Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bovški Gamsovec

Stampa
Gorazd G20. 07. 2009 14:50:26
Tutto ciò che chiedi lo troverai in questa guida:

http://www.emka.si/artikel/354131/Julijske-Alpe-planinski-vodnik

Ci sono un sacco di guide. Basta prenderle in mano.

http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&kat=1

http://www.sidarta.si/gornistvo.html

E anche mappe, che sono un ottimo (se non indispensabile) complemento alle guide:

http://www.pzs.si/index.php?stran=Trgovina&kat=6

A te e a tutti che fate domande simili: i siti di montagna sono solo un complemento alla letteratura menzionata (non dimenticate i corsi di movimento sicuro in montagna), in nessun caso l'unica fonte che permette un movimento sicuro nel mondo montano.

mi piace
amer23. 07. 2009 12:52:28
Sì, Gorazd, grazie, concordo, ma anche con tutte le guide e mappe a volte è meglio chiedere a gente che ha provato la cosa sul terreno.

Nella guida di Mihelič sulle Julijci ad es. non ho trovato descrizione del sentiero da Luknja a Prehodavci?
mi piace
Bizy30. 07. 2009 19:06:54
Qualcuno ha percorso in questi giorni il sentiero Zadnjica - Luknja - Bovški Gamsovec - Pogačnikov Dom - Zadnjica? Le condizioni sono estive o OK?
mi piace
triglavski30. 07. 2009 20:07:23
amer, Luknja-Prehodavci, basta un'occhiata fugace alla mappa ti dice che devi scendere da Luknja a Zadnjica e salire allo Zadnjiški dol e poi ai Prehodavci o da Luknja al bivio e su verso Dolič, poi puoi scegliere tra Kanjavčeve police, Hribarice o direttamente sulla cima di Kanjavec, semplice come fagioli.
Bizy, stamane sul sentiero Zadnjica - Luknja niente neve, ugualmente non ne ho notato fino alla cima B. Gamsovec, forse qualcuna in una buca sui Kriški podi, in breve, condizioni estive.
mi piace
Gorazd G30. 07. 2009 23:47:23
Nei guide Sidarta l'intero giro è descritto in un unico posto, nei guide PZS serve un po' sfogliare per comporre il giro, poiché prima sono descritti gli accessi ai rifugi e bivacchi, poi nella continuazione di ogni capitolo da essi alle cime. Con l'esercizio e anni di uso noterai che non è più un compito impegnativo, poiché sai esattamente dove trovare cosa. Non dovrai più guardare nemmeno l'indice.

* Luknja - Zadnjica capitolo 404/prima parte in direzione inversa (anche leggere 'all'indietro' si impara velocissimamente)

* Zadnjica - Prehodavci 441

* Luknja - Dolič 448/seconda parte e 447/seconda parte

* Dolič - Prehodavci 444 e 445 (entrambe direzione inversa)

Guardando edizione 1998. Ultima edizione 2003

mi piace
igorfran31. 07. 2009 07:16:27
"Qualcuno ha percorso in questi giorni il sentiero Zadnjica - Luknja - Bovški Gamsovec - Pogačnikov Dom - Zadnjica? Le condizioni sono estive o OK?"

Percorso questa settimana. Condizioni del tutto estive, fino a Razor. Da Luknja verso Gamsovec nuove segnalazioni. Agli inesperti sconsiglio il sentiero, perché la discesa da Gamsovec a Križke pode è piuttosto impegnativa (non solo tecnicamente, ma: parete ripida, gran parte del sentiero senza protezioni.)
mi piace
Pen11812. 08. 2009 22:25:52
Potete per favore consigliarmi in quale direzione Bovški Gamsovec si percorre meglio. È meglio Luknja - BG - Dovška Vrata o al contrario?

Sto pensando se si può arrivare in un giorno dal Pogačnikov dom ai Prehodavci? Secondo il mio calcolo dovrebbero essere 7h (via Dolič).
Grazie per l'aiuto.

mi piace
andrejjerina12. 08. 2009 22:40:00
Se parti dai Kriški prati verso Prehodavci, allora non c'è da pensarci. Come hanno già scritto i predecessori su varie pagine, il sentiero da Dovška vrata al Bovški Gamsovec è esposto in alcuni tratti, ma niente di più difficile. La discesa verso Luknja da sola è molto impegnativa in umido per il rischio di scivolata, non ci sono altre difficoltà sul sentiero. Panorama verso la Stena è magnifico. Durante la salita godrai della compagnia degli stambecchi, dall'altro lato della montagna ti saluteranno i marmotti. Solo con coraggio e in sicurezza. LP Andrej
Sentiero verso i Dovška vrata1
Parete rocciosa del Bovški Gamsovec2
Pozer3
Volto della sfinge nella Stena4
Silenzio sotto il Bovški Gamsovec5
mi piace
matic425. 06. 2010 20:14:16
Il sentiero è completamente asciutto da entrambi i lati - Dovška vrata / Luknja.
mi piace
gasperv9. 08. 2010 05:49:22
Ieri abbiamo fatto il giro partendo e finendo a Vrata. Su per Sovatna, giù per Luknja.
Tempo ok, non troppo affollato. Stambecchi e abbondanza di fiori non mancavano. Anche bella vista sulla Stena per la maggior parte del sentiero.
Poco prima della cima abbiamo incontrato 2 maestri che stavano forando nuovi chiodi e fissando le funi d'acciaio. Mi chiedevo se hanno portato su da soli il generatore, benzina, quel grosso Hilti e tutto il ferro necessario. Duro nasmeh

lp

G.
mi piace
ajda14. 09. 2010 22:32:54
Si preannuncia una bella giornata quindi parto già al buio verso Sovatna. Lentamente arrivo ansimando in cima. Alle Porte di Dovška scendo nel paesaggio carsico fino al Rifugio Pogačnik per un tè. Tornando alle porte a metà strada sorprendo una mamma camoscio col piccolo. Saltano a 20m di lato e mi guardano. Io quasi non oso respirare, mai visti così vicini. Faccio qualche foto, mi siedo e aspetto che vadano, non voglio spaventarli. Lentamente si avvicinano al sentiero e camminano davanti a me su di esso, poi attraversano lentamente la piana e girano a destra sul ghiaione sotto Bov. Gamsovec, io alle Porte di Dovška, indimenticabile. Dalle porte salgo al Bov. Gamsovec. Ritorno verso il valico Luknja e avanti a Vrata. Lungo il cammino visito ancora un branco di stambecchi che pascolano sotto Bov. Gamsovec. È stata una bella giornata, in bocca al lupo a tutti.
nel canalone Sovatna1
2
Razor3
interessante paesaggio carsico4
beh, aspettiamo che si disseti5
presto sarà grande come la mamma6
femmina fiduciosa7
buona fortuna mia bellezza8
ai portali Dovški, lassù ci vorrà9
nel camino10
dritto su11
ancora un po' lungo questa cresta e sono su12
Triglav13
Rifugio Pogačnik con lago14
stambecco15
giovani16
17
mi piace
GITA15. 10. 2010 22:30:47
L'ultimo giorno impeccabilmente bello prima del previsto peggioramento meteo ci fa alzare presto dal letto. Andiamo a Vrata e saliamo via Sovatna alla cima. Lungo il sentiero, lassù in alto avvistiamo due camosci, gli stambecchi si sono evidentemente "trasferiti" da qualche parte. In vetta piuttosto ventoso, ma nonostante ciò resistiamo a lungo per le vedute uniche tutt'intorno. Scendiamo verso Luknja. "Ispezioniamo" attentamente i dintorni e lontano in cima al ghiaione sotto Pihavec avvistiamo tre stambecchi che oziano pigramente al sole. Il sentiero da Luknja a Vrata in questo periodo autunnale è "scuro", attenzione sulle rocce e placche scivolose. A metà pomeriggio le ombre lungo il sentiero testimoniano che il sole qui quasi non batte in questi giorni... Rifugio Aljaž è chiuso, ristrutturazione del tetto in pieno svolgimento...
Planja e Razor dalle Dovške vrati...1
Verso il Bavški Grintovec...2
Vista verso le Karavanke...solo le cime svettano sopra il mare di nebbia nella valle...3
Razor e Šplevta...4
Indiano5
Panorama da Bavški Grintovec a sinistra....a Jalovec a destra....6
Vista...Kanjavec, Špičje...davanti Pihavec...7
Un'altra panoramica....8
Triglav è come sul palmo della mano...9
Discesa verso Luknja...sguardo indietro verso la cima10
Stella alpina appassita sul sentiero verso Luknja...11
Stambechi avvistati lontano sotto la cresta di Pihavec...12
mi piace
sabina196725. 08. 2011 07:13:14
Da tanto tempo un desiderio nascosto di incontrare la parete e i chiodi si è realizzato ieri sul Bovški Gamsovecvelik nasmeh. Il sentiero su Sovatna è davvero ripido già dall'inizio, ma ogni passo è ricompensato da vedute meravigliose. Anche quel pizzico di paura su come sarebbe stato in parete si è dissolto, perché avevo al mio fianco un meraviglioso amico che mi ha aiutato a ogni passonasmeh. Le ginocchia tremano davvero guardando le pareti verticalieek, ma il sentiero è davvero ben protetto, così puoi goderti anche quelle viste senza preoccupazioni. In cima soddisfatta del successo godo delle stupende vedute sul nostro papà da un lato, così come su Jalovec e Mangart, e Križ e Stenar che saranno per la prossima occasione. Per il ritorno abbiamo scelto Luknja, perché la discesa sul ghiaione è molto più piacevole. E non ce ne siamo pentiti, perché lungo il sentiero siamo incappati in una famigliola di stambecchi che riposava nel caldo estivo, e un mazzetto di stelline alpine ci ha rallegrato sul cammino. Giornata meravigliosa, piena di belle e nuove esperienze.
1
il sole ha salutato le cime2
3
vista sul sentiero percorso4
5
vista su Pogačarev dom na Kriških podih6
7
vista sulle pareti ripide8
ascesa verso la cima9
vista su Jalovec10
vista verso la cima11
lago inferiore Kriško12
vetta13
sentiero verso Luknja14
mazzolino di genziane lungo il sentiero15
16
17
Luknja18
vista indietro verso Luknja19
mi piace
mukica25. 08. 2011 14:26:39
Bella giornata e bella escursione hai vissutonasmeh
mi piace
Bojan_A25. 08. 2011 14:39:52
Meravigliosi stambecchi!
mi piace
Nacek25. 08. 2011 15:11:54
Foto super! Ci sono stato anch'io due anni fa e ero entusiasta. Solo una cosa: come mai nessuna foto del Triglav? In fin dei conti la vista su di esso è davvero entusiasmante...
mi piace
mito300025. 08. 2011 15:15:03
Anch'io ieri sul Bovški Gamsovec, ma davvero per il sentiero attraverso la Luknja. Ho proseguito il sentiero fino a Stenar e Križ. La vista sul Triglav, come dice Nacek, è davvero entusiasmante.
Veduta verso Stenar1
Triglav dal Bovški Gamsovec2
Croce e Stenar, Škrlatica sullo sfondo3
Manichino sul sentiero verso Stenar4
Bovški Gamsovec e Pihavec dal Dovški Pihavec5
Stenar dal Križ6
Stenar e Triglav dalla cima del Križ7
mi piace
rozka25. 08. 2011 20:47:48
Mattina a Zadnjica proprio fresca e così l'ombra ci ha raffreddato fino in cima a Luknja...la maggior parte via Plemenice, noi verso e sopra Bovški Gamsovec ai Prati di Kriški e ritorno a Zadnjica.
Tempo senza nuvole e nonostante il vento era caldo, caldo, caldo...nasmeh
verso Luknja avevamo la nostra guida :)1
lungo il sentiero2
sulle Plemenice già una colonna3
Il passaggio di Marinka :)))4
da qui il panorama è il più bello5
Ha custodito il sentiero fino alla cima del Bavški Gamsovec6
ci ha piano piano portato sulla cima7
panorama dalla cima8
Planja e Razor9
Da Stenar a Škrlatica10
istantanea11
vista dai Kriški podi alla Trenta12
così gli stranieri qui si prendono cura da soli dei loro cavalli di ferro ;)13
mi piace
sabina196729. 08. 2011 15:01:25
Grazie Mukica, è stata davvero meravigliosa.
Nacek, la vista su di esso è davvero meravigliosa, ma ne ho già così tante foto che stavolta ho deciso di pubblicare qualcos'altromežikanje. Altrimenti ce l'ho sulle mie fotonasmeh.
mi piace
pohodnik384. 09. 2011 13:10:21
Ieri 3.9.2011 alle 5:16 inizio escursione valle Vrata direzione passo Luknja tantissimi escursionisti sul sentiero tutti verso Triglav alcuni via Prag altri via Plemenice. Interessante vedere queste scene nel buio mattutino come lucciole con le frontali...dal passo Luknja in poi da solo al Bovški Gamsovec, ho scelto questo giro perché volevo qualcosa di facile e anche vedere gli stambecchi.Non pensavo di poterli avere così vicini (circa 4m) purtroppo ho perso la lotta tra maschi quando si scontrano con le corna.Durante la salita incontrato solo due escursionisti in discesa.Sul cima da solo un po', compiti standard iscrizione nel libro, timbro, vista fenomenale da tutte le parti.Poi compagnia in cima sono arrivati ansimando una ventina di cechi che ho dovuto fotografare alla partenza.Discesa verso Kriški podi un po' impegnativa ma niente panico il sentiero è ben protetto.Verso Pogačnikov dom un po' prima salito su una collinetta sopra il lago Srednje kriško, bella vista nella valle Spodnja Trenta, sdraiato sull'erba guardando i picchi vicini, soprattutto Razor non mi dà pace (forse la prossima).Proseguito verso Stenar, salita in cima senza problemi ma sentiero mal segnato (segni sbiaditi).Sulla cima Stenar fermato a lungo, avuto occasione di vedere escursionista senza attrezzatura solo con borsa in cui avevano bottiglia di bevanda (stranieri erano).Discesa un po' scomoda per ghiaia sul sentiero e discesa nella valle Vrata via Sovatna.Tour eccezionale, tempo su misura, ottime condizioni per foto, più easy senza arrampicate estreme, soprattutto se vai in montagna per ascoltare la natura e non per autopromuoverti.Dei miei sentimenti, riflessioni e più foto su questo link.

Ciaonasmeh
Val Vrata - il giorno inizia1
Val Vrata - primi raggi solari2
quando le Plemenice si accendono3
Plemenice - a sinistra Triglav4
Stambecco - 15
Stambecco - e mi ha pure strizzato l'occhio6
Stambecco - 27
Stambecchi - 2 - ruminano8
in vetta - Bovški Gamsovec9
Pihavec - a sinistra Kanjavec10
sentiero-discesa11
sentiero-discesa-scorcio12
Valle di Spodnja Trenta13
in cima-Stenar14
Razor-Prisojnik-vista da Stenar15
Dolkova spica-Škrlatica-vista da Stenar16
Croce-piuttosto affollato17
Scorcio-vista su Triglav in discesa via Sovatna18
mi piace
Pagina:1234...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie