Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica

Stampa
tomko1. 04. 2011 18:34:55
Qualche idea sulle condizioni del sentiero? Ho intenzione di partire domenica:
Grazie per le informazioni.
mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2011 00:14:50
Lato sud sembra così 30.3
La foto non è mia

Begunjščica 30.3.111
mi piace
Lothar2. 04. 2011 00:53:49
@tomko

Ieri sono salito dal nord (gronda centrale) e sceso dal sud (via Kalvarija fino a Preval).

Campi di valanghe sul lato nord hanno ancora tanto neve, che almeno al mattino è ancora dura, quindi senza problemi (con attrezzatura invernale ovvio) fino alla cima e ritorno.

Lato sud è, come si vede nella foto sopra, già quasi del tutto asciutto. Sul sentiero via Kalvarija solo qualche piccola placca di neve in posti non esposti, così non ho usato ramponi lì. Altrimenti fino al bosco il sentiero è tutto fangoso e merdoso (cacca di pecore congelata in inverno ora si scioglie eek). Sì, non è piacevole, quindi se sud forse meglio via Roblek. Fango evitabile in certi punti ma purtroppo non ovunque. Sul fango scivola quindi scendere piano e attento.

Comunque tua decisione. mežikanje
mi piace
tomko2. 04. 2011 08:10:58
Lothar, grazie mille per le info. Domani vado su e vedrò.
mi piace
marko12. 04. 2011 13:36:01
Oggi su Begunjščica, su per il canalone Šentanski. Condizioni sul pendio ok neve ghiacciata. Solo sotto la cima al sole un po' sfondante niente panico. Su in cima parecchia gente. Ritorno per gronda centrale, sotto cima neve morbida in gronda più giù dura compattata.
Verso Zelenica1
Šentanski plaz2
3
Due alpinisti a destra guardando in su4
5
Ancora un po' alla cima della cresta6
7
Prospettiva verso il basso8
La cima è già innevata in alcuni punti9
Ancora poco alla cima di Begunjščica10
Cima11
Parte del canalone centrale12
Veduta verso Zelenica13
Su per la centrale verso Begunjščica14
mi piace
tomko3. 04. 2011 18:24:50
Partito alle cinque con frontale sperando in bella giornata. Al rifugio Zelenica stava albeggiando, io su per gronda centrale alla cima. Sembra che questo itinerario alla cima per quest'anno finisca (con queste temperature), già al mattino si afonda parecchio, in certi punti ancora cemento. In cima goduto panorama e sole caldo, ritorno stessa via incontrato anche compagni.
Nella luce mattutina si vede il sentiero desiderato1
No, non è una stella cadente ma un aereo nel sole mattutino2
bello3
io verso la valle, il padre di Rozka si affretta verso la cima4
così appare Begunjščica da Kranj. Davanti Dobrča e a sinistra Stol5
mi piace
Jany4. 04. 2011 07:58:30
Come ha descritto il predecessore, ieri lassù bella giornata soleggiata. Salito centrale, per la discesa Šentanski paz. Verso le 10 tornando quasi "scivolato" giù Šentanc con ramponi, così le condizioni lì.
In cima incontrato ragazzo da Begunje via Roblek, detto che sentiero lì già completamente asciutto.
Proprio prima dell'uscita in vetta, minacciano tali camini1
Quello si piazza sempre sull'esposto2
Non si può fare a meno nemmeno di loro. Vivono in coppia - sempre!!!3
Così appare l'uscita dalla centrale4
così però è la discesa a Šentanc. I primi 20 m sono piuttosto ....5
... poi velocemente di lato6
Qui le valanghe portano con sé7
mi piace
joste9. 04. 2011 11:33:10
Ieri su Begunjščica da Draga passando Roblek casa. Sentiero a cima completamente asciutto e nudo. Solo poco sotto cima ancora calpestata ca. 10m placca neve sud, ma evitabile. Sulla cresta ieri ventoso, altrimenti super gita.
mi piace
maucec409. 04. 2011 18:47:25
Anche sentiero da Draga via Preval a Begunjščica e oltre Roblek ritorno in valle è asciutto. Oggi tempo fantastico, solo un po' ventoso ma non fastidioso. A Roblek oggi e probabilmente ancora, full programma (fisarmonica, canto, gioia, ballo,...)!
Buon divertimento tutti e in sicurezza!
mi piace
michael6610. 04. 2011 07:05:40
Sabato (9.4.11) alle 6 da Ljubelj a Zelenica e per la gronda centrale alla cima della Begunjščica. Condizioni nevose abbastanza buone, solo occasionalmente ventoso. In vetta nessun vento eccessivo, quindi ho goduto due ore con bei panorami. Disceso via stessa, fermato al rifugio per una birra (gentile oskrbnica) e disceso nell'estate a Ljubelj.
alba dietro Veliki vrh, a sinistra Košutica1
nella grap centrale2
sotto la cima3
bel panorama verso le Julijce4
nessun pericolo evidente visibile5
discesa nella stessa direzione - la parte più ripida della grap6
vista sull'obiettivo di oggi e il percorso da Zelenica7
šantanc in tutta la sua bellezza - aspetta per la prossima volta8
mi piace
KristinaG10. 04. 2011 13:34:15
Penso che siamo andati insieme fino a Zelenica. Mi fa piacere che sia andata bene. Da me non così roseo. mrk pogled Oggi sarebbe meglio...
mi piace
michael6610. 04. 2011 18:56:29
Sì, vero. Fino a Zelenica siamo andati insieme. Ma non sei arrivata a Vrtača?zmeden
mi piace
KristinaG10. 04. 2011 19:37:26
L'ho fatta. L'ho fatta. Solo non come me l'ero immaginata. mežikanje
mi piace
michael6611. 04. 2011 17:50:23
Beh, non sempre va come ce l'immaginiamozavijanje z očmiNon è passato per Y?
mi piace
sabina196714. 04. 2011 17:10:19
Sabato 9.4.2011 abbiamo avuto una escursione magnifica. Siamo partiti da Ljubelj, attraverso il tunnel Born alla malga Preval fino a Roblek e da lì a Begunjščica. Tempo stupendo, neve solo in cima per ornamento. Siamo tornati per la stessa via e a Roblek una vera baldoriajezik. Super!
ingresso nel tunnel di Born1
sull'alpe Preval2
verso Roblek3
4
Rifugio Roblek5
sul Begunjščica6
ancora un po' e saremo in vetta7
ancora gli ultimi metri8
mi piace
IgorZlodej14. 04. 2011 17:26:26
@
È stato davvero super!
Ma per la festazavijanje z očmi
mi piace
sabina196714. 04. 2011 19:08:35
La festa è stata la ciliegina sulla tortamežikanje, e sono stata pure picchiata... eek
mi piace
jprim14. 04. 2011 21:20:28
Sì, è così; alcuni vanno in montagna per pace e silenzio, altri alle feste.zavijanje z očmi
Ciao!
mi piace
ljubitelj gora14. 04. 2011 21:34:13
Alcuni non devono andare quasi da nessuna parte, perché viviamo lontani da città/insediamenti, nel mondo prealpino.
In 20 secondi sono nella foresta più folta con alberi grossi.
mi piace
jprim14. 04. 2011 21:37:05
... e orsi.zmedenvelik nasmehzavijanje z očmi
mi piace
Pagina:123...7891011...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie