|
| Ospite20. 09. 2018 13:30:20 |
Escursione adatta agli amanti dell'off-track che padroneggiano almeno l'arrampicata di primo grado. Su questo percorso non c'è sentiero nella parte alta, quindi adatto solo a escursionisti esperti. Ho parcheggiato subito dopo la segheria, attraversato il torrente su una strada carrozzabile abbandonata fino all'alpeggio. Poi dritto in su fino a raggiungere la cresta. La pendenza è notevole, in umido alto rischio di scivolata. Raggiunta la cresta, la parte più dura è passata, inizia una bella camminata sulla cresta. Qui nessun sentiero, a volte serve usare le mani. Primo sguardo sulle montagne vicine quando arrivo su Akle. Da lì scendere di qualche decina di metri giù poi di nuovo ripido su e sono su Starec. Se non sei agile la discesa si complica. Passaggi su pareti possono essere fastidiosi. Io ho girato leggermente a sinistra dalla cima, poi sotto le rocce indietro a destra fino alla vecchia recinzione. Da lì più opzioni, la più facile è per strada forestale passando la capanna di caccia al punto di partenza. Io sono andato più a destra sotto la parete di Srednji vrh. Bella traccia scende piano, arrivato sulla strada forestale alla casa abbandonata, da lì circa un km su sterrato all'auto. Tutta l'escursione 3 ore e mezza.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| skalnati_dedec4. 02. 2022 12:00:27 |
Oggi su Starec. Coerentemente con la descrizione sopra, nella parte off-trail specialmente nelle condizioni attuali con pendio parzialmente coperto di neve, serve estrema prudenza, specialmente in discesa. Poi direttamente da Starec mi dirigo alla ricerca di Hajnriharjeva planina. Sulle mappe è segnata molto diversamente se presente (non insolito per un pascolo). Cammino lungo la recinzione di caccia Bornova e mi apro tra foresta conifera densa. Vado verso Srednji vrh e con sollievo arrivo in zona molto più rada, decidua (foto). Decido che per oggi basta esplorare e scendo in valle dove trovo presto sentiero relativamente largo prima stranamente non notato che si unisce a quello usato per salire a Starec Sicuramente c'è un esperto che può dirmi se "sono stato" su Hajnriharjeva planina o no. Per la mia giovane età mi manca conoscenza storica da quando il pascolo è abbandonato. Si trovano ancora resti di attività umana tipo prato, baita mezzo crollata? O è passato tanto tempo che la foresta ha coperto tutto?
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ppegan4. 02. 2022 13:32:50 |
@skalnati_dedec dov'è il punto di partenza? Vobenca? Devo Starec da l'anno scorso, ma lo farò in condizioni asciutte.
|
|
|
|
| hočo4. 02. 2022 14:39:42 |
starec e akle mi tentano qui, dai qualche info in più. tnx
|
|
|
|
| hribar224. 02. 2022 17:32:14 |
Passato su entrambi i vertici anni fa e proseguito verso Kokra. Volevo arrivare al partenza a Vobenca ma mi sono perso nelle pareti sopra Kokra. A fatica sono uscito. Attenzione, molti canali che dall'alto sembrano promettenti ma sotto portano sopra pareti. E tanto legname caduto dopo la tempesta di ghiaccio. Se tornassi per stessa via (verso sud) nessun problema.
|
|
|
|
| trilko4. 02. 2022 18:16:39 |
Punto di partenza valle Lobnica (Vobnica/Vobenca), non so la strada ora, ma asciutto si arriva a ca 900m slm, poco sotto deviazione per vecchia stamperia partigiana Jošt. Da lì strada forestale abbastanza in alto (~1300), poi a sensazione su ripido a Starec. In neve/ghiaccio terreno ostico, molto ripido. Nessun sentiero su. Poi traversare cresta da Starec ad Akle. Ritorno stessa via o trovare bei passaggi dalle pendici ripide di Akle indietro alla strada...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skalnati_dedec4. 02. 2022 23:23:35 |
Wow, vedo più interesse per Starec di quanto aspettato. Parcheggiato proprio sulla strada dove ruscello/valle Lobnica/Vobnica/Vobenca si unisce a Kokra, attento a non bloccare lavori forestali. Segue 3 km camminata su larga strada ghiaiosa (turchese), percorribile. Ma partenza mattutina presto vale per riscaldamento e osservare sole nascente illuminare Kočna, Srednji vrh e nostro obiettivo. Sentiero (arancione) dopo ponte si impenna ripido e inizia salita. Zigzag superiore meno ripido ma con un po' di "divertimento". Visita luglio sentiero invaso da erba tagliente come spada, stavolta evitato con cura abbondanti feci. Così se non fai troppo baccano non manchi incontro con caprioli. A Starec e Akle finora due approcci diversi (rosso). Precedentemente prima alla sella tra cime, stavolta più alto possibile sul sentiero poi diretto su Starec. Nessuno ottimale. Ho usato forza giovanile e in parte a quattro zampe su per il monte. Dal visto dubito esista sentiero facile, ma con riflessione ed esperienza off-track si evitano problemi. Panorama dalla cima non eccezionale, ma spostandosi un po' lungo cresta si coglie vista sulla maggior parte dei "vicini". Starec attraente per selvaggio e "crudo".
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan5. 02. 2022 14:46:13 |
Grazie a tutti e tre per info utili Quando lo farò, posterò qualcosa, anche se manco la cima 
|
|
|
|
| Mrki5. 02. 2022 17:03:31 |
Akle e Starec appartengono alle Alpi di Kamnik-Savinja non Karavanke.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan7. 02. 2022 11:59:27 |
Palčica arrampicatrice, grazie per le foto, mi mancava questo in questo thread E naturalmente anche per la descrizione stessa, super, ora molte cose mi sono più chiare 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček7. 02. 2022 13:11:51 |
Ločanka, hai capito subito perché mi interessava la foto del Sr. vrh da questo lato... Non avevo visto il post, ma volevo vedere se e come si poteva fare.
|
|
|
|
| ločanka7. 02. 2022 13:19:28 |
No, sapevo solo che di questo Starec si era già parlato tanto tempo fa, così sono andata a controllare proprio sotto quel titolo. Devo ammettere che mi interessa da allora e l'ho sempre cercato sulle mappe e identificato dalle cime. Ma è possibile che il post fosse anche altrove .
|
|
|
|
| hočo7. 02. 2022 13:41:08 |
Evidentemente non sono l'unico che guarda giù nella Vobenca dal Srednji vrh . So che hanno già sciato...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 02. 2022 14:03:32 |
È questo, l'ho identificato bene? Foto da Javorov vrh.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown28. 05. 2022 18:13:19 |
@Trobec. Dalla mappa il tuo discesa sembra la migliore 
|
|
|
|
| Trobec28. 05. 2022 21:28:23 |
Cercavo la discesa più facile. Vero, al primo tentativo non mi sono trovato sul terreno migliore possibile  p.s. si è già parlato di proseguire verso Srednji vrh... qualcuno ha provato? Sembra piuttosto ripido e densamente ricoperto di pini nani... ma forse per un canalino si potrebbe... Non sono riuscito a vedere fino in cima perché era nella nebbia.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.