Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
strelec195411. 01. 2009 04:53:58
Ieri credo che ogni cima nelle nostre montagne avesse il suo visitatore. Il tempo era davvero meraviglioso. Ho visitato Begunjščica, salito da solo per lo Šentanski Plaz. Vorrei avvertire tutti coloro che saliranno su questo sentiero, che proprio prima dell'uscita sulla cresta c'è un seracco molto grande, fortemente strappato dal lato superiore con una fessura larga 1m lunga circa 20m. Quindi, a mio avviso, estrema prudenza in quel punto.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
ugn11. 01. 2009 16:29:21
Vi state già stancando con quel seracco crepato che è così da circa 3 settimane. OK, prima o poi cadrà, ma se pensi che sia davvero così probabile, scrivi che la salita o discesa per questo canalone è troppo pericolosa e non andiamoci, non che serve estrema prudenza. O meglio, che prudenza? Come dovrei fare (estremamente prudente?) per impedire che il seracco si stacchi proprio nel momento in cui sono sotto?
mi piace
viharnik11. 01. 2009 16:35:07
È bene che ogni alpinista avverta e riporti le condizioni in montagna. Ma il seracco può staccarsi in qualsiasi momento, specialmente con il primo disgelo o raffica di vento! Significa che la sicurezza su questo sentiero non è affatto garantita.
mi piace
Kriška11. 01. 2009 17:35:21
Fotografie splendide e avvertimento molto appropriato!
mi piace
strelec195411. 01. 2009 18:19:52
Vedo che con tali messaggi stanco alcuni parecchio, in futuro non disturberò più messaggi seri e dibattiti. Cordiali saluti.
mi piace
poldka11. 01. 2009 18:42:53
Ciao, mi interessa da quale direzione si arriva
allo Šentanski Plaz? Com'è lo stato del sentiero da Roblek? Salutinasmeh
mi piace
GITA11. 01. 2009 22:20:14
Strelec, non "disturbi" affatto, tali avvertimenti sono opportuni, è per questo che c'è il forum, no?
Cosa significa "estrema prudenza" lo giudichi ognuno per sé. Per me, ad es., che mi conto tra gli inesperti in condizioni invernali e tra i "maniaci della sicurezza" cioè "non spingere su"nasmeh. Quindi grazie per tali avvertimenti e continua pure in futuro.
mi piace
Triglavček1812. 01. 2009 21:33:36
Strelec continua così e sono contento di poter seguire anche qui gli avvertimenti, perché la sicurezza è al primo posto, quindi non cedere a quei "sappientoni" che sanno tutto.
Solo coraggiosamente e passi sicuri in montagna sorriso
Mi interessa se qualcuno sa com'è il canalone per lo sci, perché pare sia ghiacciato e smosso.
Grazie per la risposta
mi piace
rozka13. 01. 2009 07:48:58
Domenica 11.01. sono andata anche su Begunjščica via Šentanski plaz. Condizioni super, con attrezzatura obbligatoria certo. In cima mi ha accolto il sole e di nuovo magnifici panorami. È stato proprio il giorno giusto per le montagne!
mi piace
strelec195413. 01. 2009 18:13:29
Triglavček, lo Šentanski plaz è parecchio smosso, magari questo fine settimana la natura riparerà ciò che abbiamo rovinato. Ciao.
1
mi piace
Triglavček199013. 01. 2009 18:20:36
Grazie, ora sono Triglavček1990, perché il nome precedente non funzionanasmeh, così non ci saranno malintesinasmeh
mi piace
ugn13. 01. 2009 20:19:38
Strelec, non è il plaz smosso il problema, ma quella terribile opast?
mi piace
tana14. 01. 2009 13:55:15
Ugn, facci un piacere e vai a vedere quella terribile opast da vicino. Più si scrive più si sa.
mi piace
heinz28. 02. 2009 23:53:29
Oggi via Roblek verso la cima:
molto ventato - (collassava). Non avendo buona sensazione, neve che si attaccava ai ramponi, ho girato sotto la cima. Incontrato un altro escursionista e uno sciatore. Al ritorno a Roblek (dove oggi grande folla) altri due che andavano in quella direzione. Beh, poi - molto più in basso, già sotto Planinica, ha iniziato a rombare. Spero che quelli lassù se la siano cavata.
Penso che per i ripidi pendii erbosi sud sia necessario avvertire sul serio pericolo valanghe.
mi piace
the dancer1. 03. 2009 07:51:55
Ieri sono salito via Šentjanžev plaz, la cosa è valangata, solo sassi nella gola che volano dalle cime ventate, in cima è ben smossa...

Altrimenti sciato giù, bisogna cercare bei passaggi - fianchi piani e va nasmeh
mi piace
kastelic marjan1. 03. 2009 09:16:47
Sulla Begunjščica il 26.2., salita da Zelenica via gola Y, discesa via gola centrale. Entrambe gole piacevoli.

Poi siamo andati a scalare nella gola Poni, lì le condizioni per l'arrampicata non erano buone, perché la neve non era ancora consolidata e non abbastanza solida per scalare.
mi piace
andrejjerina1. 03. 2009 19:07:46
Oggi io e Janez siamo partiti per Begunjščica. Sullo Šentanski plaz condizioni per salita e sci oggi molto buone. Neve sopra plaz in entrambe le diramazioni dura e ben sciabile (abbiamo sciato ognuno un ramo), uguale nella parte bassa. Traccia ben fatta e seguibile. Tutto il resto vale come ha scritto the dancer. Unico neo della bella giornata forte vento che ci ha privati di sedersi e prendere i caldi raggi. Discesa fantastica. LP Andrej
Sul Šentanski plazu1
Vista verso la cima2
Opast sulla cima del plazu3
Prospettiva verso la cima dal crinale4
Discesa sul ghiaione verso Zelenica5
mi piace
Marco-Slo29. 03. 2009 13:49:55
Sono stato lassù il 17.1. Devo saltare su di nuovo un giorno per dare un'occhiata alla cima.
Se qualcun altro è interessato, potremmo accordarci e salire insieme.
Cima con vista verso Stol. In compagnia di snowboarder e sciatore incontrati sul sentiero.1
mi piace
Klin31. 03. 2009 16:53:02
Sconsiglio la salita per qualche giorno. Tutto è inzuppato.
mi piace
Tadej7. 04. 2009 10:30:00
Oggi siamo saliti da Ljubelj via Šentanski plaz a Begunjščica. La neve si rompeva nella parte bassa del plaz, più in alto era relativamente dura ma non ghiacciata.
Saluti Rok e Tadej
Primi raggi solari su Vrtača e Palec.1
Begunjska Vrtača.2
Opast, all'arrivo sul greben.3
Opasti.4
Verso la cima.5
Vista verso il basso.6
Vista verso la cima.7
In cima.8
Tavolo.9
Šentanski plaz dal basso.10
Begunjščica.11
mi piace
Pagina:1234...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie