|
| mdj4. 09. 2011 14:22:29 |
Belle foto, devo ammettere che ogni volta che vado in montagna desidero vedere uno stambecco dal vivo, visitato già parecchie cime tra cui Triglav ieri, ma non ho ancora avuto questa fortuna, così ora so dove andare per vedere questa bellissima creatura
|
|
|
|
| mukica4. 09. 2011 18:41:55 |
Belle fotografie In queste zone arrivi davvero più facilmente a questi meravigliosi animali, evidentemente sono abituati ai visitatori. Non si lasciano disturbare
|
|
|
|
| pohodnik384. 09. 2011 18:47:01 |
Sì anche io sorpreso che non sono timidi a differenza dei camosci che si nascondono subito, mi ha fatto persino un po' paura perché pascolavano prima sul sentiero dove passavo io poi si sono spostati un po' più in alto dove è più piano così ci siamo potuti incontrare e fotografare, altrimenti davvero bel sentiero sul Camoscio di Bovec anche se in altezza non supera gli altri offre tutto quello che cerchiamo in montagna
|
|
|
|
| mdj10. 09. 2011 20:12:23 |
Beh oggi sono andato per la prima volta sul sentiero menzionato, e come ho già scritto un po' più su, che ho sempre voluto incontrare uno stambecco dal vivo si è realizzato sicuramente su questo sentiero, e non solo uno ,...insomma sono partito per lo stesso giro di pohodnik38, cioè attraverso Luknja al Camoscio di Bovec, poi discesa ai polja e poi verso Stenar, ritorno via Sovatna alla valle,..tempo splendido, tanta gente, panorami naturalmente meravigliosi, caldamente consiglio la visita, non ve ne pentirete
|
|
|
|
| rečan12. 09. 2011 13:33:44 |
Il 10.9. siamo partiti da Zadnjica a Luknja dove abbiamo fatto una pausa e proseguito il sentiero verso Bovški Gamsovec, sul quale c'era una bellissima vista sulle cime vicine che si bagnavano al sole, poi siamo andati anche a Stenar per concludere una bella giornata in montagna, poi è seguita la discesa a Pog.dom.
|
|
|
|
| Scabiosa26. 09. 2011 09:38:26 |
Bovški Gamsovec con partenza da Zadnjica via Luknja sabato. Mattina cristallina prometteva chiarezza tutto il giorno, ma fredda nebbia si riversava oltre Luknja con il vento. Persistette fino a 2000m, occasionalmente nebbie danzavano fino alla cima.
|
|
|
|
| Sano28. 09. 2011 22:18:36 |
Ieri sul Bovški Gamsovec da Vrata via Luknja, sentiero super, attrezzature ok. Tempo meraviglioso, senza nuvole, solo in vetta forte e freddo vento. Fortuna con stambecchi, uno giaceva pigro proprio al centro del sentiero Domani aggiungo foto, saluti..
|
|
|
|
| jprim1. 10. 2011 20:03:04 |
... e finalmente riuscito a fotografare veri manichini animali, desiderio da tempo. Giornata meravigliosa sul Bovški Gamsovec, dove sei al centro delle Alpi Giulie, splendidi panorami su cime vicine e lontane, autunno già qui, larici iniziano a ingiallire. LP!
|
|
|
|
| pohodnik382. 10. 2011 10:00:30 |
Beh, vedi come ti ho detto... foto super, davvero una delle più belle vie in queste Alpi... e come ti ha guardato con quegli occhi beati
|
|
|
|
| jprim2. 10. 2011 14:21:17 |
Sì, grazie per il consiglio, ad alcuni gli occhi si inumidiscono sulla cima del Triglav, i miei quasi quando siamo arrivati a queste bellezze. Ho avuto persino uno spuntino - mi sentivo come una pastorella, davvero presto (alle 10 già in vetta), solo così li prendi al pascolo mattutino, poi vanno a riposo per ruminare. Alcuni a portata di mano, esperienza meravigliosa cercata a lungo. Fatto 149 foto, 2 settimane fa su Triglav 39. Davvero montagna meravigliosa, per un po' sola in vetta ... indimenticabile. Passi sicuri a tutti.
1
|
|
|
|
| mailman2. 10. 2011 17:12:45 |
Dove li ho persi io, scorsa settimana su alle sette e mezza - nessuno da nessuna parte, nemmeno verso Luknja . Probabilmente al pascolo, ma fuori portata visiva
|
|
|
|
| Otto2. 10. 2011 17:34:30 |
Avevi proprio una "fortuna" speciale. Quando io d'estate vagavo lì tanti camosci che a stento passai. Pensavo fine animali e una marmotta mi corse quasi sui piedi. Davvero folle. Stato molte volte in zona, ma tanti animaletti mai incontrati. Ero primo quel giorno.
1
|
|
|
|
| janna2. 10. 2011 18:55:01 |
Ero sul Bovški Gamsovec oggi, non visto nemmeno un camoscio. Sentito marmotte ma non viste Haha, abbiamo "fortuna". Un'altra volta
|
|
|
|
| jprim2. 10. 2011 20:14:21 |
... janna Direi che hai sentito stambecchi, che si annunciano con fischi quando sentono pericolo, ... solo cercarli dietro qualche parete. Anche sabato fischiavano così parecchio tempo, ...
1
|
|
|
|
| janna2. 10. 2011 20:30:16 |
jprim, possibile, ma strano non averne visto nessuno. La prossima volta più attenta 
|
|
|
|
| Scabiosa2. 10. 2011 21:04:51 |
Nella maggior parte sentiamo i fischi delle marmotte. Gli stambecchi, non timidi, si annunciano più raramente. Il fischio della marmotta differisce parecchio da quello dello stambecco. La marmotta fischia in modo netto, il fischio dello stambecco manca di acutezza, come se usasse un fischietto intasato. 
|
|
|
|
| tomko5. 10. 2011 16:08:25 |
Bovški Gamsovec - Stenar
Ieri decido di sfruttare questi bei giorni d'ottobre. Dal lavoro tardi-tardi, quindi solo alle 11 al rifugio Aljažev dom. Verso Luknja tutto il sentiero in ombra, rocce umide, quindi attenzione, specialmente in discesa. Primi raggi solari solo a Luknja e prosegui verso Gamsovec. Presto spavento una marmotta che si scaldava al sole sotto Pihavec. Sentiero fino alla cima buono, niente di speciale. In cima spuntino e foto obbligatori. Non avendo fretta decido di continuare verso Stenar, sentiero verso Dovška vrata esposto e ben protetto. Qui incontro stambecchi che ruminano tranquillamente il pranzo. Da lì avanti su ghiaia verso Stenarska vrata, pieno di filo spinato (non bello calpestarlo, figuriamoci cadere? ). Anche sotto Stenar stambecchi riposano indisturbati. Poco sotto la cima spavento una coppia di pernici nivale già in piumaggio invernale. In cima godimento della pace e bellezza dei panorami . Poi discesa a Dovška vrata e via Sovatna, che verso la fine si allunga un po', al rifugio Aljažev dom per la meritata bevanda. Rifugio chiude tra 10 giorni . Super giro circolare in super tempo !
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
|
|
|
|
| jannika5. 10. 2011 20:49:04 |
Tomko, quanto tempo impieghi per questa gita?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.