Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Boč / Pagina 34

Boč

Stampa
ejti26. 02. 2024 13:19:14
Dente di cane è un fiore simile alla ciclamino. Perché le ciclamini da noi non fioriscono prima della metà di giugno.
(+1)mi piace
KarmenT26. 02. 2024 15:34:39
Ejti, grazie! La differenza tra loro è ovvia. Prima volta che sento questo nome. L'ho corretta nel testo. nasmeh
(+1)mi piace
bos26. 02. 2024 19:24:56
Oggi con il figlio minore alla ricerca dei primi fiori di pulsatilla di quest'anno.nasmeh
Per il sentiero Detičkovo e diretto in vetta, discesa al rifugio per il sentiero Ombra pieno di ostacoli e quasi impraticabile, per zuppa di funghi con polenta di grano saraceno.jezik Segue ricerca dei primi fiori di pulsatilla, il sito presso il rifugio ancora vuoto, su quello grande un fiore vicino alla recinzione, il mazzo più bello più lontano, contati cinque fiori e una decina di boccioli pelosi.mežikanje
Soddisfatti tornati via Baba al punto di partenza.
all'inizio è pieno di ...1
campanule2
troviamo un vitello3
Radici4
oggi spirava forte sulla cima della torre5
faggi6
gli ho mostrato questo sentiero ripido7
piccolo soldato8
laggiù verso il Pohorje9
e verso casa dalla torre fredda10
Sentiero ombreggiato11
è ufficialmente chiusa12
su spirava, giù era piacevole13
Bellezza14
dal lato15
e dall'alto16
avvicinandosi al mazzo di fiori più bello17
lentamente arrivano18
La primavera è qui19
alba della natura20
(+3)mi piace
jprim26. 02. 2024 19:48:11
Interessante, è già fiorita. La mia opinione è che questo sito di pulsatille si stia perdendo lentamente. Come si nota, ce ne sono sempre meno ogni anno.
LP!
(+1)mi piace
jprim3. 03. 2024 10:05:36
Dato che abbiamo scoperto la sorgente di acqua acida a Kostrivnica, a volte andiamo lì e da quel punto di partenza saliamo sulla cima del Boč. Sentiero solitario e panoramico.nasmeh
Stavolta siamo andati al vecchio mulino e cercato il sentiero dalla gola. Alla fine l'abbiamo trovato. Esplorare Boč e dintorni sta diventando molto interessante.
Tempo non buono, quindi abbiamo saltato la cima Boč e la visita al rifugio.
Siamo andati alla panchina dell'amore, mežikanjepoi alla baita Velikonočnice, purtroppo chiusa. Aperta domeniche e feste. Raccolta polmonaria. Ritorno al punto di partenza sull'asfalto. :eek
Tempo ben sfruttato, e non bisognava alzarsi presto.
LP!
pulsatilla, ancora molti bocci chiusi1
Dente di cane2
corpo fruttifero fungino3
iscrizione e spiegazione4
di nuovo necessita di rinnovamento5
6
spiegazione sulla tabella7
8
muflone e femmina9
orgoglioso delle sue corna10
(+1)mi piace
bruny10. 03. 2024 18:53:21
Dalle Studenice. E ritorno a Studenice. Priten pianeggiante, obiettivo facile di semplice e breve attività. Prime gocce di pioggia al ritorno all'obiettivo... Notte piovosa nasmehavanti...
Strava/Boč sopra Studenice,10.03.2024
mi piace
Lisica11. 03. 2024 09:54:51
Boč anche io ieri... Bisogna fare attenzione, scivoloso in modo anomalo sul fango. Più di noi mostravano segni di atterraggio su parti più morbide del corpo. Parte del sentiero dalla baita in su ancora chiusa per alberi caduti, da conversazione con una locale appreso che rimozione troppo pericolosa.
1
2
3
4
mi piace
bagi11. 03. 2024 13:31:40
Visitato Boč per la primissima volta nasmeh. In parte per la più lunga guida al punto di partenza, ancora di più per ottimi sentieri vicino al più vicino Celje. La previsione meteo migliore per questa parte della Slovenia ha deciso. Volevamo sfruttare la giornata pienamente, quindi ho tracciato giro lungo da Zg. Poljčane. Mattina parcheggiato davanti chiesa S. Croce e nel fresco della Dravinja diretto verso Zbelovo.

Lasciata pista ciclabile poco prima ponte sul fiume e salita su pendio verso chiesa panoramica Madonna vicino Ljubički vrh. Seguito discesa verso Lovnik e sull'altro lato valle ripida salita su pendii nudi fino altopiano. Proseguito sotto Galke e per bel sentiero boscoso raggiunto sito pulsatille. Abbastanza sorpresi, aspettavamo campi viola come zafferano su Velika planina o festuca sotto Srebotnik. Niente di ciò, ma pulsatille viste dal vivo. Prima volta certo nasmeh.

Seguita breve pausa in piacevole posto alpino e poi in vetta Boč. Torre di specie speciale, due si incontrano a fatica sulle scale. Ma ottimo punto panoramico, come si addice alle Karavanke velik nasmeh. Discesa per sentiero non segnato dorsale verso Formin e poco dopo girato verso Studenice. Là visto ex chiesa monastica Tre Re e sopra cercato sentiero per proseguire. Ci ha portati a Podboče e oltre al partenza. Più nella fotostoria ...

Coordinate partenza (Zg. Poljčane): 46°18'14.311"N, 15°34'56.823"E
Il grande parcheggio davanti alla chiesa è ancora vuoto. Siamo i primi e probabilmente gli unici per molto tempo.1
Dopo il giro in bici ci dirigiamo verso Zbelovo. Fa freddo e il sentiero è ancora in ombra.2
La Dravinja è la principale responsabile del freddo. Abbiamo notato le conseguenze della sua furia durante le inondazioni in molti luoghi.3
Al ponte giriamo a sinistra su per il pendio. I panorami si ampliano, ma il sole insiste dall'altro lato :)4
Dopo la ripida salita fino alle ultime case, finalmente passiamo sul sentiero ghiaioso.5
Alla chiesa della Madre di Dio ci coglie il primo sole. Finalmente :)6
La posizione è magnifica, le vedute si estendono lontano tutt'intorno.7
Qui passa la Loško Zbelovska così come la variante stiriana del Cammino di Giacomo. Visitiamo solo la vicina Ljubični vrh.8
Scendiamo passando accanto agli edifici vicino alla chiesa. Probabilmente c'era la casa del sagrestano.9
Scendiamo in un'altra valle. La meta è Lovnik.10
Un piccolo insediamento sul sentiero. Se ricordo bene, appartiene a Zbelovsko gora.11
I pendii sono ovunque disseminati di vigneti. Sullo sfondo la chiesa da cui siamo appena arrivati.12
Lovnik è già alle nostre spalle, le segnalazioni lungo la strada ci dirigono verso Boč.13
Sguardo indietro. Il tempo si è fatto splendido.14
Bravo noi due, siamo sulla strada giusta :)15
Anche qui non è molto meglio. Vista triste, forse il verde migliorerà l'impressione.16
Anche qui non è molto meglio. Vista triste, forse il verde migliorerà l'impressione.17
Tutto è ben segnalato. Qui passa il Sentiero delle Colline del Vino verso Boč.18
Siamo da qualche parte sotto le Galke. Il sentiero è splendido, il sole ci coccola :)19
Con il tempo raggiungiamo una collinetta recintata con pannello informativo e ... una guardia di sicurezza.20
Dentro la recinzione, alcuni fiori di Pasqua si crogiolano al sole. Fotografo il più vicino per ricordo.21
La pausa non è più lontana. È ora :)22
Rifugio di montagna sul Boč, ben frequentato e con un'atmosfera piacevole.23
Anche il segnale ufficiale...24
Non aspettiamo a lungo e siamo già serviti. Hanno persino la kremšnita :)25
Ora spiega ai giovani cosa c'è in questi involucri :)26
Non so esattamente se il legname è per quest'inverno o per il prossimo :)27
Attraverso il viale di betulle verso il Triglav stiriano.28
Non siamo gli unici, molti altri hanno lo stesso obiettivo.29
Vecchi e giovani da tutte le parti. Incredibile, una scena come da qualche Šmarke.30
Dopo un'ascesa non così breve sulla cima appare finalmente la torre con scale strette.31
Nessuna folla, quindi siamo presto in cima. Anche un ricordo del primo accesso a Boč :)32
Il panorama è eccellente, il più interessante sulle vicine installazioni militari.33
Segue una rapida discesa dalla torre finché le scale sono libere. Il sentiero ombreggiato è presumibilmente chiuso, quindi proseguiamo lungo la cresta.34
Il sentiero non è segnato ma è seguibile. È anche la discesa più diretta nella direzione in cui siamo diretti.35
Siamo ancora abbastanza in alto e gli alberi sono completamente spogli. Ma ci sono incredibilmente tante bucaneve ovunque.36
Presto giriamo bruscamente a sinistra e torniamo piano verso il punto di partenza.37
Qui giriamo verso la casa da caccia poiché intendiamo visitare anche il monastero.38
Casetta da caccia, ordinata e con molte mangiatoie nei dintorni.39
Seguiamo il sentiero sotto la capanna. Non ci aspettavamo questo ma per fortuna non ci sono molti alberi abbattuti.40
Sorpresa, cielo scuro e prime gocce di pioggia. Il tempo evidentemente non ha seguito la previsione :) 41
Antiche case rurali vicino al complesso monastico.42
Monastero parzialmente rinnovato. Da fuori è bello dentro lo attende ancora molto.43
Le persone riempiono acqua in massa dalla sorgente carsica con temperatura costante di 15°C.44
Interno della chiesa dei Santi Tre Re.45
Parte del monastero dal cortile interno. La facciata è curata il contenuto no.46
Vista dalla direzione delle sorgenti carsiche.47
Zg. Poljčane con un campanile leggermente storto sulla chiesa :)48
In totale 25 km e 1200 m di dislivello.49
(+7)mi piace
piotr11. 03. 2024 16:33:28
Bravo ai primi salitori! E hanno sostanzialmente esteso la altrimenti breve salita alla vetta.nasmeh
(+2)mi piace
panda12. 03. 2024 07:29:40
bella escursione..............complimenti a entrambi nasmeh
mi piace
bagi13. 03. 2024 07:52:04
Grazie, torneremo in queste zone nasmeh
(+1)mi piace
bruny17. 03. 2024 14:49:39
Oggi obiettivo principale nordovest di Plešivca. Fino al torrente ,,Plešivec,, e congiunzione con esso su strada forestale. Sgorga qualche centinaio di metri più in alto sotto la cima Plešivca. E scompare nel sottosuolo verso Formila. mežikanjeE probabilmente riemerge di nuovo ,,fuori,, sopra Studenice nelle sorgenti dello Studeniški/Caldo torrente. Da Studenice al congiungimento col torrente ca. 6,30 km. Non molto acquoso e questo è stato tutto in nasmehtempo soleggiato nella parte nordorientale di Boč...
Strava/Boč il 17.03.2024 giorno...
(+1)mi piace
ločanka21. 03. 2024 13:33:02
Non pensavo di arrivare mai su Boč. Non mi attirava particolarmente. E poi è lontano da noi. Beh, alla fine ho ceduto alle insistenze e sono stata proprio contenta di averlo visitato.
Certo le pasque erano l'interesse principale, anche se ce ne sono pochissime. In realtà le potevo contare facilmente. Poiché sono così poche e alcuni salivano con "pale" per estrarle, ora per proteggerle aiutano i guardiani, ieri era una guardiana.
Devo ammettere che il mondo intorno al Rifugio su Boč è eccezionalmente bello. Non puoi passare così, noi ci siamo fermati per un caffènasmeh. Solo quando siedi lì e ti guardi intorno alla vita lì puoi rivivere davvero il rifugio e portarti via un'impressione di esso. Altrimenti non c'è un vero impressione. Quando poi siamo saliti attraverso il viale di betulle su verso la cima stessa ci ha accompagnato bel canto degli uccelli, e il pascolo dei cavalli lì ha il suo fascino.

Siamo saliti anche sulla cima della torre, senza quello non c'è vera cima. Altrimenti per la salita abbiamo usato il sentiero oltre Baba, per la discesa la via Detička. In ogni caso quella oltre Baba è decisamente più bellanasmeh.
mentre gli vai incontro in auto1
la cima del Boč era in programma2
bel sentiero sopra Baba3
4
già 42 anni passati da questo inserimento5
come cantava devotamente su un ramo vicino, cikovt o usignolo si chiama6
dedicato all'orchidea pasquale7
primo habitat, ma senza vera vita8
quindi devi proseguire in quella direzione9
10
presentato così11
Non ce ne sono molti, perciò sono tanto più preziosi.12
13
14
15
16
17
Nel mezzo anche la guardiana di questi fiorellini.18
19
chiesa di Sv. Miklavž20
Anche cavalli qui.21
davanti al rifugio22
Attraverso questo viale di betulle siamo passati, ma solo dopo il caffè.23
Pilastro geologico.24
Caffè in tazze casalinghe.25
Il sentiero attraverso il viale pieno del canto degli uccelli.26
Monumento a monito.27
Questo qui è ammutolito dalla bellezza.28
29
Attraverso Balunjačo c'era scritto.30
Prima passando questo torre.31
Poi anche al secondo.32
Vista dalla torre su entrambi gli habitat.33
Verso Donačka, anch'essa ancora non visitata.34
Qui.35
Qui.36
Lungo questo sentiero.37
Conclusione dell'escursione38
(+8)mi piace
jprim21. 03. 2024 22:24:58
Belle foto. Dici che è lontanonasmeh, e per me che guido dalle tue parti...
Pensi che a me sembri vicino.nasmeh
LP!
(+1)mi piace
jprim22. 03. 2024 17:31:21
Pasque di oggi, si vede che stanno piano piano appassendo.
LP!
1
2
mi piace
ločanka22. 03. 2024 19:11:22
jprim, a me sembra lontano quando ti prepari per l'escursione. Ma quando sei in cammino, tutto è come al solitonasmehnasmeh
(+1)mi piace
bruny24. 03. 2024 13:57:17
Da Studenice. Al incrocio centrale/svincolo strade forestali tra parte Studenice/Makole di Boč. E ritorno a Studenice. Facile e limite neve non mežikanjeraggiunto. Era oggi dopo precipitazioni notturne nasmehmoltissimo più in alto...
Strava/Boč sopra Studenice,24.03.2024
mi piace
felix24. 03. 2024 19:18:54
Oggi mattina le pasque sbucavano dalla neve.
mi piace
bruny30. 03. 2024 16:28:23
Il Sabato Santo una mežikanjeconcreta nel mondo di Boč. Da Studenice. Obiettivo principale radura Formila. E ritorno a Studenice. Soleggiato e caldo per la stagione. Stessa traccia fatta l'anno scorso a settembre...
Strava/Boč,30.03.2024
mi piace
bruny1. 04. 2024 15:56:36
Attraverso Stara Drevesnica. Da Studenice. Sul sentiero est lungo le mangiatoie e congiunzione con strada forestale alla cima Boč era a 665m. Immediato dietrofront e ritorno in valle. Abbondanza di aglio orsino lungo il sentiero e raccoglitori dell'erba eccellente a quote inferiori direttamente sopra Studenice. Altrimenti ,,giorni sabbiosi,, e Pohorje a nord non era mežikanjevisibile...
Strava/Boč,01.04.2024
mi piace
Pagina:123...32333435363738
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie