Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
andrejjerina28. 02. 2010 16:39:39
Oggi il tempo su Blegoš ha iniziato a guastarsi, la nebbia ha avvolto la cima e forte vento, che annuncia tempo un po' peggiore in arrivo. In vetta è bello ghiacciato, quindi agli escursionisti torneranno utili i ramponcini. Sentieri battuti da tutte le parti, in basso già bel po' di disgelo. Ciao Andrej
mi piace
štempilka8. 03. 2010 11:24:20
Oggi è stato proprio bello su a Blegoš. Solo tanto vento, tutto il percorso sul crinale, in vetta ancora di più. Discesa ok pure. Un po' per scorciatoie, poi di nuovo al Kal, poi anche con slitta fino ad Andrejon. E la gita è finita. Saluti, benvenuti.
1
2
3
4
5
mi piace
Mate0721. 04. 2010 10:13:49
Come sono le condizioni attuali su Blegoš, vedo che intorno alla cima solo qualche mucchietto di neve, ma è sul lato soleggiato.
mi piace
aomerzel21. 04. 2010 11:04:09
Io ero su Blegoš l'11 aprile. Neve sul lato nord, sul sud solo nel bosco. In vetta piccole chiazze di neve, o meglio fanghiglia nasmeh Ce n'è ancora un po' sul sentiero dalla cima alla baita, ma transitabile ovunque.
mi piace
Mate071. 05. 2010 13:39:53
Ero lassù oggi, neve quasi più niente.
1
2
3
Video:
Blegoš4
mi piace
Pero1911. 10. 2010 10:46:29
Ieri mattina su Blegoš. Dal Črni kal sono salito per il sentiero ripido (diretto), è proprio bello ripido, in cima in meno di 45min. Lì si è aperto un bel panorama, tempo splendido, solo vento forte.. ci torno sicuro, Blegoš è bello mežikanje Altre due foto nasmeh
Piccolo monumento lungo il sentiero1
Primo panorama2
Sul sentiero, vista indietro3
Lungo il sentiero4
5
Triglav al centro dello sfondo6
Cassetta del libro di vetta7
8
9
10
11
Alto sopra le nuvole.. :)12
Rifugio13
14
mi piace
Jože.11. 11. 2010 13:55:35
Oggi andato a vedere quali sono le condizioni sul Blegoš. A Črni Kal ancora nebbioso, in vetta però ottimo, senza vento. Una decina di cm di neve, che però è in parte spazzata. Attrezzatura invernale non necessaria. Rifugio aperto nei weekend.
inizio del sentiero1
lungo la cresta2
bunker lungo il sentiero3
lungo il crinale4
qui il sentiero si appiattisce5
verso la cima6
Ratitovec7
ancora qualche passo8
cima9
verso il rifugio10
rifugio11
discesa verso la strada12
lungo la strada al punto di partenza13
14
mi piace
Pero1911. 11. 2010 15:51:19
JOŽE, belle foto, specialmente Ratitovec mežikanje Ciao
mi piace
Jože.11. 11. 2010 16:22:50
Pero19 - grazie. Su Ratitovec domani. Là più neve, sarà più interessante nasmeh Ciao
mi piace
andrejjerina29. 11. 2010 19:20:24
Ascesa al Blegoš oggi al mattino è passata in una "piacevole" sap e accompagnata da forte nevicata. Visibilità sul sentiero variava continuamente (ca 50-100m). Nel bosco nuova neve abbondante (circa 50 cm), permette facile sciata se hai sci molto galleggianti ai piedi (purtroppo non li ho ancora, quindi più difficile). Vetta Blegoš spazzata quasi al suolo, cumuli in alcune parti del bosco alti (anche oltre metro).

Sul Blegoš serve un'altra tale spedizione di neve sulla base di oggi, poi le condizioni saranno perfette.

Per nebbia e nevicata niente foto oggi, apparecchio rimasto nello zaino. LP Andrej
mi piace
andrejjerina3. 12. 2010 17:47:19
Se il giro di lunedì sul Blegoš era per la forma, quello di oggi per l'anima. Stamattina con collega da Žetina tracciato pista lungo strada fino rifugio e alla vetta vera (mano sul cuore, lui l'ha fatto, io diligentemente dietro...). Nevicata notturna ha depositato altri 20 cm neve secca e immaginate che poesia "nuotare" verso valle su polvere secca.

Non andate sul sentiero senza sci o ciaspole, neve troppa per calpestare.

Visto tempo nebbioso di nuovo, apparecchio rimasto bello in macchina. Un'altra volta. LP Andrej
mi piace
ljubitelj gora3. 12. 2010 19:09:27
Quanto ce n'è lassù, probabilmente sui 60-70 cm?
mi piace
andrejjerina3. 12. 2010 22:02:22
Sopra rifugio ho conficcato il bastone nella neve ed è sprofondato bene oltre metro, non arrivato al suolo.

Dati stazione meteo Martinj vrh neve poco oltre 90 cm, più in alto naturalmente di più. Visto previsione neve stanotte e domani, nel weekend ancora di più. LP Andrej
mi piace
andrejjerina4. 12. 2010 17:29:03
Oggi con collega ancora una volta partiti per Blegoš, stavolta dalla valle cioè incrocio Davča-Potok. Accumulato oltre 1000m dislivello, rifugio aperto e invita a eccellente ciccioli. Per salita usato pista fatta da predecessori, molto grati. Vetta come tutta settimana nebbia e vento che fa cumuli. Nuova neve secca ca 10 cm. Ancora consigliate ciaspole o sci per salita, ma sentiero fino rifugio da Žetina già battuto dai più tenaci pedoni. Sul godere polvere fresca meglio non dire, immaginate che piacere 1000m discesa. LP Andrej
mi piace
ZKlemen15. 12. 2010 09:15:26
Domenica 12.12. siamo andati sul Blegoš dal passo Črni Kal. Fino parcheggio Črni Kal non si arriva con auto normale, troppa neve e ghiaccio. Parcheggiato proprio sulla stretta strada per Črni Kal e al ritorno fatica a girare. Tempo splendido e panorama pure. Neve già lavorata e per lo più non affonda. Avevamo piccoli ramponi 4 punti utili sui tratti ghiacciati ma saremmo arrivati in vetta senza grossi problemi anche senza. Rifugio aperto, non folla. Non freddo perché sole forte ci scaldava.
Vista sul Triglav1
Blegoš da Črni kal2
Vista sul lato sud3
mi piace
ksena20. 12. 2010 10:43:31
Domenica, con Andrej siamo saliti sul Blegoš dal bivio per Črni Kal sopra il paese Suša. Strada boschiva innevata, quindi abbiamo calpestato fino a Črni Kal, da lì in poi ben battuta, pure pista da sci tracciata. In effetti tutti gli accessi possibili a Blegoš ben battuti. Neve tanta fino alla vetta, in vetta spazzata. Il vento ha un abbonamento sul Blegoš, mai vissuta senza nasmeh. Vetta occasionalmente nebbiosa, si è visto anche il sole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Jože.20. 12. 2010 14:17:26
ksena bella tura, solo una foto non c'entra qui nasmehmežikanje
mi piace
ksena20. 12. 2010 14:33:07
nasmeh,jezen,zavijanje z očmi, lo so, sì...prima...non ho saputo e ancora non so cancellare ....dovrò fare lezione nasmeh
mi piace
Johny7720. 12. 2010 14:55:36
la mia montagna di casa nasmeh
mi piace
Enka20. 12. 2010 15:44:19
Ksena, a destra nel tuo messaggio clicca il bottone verde Immagini, seleziona la foto per cancellare e clicca il bottone Salva modifiche.
mi piace
Pagina:1234567...222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie