|
| michael6617. 04. 2010 16:43:50 |
Oggi (17.4.10) sono stato su Begunjščica via Grapa Centrale. Ancora parecchia neve nella grapa, ma si poteva camminare bene su di essa. Nessuna abbondanza di vedute per nuvole o nebbia, ma ogni tanto si diradava un po' (nebbia). Nella grapa faceva già caldo, mentre in cima spirava un po' di vento.
|
|
|
|
| aleksandra18. 04. 2010 14:39:47 |
Congratulazioni per la riuscita ascesa, potresti descrivermi un po' più dettagliatamente la difficoltà del percorso... anch'io ho intenzione di fare questo giro...
|
|
|
|
| michael6618. 04. 2010 17:43:09 |
Sì. Inizialmente pensavo via Šentanc, ma durante il cammino verso Zelenica ho optato per la Grapa Centrale o Principale. Dalla direzione Ljubelj vai fino al rifugio Vrtača vicino alla funivia, poi ho preso il sentiero di trasporto fino a Zelenica. Prima del rifugio Zelenica o prima della stazione superiore della seggiovia entri nella grapa centrale (dalla strada). Il sentiero è ben battuto e sciato, impossibile sbagliare. L'inizio era più pianeggiante e col caldo mi sono piantato fino alle ginocchia diverse volte. Poi sono arrivato al canalone più duro e non si sprofondava più (tranne 10 cm di neve fresca). Dalla metà in su la neve era ancora più dura e ho deciso di mettere i ramponi. Ho cercato un posto piano ma non ce n'era. Così a circa 100 m di dislivello sotto la cima ho livellato mezzo metro quadro col piccozza per appoggiare lo zaino e mettere i ramponi. Dopo è stato facile. Arrivati alla cresta solo un minutino (a destra) alla cima. Ho avuto sfortuna con la nebbia. In breve, la seconda metà dal Zelenica è abbastanza ripida, ma con temperature favorevoli nessun problema. Nessun rischio di scivolata sul crinale più (all'uscita). Consiglio ramponi, anche se ne ho incontrati alcuni senza. Da Ljubelj con andatura moderata e sosta al rifugio ho impiegato due ore e mezza, discesa a Zelenica 40 min e altre 40 a Ljubelj. Attenti, buon cammino e bel tempo. lp.
1
|
|
|
|
| aleksandra21. 04. 2010 18:46:43 |
grazie per la descrizione 
|
|
|
|
| andrejjerina26. 04. 2010 23:48:41 |
Visto che dopo il turno notturno di Janez non avevamo molta scelta, Peter, Janez ed io abbiamo deciso per Begunjščica. La decisione si è rivelata presto giusta. Abbiamo messo gli sci alla stazione intermedia della seggiovia, poi sul campo da sci cosparso di pietre avanti sul canalone Šentanski verso la cima. Condizioni buone per camminare, accanto a noi passava anche la traccia per "pedoni", in cui si sprofondava bene. L'uscita dal canalone stessa era molto "marcio" per neve completamente esposta al sole. Verso la cima qualche tratto asciutto. Discesa via Smokuški (Grande) canalone, con ottime condizioni primaverili per una discesa eccellente. Abbiamo sciato quasi fino a Smokuška planina, poi a piedi proseguito oltre la sorgente Završnica verso Zelenica e proseguito la discesa sul lato destro (guardando verso Ljubelj) verso il nostro obiettivo. LP Andrej
|
|
|
|
| Mate077. 05. 2010 12:41:44 |
Come sono le condizioni su Begunjščica?
|
|
|
|
| BubikolRamios10. 05. 2010 18:32:39 |
10 giorni fa, via Kalvarija alla cima. Tutto OK, neve solo sul crinale ~2m, quindi quasi tutto il percorso su neve. Ramponi non proprio necessari. Dalla cima verso Roblek li consiglierei sui campi nevosi però.
|
|
|
|
| eve4. 06. 2010 15:19:35 |
Forse qualcuno sa se la strada per la koča Tomčeva è percorribile?
|
|
|
|
| gasperv27. 06. 2010 19:57:45 |
Oggi da Ljubelj. Su per Preval ritorno per Zelenica. Partenza un po' tardiva (alle 7) già prometteva folla al parcheggio. Sentiero senza peculiarità. Per il giro 5 ore e qualche minuto. Bella gita.
|
|
|
|
| Karletto28. 06. 2010 15:07:32 |
Sabato ho visitato Roblek e Veliki Vrh. Meraviglioso
|
|
|
|
| garmont4. 07. 2010 19:24:44 |
Oggi visita Begunjščica. Partito da Zelenica alle 8.00. A Roblek alle 9.45, poi in vetta. In vetta alle 11.00. Dopo foto obbligata via Kalvarija a Preval, arrivato alle 13.30 proprio prima del temporale. Temporale durato ca 20 min e probabilmente reso il sentiero Kalvarija vera via crucis. Fino all'auto a Ljubelj alle 15.00 via Bornova. Sentiero interessante - consiglio. LP
|
|
|
|
| dore4. 07. 2010 21:10:20 |
Tutto a posto, solo ometti gli orari.
|
|
|
|
| viharnik25. 07. 2010 17:24:26 |
Pomeriggio passato al grill di carbone (maiale, tacchino spiedini, patate, pomodori, cipolle, Cabernet Sauvignon), mattina passeggiata intorno Begunjščica. Preso Bornova via che al mattino non calda, tornato via fresche parti nord di Smokuški plaz a Zelenica dove ordino freddo "gams". Via stessa non così lunga come sembra. Su in 2h20min, discesa buone 2h. Intanto incontrato cima solo pochi escursionisti per previsione vento e freddo, ma né uno né altro marcato. Soprattutto su e lati nord un po' fresco soffiato, quello è stato tutto. Da Zelenica salito bus escursionisti da Fiume e Pola, ovviamente a piedi, dove dopo chiacchierata con loro anche al mare si è raffreddato parecchio, turisti tanti. In chiacchierata con gestrice Zelenica dice che quest'anno visite qui da tutta Europa. Bevo freddo gams casalingo-Laško e scendo in mezzora al parcheggio. Bella e vicina escursione da sud a nord montagna. Lp!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| Bojan_A25. 07. 2010 18:12:59 |
Uf, che enorme mazzo di campanule di Zois hai trovato.
|
|
|
|
| andrejjerina28. 07. 2010 17:43:29 |
Abbiamo sfruttato l'ultimo giorno di vacanza prima del previsto peggioramento meteo, quindi con la famiglia da valle Draga via Poljska planina verso Roblek, dove le ragazze sono rimaste sul prato davanti alla koča, con il figlio Jošt verso Veliki vrh. Condizioni di camminata eccellenti, tempo stupendo, sentiero ottimo, così come gli žganci con i ciccioli. LP Andrej
|
|
|
|
| Bojan_A31. 07. 2010 16:31:15 |
Oggi allenamento su Begunjščica. Partenza da Draga, poi via Luknja, oltre Preval e via Kalvarija alla cima della Begunjščica. Fino a Preval è andato molto bene e sono arrivato a Kalvarija ancora fresco. Ma Kalvarija molto fangosa, scivolosa, non si avanzava. In cima freddo, ventoso e nebbioso. Durante la discesa verso Roblek commosso vedendo un signore saltellare alla Begunjščica con una gamba sola. Pazzo! So bene quanto sia estenuante. Quando ero sulle stampelle a malapena una passeggiata corta. Scalare la cima della Begunjščica impensabile per me. Discesa ravvivata cercando porcini e poi trasportando una roccia da 10 kg in valle.
|
|
|
|
| GregorC2. 08. 2010 11:13:02 |
Ieri anch'io ho fatto una bella escursione ad anello da Draga via Preval a Begunjščica. Ritorno passando per Roblekov dom e Poljska planina. Tanta gente sul sentiero e in cima. Non mi esce di testa l'uomo che ho incontrato poco dopo l'ingresso nel bosco a Preval. Prima mi ha chiesto se eravamo già oltre metà salita. L'ho guardato perplesso e detto di no. Poi deluso mi chiede se almeno la baita in cima è aperta. Gli chiedo se va alla cima Begunjščica o Robleka, dice Begunjščica. Gli dico che in cima è aperto solo lo zaino. Poi sono scappato avanti prima che mi sorprenda con un'altra domanda. Mi sono chiesto se non gli avrei fatto meglio a consigliargli di tornare in valle. Altrimenti bella gita, solo in cima nebbioso e ventoso. Bojan A complimenti per i tuoi allenamenti e imprese da corsa. 15.8 puoi venire di nuovo alla corsa sul Ratitovec. Partenza come sempre davanti al mio palazzo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.