Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Akle e Starec

Stampa
Trobec29. 08. 2022 20:01:11
Diversi si sono chiesti come sarebbe proseguire verso Srednji vrh... ieri ho voluto verificare nasmeh
Giorno non per alta montagna, solo tempo abbastanza accettabile per Karavanke centrali e KSA. Comunque il tempo non si è sistemato del tutto, ma qualche risposta c'è mežikanje
Da Starec dal sellino quasi direttamente verso ovest poi lungo la cresta che inizia a salire verso Srednji vrh, o leggermente a destra della cresta. Terreno estremamente sconnesso e friabile, penso non più di I, forse qualche brevissimo dettaglio II.
Arrivato a cca 1650 m, poi mi ha colpito l'acquazzone. Per quasi un'ora "bivaccato" lì, poi sceso e prosecuzione su sentiero molto più facile verso Javorov vrh.
Per la prima scarica di adrenalina, ancora prima di scalare, un incontro ravvicinato con cinghiale e maialino eek

Riproverò in futuro... certo in altre condizioni nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2022/08/akle-starec-in-namesto-srednjega-vrha.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+7)mi piace
Bandzo29. 08. 2022 20:45:41
Ottima vena esplorativa!

E bel giro!nasmeh

LP,
Ben
(+1)mi piace
Bandzo29. 08. 2022 20:45:45
Ottima vena esplorativa!

E bel giro!nasmeh

LP,
Ben
mi piace
hočo29. 08. 2022 21:36:03
Bravo. Mi interessa dove esattamente sul crinale sotto Cjanovca hai raggiunto le marcature?
(+1)mi piace
mary29. 08. 2022 21:36:50
Bella. Bravo!nasmeh
mi piace
Trobec29. 08. 2022 22:46:28
Grazie nasmeh

Hočo, dove sulla mappa si vede la via segnata da Cjanovca (puntini neri), sul grafico è la "vetta" prima degli 8km.
(+1)mi piace
hočo30. 08. 2022 11:13:55
Hai per caso una foto di quel posto?
(+1)mi piace
Trobec30. 08. 2022 16:47:28
No, non ce l'ho. A paio di metri ben visibile quel sentiero che si stacca da quello segnato. Altitudine ca. 1550m, forse poco meno.
mi piace
hočo30. 08. 2022 17:31:52
Grazie per l'aiuto. Già cercato quel sentierino...
(+1)mi piace
ppegan11. 04. 2023 10:57:06
Ecco, ieri pomeriggio mi sono buttata anch'io su questo terreno senza sentiero, seguendo la descrizione del nanetto scalatore. Sul crinale subito dopo la fermata bus, primi metri su traccia, poi a destra su per il pendio. Ho sempre seguito il sentierino, perso in qualche punto ma guardando avanti riappariva.
Nessun problema di orientamento, solo dritto su. Una volta raggiunta la cresta, la direzione è logica. Ho conquistato solo Akle, non so esattamente quale cima - quella con l'ometto o dove si scende sulla sella tra Starec e Akle. Qui si apre una bella vista su Starec e Kozji vrh. Scendendo verso la sella ho slittato, terreno ripidissimo con neve appena sufficiente da non sentirmi più sicura. Così sono tornata indietro.
Discesa in valle adrenalinica in due punti, almeno per me, cani freddi come spritz, sollievo quando ho raggiunto la pista più alta. Finalmente terreno solido velik nasmeh Seguiamo le tracce in valle, un po' per i fatti nostri. Lungo il percorso spaventiamo involontariamente mufloni e caprioli, principale colpevole Blue, chi altri. A Lobnica seguiamo la strada fino al punto di partenza.
Giro per amanti del senza sentiero, selvaggio e solitario, adrenalinico in qualche punto. Durante la camminata abbiamo sentito slavine rombare dalla Kočna (visibile anche nella 4. foto). La prossima volta dall'altro lato per salire anche Starec. Deve già essere nasmeh
Vista verso il Kalški greben1
Attraversiamo uno dei canaloni2
Proseguiamo verso la cresta3
Vista su Kočno, in basso al centro si vede un rivoletto di neve o slavina provocata dal sole caldo.4
Sul crinale5
Vista verso Jezersko6
Un po' sull'erba...7
Siamo scese lungo questa vlaka.8
Qui c'era una sterrata a zig-zag.9
In terreno senza sentiero i cani guida sono utili :)10
Pozerki <311
Prima del primo punto stretto12
E un altro dettaglio, questo in basso ancora più stretto che nella foto precedente.13
Mi aspettano tra le piante cadute14
E quella è Akle??15
Procediamo sul crinale...16
Intorno a questi alberi17
Qui si apre la vista verso Starec e Kozji vrh. È Akle qui?18
Mini pausa dopo che decido di tornare indietro.19
Vista verso Kozji vrh, parte di Košuta, Virnikov Grintovec e Pristovški Storžič20
La cresta è piuttosto lunga.21
vista verso Krvavec22
E verso Javorjev vrh23
Tali e altre ostacoli sul sentiero24
La cresta è per lo più proprio piacevole. 25
Vista verso il Kalški greben26
Bello che le pecore si radunino intorno :)27
Nella foto del gnomo, la parte superiore era ancora in aria.28
E un'altra per la fine.29
(+5)mi piace
pohodnik1111. 04. 2023 21:36:16
@ppegan, sto leggendo giusto...: "Lungo il sentiero spaventiamo mufloni e caprioli, il principale colpevole è Blue, chi altri." cooleekzmedenzavijanje z očmijezen... senza parole, davvero. No, non è il principale colpevole Blue, ma la sua proprietaria!
(+12)mi piace
ppegan12. 04. 2023 07:44:07
Pohodnik11 non era così grave come si legge. Sì, certo le abbiamo spaventate, ma sono animali timidi, non abituati a persone e cani in queste zone (abbiamo avuto due incontri su tutto il giro). Anche le capriole in valle si spaventano di noi, perché sono animali timidi nasmeh La proprietaria di Blue la ferma subito per non inseguire animali, sa che non è giusto. Blue è solo un cane da caccia e ha un po' d'istinto di caccia nasmeh
(+2)mi piace
ppegan12. 04. 2023 07:49:34
Meglio che qualcuno risponda, quale vetta è esattamente Akle?
(+3)mi piace
turbo12. 04. 2023 08:05:02
Hai scritto davvero in modo goffo, nient'altro. Dalle tue escursioni si vede bene quanto "ubbidienti" siano i tuoi cani, la parola spaventare si può leggere in un modo o nell'altro. Anch'io mi sono spaventato per camosci, caprioli, volpi, persino qualche "vacca smarrita" nel bosco dove non me l'aspettavo, se l'incontro era improvviso e inaspettato. Chi ha spaventato di più chi, io loro o loro me, è ovviamente irrilevante velik nasmeh
(+6)mi piace
seinfeld12. 04. 2023 08:42:58
I proprietari di cani non pensano che gli animali nel bosco hanno bisogno di pace per allevare i cuccioli. In questo periodo molti uccelli nidificano anche a terra.
Avvertimenti, cani al guinzaglio, sono evidentemente solo per ornamento.
(+14)mi piace
ppegan12. 04. 2023 09:51:08
Bojan, è vero, mi sono espressa in modo goffo, che naturalmente rimpiango. Chiunque mi conosca o conosca i miei due cani sa quanto sono obbedienti e ben educati e che da me non c'è democrazia. Il cane deve obbedire, specialmente in montagna. Se do un comando tipo dietro, lo eseguono subito, non dopo mezz'ora di insistenze.
Finora non abbiamo avuto problemi negli incontri con animali selvatici in montagna, abbiamo incontrato camosci, stambecchi, orso, cinghiali, vipere, galline...nessun problema nasmeh
Seinfeld in tutti questi anni di escursioni in colline e montagne non ho mai incontrato uccelli che nidificano a terra, quindi non devi preoccuparti di quello.
Possiamo ora chiudere questo tema e concentrarci su Akle e Starec??
(+3)mi piace
Trobec12. 04. 2023 13:45:49
Probabilmente non ci sarà conclusione, perché è più interessante commentare altro che il tema zadrega

Io per la prima volta ho identificato la cima con quella grande formicaia. Poi sono stato subito corretto che in cima c'è un ometto. Visto che è un po' più esteso e molto cespuglioso, non è del tutto facile determinarlo nasmeh
(+2)mi piace
saram12. 04. 2023 15:49:57
Sì ppegan ti ha fatto male, perciò va chiusa la discussione. Ma comunque non hai mai i cani al guinzaglio. I tuoi non sono così, non defecano sul sentiero, inseguono animali ecc...Tutti lo dicono ma la verità è diversa. Ovunque pieni di cani, sentieri pieni di cacche, bambino ci inciampa, ah il bambino deve stare attento, i proprietari no. Senza rancore vedo troppo ovunque vada.
(+10)mi piace
ppegan12. 04. 2023 22:08:36
Sara, ti ha fatto male? Perché? Perché presumi e addirittura giudichi che tipo di persona sono e come sono i miei cani, pur non conoscendoci affatto? Perché tu sei probabilmente perfetta. Neanche un po'.
Mi dà sui nervi perché invece del tema si discute di cose completamente diverse, irrilevanti per il tema. E poi se ne discute per pagine. E si riempie completamente di spazzatura la discussione.
Ti suggerisco di aprire un nuovo topic intitolato I cani sono orribili, i proprietari ancora di più e lì possiamo discutere all'infinito dei miei "non educati" cani velik
Ah, sul guinzaglio, vero non ce li metto mai, perché i cani obbedienti non ne hanno bisogno nasmeh Semplice. Se ci incontri in montagna - da tutte le tue pubblicazioni qui presumo che vai molto in escursione, tirami pure per la manica e rimproverami per i cani. Sarai la prima, sai, finora non ho avuto brutte esperienze con escursionisti quando ci siamo incontrati in colline/montagne. Strano eh, visto quanto sono terribili i miei cani jezik
E per finire la cacca sui sentieri. I miei non la fanno sui sentieri, sono signore e si spostano elegantemente di lato velik Se ti incuriosisce altro sui miei cani, chiedi pure, non mordo velik
(+5)mi piace
ppegan12. 04. 2023 22:13:18
Trobec, evidentemente hai ragione. Non ci sarà fine eek
Quindi, Akle è lì dove c'è l'ometto, nella foto 15? Dal percorso percorso faticherei a identificare la cima. Per questo chiedo qui, dove sicuramente qualcuno sa la risposta.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie