Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Attrezzatura - casco, kit da ferrata, sacca idratante...

Stampa
keber120. 07. 2012 21:26:30
@MajaO: prima mi versavo letteralmente l'acqua da sosta a sosta, bevuto troppo e poi uscivo dal sentiero per il WC. Ora bevo meno ma ancora abbastanza, comunque abituato a bere tanto. È importante che l'idratazione sia regolare, non abbondante. Se si beve una volta l'ora allora tanto, non va bene.

Riguardo all'autosicurezza è così: nell'ultima gita nelle Alpi Kamnik ho avuto kit protettivo sulla ferrata a Rinka, sopra Dolgi hrbet e giù da Jezerska Kočna. A qualcuno sembrerà troppo dato che l'ho usato solo poche volte, ma lo porto anche solo per magari un posto più esposto. Ce la faccio anche senza ma imbrago e kit non danno fastidio. Se a qualcuno sembra troppo è affar suo. Alcuni siamo più sensibili alle parti esposte anche se sembrano facili a qualcuno.
(+6)mi piace
janez.novak22. 07. 2012 11:59:46
Venerdì sono andato a Prisojnik per Kopiščarjeva. Avevo imbrago e kit da ferrata. L'ho usato solo dove sembrava pericoloso, certo attraverso camino e stretto tunnel dove devi strisciare. Altrimenti ad es. su Via Italiani dove mi assicuro tutto il percorso.
(+1)mi piace
Janiel7426. 08. 2012 16:47:11
Non so se sta in questo thread ma si è parlato un po' di sacca. Forse domanda banale: con cosa pulite la sacca? solo acqua o altro? grazie
mi piace
tol26. 08. 2012 16:57:10
Più che la pulizia è problematico l'asciugatura. Soprattutto i tubi. Per questo possono formarsi alghe...

Io faccio più o meno così:

Prima e dopo ogni uso risciacquo la sacca con acqua tiepida/calda. Così che tiro acqua anche nel tubo qualche volta e quando sento che non ha più sapore di isotonico la svuoto e la piego bene...

Poi la metto dritta nel congelatore (vuota ovvio), dove aspetta fino all'uso prossimo.

Ogni tanto riceve pulizia con bicarbonato. Riempio sacca con acqua a cui aggiungo bicarbonato, passo nel tubo e lascio stare un'oretta. Poi risciacquo di nuovo con acqua.
mi piace
keber126. 08. 2012 17:28:50
Non complico affatto - lo svuoto, lo risciacquo e lascio asciugare l'interno. Vero, a volte lo dimentico, perché lo porto anche per qualche Smarna Gora, e poi l'acqua residua resta anche una settimana. Ma per ora negli ultimi 2 anni che ce l'ho, nessun problema. Altrimenti lo lavo occasionalmente con detersivo normale e spugna per piatti e risciacquo con acqua calda, potete anche versare bollente se siete troppo sensibili ai batteri.

L'unico problema è il beccuccio, dove hanno iniziato ad accumularsi alghe che non riesco a togliere in nessun modo. Si sono insediate perché lasciavo il coperchietto sul beccuccio (umidità+buio=alghe), ma per ora non puzza, e non si sta disintegrando. Qualcuno ha un'idea?

Una volta mi si è pure bucato, che ho risolto facilmente con nastro isolante argentato da entrambi i lati. Comunque è solo un imballaggio che costa quanto la benzina da Lubiana a Bohinj e ritorno.
mi piace
GregorC26. 08. 2012 18:13:28
Io nel sacco porto solo acqua. Ma anche io lo risciacquo con tiepida prima e dopo l'uso e soffio fuori il liquido dal tubo, poi lo lascio asciugare. Di solito è appeso da qualche parte fino al prossimo uso. Il beccuccio, lo pulisco senza problemi tirando fuori la gomma e risciacquando bene e asciugando con un panno. Ho un McKinley.
E ogni primavera ne compro uno nuovo.
mi piace
andrej.bg11. 09. 2012 13:33:40
Ciao amanti della montagna. Negli ultimi anni sulle vie ferrate si sono diffuse le guanti senza dita. Magari qualcuno può spiegare perché questi cosiddetti guanti da arrampicata senza dita e anche consigliare quali sono i più adatti, in pelle, gommati, di marca o normali guanti invernali?
mi piace
jax11. 09. 2012 15:25:25
I guanti dovrebbero garantire una migliore presa sulle manichette e prevenire vesciche sulle lunghe ferrate e possibili ferite da manichette danneggiate. Io sono conservatore in questo e sostengo che nessun guanto può dare la presa e il feeling che ottieni a mani nude, e vado sempre a mani nude. Certo su percorsi lunghi il prezzo può essere vesciche. Ma - dovreste vedere come appaiono le mani di un alpinista dopo una via di 500m ...
(+3)mi piace
Zebdi11. 09. 2012 15:29:48
@jax, sembrano perfetti. Eccezione sono le screpolature, dove mani scorticate sono legate a tecnica diversa di arrampicata, ma sulle nostre colline nessuna panica. Mani sopravvivono senza vesciche mežikanje
(+1)mi piace
keber111. 09. 2012 15:50:46
Per quel che mi riguarda, non sono un problema le vesciche, ma mani unte e umide (e manichette). Questo guanto da ferrata risolve alla grande. Onestamente, non mi immagino come farei la ferrata al Božičev vrh senza guanti.
(+4)mi piace
Janiel7411. 09. 2012 19:07:33
@keber1: proprio così. Nessun paragone nella presa se la mano è umida e unta o se ho il guanto.
(+1)mi piace
Keko11. 09. 2012 19:40:14
Abbiamo scalato la ferrata Božičev vrh con mia moglie già due volte, entrambi senza guanti e senza problemi. Io ho la sensazione migliore a mani nude sulla manichetta.
1
mi piace
Tatana3. 10. 2012 22:10:51
A me interessa quale imbraco da arrampicata usate di solito - solo la parte inferiore o anche quella superiore? E perché?
mi piace
viharnik4. 10. 2012 07:39:05
Per le vie ferrate è perfettamente sufficiente un imbraco da arrampicata senza la parte superiore. Importante è che l'anello di aggancio del cordino vada non solo sulla cinghia singola anteriore, ma correttamente sulla inferiore collegata ad entrambi i cosciali che avvolgono cosce-gambe e anche sulla singola anteriore a nodo a otto. Il kit superiore a croce spalle si combina con quello inferiore se abbiamo zaino pesante durante l'arrampicata o in alpinismo dove cadute possibili sono per tiri lunghi. Alcuni raccomandano sulle ferrate kit bipartito - guide, ma è del tutto inappropriato, perché così in una caduta con parte sup.-testa sei più vicino alla roccia che solo con imbraco. La caduta va qui lungo il cavo vicino alle rocce, in alpinismo è caduta libera fino a spit inferiore, ti afferri sulle gambe.
(+2)mi piace
jax4. 10. 2012 11:26:24
Il kit crociato superiore per spalle si combina con l'imbracatura inferiore da arrampicata, se abbiamo uno zaino pesante durante l'arrampicata o in alpinismo, dove le possibili cadute sono di diversi tiri.

Beh, se sono del tutto sincero, vorrei vedere un alpinista che lo usa. Tranne che all'esame di alpinismo, ovvio ...
mi piace
viharnik4. 10. 2012 15:07:28
Secondo le regole dovresti averlo, ma concordo, è così. Obbligatorio è il kit anche per il soccorso alpino nel recupero dei feriti.
mi piace
turbo4. 10. 2012 15:25:06
Prima era divertente, no? zmeden

Prima camminavamo, per esempio, per Hanzova su Mojstrovka senza niente mežikanje cioè a testa nuda e senza kit. Poi a volte mettevamo un casco da lavoro, non c'era altro - quei gajstni avevano tagliata la "visiera" per non urtare la roccia. Più tardi, quando vedevamo ogni tanto un forestiero all'estero che si agganciava alle funi d'acciaio, ci facevamo un kit da soli con prusik e moschettone - all'inizio ovvio in combinazione con imbracatura monoblocco, perché quelle "inferiori" sole non esistevano ancora.

E oggi zmeden

Sì, oggi la gente che ha speso un sacco di soldi per l'attrezzatura top top del produttore top top muore - perché mai zmeden materiale scadente, fabbricazione scadente, fatto economico - venduto caro ??? jezen
(+4)mi piace
janna4. 10. 2012 15:38:34
turbo, mi sottoscrivo quello che hai scritto. Leggo regolarmente anche i tuoi post.

Ma mi fa sempre molto ridere quando scrivi: una volta, tanti anni fa, non so quanti anni che vado in montagna ... Poi guardo sempre di nuovo il tuo profilo, e capisco che non sei nemmeno così vecchio come scrivi nei post.

Beh, un po' di scherzo ... ma in ogni scherzo c'è un fondo di verità, no nasmeh.
(+4)mi piace
turbo4. 10. 2012 16:02:15
@janna
grazie zadrega , vado in montagna dall'inizio delle elementari. Nel mezzo un po' di "pausa" ovvero minore "intensità" cool per il servizio militare jezen e per la pubertà zadrega , quando ci sono tante cose "importanti" che semplicemente non ce la fai a fare tutto mežikanje Altrimenti il numero nel profilo cambierà presto mrk pogled
E si accumulano lordi quattro decenni di tali e altri, ma sicuramente attraenti nasmeh esperienze !
(+2)mi piace
tol4. 10. 2012 19:39:49
Turbo, qui non posso essere d'accordo con te.

1. Escursionismo/alpinismo è indubbiamente molto cresciuto...

2. Secondo i resoconti dei colleghi più anziani, le montagne qui non erano così friabili come oggi. Sui motivi un'altra volta.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie