Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
otiv29. 11. 2011 18:07:51
Oggi papà sarebbe contento, perché sono salito sul suo "Blegoš". Tempo su ordinazione, panorami meravigliosi che saziano l'occhio. Anche se sotto i piedi potrebbe già scricchiolare, troviamo fiorellini come per gioco.nasmeh
Qui in alto si può dire che il mattino è limpido come una lacrima.1
Omino per effetto artistico.2
Vista indietro nel paradiso montano.3
Nella valle, naturalmente, un mare di nebbia.4
La direzione è giusta, fino al Triglav.5
Veduta su Karavanke e KSA6
Ratitovec davanti a me.7
Più in alto non si va, perché è la cima della montagna.8
Julijci da Krn a Debele peči.9
Lungo il sentiero, ma il cartello è attualmente errato.10
Entrambi erano scaldati dal sole.11
Il sole gira, Otiv invece torna in valle.12
(+3)mi piace
GITA25. 12. 2011 21:44:56
Quando il giorno di Natale era già inclinato nella seconda metà, ci siamo mossi da casa... per scrollarci un po' la potica mežikanje e "staccare" le nostre adolescenti dal computer zavijanje z očmi.... si prometteva un bel tramonto sole, e siamo andati a vederlo da Blegoš... Da Črnega Kala direttamente in vetta, lassù parecchio ventoso, tiriamo fuori vestiti caldi dagli zaini per resistere fino al tramonto nasmeh (sì, se qualcuno ha visto i nostri zaini, avrà pensato che partivamo almeno per due giorni eek). Panorami bellissimi tutt'intorno, il tramonto fiabesco... dopo esserci saziati di quella bellezza e il sole "affonda" del tutto, ci dirigiamo alla baita dove mangiamo pranzo o cena natalizia... qualunque cosa fosse intorno alle cinque del pomeriggio, poi con la luce delle frontali lungo la strada all'auto. È stato meraviglioso ed emozionante vedere le nostre "principessine" che con difficoltà tiri fuori dalla stanza calda al freddo, godere in modo indescrivibile e sincero, e alla fine ringraziarti per l'esperienza bella nasmeh
Nonostante abbiamo ggggiovato tantissimo, con un po' di nostalgia abbiamo ricordato le vecchie salite invernali a Blegoš quando la neve arrivava alle ginocchia e oltre e gli abeti piegavano i rami sotto il peso della neve... Oggi brevi tratti del sentiero asciutti, perlopiù ancora un po' di neve dura e ghiacciata, quindi i nostri "cramponcini" hanno facilitato molto la camminata... certo si può anche senza, solo il passo non è così rilassato... nasmeh
All'inizio il sentiero è asciutto....1
...ma presto diventa innevata...2
Vista dal sentiero verso la nostra più alta...3
Anche fuori dal sentiero pochissima neve...4
Vista indietro...5
Lungo il sentiero già vicinissimo alla cima...6
Vetta7
Evviva... :-)))8
Freddod... facciamo un po' di ginnastica :-)))9
Istantanea...10
Ponte sopra il sole calante...:-)))11
E l'abbiamo preso... :-)))12
Ancora un po'...13
...ed è affondata...14
Solo il bagliore serale all'orizzonte...15
Lo spettacolo è finito, andiamo a scaldarci nella calda baita :-)))16
(+12)mi piace
Johny7727. 12. 2011 23:15:30
Oggi sul Blegoš era come in una favola nasmeh
(+1)mi piace
savinjcan6528. 12. 2011 11:16:26
Gita, bello che siamo in tanti così, che gli adolescenti ci sopportano ancora nelle nostre gite.

cordiali saluti e foto meravigliosenasmeh
(+2)mi piace
GITA28. 12. 2011 17:29:01
@savinjcan65, grazie, sì mi chiedo anch'io quanto ancora...mežikanjenasmeh...beh, spero il più possibile...nasmeh
(+2)mi piace
jewel29. 12. 2011 16:38:44
L'ascesa di ieri a Blegoš è stata più che fiabesca. Dopo rapida riflessione andare o no, avevo un'altra opzione in mente ma mi sono decisa velocemente per Blegoš. Nessun rimpianto nonostante l'ora pomeridiana. Splendidi panorami intorno, mare di nebbia sotto di noi, senza vento, un po' ventilato in alto ma temperature miti sono state la ciliegina. Quando il sole già tramontava sono rientrata velocemente in valle. Condizioni ben descritte già da GITA,
LP
Veduta di Javorje1
2
il nostro Gigante3
Alpi KS4
rifugio sul Blegoš5
il mare...6
Bellezze delle Karavanke7
Ratitovec8
9
istantanea10
ti ho preso11
12
il sole sta già tramontando13
14
Blegoš illuminato.15
Alpi KS in colori meravigliosi.16
(+3)mi piace
gmirko2. 01. 2012 07:56:51
01.01.2012, Subito dopo il sorgere del sole su Blegoš è davvero bello, vista meravigliosa.
1
2
3
(+1)mi piace
katty12. 01. 2012 22:55:42
"Ok, vado su Blegoš"nasmeh mi sono detta a pranzo. Il tempo invita, ci saranno panorami, proprio la cima giusta per oggi. In qualche modo mi sono prefissata l'obiettivo di salirci almeno 15 volte quest'annovelik nasmeh. Non è poi così tante.
In breve, sono andata per strada, perché il sentiero di cresta è piuttosto ghiacciato. Beh, non ci crederete, la strada non è meglioeek. Bisogna stare attenti, altrimenti finisci col sedere per terra come capita a memežikanje. Caldo al rifugio, nonostante l'ora 16. Vedo due che vengono dalla cima verso il rifugio. Sperando che il sentiero sia ben battuto e non troppo ghiacciato, inizio lentamente a salire verso la cima. Scambiamo qualche parola con la coppia anziana, poi ognuno per la sua via. Inizia a soffiare più fortezadrega, ma ancora sopportabile. Ovunque guardi, incantata, cielo sopra senza una nuvolanasmeh. Molti direbbero che è quasi kitsch. In cima siamo in tre. Il vento soffia con forza incredibile, mi mancano da morire i miei guanti windstoppermrk pogledzadrega. Mi guardo intorno alle cime che non mi lasciano indifferente. Il sole già perde completamente forza, significa che è ora di scendere. E io ho già così freddo che meglio andar viamrk pogled. Firmo il libro, ma con enorme difficoltà. Le mani così gelate che quasi non sentivo la matitamrk pogled. Sulla cresta incontro l'ultimo escursionista del giorno. Dice che si girerà solo in cima e tornerà in valle. Io giro intorno al rifugio, poi veloce al punto di partenza. La luce naturale va bene, non serviva la frontale. Al punto di partenza ancora vento, così presto anch'io me ne vado a casa. È stato bello e non vedo l'ora di tornarenasmeh. Intanto passo anche da Koprivnikmežikanjevelik nasmeh.
Lapide commemorativo1
2
Conosciamo entrambi da tempo.... Ratitovec e naturalmente Triglav3
...più da vicino...4
Sul sentiero anche alcuni consigli utili per camminare in montagna5
Ratitovec6
informazioni utili7
cima del Blegoš8
ancora qualcosa sull'etichetta in montagna9
Rifugio sul Blegoš10
ancora una volta la cima11
e un po' di educazione12
la combinazione blu-bianca è super13
vista fenomenale14
un po' sotto la cima15
cima del Blegoš, sullo sfondo Karavanke.... purtroppo non ho fotografato il tramonto, perché la batteria si è scaricata prima :-(
16
La prossima volta che sarò in questa zona, mi avvierò su questa cima.17
(+1)mi piace
Dr.ejči13. 01. 2012 08:40:08
Katty, e l'invito via ZS te l'eri persa?velik nasmeh altrimenti bel "gustoso" pomeriggio.
mi piace
katty13. 01. 2012 10:13:53
Dr. ejči, hai ZS
mi piace
Johny7713. 01. 2012 11:30:04
Ieri a piedi da Hotavl su al cima, ghiacciata. Vorrei mettere una foto su ma mi chiedo dove devo fare qualcosa.
ciao
1
2
3
mi piace
zaplancek13. 01. 2012 14:35:57
Sì, è vero. Dopo sentieri battuti parecchio ghiacciato. Quindi cammina più sul bordo e con cautela!
mi piace
katty14. 02. 2012 10:37:09
Ciao.
Qualcuno ha magari dati sulle condizioni della neve e sentieri su qui?? Forse ci vado domani, giovedì di nuovo da qualche parte più in alto...

Grazie e in bocca al lupo.
mi piace
užitkar14. 02. 2012 11:19:36
Ciao,

sentiero fino a Črni kal sicuramente spalato se parti da quella direzione, traccia oltre pure fatta sicuro perché alcuni locali competono chi sale più volte sulla cima di Blegoš...

Passi sicuri e tanti bei panorami
mi piace
katty17. 02. 2012 21:24:28
In qualche modo oggi ho avuto la macchina, così primo pensiero vado su Blegoš. Come ha scritto @užitkar, sentiero fino a Črni kal ben spalato e da nessuna parte ghiacciatonasmeh.
Sono salita per il sentiero (un po' avevo paura di quel sentiero di cresta per il sprofondamento-neve gonfia), ed è stato davvero bello. Dopo un'ora di cammino al rifugio aperto. Sentiero verso cima ben calpestato, ma qua e là affonda un po'velik nasmeh. Beh, se motivati si continua su. Ma nelle nevicate neve oltre le ginocchia. In cima caldo, non mentirei se dicessi che potevo stare solo in magliettaeek. E senza vento. Cosa volere di piùmežikanje? Neve spazzata dal vento, quella rimasta ghiacciata. Panorami come sempre belli. Qualcuno arriva dopo di me, compagnia. Altrimenti tornata dritta a Prva ravan (passando bunker), lì neve accumulata ca. 30cm. All'auto 50min, sentiero ben battuto.

A tutti che pensate ascesa a Blegoš, non rimandate, andate. Ne vale la penamežikanjenasmeh.
informazione molto importante per tutti i visitatori desiderosi, escursionisti... il sentiero è ben calpestato e non c'è ghiaccio da nessuna parte1
un consiglio da tenere in considerazione2
Così è stata calpestata la strada verso il rifugio.3
Sotto la neve fresca ce n'è parecchio di ghiaccio, quindi prudenza.4
Un tratto della strada è completamente ghiacciato.5
ahaha... alla fine sono riuscita a mostrare questa foto, è proprio riuscita bene :-) ...6
I panorami sono già belli sul cammino verso il rifugio, figuriamoci in cima! ;-)7
Ancora un po' e sarò al rifugio... poi tè...8
Mi attira di nuovo lassù... al calduccio...9
È davvero bello, niente di che :-)10
...vista superba...11
Ancora giochi di neve e vento.12
Lì a sinistra ci sono andata l'altro giorno di festa... si sa dove guardo :-) ...su Stol e Karavanke.13
E anche vista su Ratitovec.14
Presumibilmente Črna prst. Mi sbaglio???15
Istantanea... :-)16
bella scenografia17
poco sotto la cima...nevica pochissima, e pure quella è ghiacciata qua e là18
cima del Blegoš19
ancora la cima...su Ratitovec però non c'era niente da vedere, almeno non col binocolo...20
la cima del Blegoš alta 1564 m è anche un punto geodetico21
Mladi vrh, il colle dietro è sv. Mohor, sopra Sorško polje le cime KSA22
e il libro delle firme...è già ben riempito ;-)23
24
qui il sole fa il suo...e anche gli alberi...veramente, un interessante scorcio :-)25
già il tramonto...scendo dritto alla Prva ravan26
bello :-)27
beh, così appare a metà discesa verso Prva ravan28
ancora nel mezzo del bosco...è ben calpestato, quindi senza preoccupazioni sul sentiero29
ancora mezza ora e sarò al punto di partenza...felice e contenta di aver riempito bene la giornata ;-)30
(+2)mi piace
dolgled23. 02. 2012 20:16:16
Ciao, poiché il tempo per alta montagna ha rovinato piani, siamo andati con moglie su Blegoš. Sole scaldava forte e acqua letteralmente scorreva su di noi dagli alberi. jezen Mattina sentiero battuto ancora compatto e passo stabile, al ritorno poltiglia pura.eek Goduti sole e pace, quando nubi da nord, diretti in valle.velik nasmeh - qualche foto e ciao
PARTENZA - LESKOVICA1
VISTA VERSO L'OBIETTIVO2
ANCORA UN ULTIMO SGUARDO INDIETRO3
LA TRACCIA È FATTA4
RIPARO DELLA GUARDIA MONTANA SUI JELENČI5
RIFUGIO SOTTO IL BLEGOŠ6
Natura morta rosso-verde7
Con l'altitudine si apriva il panorama8
Vetta9
..Storžič, Kočna, Grintovec..10
Lassù, poi con tempo migliore11
(+2)mi piace
ajda25. 02. 2012 21:27:48
Ancora una bella escursione pomeridiana. Da Črni Kal direttamente sulla cima. Il sentiero nella parte bassa fangoso e un po' ghiacciato ma presto si arriva sulla neve. La cima era deserta nelle ore pomeridiane. Ritorno passando la baita e per strada fino al punto di partenza.
accanto al bunker1
verso la cima del Blegoš2
3
condizioni nevose su Ratitovec, sentiero oltre Povden4
Porezen5
Črna prst6
scivolando con le scarpe verso il rifugio7
8
9
sulla strada è fangoso10
(+2)mi piace
puma27. 03. 2012 18:05:49
Ciao!

Magari negli ultimi giorni qualcuno ha camminato da Martinj vrh a Blegoš?
Mi interessa se sulla via c'è ancora neve o è completamente asciutta? La strada fino alla cava è normalmente transitabile?
mi piace
katty28. 03. 2012 10:51:33
Penso che sia tutto asciutto. Io lì non ci sono ancora andata. Ma oggi vado a Blegoš, proprio per il sentiero di cresta da Črni Kal.
mi piace
GregorC28. 03. 2012 11:11:13
katty poi per favore dimmi com'è la strada dalla baita a Črnega Kala. Se c'è ancora neve o ghiaccio.
mi piace
Pagina:123...56789...222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie