Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Boskovec

Stampa
JTrogar2. 06. 2010 12:00:39
Ieri davvero una bella giornata per camminare. Su verso Golč, Golička loka, Medvedjak ed Esteje, giù via Konečka planina e passando Segoničnik. Né un'anima viva su tutto il percorso. Sembrava di essere l'unico a camminare in montagna.
Lp da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
inizio della casa1
2
Borseka3
istantanea4
5
6
7
Komen, Peča8
9
10
oggi non ci sono rane di fiume11
12
13
14
sulla Konečka planina15
16
17
18
19
20
Gož comune21
ljubo a casa22
mi piace
geppo2. 06. 2010 12:19:55
Anche io sorpreso quando mi aggiravo sui Golte nei giorni pre-1maggio. Tempo meraviglioso e ogni mattina facevo un giro Alpski vrt - Boskovec - Mozirska koča. Solo il 1maggio ho incontrato alcuni escursionisti su quel tratto altrimenti nessuno.
L'hotel l'hanno ben demolito!
Lp
Così appariva il 30.4.20101
mi piace
geppo19. 06. 2010 21:43:32
Boskovec - un po' diverso!
Stamattina mi chiama il collega: "vieni con noi?"
Senza esitare confermo e in mezz'ora siamo già in macchina verso Mozirje.
Proseguiamo da Kebra e parcheggiamo lungo la strada. Nella gola boscosa e su un sentiero poco noto saliamo. Arrivati alle rocce ci guardiamo e senza parole a destra nel senza sentiero. Nel mondo roccioso cerchiamo passaggi più facili e a tratti ci apriamo tra abeti fitti. Lungo il cammino tanto epatica in fiore.
L'arrampicata non è troppo difficile e saliamo velocemente. Ci fermiamo più volte godendoci il bel panorama sulla valle.
Arriviamo proprio sotto l'osservatorio di caccia (i cacciatori sarebbero sorpresi!!)e proseguiamo sul sentiero normale.
Lungo il cammino raccogliamo timo selvatico, abbondante su tutto Golte.
Dopo il senza sentiero visitiamo Boskovec e scendiamo per il sentiero passando Estej. Guardiamo il cantiere del nuovo hotel e fuggiamo dalle nuvole di pioggia passando la baita fino all'auto parcheggiata.
Nessun escursionista incontrato lungo tutto il percorso. Bella passeggiata mattutina nel "cortile" di JT!
Lp
Nel mondo roccioso di Golt1
Vista nella valle2
Scaliamo un altro salto roccioso. In basso a destra si vede il nuovo asfalto sulla strada3
No, a destra Joži! Bisogna andare a sinistra sulle rocce....4
Sopra (sopra allo zaino) si vede il bordo del tetto del bivacco da caccia e finisce l'arrampicata5
Posto da caccia - ben nascosta!!6
murka7
origano8
focaccia9
10
Ben nascosto a molti occhi11
Le nebbie piovose ci inseguono12
Cavalleria ben nascosta13
Stanno costruendo l'hotel di fretta14
mi piace
JTrogar5. 08. 2010 09:21:26
Lunedì a Boskovec via Golička loka (Korte) e Istej, ritorno via Javorca, sentiero di caccia oltre Požganija e passando Segoničnik.
Bel saluto da sotto la bella Mozirska planina, Tadej e Janez.
a Žekovec1
su Korte2
3
alle Isteje4
Boskovec5
a Javorca6
Žekovec7
S. Radegunda8
9
sul sentiero di caccia a Požganija10
11
12
Video:
Cavalli a Stari Stan13
Camoscio13
mi piace
JTrogar23. 10. 2010 20:28:03
La mattina alle 6 guardo fuori che tempo fa. Tutto nebbioso quindi torno a sonnecchiare. Alle 7 quasi sereno, quindi sfruttare la giornata. Faccio qualche lavoretto fuori e alle 8.30 suono alla porta di David. Su via Zagradiška puša, Golička loka, passando Alpski vrt e oltre Javorca. Neve inizia appena sopra Mozirska koča ma non molta da nessuna parte. Su Boskovec incontriamo solo un corridore di Velenje che dice di essere qui per rilassarsi dopo la maratona 80km di ieri in Austria. Continuiamo via Istej, Medvedjak e hotel verso Ljubno. Da Bela peč a Tiršek sentiero così-così. Serve pulizia, abbiamo rimosso alcune ostacoli maggiori noi. Anche sul pascolo sotto Tiršek sentiero difficile da seguire, dopo OK di nuovo. Il giro finito troppo presto, girare per colline in colori autunnali così bello. Ma autunno non finito.
Bel saluto da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
Golička loka1
su Javorca2
Medvedjak3
vicino a Boskovec4
Boskovec5
Isteje6
Stari stani, Komen, Krnes, Smrekovec7
8
Medvedjak9
10
il nuovo hotel riceve l'aspetto definitivo11
sotto l'hotel12
sentiero13
sentiero14
Tirske peči15
 sopra Tiršek16
Monaco dormiente, Ljubno17
Radmirje18
19
20
21
22
23
24
Kadunc25
Ston26
27
sopra Fužirje28
Ljubno29
30
mi piace
JTrogar27. 10. 2010 18:09:01
Oggi su Boskovec via Korte, Isteje e per finire, così non troppo veloce su, anche via caccia Studence alla cima. Alla torre trovo compagnia per discesa in valle. Poca neve fresca, fino 15 cm, camminata piacevole.
Isteje1
Komen, Peca, Krnes, Smrekovec2
V.Raduha, M.Raduha, Lanež, Planina Javorje, M. Travnik3
Veduta da Boskovec4
Veduta presso l'osservatorio di caccia5
istantanea6
autunno e inverno7
8
mi piace
JTrogar12. 11. 2010 22:57:55
Oggi ho camminato di nuovo nel mio cortile. Su lungo la funivia, passando Alpski vrt e oltre Javorca alla cima Boskovec. Quest'anno "solo" 20ma volta. Neve solo sulla vetta vera e propria e poca. Ritornato in lungo giro sentiero di caccia a Konečka planina, disceso sentiero verso Bele vode a Konečnik e passando Verbuč tornato a Segoničnik sul sentiero di Boskovec. Condizioni sorprendentemente buone, ma dopo 7h di cammino stanco per bene.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
mi piace
JTrogar23. 11. 2010 20:59:50
Le gambe gridavano già per una camminata, il tempo si era stabilizzato abbastanza da correre velocemente verso Boskovec. Su passando Gostečnik e avanti sentiero di caccia. Suolo bagnato così si cammina davvero in silenzio. Così ho visto parecchia selvaggina e uccelli. Quanto è bello osservarli non attraverso il mirino del fucile.
Sì, le Golte sono davvero belle e offrono sempre qualcosa di nuovo.
Bel saluto da sotto le belle Golte, Janez.

P.s.: spiegazione perché non più "Bel saluto da sotto la bella Mozirska planina, Janez" ma "Bel saluto da sotto le belle Golte, Janez".

Il guardaboschi di Šmihel Lovro Goličnik ha scritto memorie nel libro Moj šmihelski svet pubblicato nel 1992. Interessante la sua descrizione del paesaggio sotto le Golte.
Ha scritto: Negli ultimi dieci anni il nome planina Golte è abbastanza noto. Mozirska planina non è il nome giusto. Questa planina si chiama da sempre Golte o Golčka planina giustamente perché ingoia tutta l'acqua che la natura versa su questi picchi. La voce popolare dice che le Golte sono state formate dal vulcano Smrekovec nella storia antica della terra, lo dimostra il fatto che le Golte digradano da sud a nord verso Zaloka e la sorgente Ljubija. Perché il cratere del vulcano è crollato nella sua cavità e ha trascinato con sé parte delle Golte da sud e parte di Smrekovec da nord. In questa depressione ora Zaloka c'era un lago montano per milioni di anni. L'acqua del lago ha lentamente scavato un passaggio tra Golte e Brložki vrh sotto Smrekovec e ancora lucida e scava in profondità e superficie.
In Zaloka e dintorni un labirinto di attrazioni naturali. Tutte le acque in forti ruscelli dal Smrekovec spariscono intorno a Leskovšk e Zaloka in canali e grotte sotterranee. Raramente le acque emergono in superficie perché i canali sotterranei, resti del grande vulcano, le ingoiano facilmente. Ex abitanti di Zaloka dove c'era una volta una grande fattoria raccontavano come durante forti piogge tuonava e rimbombava sottoterra come frane di rocce.
Quando il vulcano, confermato dai geologi su Smrekovec attuale, si è spento e ha smesso di funzionare, è crollata la parete della gola e la gola del vulcano si è in qualche modo ostruita. Sono rimaste buchi e cavità che drenano l'acqua sotterra che emerge solo alla sorgente Ljubija. Qui emerge anche l'acqua che sparisce sottoterra sulle Golte sul lato nord di questa planina. Quindi su quel lato della planina non c'è nessuna sorgente più alta della sorgente Ljubija. Questo fatto conferma in qualche modo l'opinione popolare che all'interno della planina c'è un lago come gigantesco collettore o serbatoio d'acqua.

Sfiato per il sottosuolo

In profondità sotto la strada per Zaloka la riserva d'acqua è ancora molto grande. Si poteva verificare con un tipo di sfiatatoio terrestre ora purtroppo riempito di ghiaia. Questo sfiatatoio durante forti piogge soffiava forte dalla profondità. Quando le acque del lago sotterraneo calavano risucchiava aria indietro con la stessa forza. Peccato che questo bel fenomeno naturale sia ora coperto. Negli anni dopo la II guerra mondiale un incendio, una volta causato da fulmine, un'altra da persone imprudenti,
distrusse più di 50 ha di bosco. Le tempeste successive hanno portato via terra e ghiaia dai pendii nudi bruciati accumulando fino a cinque metri di strato di ghiaia bloccando lo sfiatatoio del lago sotterraneo menzionato. Alla sorgente Ljubija si vede ancora durante la pioggia l'acqua eruttare dalla profondità - allora lo sfiatatoio lavorava. Sorgente Ljubija e sfiatatoio distano circa 350 m.

Varie sorgenti

In Zaloka presso Leskovšk più grotte e inghiottitoi che ingoiano tutta l'acqua dal Smrekovec anche dalle Golte scompare sottoterra riappare dopo alla sorgente Ljubija. Lungo Ljubijski graben qua e là piccole sorgenti che per lo più scompaiono sottoterra. Più avanti verso le fattorie Šmihel i contadini usano tutte le sorgenti per i loro acquedotti. Il ruscello Potočnik ha una sorgente abbastanza forte, più in alto Grohat, hanno i loro ruscelli anche Zgornji e Spodnji Goltnik. La sorgente presso l'ex baita Kavčeva ora serve undici famiglie per l'acquedotto, in Radegunda parte sud Golte sul pendio est la sorgente più alta in Planica chiamata Koratnica, poi sorgente presso Juga e due presso Kebru. La sorgente Koratnica è usata per l'acqua dell'hotel sulle Golte.

Situazione attuale

Durante la costruzione dell'acquedotto per Velenje ci sono stati cambiamenti sostanziali e interventi incomprensibili nelle bellezze naturali del ruscello Ljubija e dell'altopiano Zaloka. La strada per Zaloka è stata spostata, così ora dietro di essa non è più possibile vedere la sorgente Ljubija e la bella forra lungo l'ex strada per Zaloka. I costruttori altrimenti nella valle Ljubija hanno agito in molti modi senza scrupoli, così le bellezze naturali di cui Lovro Goličnik scrive così bene sono in molti aspetti solo passato. Peccato!

1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
otiv23. 11. 2010 21:11:38
Grazie Janez per un messaggio così istruttivo. Golte è anche il mio posto preferito sopra la valle. LP
mi piace
Klin24. 11. 2010 10:25:38
Concordo con otiv. Spiegazione interessante e istruttiva di Janeznasmeh
mi piace
geppo24. 11. 2010 10:38:37
E io allego la sorgente Ljubija menzionata!!
Lp
1
2
mi piace
pohodnica5324. 11. 2010 11:41:18
JTrogar, magnifico e grazie per il tuo sforzo nel ricercare i dati per noinasmeh Anche me, una donna della Bassa Savinja, i piedi mi portano spesso sul meraviglioso "mozirsko" come lo chiamiamo a casa e sono davvero felice della descrizione e spiegazione; lp
mi piace
JTrogar24. 11. 2010 19:52:07
Oggi su Boskovec è stato decisamente più freddo che ieri, ma soleggiato. Sotto i piedi un bel scricchiolio invernale, manca solo la neve.
Altre foto in arrivo dal giro di oggi sui Golte.
Cordiali saluti da sotto i bei Golte, Janez.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
JTrogar27. 11. 2010 17:16:41
Non ho resistito ad andare quando si è imbiancato così bene. Su passando Počivalnik, oltre Kort e passando la capanna Mozirska. Fino a Kort si sono formate croste sulle scarpe, piuttosto fastidioso. Più in alto è stato molto più freddo, neve crostosa e camminare è diventato più piacevole. Anche le nuvole hanno iniziato a diradarsi. Su Boskovec freddo con vento. Neve ~15cm. Sono tornato in parte per il vecchio sentiero verso Bele vode, poi sentiero di caccia verso Šmihel e indietro al sentiero dalla capanna Mozirska a Gosteče.
A casa la moglie mi aspettava con il pranzo per il Janez affamato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
GričarA27. 11. 2010 19:14:09
Tu a Boskovec, io a Medvedjak velik nasmeh
Peccato che non c'era sole.
(+1)mi piace
JTrogar29. 11. 2010 18:18:30
Oggi stessa relazione di sabato. Inizio sentiero sole, in alto nebbia e nevicata e per finire pioggia in basso. Nessuna traccia ancora, neve fino a 40cm durante il giro. Mi sono davvero goduto il calpestio sulla neve intatta, senza contare la fauna selvatica che ho visto in buon numero.
sembrava un tempo discreto1
sotto le Kortami2
sulle Korte3
il tempo peggiora4
5
Rifugio Mozirska6
7
8
9
10
11
mi piace
otiv29. 11. 2010 20:59:06
Janez puoi dirmi da dove parti così anche io una volta "esco" su questo sentiero. E com'è la transitabilità della strada in inverno (fino al punto di partenza). LP
mi piace
jure197730. 11. 2010 12:02:02
Janez, mi sembra che tu ti sia sbagliato con l'ottava immagine in cima (fotografia proprio all'inizio). Nella foto ci sono, secondo me, Komen e Peca sullo sfondo (non Obir).
mi piace
JTrogar30. 11. 2010 12:18:09
@otiv
Puoi iniziare quasi ovunque, ma il mio punto di partenza è proprio a casa. Sono infatti un po' sotto la stazione inferiore della funivia per Golte (la casetta nella foto). Anche per l'accessibilità della strada in inverno non ci sono problemi, è sempre spazzata. Anche la strada per Golte via Šmihel è asfaltata e spazzata, ma a volte "chiusa" per sicurezza da Kebra o Planinska ravni. Ci sono così tante vie diverse che posso sempre scegliere una nuova variante. Mi piace camminare su sentieri di caccia e non segnati. Ho descritto tre vie su: http://www.hribi.net/gora/boskovec/3/976
ne aggiungerò qualcuna "prima o poi".
Puoi anche passare da me (vedi Apartma Neža) e "andiamo insieme" su uno di questi sentieri fino alla cima di Boskovec.
@jure1977
Certo che è Peca, nella testa c'era il "folletto tipografico".
Cordiali saluti da sotto le belle Golte, Janez.
1
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie