Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Val Rosandra

Stampa
Bandzo12. 07. 2014 10:45:42
Ieri con fratello siamo andati nella valle del fiume Glinščica per fare un po' di ferrata e arrampicare (salire) lungo esse. Prima ci siamo riscaldati sul tiro vicino a Rose di Inverno, poi su e chiuso il giro. Scaldati, via ferrata Bruno Biondi. Fatta da sinistra a destra (verso strada) e ritorno (verso Rose di Inverno). La ferrata Bruno Biondi è principalmente più lunga e tecnicamente più difficile di Rose di Inverno, sebbene quest'ultima abbia subito all'inizio una parte dura - C. Su BB si sente soprattutto la condizione. Tornando indietro eravamo già stanchi e contenti degli appigli artificiali scolpiti nella parete, su cui ci eravamo arrabbiati passando prima velik nasmeh Direi che su BB una parte (da D a L) è C/D ma davvero piacevole da scalare e imparare e abituarsi a tali escursioni.

Saluti e passo sicuro,
Ben
Rose d' Inverno1
Rose d' Inverno - esercizio di camminata lungo una parete liscia, utile su BB =)2
Bruno Biondi3
Bruno Biondi4
Bruno Biondi5
Bruno Biondi - discesa lungo la parete liscia6
(+6)mi piace
bos6. 10. 2014 11:53:52
Sabato percorso castello Socerb - valle del fiume Glinščica - Boljunec.
Nella parte iniziale bel panorama su baie di Koper e Trieste. In valle scesi via torre Comici e passando chiesa S. Maria delle Rocce. Lungo sentiero oltre cascata Supet arrivati all'osteria a Botač. Seguito salita a vecchia linea ferroviaria e lungo essa verso Boljunec, dove concluso percorso presso piantina di Žametna črnina, vite più antica del mondo, donata dal comune Maribor a comune Dolina.
castello di Socerb1
timbro SPP2
Golfo di Trieste3
bellissima vista dal sentiero verso il mare4
vista verso la valle del fiume Glinščica, sul lato opposto si vede il tracciato dell'ex ferrovia5
presso il monumento Comici6
vista su Botač7
alla cascata Supet8
fino alla chiesa di S. Maria segue una discesa piuttosto ripida9
discesa verso la chiesa10
chiesa di S. Maria na Pečeh11
fiume Glinščica12
cascata Supet13
osteria a Botač14
vista indietro sulla torre Comici ovvero monumento da Botač15
vista indietro su Botač16
ex linea ferroviaria17
ora sentiero ciclabile-pedonale18
conclusione al teatro di France Prešeren19
a Boljunec20
(+1)mi piace
alyas28. 10. 2014 19:39:02
La valle del fiume Glinščica (Val Rosandra) ha conquistato anche me/noi e ai bei resoconti dei predecessori e di Lidija Jesih aggiungiamo il nostro contributo dall'escursione domenicale.
Se vai da qualche parte per la prima volta, è in realtà la cosa più difficile trovare il giusto punto di partenza, specialmente se vuoi fare un bel giro ad anello. A Boljunec (Bolunz in tricese e Bagnolli della Rosandra in italiano, se cercherete il luogo sulle mappe), potete arrivare dall'autostrada costiera sia deviando da Kozina verso l'ex passaggio di frontiera Krvavi potok e poi avanti attraverso San Lorenzo (Jezero) fino in fondo alla valle, oppure in modo logisticamente più semplice, se dopo la galleria Kastelec lasciate l'autostrada e procedete in direzione Socerb fino a Boljunec. Al centro del luogo, lungo la strada principale, c'è un parcheggio relativamente grande (gratuito) davanti a un edificio piuttosto caratteristico con l'iscrizione: Teatro France Prešeren. Da lì, presto troviamo alcune indicazioni direzionali che ci dirigono attraverso l'abitato verso il rifugio Mario Premuda e la valle Val Rosandra.
Abbiamo proseguito il nostro percorso sul relativamente impegnativo greben Comicijev sopra la chiesetta di sv.Maria sulle Pečeh, siamo scesi alla cascata, tornati lungo la forra del fiume sul destro argine, poi saliti su un greben più corto e facile (non so se ha nome) fino al primo belvedere presso Zabrežec, da lì scesi al già menzionato rifugio Mario Premuda.
Per visitare le ferrate, che lungo la strada non sono visibilmente indicate, da Boljunec bisogna salire in macchina quasi fino al villaggio San Lorenzo, noi abbiamo parcheggiato al secondo belvedere, da lì giù per la strada principale camminare circa 150 m e cercare lo svincolo, sentierino a destra, dove poi attraverso il boschetto arrivate all'inizio della prima ferrata "Zimske rože".
Peccato che questi luoghi non siano sloveni, ... sebbene la scritta: Senca Confini - senza confini, la puoi leggere un po' ovunque.
Parcheggiamo nel centro di Boljunec ... e l'ambiente sembra proprio sloveno1
Boljunec, domenica mattina - la piazza cittadina è ancora completamente vuota2
Dal paese ci dirigiamo verso la valle Glinščica (Val Rosandra)3
Per il nostro giro scegliamo la direzione verso Botač e la chiesetta di S. Maria na Pečeh4
Al primo belvedere presso Zabrežec, saliamo verso la fine del nostro giro circolare5
Inizio del grebens Comicij, a sinistra sotto di esso e sopra la gola Glinščica, chiesetta di S. Maria na Pečeh6
Il greben di Comicij è in alcuni punti molto impegnativo ed esposto, evitiamo la parte più difficile a sinistra7
La nostra squadra sulla cima, dove un monumento simbolico all'alpinista italiano Comici e altri segni8
Per la discesa scegliamo una delle gole a est della chiesetta, protezioni e corda molto utili!9
Quando arriviamo al ghiaione, ci dirigiamo verso la cascata10
Gruppo sotto la cascata, nel canyon del fiume Glinščica11
Camminiamo nel canyon del fiume Gliščica, in direzione della corrente, lungo la sua riva destra12
Su un crinale più corto e meno impegnativo verso il primo punto panoramico sopra il rifugio Mario Premuda13
Lungo il crinale al primo punto panoramico presso Zabrežec, che domina sulla baita e Boljunec14
Vista dal piccolo crinale sotto il primo punto panoramico sul crinale Comici opposto15
Vista su Boljunec dal punto panoramico presso Zabrežec16
Anche sotto il punto panoramico - molte opportunità per arrampicata17
Al rifugio alpino Mario Premuda in valle (la birra costa 4 euro)18
... e poiché non ne avevamo ancora abbastanza, abbiamo provato anche la via ferrata Zimske rože19
Però l'inizio della ferrata va trovato, poiché lungo la strada principale non ci sono indicazioni20
(+5)mi piace
stankoju30. 12. 2014 17:23:30
Ieri percorso il giro circolare nella valle Glinščica, che pianificavo da tempo e non ce ne pentiamo, sentiero bello e panoramico e lo raccomando molto se siete vicini e approfittate dell'occasione come noi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
L'oste ha ancora l'ultima bandiera che era appesa al passo di Botač19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+2)mi piace
Kigeot18. 02. 2015 18:27:01
Su una mappa ho il nostro "sentiero pedonale" nella valle Val Rosandra (Boljunec-Botač-Zabrežec-Boljunec), qui vedo che tutti arrampicate verticalmente... La via è percorribile senza SVV? (non ho esperienza di arrampicata... Salgo ancora in cima, scendere però già difficile mežikanje)
(+1)mi piace
jax18. 02. 2015 18:35:31
Sentiero escursionistico è una cosa, ferrata un'altra, vie di arrampicata la terza. E nella Glinščica hai tutto. E no, per quel giro non serve autosicurezza.
(+3)mi piace
Bandzo8. 03. 2015 18:38:39
Oggi abbiamo sfruttato il bellissimo giorno ed siamo tornati nella mia amata valle del fiume Glinščica, dove abbiamo rifatto la ferrata dinamica Bruno Biondi, poi anche la ferrata Zimska roža. Vento quasi niente, giorno perfetto-senza nuvola. Super! velik nasmeh
Attraverso tutte queste rocce passa la ferrata Bruno Biondi. Sembra breve, ma il percorso è dinamico e quindi richiede tempo =)1
Prospettiva verso il basso sul dettaglio più difficile di Zimske rože2
Panorama su Trieste3
(+3)mi piace
ločanka16. 03. 2015 18:03:54
Ieri con PD Medvode nella valle del fiume Glinščica per una bella escursione circolare panoramica. Partiti da direzione Boljunec, scesi via belvedere Zabrežec al paesino Botač, poi passando chiesa su Pečeh al turn Commicijev, oltre Vetta sopra Krogljami di nuovo a Boljunec. Bellezze di questa valle prendono davvero! Ammirati anche primi alberi fioriti!
in alto belvedere Zabrežec1
2
verso il punto panoramico3
4
nel villaggio Botač5
vicino al sentiero6
il nostro primo sguardo alla cascata Supet7
vista nel canyon8
ingrandito9
verso la chiesa a Peče10
11
lato opposto12
in direzione del Golfo di Trieste13
sul crinale verso il monumento Commicij14
al ritorno15
(+2)mi piace
LidijaJesih17. 03. 2015 05:15:27
Belle foto Ločanka. Il nostro PD sempre trova belle.mežikanje
(+1)mi piace
ločanka17. 03. 2015 18:32:11
Lidija, il vostro PD è molto OK. Ero sorpresa!
(+1)mi piace
Peter.B.30. 03. 2015 18:37:18
Meravigliosa esperienza con abbondanza di adrenalina e piacere escursionistico. Consiglio la visita.
Immagini dalla visita ferrate e valle disponibili su:
http://www.pdmaticams-drustvo.si/
mi piace
legenda21. 04. 2015 16:42:49
Oggi nella valle Glinščica e poi lungo la cresta al Comicijev turn. La cresta è abbastanza aerea, il sentiero in un punto esposto (la punta aggirabile a sinistra). Altrimenti la roccia è eccellente, molto compatta e non scivolosa. Dal turn siamo scesi presso la chiesetta verso la cascata che ha ora ancora molta acqua.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+1)mi piace
Bojan_A21. 04. 2015 20:49:28
Siamo stati a Glinščica domenica. Nessuna folla eccessiva ancora: https://bojanambrozic.wordpress.com/2015/04/19/glinscica-19-4-2015/
1
2
3
4
(+3)mi piace
Kigeot12. 05. 2015 12:46:46
Ieri mi sono avventurata anch'io nella valle di Glinščica (senza ferrate nasmeh). È meravigliosa e ci sono davvero sentieri per tutti i gusti. Qualche foto e le mie impressioni su http://potovanja-tamara.blogspot.com/2015/05/potep-po-dolini-glinscice-val-rosandra.html
Monte Carso1
Abitanti del colle2
lungo la cresta fino a Cippo Comici3
vista nella valle4
Cascata Supet da 40 m5
(+3)mi piace
velkavrh12. 05. 2015 17:59:43
Kigeot, solo una piccola correzione - penso che non hai fotografato uno stambecco. È della famiglia degli ungulati, ma non è uno stambecco.
(+2)mi piace
bagi14. 03. 2016 12:19:34
Il tempo ventoso sui colli mi ha spostato l'obiettivo sulle ferrate di Glinščica. Sole, tempo caldo e brezza moderata si sono rivelati una scelta eccellente velik nasmeh. Prima volta qui e ora le posso confrontare con altre percorse. *Bruno Biondi* e *Nos* non sono proprio per tutti, ma non particolarmente difficili. Nei dettagli raggiungono una buona categoria C, non sono d'accordo con la spesso citata D. *Zimska vrtnica* è più accessibile in generale, scarsa C. La roccia è eccellente ovunque, su tutti i punti importanti ci sono gradini naturali o scolpiti, le funi non sono troppo lasse. Queste ferrate sono simili per difficoltà a quelle di Škocjan in Carinzia, lo stile di traversata è quasi identico. In breve … Glinščica è raccomandata sia per ferrate che per martinčkanje nasmeh
Valle del Glinščica1
La via ferrata più impegnativa, grado buono C2
Gli appigli sono buoni, sia naturali che artificiali3
Anche le funi sono ben tese, pur essendo in Italia4
Aveva tutta l'attrezzatura da ferrata, ma non se l'è messa :)5
Libro dei ricordi da qualche parte sul sentiero6
Zimska vrtnica, la più facile delle ferrate, grado scarso C7
Nebeška lojtrica. Non è così male come sembra8
Verticalmente su e poi leggermente in obliquo oltre la soglia9
Dettaglio nella parte superiore10
Uscita in alto sopra il golfo triestino11
Il compagno che raccoglie nuove riserve di energia :)12
(+6)mi piace
džana15. 03. 2016 15:16:23
velik nasmeh.Super gita, mi tenta.
(+1)mi piace
turbo24. 02. 2017 09:03:57
Correzione al post di @B2 sull'altra pagina:

L'alpinista Emilio Comici non è morto a Glinščica ma in Val Gardena, dove viveva dopo aver lasciato Trieste. Il monumento dedicato a lui sopra la chiesa di S. Maria a Peče è lì perché ha iniziato la sua attività alpinistica a Glinščica.
(+3)mi piace
garmont1. 03. 2017 20:27:00
Anche a mezzogiorno sembrava che con la cresta Comici non se ne facesse niente, ma per fortuna il tempo è migliorato. nasmeh
La cresta è esposta e ti porta dritto al monumento. Sicurezza possibile su spit, che sono frequenti.mežikanje Seguita discesa per canalino verso la cascata (anche possibilità di sicurezza) e poi lungo la sponda destra del fiume nella valle.
E poiché ci mancava il sole abbiamo visitato anche le ferrate sopra Glinščica. velik nasmeh
Saluti
Inizio del grebens di Comicij1
Uno dei dettagli più difficili2
Bello sperone, anche se relativamente breve3
Incontro con il sentiero segnato sotto la vetta4
Il canalino di discesa termina con un salto5
Se vai per il sentiero di destra vedi molto di più che per quello segnato, a sinistra...6
Bello sentiero7
(+8)mi piace
Todi2. 03. 2017 14:40:00
Andati con Miha sul ciglio carsico a stirare un po' le braccia, poiché la neve fresca in alta montagna rappresenta attualmente pericolo valanghe. Ferrate Bruno Biondi e Nos, con belle viste sul Golfo di Trieste? Industria. Tempo però perfetto, 11°C al sole
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+6)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie