Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
apovalej1. 01. 2011 18:48:27
Oggi 1.1.2011, condizioni ideali: neve ghiacciata e compatta. Valeva la pena salire, discesa per karvaliji a Prevalo molto ghiacciata, cautela extra!
mi piace
Bojan_A2. 01. 2011 14:12:48
Oggi sulla Begunjščica ho sfruttato le buone condizioni nel canalino Y (ramo destro).

Resoconto: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/01/02/y-v-begunjscici/

Vi invito anche a osservare l'eclissi solare parziale il 4 gennaio.

Buon divertimento!
1
2
3
4
mi piace
ploha6. 01. 2011 12:10:12
Ieri, l'ultimo bel giorno l'ho usato per visitare Begunjščica. Su per Šentanc, ma poco sotto la cima per il canalino sinistro, che allunga un po' il percorso sul crinale verso la cima. Sul crinale sole e vento piuttosto freddo mi hanno accolto, quindi la sosta in vetta non è stata lunga e ero all'auto a Ljubelj poco dopo le dieci. Lpnasmehnasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
Jaša14. 01. 2011 15:15:39
Oggi tempo completamente primaverile a Ljubelj.

Sia sopra Y che centrale grosse valanghe, neve completamente meridionale. Di notte niente è riuscito a ghiacciare.

Siamo svoltati poco prima della variante destra di Y per il canalino destro al crinale per non essere esposti alle valanghe.

Proprio sopra Ljubelj abbiamo trovato CHIAVE CON PORTACHIAVI NERO e l'abbiamo lasciata nel vecchio duty free shop.
1
sopra Yom2
3
mi piace
JusAvgustin14. 01. 2011 15:20:33
sei coraggioso ad arrampicarti nel disgelo... probabilmente non hai sentito di quello del corso per principianti...condizioni tutt'altro che per scalarezmeden
mi piace
Jaša14. 01. 2011 15:30:52
Perciò abbiamo adattato un po' il piano, il fondo era abbastanza sicuro!

Quella da principianti è successa subito dopo forte nevicata, a basse temperature.

Lp
mi piace
JusAvgustin14. 01. 2011 15:41:49
Sembra che bisogna scalare di notte, solo allora gela. Fortuna bel tempo...nasmeh ma non ricordo tale disgelo a metà gennaio, dicono che a metà prossima settimana gelerà di nuovo. Com'è Begunjska Vrtača e le sue vie? Lp anche a te!mežikanje
mi piace
Jaša14. 01. 2011 18:35:16
Solo AGT ci ha colpito (ma non per scalarlo di nottenasmeh), ed è piuttosto scarsamente ghiacciato.

Quella notte non avrebbe aiutato, perché su Begunjščica non era sotto 0
mi piace
JusAvgustin14. 01. 2011 22:02:10
Aspetteremo le condizioni, dicono a metà settimana meno in arrivo per gelare un po' di nuovo. Poi assalto! Il Capricorno mi tenta...mežikanje Ci vai?
mi piace
podromk1. 02. 2011 15:59:25
Dopo sguardo mattutino dalla finestra in grigia, nebbiosa mattinazmeden, io e la mia Draga ci siamo decisi ad andare verso Begunjščica. Da Ljubelj salutiamo allegramente verso stazione intermedia funivia, da lì a sinistra per Šentanc fino al bordo e avanti verso cima.jezik Dalla stazione intermedia al bordo ci ha fatto un freddo onesto poiché intero versante in ombra. Sentiero ben calpestato (piste da sci), solo all'inizio primi cento metri belli ghiacciati. In vetta vista per dèi. Sole!cool In un attimo ci siamo scaldati, poiché oggi giornata davvero splendida e peccato stare in valle.zavijanje z očmi Sentiero lungo cresta sommitale davvero ben battuto, quindi nessun problema (tuttavia prudenza non superflua). Dopo più di ora e mezza godendo spiaggia montana cool ci dirigiamo piano verso valle giù per canale e nell'abbraccio di casa. Tour dietro di noi, sensazioni nostre, poiché vissuto vera poesia montana!mežikanje La consigliamo, ma non senza ramponi e piccozza...nasmeh
Quando nel sole mattutino....1
....le montagne splendono!2
Rapidamente dall'ombra al sole...3
Non ci serve andare al mare4
Lì da qualche parte sotto è casa nostra5
Panorama6
Košuta7
Sulla Planina Preval8
Bella vista sul Jalovec9
Vista verso Pavc10
Noi saremmo ancora belli caldi in cima11
12
mi piace
Lothar1. 02. 2011 23:59:58
Io ero in vetta ieri però. Era già abbastanza tardi (14), quindi non potevo permettermi un giro più lungo. A Begunjščica specialmente in condizioni invernali ideali ci arrivi in tempo piuttosto breve (circa ora e mezza in media). In vetta così piacevole (senza vento e caldo), ho deciso di restare fino al tramonto.jezik

Su via Šentanski plaz (meno esigente e quindi prende meno tempo), dove condizioni molto buone. Per discesa ho scelto Veliki plaz, che inizia direttamente sotto vetta e finisce più a ovest (presso Smokuška planina). Qui neve in certi punti più morbida e si infossa, quindi questo plaz non ideale per salita. Per discesa piuttosto piacevole. Unica cosa che ad alcuni non piacerà è camminare da Smokuška planina parecchio tempo indietro su fino Zelenica. Però non grande problema, poiché valle molto pittoresca (anche di notte velik nasmeh) e ti riempie di buona energia.mežikanje

E qualche foto (devo dire che mi spiaceva un po' per quelli che hanno dovuto soffrire tutto il giorno in quella nebbia):
Ljubelj coperto da bassa nuvolosità1
Šentanski plaz2
Crinale di Begunjščica3
Ancora un po' e il Sole mi saluterà4
Vista sul sentiero percorso5
Ancora due „collinette“ e siamo in cima6
Scorcio7
Vista verso KSA8
Storžič9
I nostri Grintovci10
Dobrča11
Cima Begunjščica12
Scorcio13
Rinke, Skuta, Dolgi hrbet...14
Grintovec, Kočne15
Alpi Giulie e Stol16
Vrtača17
Inizio del Veliki Plaz18
Qui termina la nuvolosità19
Istantanea20
Istantanea21
Triglav, Rjavina...22
Mgva23
Istantanea24
Alte escursioni25
Peca (sullo sfondo) e Veliki vrh (Košuta)26
Stenar, Razor e Jalovec sullo sfondo27
Dolkov spica, Škrlatica, Rokavi, Oltar, Dovški Križ, Škrnatarica, Kukova špica28
Montagne Bohinj29
Già calante30
Colline Škofjeloške31
Istantanea32
Ultimi raggi33
E non c'è più34
Non è giusto, loro hanno ancora un po' di sole...35
Ultimo sguardo verso Stol e Vrtača36
Il gigante è ancora leggermente illuminato37
Scatto serale38
Proprio sotto il Veliki vrh di Begunjščica39
Scatto serale40
Ora devo proprio scendere41
L'ultima luce42
:p43
mi piace
Mako17. 02. 2011 13:52:47
1
mi piace
JusAvgustin17. 02. 2011 14:16:08
Bello! Solo se si assesta e lo rielabori, i canaloni saranno pieni di nuovo! nasmeh
mi piace
urbann17. 02. 2011 21:27:38
Lothar,

penso che a nome di tutti hai pubblicato le ragioni inesprimibili per cui andiamo "su". Una parola: Fantastico!
mi piace
YoYo17. 02. 2011 23:22:53
Come ha detto Urban. Bravo Lothar!
mi piace
jusuf18. 02. 2011 00:47:24
Congratulazioni, Lothar, per le belle foto.
Forse non è superfluo avvertire che i ghiaioni nord di Begunjščica sono estremamente valanghosi e dopo la neve oggi e ieri aspettare un po' con questa salita finché la neve franerà o si consoliderà.
mi piace
JusAvgustin18. 02. 2011 09:38:30
3 giorni a una settimana, dipende dal tipo di neve... e temperature in arrivo. Sembra neve malamente attaccata al fondo, e temp. resteranno sotto -. Significa neve si trasformerà piano. Canaloni e vie almeno per qualche giorno out. Nelle Karavanke caduti 25-40cm e non scherzo. Comunque seguite bollettini valanghe e condizioni neve su ARSO. Alternative colline più basse meno esposte e asilo arrampicata a Mlačca... Per altre info disponibile su ZS. Buona giornata a tutti!
mi piace
podromk18. 02. 2011 13:53:29
Grazie Juš e Jusuf, e altri che su queste pagine trasmettete tali e simili avvisi benintenzionati, molto benvenuti per noi comuni escursionisti. Anche se siete giovani per noi ma pieni di esperienza e conoscenza che a molti di noi manca parecchio e proprio per questo in tali condizioni preferiamo montagne più basse. Questo forum guadagna qualità grazie a voi esperti, poiché aiuta molti di noi a raccogliere conoscenza ed esperienza in modo rapido e sicuro. Dire che su molte vie quest'inverno molti consigli da questo forum sono serviti, quindi ragazzi ancora grazie e cappello giù davanti a tale conoscenza e condivisione benintenzionata! Buona fortuna a tutti e possano montagne amarvi almeno quanto voi loro!
mi piace
JusAvgustin18. 02. 2011 14:13:22
ognuno contribuisce/dovrebbe contribuire affinchè portale funzioni come "Dio comanda", ingiusto isolare singoli... in breve: sconsigliati canaloni, versanti e vie... salite più facili e dove non tanta neve e creste, insomma dove nessun rischio scivolata non dovrebbe problema, ma occhi spalancati comunque, specie discesa...nasmeh
mi piace
mošt25. 02. 2011 18:22:55
Vorrei salire fino a Roblek passando per Poljska planina, mi interessa quali sono le condizioni lì, e se possibile variante circolare via Preval ritorno a Draga
mi piace
Pagina:123...56789...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie