|
| Ospite15. 08. 2007 20:43:09 |
Ascesa come ha descritto il predecessore; Ljubelj, Galleria Born, Prevala, Kalvarija, Begunjščica, Roblek camminata cca. 4 ore. Ritorno consiglierei via valle Završnica. Da Roblek si scende nella valle Završnica su sfasciume abbastanza ripido cca. 1/2 ora. Quando il terreno si appiattisce ancora mezza ora e sei alla baita Iskrina alla sorgente Završnica. 15 minuti a Zelenica e altra mezza ora a Ljubelj. Molto bella gita circolare
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2007 21:10:29 |
Mi incuriosisce come sia l'accesso via Šentanski plaz a Begunjščica. In inverno già percorso quel sentiero mi chiedo se d'estate calpestato o puro senza sentiero. Saluti Stane.
|
|
|
|
| branči13. 09. 2007 20:48:07 |
Ieri insieme alla moglie ho fatto la salita su questo itinerario. Devo dire che il Calvario merita davvero il nome soprattutto ieri quando il sentiero era molto fangoso e scivoloso. Fastidioso il cartello che indica solo 15 minuti alla cima poiché nonostante avessi accelerato il passo non l'ho raggiunto in quel tempo. Menziono che in cima non c'è libro di vetta o è pieno. Suggerisco ai prossimi visitatori di Begunjščica di portare un quaderno che potrebbe sostituire il libro. Dalla cima siamo andati a Roblek. Poiché improvvisamente si è rannuvolato e fatto buio tornati via Rožca a Prevala e attraverso il tunnel Born al punto di partenza. Così non siamo riusciti completamente nel sentiero pianificato cioè ritorno via Zelenica. Comunque bella escursione. Lp Branči
|
|
|
|
| michael6613. 09. 2007 23:15:04 |
Sì, Calvario con tempo umido è piuttosto faticoso specie per discesa. Consiglio discesa (se non diretti altrove) a Zelenica. Libro firme pieno già dieci giorni fa, non so perché non lo cambiano? Tempi sui cartelli e tabelle prendi con riserva e in "entrambe le direzioni". Personalmente non li controllo non porto mai orologio. LP
|
|
|
|
| Taurus15. 10. 2007 13:03:37 |
Assolutamente d'accordo con branči e 66 sui tempi sui cartelli su questo meraviglioso giro, e anche qualche segnatura sul sentiero dalla cima via Calvario a Preval non guasterebbe, specie nella nebbia. Il 14.10. con moglie fatto giro Ljubelj - Preval (1.15)-via Roža al Rifugio Roblek(3.30)- alla cima(1.30)-via Calvario a Preval(1.30) Nel tempo da inizio a 1/3 Calvario(fino bosco) incluso 50 foto DIA e multiplo godimento immisurabile delle viste. Assolutamente raccomando detta escursione o sentiero via Zelenica più facile di via Calvario, soprattutto in condizioni umide (per pendenza rischio scivolata).
|
|
|
|
| Ospite15. 02. 2008 15:54:45 |
Obiettivo oggi - Begunjščica. Con Janez partiti per Ljubelj e lungo pista sci verso Zelenica. Nebbia visibilità 20 metri. 100m sopra stazione media seggiovia deciso andare cima impianto poi tornare se non cambia. Subito dopo passo passo visibilità migliore e dopo 20m idillio. Non ci credi senza nuvola. Prima stazione superiore verso canalone centrale tracce precedenti coperte dal vento così abbiamo calpestato. Più in alto per sicurezza ramponi e piccozza, trovato traccia dritto su. Pista sciatori fatta. Salita molto bella parte alta canalone ventilato. Cima viste fantastiche senza vento poi discesa via salita. Discesa eccezionale viste maestose. LP Andrej
1
2
|
|
|
|
| Ospite15. 02. 2008 21:46:27 |
Avete fatto così poche foto? Le due immagini sono bellissime. Se ne avete altre vorrei vederle.
|
|
|
|
| Planinček28. 02. 2008 09:43:19 |
È andato qualcuno negli ultimi giorni a Begunjščica via Šentanski plaz? Come sono le condizioni, calpestato o si affonda?
|
|
|
|
| mg28. 02. 2008 13:41:16 |
Ciao, oggi con Peter sul Šentanski plaz. Nebbia molto fitta, cca 5m visibilità. Neve dura in fasce, da qualche parte si sprofonda. Estrema sinistra guardando in su è dura e adatta per salita e discesa. Se temperature ancora più basse, ghiacciata perché piove dalla nebbia. Buona fortuna.
|
|
|
|
| Planinček29. 02. 2008 09:17:29 |
Grazie, quindi domenica allegramente su. Quando torno descriverò le condizioni.
|
|
|
|
| Planinček5. 03. 2008 10:45:50 |
Domenica sono stato su Begunjščica via Šentanski plaz. Sentiero calpestato ma per alte temperature occasionalmente si è sfondato lo stesso. Penso che le condizioni dopo la nevicata di ieri ora siano completamente diverse. Saluti
|
|
|
|
| fpetel131. 03. 2008 18:59:53 |
Com'è il sentiero verso Begunjščica passando Tomčeva koča e Roblekov dom? Mi interessa quantità di neve e sicurezza per valanghe e rischio scivolata nella parte sommitale. Grazie per ogni info -
|
|
|
|
| matevzi21. 04. 2008 12:56:06 |
Sono stato su Begunjščica ieri (domenica 20.apr.) Via Kalvarija. Sentiero niente calpestato, alla cima non spinti perché visibilità 0, ventoso, tanto neve ventata, troppo pericoloso per mia esperienza... lp.
|
|
|
|
| matej22. 04. 2008 10:34:47 |
Qualcuno è andato ultimamente in auto alla Tomčeva koča su Poljska planina? Per favore info su strada lì e condizioni su Begunjščica. Tanto bel tempo e saluto Matej
|
|
|
|
| matej7. 05. 2008 15:02:23 |
Strada a Poljska planina in condizioni abbastanza buone (si può con auto normale). Sentiero a Roblek O.K. avanti verso Begunjščica anche con un po' di attenzione. Neve fonde molto quindi non durerà a lungo. Matej
|
|
|
|
| Stolar22. 05. 2008 17:41:18 |
Quali sono ora le condizioni su Begunjščica? Salita possibile senza attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| rozka2. 06. 2008 07:37:31 |
Buongiorno! Condizioni su Begunjščica super, tutto asciutto, andate allegri senza pensieri... 
|
|
|
|
| Bali2. 06. 2008 12:25:09 |
tutto fiorisce su Begunjščica, vale la visita
|
|
|
|
| MartinaZ23. 06. 2008 21:37:43 |
Sabato 21.06.08 abbiamo visitato Begunjščica dalla direzione di Poljska Planina. Il sentiero è molto vario e interessante, la cima ha offerto una vista meravigliosa.
|
|
|
|
| iztok.maltar17. 08. 2008 19:29:51 |
La previsione meteo per domenica mattina era piuttosto buona, piogge solo nel pomeriggio hanno detto. Ma prima del mare dovevo sfruttare la giornata per un'altra escursione nelle nostre belle montagne. Alle sei e mezza del mattino non sembrava granché, ma mi sono diretto ottimisticamente a Draga comunque. Pensavo che si sarebbe schiarito entro metà mattina. Da Draga a Preval, dove alle otto la nebbia regnava ancora, e ha iniziato a piovigginare, così ho morso velocemente il pendio verso Kalvarija per nascondermi dall'umidità nel bosco. Dopo un'ora di cammino, sotto la cima di Kalvarija ho indossato pantaloni lunghi e tirato su la giacca a vento. Sulla cresta soffiava forte, così mi sono rifugiato dal vento sul lato Zeleniško. In cima, il sole ha quasi sconfitto la nebbia per qualche momento, ma ha vinto nonostante la mia attesa di quaranta minuti. Beh, le viste la prossima volta. Anche la nebbia è buona a volte, perché in essa riscopri il sentiero che in bel tempo potresti percorrere in trance. Dopo molti anni mi sono fermato anche al rifugio su Roblek per 'timbrare' la nuova mappa, e ho guardato il vecchio abete caduto spesso sopra Poljska Planina. Nonostante il maltempo, il sentiero sul Roblek, ormai pellegrino, era abbastanza visitato.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.