo al greto proprio sopra la cascata. Se guardate un po' intorno, vedrete facilmente tutte queste stradine. Proseguiamo lungo il fiume fino al villaggio di Botač, dove non c'è traccia di osteria. Passata l'ex garitta saliamo sul lato destro lungo un'ampia strada fino al villaggio di Beka, da lì ci giriamo verso il punto di partenza con un po' di naso lungo la cresta. Con un po' di fortuna troviamo il sentiero segnato che porta dal monumento Comici e ci prendiamo una pausa al punto panoramico sul golfo di Trieste. Poi il sentiero ci butta letteralmente indietro nella valle, usciamo proprio sopra la capanna alpina. Anche nella Glinščica oggi lavoravano in grande, pulendo sentieri e alberi, era la protezione civile, almeno dai furgoni.
Giorno bello, i segni della primavera già sbucano allegri in montagna, insomma, se non ci siete stati, questa valle offre un sacco di opportunità per gradevoli vagabondaggi o ferrate.
qui l'inverno non tornerà1
tutto splendeva intorno2
pozze della Glinščica3
Qui bisogna salire sulla ben visibile cengia a sinistra, un po' più esposta sebbene non visibile4
vista dal sentiero sul canyon, qui è piuttosto alto, il sentierino stretto5
Bello, se c'è molta acqua probabilmente è ancora più bello6
Lungo il greto verso la cascata, poca acqua7
Cascata, oggi più un ruscelletto, ma ancora bella8
Alcune informazioni...9
Cartello per Beka, non abbiamo cercato grotte10
Lungo la strada nella direzione del precedente cartello e a questo cartello a destra11
Senza dubbio siamo sulla via giusta (bello saperlo)12
Belvedere sul Golfo di Trieste13
Sončece si chiama questo fiorellino credo. Veramente è così.14
colonna di veicoli della protezione civile. Non è stata colpa nostra, anche qui c'era un'azione di pulizia :)15
(+1)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie