Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Begunjščica

Begunjščica

Stampa
benjamin71. 01. 2026 14:09:47
Šentanc ghiacciato, che tipo di ramponi? Magari una foto? Grazie.
mi piace
benjamin71. 01. 2026 14:09:52
Šentanc ghiacciato, che tipo di ramponi? Magari una foto? Grazie.
mi piace
garmont18. 02. 2026 15:35:14
Oggi salita per la via centrale e discesa dallo Šentanec. Eravamo tra i pochi, se non gli unici pedoni in montagna.grande sorriso Condizioni TOP, ma già domani sarà tutto diversorotolare
Saluti
Prima tutto asciutto.1
HGSS si allenava.2
Piu in basso si sprofondava, piu in alto molto meglio.3
Tutto allagato. All'inizio impronte di bastoncini, in mezzo neve super dura.4
Condizioni oggi davvero TOP.5
L'uscita per le valanghe e un po' piu a sinistra del solito.6
La vetta è vicina.7
Panorama...8
Ritorno...9
10
Valanghe sopra Šentanc.11
Di nuovo all'ombra verso la valle.12
(+9)mi piace
Tomco18. 02. 2026 18:55:14
Bello! Grazie per il report, bello vedere dopo un periodo “secco” più lungo senza notizie dall’alta montagna (giustamente).sorriso
(+2)mi piace
seba2322. 02. 2026 01:00:45
Ciao.
Fino a dove è transitabile la strada da Begunje alla koča Planinica (deviazione per Roblekov dom)?
Il sentiero alpinistico da 'Gostišče Draga' al Roblekov dom è percorribile?
Servono veri ramponi o solo mini ramponcini?
Grazie
mi piace
Tomco28. 02. 2026 15:18:36
Oggi 28.2. per il canale Y sulla Begunjščica.

Al mattino la neve fino a Zelenica è cemento, anche più in alto non sprofondava molto. Il ciclo primaverile giornaliero funziona bene.

Le condizioni nel canale Y sono molto buone. Siamo entrati dalla variante destra più ripida, su fino alla cresta per il ramo sinistro. Le tracce arrivano fino in cima e non è impegnativo. In molti tratti siamo intenzionalmente andati accanto alle tracce dove la neve era buona.

Poiché era relativamente facile, siamo tornati indietro per controllare un'altra variante, che al momento pensavo erroneamente fosse il ramo sinistro (anche un passante mi ha erroneamente confermato che il ramo sinistro va lì). In realtà ci siamo trovati in una variante che va più a sinistra verso Trolk. Uh lì era completamente diverso. Proprio nella sezione ripida tra le rocce c'era neve bagnata molle, completamente inutile, siamo praticamente nuotati fino alle rocce. Non aveva senso continuare così e siamo tornati indietro. Seguito un po' di disappunto della mia metà migliore a causa della fastidiosa discesa sul sedere nella neve bagnata e boicottaggio della risalita ripetuta per il ramo destro per arrivare in cima. Così siamo semplicemente scesi indietro per il Y. Come al solito, davanti a una birra al rifugio tutto si è calmato. velik nasmeh

In sintesi, le condizioni nei canali della Begunjščica sono molto buone. I visitatori riferiscono che anche in Lenuhova è eccellente.
La neve tiene bene. Naturalmente ci sono anche bei gradini.1
Prendi la variante destra per l'ingresso in Y.2
Condizioni per lo più eccellenti. Foto all'ingresso. Splendide viste sulle torri rocciose circostanti.3
Prima della svolta.4
Traversata dove ci uniamo all'accesso normale sinistro.5
Qui dirigiamoci a destra, che è corretto. Attenzione - se giri a sinistra qui, non sarai più nel couloir Y e più in alto ti troverai in un terreno molto difficile.6
Non troppo impegnativo, se ti attieni al bastone un piolet è attualmente sufficiente.7
Sul crinale.8
Poi indietro giù per controllare la variante che pensavo erroneamente fosse il ramo sinistro. Traversata dopo la biforcazione.9
Vista indietro; siamo già completamente a sinistra di qualsiasi variante Y.10
Ancora un po' più avanti la neve era ancora buona.11
Poi proprio nella parte più difficile la neve non teneva più bene. Proprio nel canalino tra le rocce era la peggiore. Qui siamo saliti un po' più su ma siamo tornati indietro prima della curva. Discesa a sedere molto scomoda.12
(+6)mi piace
Tomco28. 02. 2026 18:01:12
EDIT: nel frattempo ho saputo che la variante che abbiamo fatto oggi non è la destra ma il ramo sinistro.

Allora questa altra variante che abbiamo provato in più non è il ramo sinistro ma una direzione più orientata all'arrampicata ancora più a sinistra. Anche se ci hanno detto sul posto che quella è come il ramo sinistro. zmeden

Qualcuno può aiutare a correggere eventuali confusioni in base alle foto? Per non fuorviare o diffondere disinformazione con il post.

Grazie!
(+2)mi piace
turbo28. 02. 2026 19:35:42
Molto tempo fa ero spesso nello Y, di solito uscita sinistra, poi discesa sciando per Šentanc. Sono andato anche a destra, credo solo una volta, ricordo che mi è sembrato spiacevole, non so se per le cattive condizioni o per l'esposizione, ma sono passati decenni.

Questo è bello da leggere => vedi foto allegata: https://www2.arnes.si/~mcuder/vrh/veliki_vrh_b.html

Canalone Y (IV-, sopra S5)

Il canalone si biforca sotto la cima e ha due uscite sulla cresta (da qui il nome Y). Quella sciistica è il ramo sinistro della ipsilon, ma anche il destro è già stato sciato.

Simile alla gola centrale fino alla fine del circo e poi proprio al centro della fine del circo nella gola. Un po' più in alto il canalone si allarga, il proseguimento più stretto si apre un po' a destra della verticale. Più in alto il canalone si allarga di nuovo. Dritto sopra di noi c'è il salto roccioso di vetta, a sinistra e a destra notiamo due possibili uscite. La sinistra non è la più visibile, poiché l'uscita stessa sulla cresta da qui non si vede.

L'uscita destra porta su una cresta laterale, lungo la quale raggiungiamo la cresta principale alla quota di cresta 2035m (un po' più grande gobba a est della cima principale). Questa uscita è meno sciistica, perché la cresta laterale è più difficile da sciare.

L'uscita sinistra è poco chiara dal basso, ma più in alto si apre bene il passaggio sulla cresta. Sono possibili anche più varianti (almeno due). La più facile è se ci teniamo sul lato sinistro (sempre dritto per il canalone) e poi sotto le rocce di vetta traversiamo a destra (buoni 10m sotto la cresta) e ci arrampichiamo su sulla cresta.
(+1)mi piace
garmont28. 02. 2026 19:48:52
Per me personalmente il ramo destro è più facile del sinistro. C'era una volta una corda da 8mm su nella roccia del ramo sinistro che aiutava…nasmehmežikanje
(+1)mi piace
parenzo28. 02. 2026 20:46:16
Al destro c'è solo una possibilità. Arrivare al crestino. Al sinistro, invece le possibilità di uscita sono “illimitate”, ovvero dipende dalle condizioni, ovvero da quanto è “riempito”, che influisce notevolmente sulla difficoltà.
Il 16.02.2020 ho pubblicato questa foto sopra l'uscita dal ramo sinistro.
Allora l'ho percorsa dritta.
1
(+1)mi piace
Hike0028. 02. 2026 21:37:39
Ciao, venerdì ho fatto la traccia su questo ramo "sinistro", solo che questo non è il ramo sinistro, ma una via più a sinistra di esso. Forse qualcuno sa il nome della via? Per una più facile orientazione allego traccia gps e link al video, però ho poche foto. Penso che il link sarà attivo solo 3 giorni, perché non ho account premium. 🙂
https://we.tl/t-61tO0p7CKr
1
(+1)mi piace
Tomco1. 03. 2026 09:40:17
Grazie per le risposte. Sì, in quell'altra siamo poi andati sulle tracce che Hike00 ha fatto il giorno prima. Nel punto sulla mia foto 6 invece di continuare a destra lungo la via Y, ti stacchi nel canalone ancora più a sinistra e poi questa non è più la via Y. All'inizio è relativamente facile e riempito, poi da un tetto in poi ti trovi su terreno roccioso molto impegnativo.

Non c'è da stupirsi che abbiamo girato. Ho corretto il mio post e i commenti sotto le foto.
mi piace
Trobec5. 03. 2026 23:16:06
Di nuovo sci in condizioni non ideali (ghiacciato, già piuttosto buio) ma alla fine contento di essere andato... anche se gli altri hanno annullato jezik

https://trobec.blogspot.com/2026/03/turna-posihtna-begunjscica-532026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
Trobec5. 03. 2026 23:45:47
Hm... leggendo la discussione sopra, per un momento nemmeno io ero più sicuro al 100% se fosse davvero il ramo sinistro allora (pagina 59)... o "sinistro sinistro" zadrega
mi piace
Tomco6. 03. 2026 17:33:16
Visto che ho un ricordo fresco... velik nasmeh

Dalle foto, all'epoca (post pagina 59) erano nel classico ramo sinistro, anche se in condizioni molto più difficili di quelle attuali.

Questo "sinistro sinistro" ( velik nasmeh ) è già qualcosa di completamente diverso...
(+1)mi piace
Trobec6. 03. 2026 21:00:19
Beh, sono finalmente rassicurato che era davvero il ramo sinistro velik nasmeh

Sì, le condizioni allora non erano davvero le più facili... alla ripetizione l'anno dopo era significativamente più facile.
(+1)mi piace
Pagina:123...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie