|
| sonka17. 11. 2009 15:09:37 |
Molti veri alpinisti vi sarebbero grati se organizzate i vostri rumorosi bagordi e feste dove ci sono spazi adatti a ciò. Rumore che disturba persone e animali. Proprio a Roblek è insopportabile ogni anno, e poi vi vantate di tale inquinamento della natura. Il guadagno da tali feste è davvero grande, ma non ha niente a che fare con il vero godimento in montagna e l'alpinismo autentico. Spero vivamente che per il vostro relax troviate un posto adatto. Godetevi, ma lasciate pace e silenzio a noi e agli animali in montagna, che le montagne offrono.
|
|
|
|
| heinz17. 11. 2009 16:02:27 |
Se qualcuno pensa che con il suo commento possa in qualche modo cambiare le "condizioni attuali", almeno guardi la data del post che vuole commentare, per non sembrare così tremendamente "fuori tempo", come ad es. sonka... I migliori auguri!
|
|
|
|
| Bojan_A17. 11. 2009 20:27:35 |
Ne ho anch'io niente contro tali raduni. La gente deve divertirsi e se lo fa in montagna in modo sicuro non è niente di male. Penso che non abbiano provocato un rumore significativamente maggiore di quello in un giorno normale.
|
|
|
|
| Gorazd G17. 11. 2009 22:10:34 |
Questo non c'entra proprio con le "condizioni attuali", quindi mi scuso in anticipo. Chiederei però a Tadej se in futuro (magari dopo che ci accordiamo dove sarà la festa di Capodanno), potesse inserire nel sondaggio una domanda tipo: "Siete favorevoli a feste come quelle di Roblek presso i rifugi alpini, specialmente quelli sopra il limite del bosco, e a trasportare con elicottero gli strumenti dei musicisti lassù, come è stato quest'anno?" Se non ci sono almeno 80% contro, possiamo chiudere il rifugio alpino, perché tutti si già ridono di noi quando noi montanari parliamo di come proteggiamo la natura. Per come la vedo io, andiamo in montagna perché lassù è diverso che in valle. A quanto pare non più. Alla gente bisogna portare anche in montagna le abitudini della valle. Mi piace molto la musica locale, quella degli Avsenik in particolare, ma non da altoparlanti forti in mezzo alle montagne! E non preoccupatevi per me, mi allontanerò dal rumore in tempo, ce n'è già abbastanza in valle, anche se è vero che ho ascoltato proprio quella festa anni fa sul ripido crinale ovest senza sentiero di Vrtača. Sì, si sente lontano ... http://www.gore-ljudje.net/novosti/37623/#19700101010000 Mi preoccupa molto di più il cattivo esempio che i club alpini danno con tali eventi e il modo di pensare di un giovane come Bojan. Se sai come, apri un altro thread e spiegami lì come "la gente deve divertirsi in montagna in modo sicuro."
|
|
|
|
| heinz18. 11. 2009 07:52:16 |
Ciao Gorazd! Mi sembra che Bojan nel suo post non volesse dire che supporta il rumore in montagna, anzi sono sicuro che in linea di principio sostiene il contrario, cioè quello di cui scrivi tu. Forse bisognerebbe dire qualcosa sui decibel permessi di un rumore che nasce come frutto di divertimento in montagna (media montagna).. Sotto "modo sicuro" probabilmente intendeva rilassarsi senza o in quantità limitate di alcol bevuto. Riguardo alla musica in collina e montagna, dico che nelle nostre zone decenni e più fa le feste avvenivano più o meno lì, ma chiaramente non potevano essere troppo rumorose, poiché non conoscevano l'elettricità né amplificatori del suono. Per quanto riguarda oggi, ritengo che p. es. Roblek e Golica (o altrove) siano punti specifici dove sentiremo spesso, o dovremo ascoltare almeno il suono della fisarmonica. Comunque è giusto essere sensibili per quanto riguarda l'intensità del suono. Saluti heinz!
1
2
|
|
|
|
| mosovnik18. 11. 2009 08:28:44 |
Oh sì, anche il nostro gruppo molti anni fa (misuriamo già in decenni, madonna come passa) a volte portava l'organetto in alta montagna e si sentiva es. sulla cima del Triglav, sulle cenge di Kanjavec, figuriamoci la valle delle 7 laghi (ci sarebbe qualche foto). Ci è sempre piaciuto tanto a Tamar (il gestore Marjan - quello che ricordate, soprattutto per la sua canzone: Tamar, Tamar, là sotto le Ponci...., saprete quanto indietro va il ricordo). Anche al KSA, più vicino a noi stiriani, ci sentivano con l'organetto e vi dico, ci siamo divertiti da paaaura. Qualche camoscio l'abbiamo spaventato, ma seri problemi probabilmente non se ne sentivano, tranne mal di testa la mattina presto dopo sonno troppo breve, quando bisognava continuare il giro desiderato. Certo i nostri "decibel" non si avvicinavano neanche lontanamente (anche se a volte ci provavamo mooolto, hehe) ai valori attuali.
|
|
|
|
| kolesar23. 01. 2010 19:28:54 |
Oggi sono andato a Begunjščica dal Passo Ljubelj, lungo il sentiero vicino alla pista da sci fino al rifugio a Zelenica, poi attraverso la gola centrale fino alla cima di Begunjščica. Ritornato via il canalone Šentanski. Fino a Zelenica il sentiero va lungo la pista da sci o sulla strada per l'approvvigionamento del rifugio e nessun problema, più avanti nella parte bassa della gola c'è parecchia neve non battuta, secca e in parte ventata che si affonda fino alle ginocchia e oltre (faticoso). Nella gola stessa le condizioni sono migliori, neve dura compattata non ghiacciata. C'erano anche alcuni scialpinisti, che dicono che manca mezzo metro di neve per lo sci ideale.
|
|
|
|
| pikec126. 01. 2010 20:04:41 |
Solo una domanda: per domani sarebbe consigliabile andare in cima o no? su e giù attraverso la gola centrale, dopo lavoro partenza alle 14h?
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 01. 2010 20:13:00 |
beh... stanotte non neviccherà tanto. ma devi essere veloce. , che il buio non ti sorprenda! consiglio su per la centrale o y, giù per šentanc...
|
|
|
|
| andrejjerina26. 01. 2010 22:23:29 |
Come hai già avuto risposta, se parti alle 14 non dovrebbe esserci problema, ma prendi la frontale con te obbligatoriamente (credo che ce l'hai sempre). Ciao Andrej
|
|
|
|
| pikec127. 01. 2010 19:00:46 |
Partenza, temp a Ljubelj -10°C, su e giù 2.45h. Neve all'inizio Osgrapa cedevole, poi dura e ideale (ramponi necessari) in cima ventata e un po' ghiacciata. A metà ha iniziato a soffiare, in cima già forte vento + freddo, ma non mi arrendo. Mi metto tutto quello che ho, fotografo tutto, panorama stupendo. Torno giù per stessa via, volo giù. Non ho incontrato nessuno, nemmeno gracchie, solo sciatori a Zelenica. Caduta mia prima ,,grapa,, - Šentanski plaz. lp Grega
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
|
|
|
| Lučka2. 02. 2010 20:31:33 |
Ciao! Qualcuno è stato negli ultimi giorni su Begunjščica? Mi interessa se il sentiero da Rifugio Roblekov al cima di Begunjščica è calpestato? E, ramponi necessari?
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 02. 2010 20:39:51 |
Ti consiglio fortemente di partire da Zelenica. Cresta troppo esposta. Inoltre il "foehn" può creare problemi. Naturalmente ramponi e conseguentemente picozza obbligatori! Aspetta ancora un po' che si assesti o lo spazzino via. Neve non legata al substrato - valanghe da lastroni. Pendio sud se scivoli...
|
|
|
|
| pikec12. 02. 2010 20:56:47 |
lp Quando ero in cima sentiero visibile solo dai lati nord - grap. LP
|
|
|
|
| Lučka2. 02. 2010 20:57:11 |
Geolog, grazie per risposta rapida, utile. Diverse varianti per weekend, ancora valutiamo dove... oggi gente ha detto che fino a Roblekov dom senza problemi, poi pensavo come proseguire - hai ragione, cresta e lato sud con questa neve combo più pericolosa... insomma, grazie!
|
|
|
|
| heinz2. 02. 2010 20:57:43 |
Mi unisco a geolog79. Non andare da Roblek verso la cima!
|
|
|
|
| Bojan_A2. 02. 2010 22:52:19 |
No, dal Roblekov dom ieri, non ancora calpestato. Che tale approccio invernale a Begunjščica sia il meno sensato i predecessori hanno già detto.
|
|
|
|
| tnt0073. 02. 2010 07:44:29 |
pikec1 foto molto belle. bravo.
|
|
|
|
| Bojan_A12. 04. 2010 11:13:19 |
Il tempo non molto promettente mi ha costretto a una partenza presto a Ljubelj. Il tempo indicava che poteva peggiorare ancora di più. Già a Zelenica spirava forte. Perciò ho deciso di non andare nella grapa centrale, ma per Šentanc. Il canalone era completamente ghiacciato e senza ramponi e piccozza non si sarebbe potuto. Solo verso la cima e nella parte iniziale la crosta si rompeva qua e là. Sulla cresta di Begunjščica spirava forte, alcune raffiche di vento abbastanza forti da spostarmi. Discesa via Kalvarija (fastidiosa e ghiacciata) e attraverso i tunnel di Born, dove mi ha sorpreso un nevischio.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.