|
| GITA25. 12. 2011 21:44:56 |
Quando il giorno di Natale era già inclinato nella seconda metà, ci siamo mossi da casa... per scrollarci un po' la potica e "staccare" le nostre adolescenti dal computer .... si prometteva un bel tramonto sole, e siamo andati a vederlo da Blegoš... Da Črnega Kala direttamente in vetta, lassù parecchio ventoso, tiriamo fuori vestiti caldi dagli zaini per resistere fino al tramonto (sì, se qualcuno ha visto i nostri zaini, avrà pensato che partivamo almeno per due giorni ). Panorami bellissimi tutt'intorno, il tramonto fiabesco... dopo esserci saziati di quella bellezza e il sole "affonda" del tutto, ci dirigiamo alla baita dove mangiamo pranzo o cena natalizia... qualunque cosa fosse intorno alle cinque del pomeriggio, poi con la luce delle frontali lungo la strada all'auto. È stato meraviglioso ed emozionante vedere le nostre "principessine" che con difficoltà tiri fuori dalla stanza calda al freddo, godere in modo indescrivibile e sincero, e alla fine ringraziarti per l'esperienza bella  Nonostante abbiamo ggggiovato tantissimo, con un po' di nostalgia abbiamo ricordato le vecchie salite invernali a Blegoš quando la neve arrivava alle ginocchia e oltre e gli abeti piegavano i rami sotto il peso della neve... Oggi brevi tratti del sentiero asciutti, perlopiù ancora un po' di neve dura e ghiacciata, quindi i nostri "cramponcini" hanno facilitato molto la camminata... certo si può anche senza, solo il passo non è così rilassato... 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Johny7727. 12. 2011 23:15:30 |
Oggi sul Blegoš era come in una favola
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| savinjcan6528. 12. 2011 11:16:26 |
Gita, bello che siamo in tanti così, che gli adolescenti ci sopportano ancora nelle nostre gite. cordiali saluti e foto meravigliose
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GITA28. 12. 2011 17:29:01 |
@savinjcan65, grazie, sì mi chiedo anch'io quanto ancora... ...beh, spero il più possibile...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gmirko2. 01. 2012 07:56:51 |
01.01.2012, Subito dopo il sorgere del sole su Blegoš è davvero bello, vista meravigliosa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty12. 01. 2012 22:55:42 |
"Ok, vado su Blegoš" mi sono detta a pranzo. Il tempo invita, ci saranno panorami, proprio la cima giusta per oggi. In qualche modo mi sono prefissata l'obiettivo di salirci almeno 15 volte quest'anno . Non è poi così tante. In breve, sono andata per strada, perché il sentiero di cresta è piuttosto ghiacciato. Beh, non ci crederete, la strada non è meglio . Bisogna stare attenti, altrimenti finisci col sedere per terra come capita a me . Caldo al rifugio, nonostante l'ora 16. Vedo due che vengono dalla cima verso il rifugio. Sperando che il sentiero sia ben battuto e non troppo ghiacciato, inizio lentamente a salire verso la cima. Scambiamo qualche parola con la coppia anziana, poi ognuno per la sua via. Inizia a soffiare più forte , ma ancora sopportabile. Ovunque guardi, incantata, cielo sopra senza una nuvola . Molti direbbero che è quasi kitsch. In cima siamo in tre. Il vento soffia con forza incredibile, mi mancano da morire i miei guanti windstopper . Mi guardo intorno alle cime che non mi lasciano indifferente. Il sole già perde completamente forza, significa che è ora di scendere. E io ho già così freddo che meglio andar via . Firmo il libro, ma con enorme difficoltà. Le mani così gelate che quasi non sentivo la matita . Sulla cresta incontro l'ultimo escursionista del giorno. Dice che si girerà solo in cima e tornerà in valle. Io giro intorno al rifugio, poi veloce al punto di partenza. La luce naturale va bene, non serviva la frontale. Al punto di partenza ancora vento, così presto anch'io me ne vado a casa. È stato bello e non vedo l'ora di tornare . Intanto passo anche da Koprivnik .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči13. 01. 2012 08:40:08 |
Katty, e l'invito via ZS te l'eri persa? altrimenti bel "gustoso" pomeriggio.
|
|
|
|
| katty13. 01. 2012 10:13:53 |
|
|
|
|
| Johny7713. 01. 2012 11:30:04 |
Ieri a piedi da Hotavl su al cima, ghiacciata. Vorrei mettere una foto su ma mi chiedo dove devo fare qualcosa. ciao
|
|
|
|
| zaplancek13. 01. 2012 14:35:57 |
Sì, è vero. Dopo sentieri battuti parecchio ghiacciato. Quindi cammina più sul bordo e con cautela!
|
|
|
|
| katty14. 02. 2012 10:37:09 |
Ciao. Qualcuno ha magari dati sulle condizioni della neve e sentieri su qui?? Forse ci vado domani, giovedì di nuovo da qualche parte più in alto... Grazie e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| užitkar14. 02. 2012 11:19:36 |
Ciao, sentiero fino a Črni kal sicuramente spalato se parti da quella direzione, traccia oltre pure fatta sicuro perché alcuni locali competono chi sale più volte sulla cima di Blegoš... Passi sicuri e tanti bei panorami
|
|
|
|
| katty17. 02. 2012 21:24:28 |
In qualche modo oggi ho avuto la macchina, così primo pensiero vado su Blegoš. Come ha scritto @užitkar, sentiero fino a Črni kal ben spalato e da nessuna parte ghiacciato . Sono salita per il sentiero (un po' avevo paura di quel sentiero di cresta per il sprofondamento-neve gonfia), ed è stato davvero bello. Dopo un'ora di cammino al rifugio aperto. Sentiero verso cima ben calpestato, ma qua e là affonda un po' . Beh, se motivati si continua su. Ma nelle nevicate neve oltre le ginocchia. In cima caldo, non mentirei se dicessi che potevo stare solo in maglietta . E senza vento. Cosa volere di più ? Neve spazzata dal vento, quella rimasta ghiacciata. Panorami come sempre belli. Qualcuno arriva dopo di me, compagnia. Altrimenti tornata dritta a Prva ravan (passando bunker), lì neve accumulata ca. 30cm. All'auto 50min, sentiero ben battuto. A tutti che pensate ascesa a Blegoš, non rimandate, andate. Ne vale la pena .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ajda25. 02. 2012 21:27:48 |
Ancora una bella escursione pomeridiana. Da Črni Kal direttamente sulla cima. Il sentiero nella parte bassa fangoso e un po' ghiacciato ma presto si arriva sulla neve. La cima era deserta nelle ore pomeridiane. Ritorno passando la baita e per strada fino al punto di partenza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| puma27. 03. 2012 18:05:49 |
Ciao! Magari negli ultimi giorni qualcuno ha camminato da Martinj vrh a Blegoš? Mi interessa se sulla via c'è ancora neve o è completamente asciutta? La strada fino alla cava è normalmente transitabile?
|
|
|
|
| katty28. 03. 2012 10:51:33 |
Penso che sia tutto asciutto. Io lì non ci sono ancora andata. Ma oggi vado a Blegoš, proprio per il sentiero di cresta da Črni Kal.
|
|
|
|
| GregorC28. 03. 2012 11:11:13 |
katty poi per favore dimmi com'è la strada dalla baita a Črnega Kala. Se c'è ancora neve o ghiaccio.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.