|
| apovalej1. 01. 2011 18:48:27 |
Oggi 1.1.2011, condizioni ideali: neve ghiacciata e compatta. Valeva la pena salire, discesa per karvaliji a Prevalo molto ghiacciata, cautela extra!
|
|
|
|
| ploha6. 01. 2011 12:10:12 |
Ieri, l'ultimo bel giorno l'ho usato per visitare Begunjščica. Su per Šentanc, ma poco sotto la cima per il canalino sinistro, che allunga un po' il percorso sul crinale verso la cima. Sul crinale sole e vento piuttosto freddo mi hanno accolto, quindi la sosta in vetta non è stata lunga e ero all'auto a Ljubelj poco dopo le dieci. Lp 
|
|
|
|
| Jaša14. 01. 2011 15:15:39 |
Oggi tempo completamente primaverile a Ljubelj. Sia sopra Y che centrale grosse valanghe, neve completamente meridionale. Di notte niente è riuscito a ghiacciare. Siamo svoltati poco prima della variante destra di Y per il canalino destro al crinale per non essere esposti alle valanghe. Proprio sopra Ljubelj abbiamo trovato CHIAVE CON PORTACHIAVI NERO e l'abbiamo lasciata nel vecchio duty free shop.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2011 15:20:33 |
sei coraggioso ad arrampicarti nel disgelo... probabilmente non hai sentito di quello del corso per principianti...condizioni tutt'altro che per scalare
|
|
|
|
| Jaša14. 01. 2011 15:30:52 |
Perciò abbiamo adattato un po' il piano, il fondo era abbastanza sicuro! Quella da principianti è successa subito dopo forte nevicata, a basse temperature. Lp
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2011 15:41:49 |
Sembra che bisogna scalare di notte, solo allora gela. Fortuna bel tempo... ma non ricordo tale disgelo a metà gennaio, dicono che a metà prossima settimana gelerà di nuovo. Com'è Begunjska Vrtača e le sue vie? Lp anche a te!
|
|
|
|
| Jaša14. 01. 2011 18:35:16 |
Solo AGT ci ha colpito (ma non per scalarlo di notte ), ed è piuttosto scarsamente ghiacciato. Quella notte non avrebbe aiutato, perché su Begunjščica non era sotto 0
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2011 22:02:10 |
Aspetteremo le condizioni, dicono a metà settimana meno in arrivo per gelare un po' di nuovo. Poi assalto! Il Capricorno mi tenta... Ci vai?
|
|
|
|
| Mako17. 02. 2011 13:52:47 |
1
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 02. 2011 14:16:08 |
Bello! Solo se si assesta e lo rielabori, i canaloni saranno pieni di nuovo! 
|
|
|
|
| urbann17. 02. 2011 21:27:38 |
Lothar, penso che a nome di tutti hai pubblicato le ragioni inesprimibili per cui andiamo "su". Una parola: Fantastico!
|
|
|
|
| YoYo17. 02. 2011 23:22:53 |
Come ha detto Urban. Bravo Lothar!
|
|
|
|
| jusuf18. 02. 2011 00:47:24 |
Congratulazioni, Lothar, per le belle foto. Forse non è superfluo avvertire che i ghiaioni nord di Begunjščica sono estremamente valanghosi e dopo la neve oggi e ieri aspettare un po' con questa salita finché la neve franerà o si consoliderà.
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 02. 2011 09:38:30 |
3 giorni a una settimana, dipende dal tipo di neve... e temperature in arrivo. Sembra neve malamente attaccata al fondo, e temp. resteranno sotto -. Significa neve si trasformerà piano. Canaloni e vie almeno per qualche giorno out. Nelle Karavanke caduti 25-40cm e non scherzo. Comunque seguite bollettini valanghe e condizioni neve su ARSO. Alternative colline più basse meno esposte e asilo arrampicata a Mlačca... Per altre info disponibile su ZS. Buona giornata a tutti!
|
|
|
|
| podromk18. 02. 2011 13:53:29 |
Grazie Juš e Jusuf, e altri che su queste pagine trasmettete tali e simili avvisi benintenzionati, molto benvenuti per noi comuni escursionisti. Anche se siete giovani per noi ma pieni di esperienza e conoscenza che a molti di noi manca parecchio e proprio per questo in tali condizioni preferiamo montagne più basse. Questo forum guadagna qualità grazie a voi esperti, poiché aiuta molti di noi a raccogliere conoscenza ed esperienza in modo rapido e sicuro. Dire che su molte vie quest'inverno molti consigli da questo forum sono serviti, quindi ragazzi ancora grazie e cappello giù davanti a tale conoscenza e condivisione benintenzionata! Buona fortuna a tutti e possano montagne amarvi almeno quanto voi loro!
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 02. 2011 14:13:22 |
ognuno contribuisce/dovrebbe contribuire affinchè portale funzioni come "Dio comanda", ingiusto isolare singoli... in breve: sconsigliati canaloni, versanti e vie... salite più facili e dove non tanta neve e creste, insomma dove nessun rischio scivolata non dovrebbe problema, ma occhi spalancati comunque, specie discesa...
|
|
|
|
| mošt25. 02. 2011 18:22:55 |
Vorrei salire fino a Roblek passando per Poljska planina, mi interessa quali sono le condizioni lì, e se possibile variante circolare via Preval ritorno a Draga
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.