|
| asdf26. 06. 2026 19:34:39 |
Garmont, ho alcune domande su questo canalone. La seconda foto è stata scattata vicino al punto in cui deviamo dal sentiero segnalato da Okrešelj a KS? È a un'altitudine di circa 1700 m? Qual è la difficoltà del terreno e dell'orientamento nel canalone?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 06. 2026 21:58:25 |
Verso il canalone ti dirigi esattamente nel punto in cui il sentiero assicurato verso KS svolta nella parete. Prosegui semplicemente a destra attraverso il mondo ghiaioso, seguendo a tratti le tracce, nell'unico grande canalone che porta verso Kotliči. È un terreno piuttosto carico e rotto, quindi il casco è necessario. Esci esattamente sul sentiero segnato. A sinistra c'è Brana, a destra Turska gora. È interessante che questo passaggio una volta fosse anche segnalato.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| asdf26. 06. 2026 22:34:05 |
Super, grazie!  Dov'è quel camino senza sentiero che hai menzionato nei post precedenti?
|
|
|
|
| garmont27. 06. 2026 05:31:45 |
Invece di continuare sul sentiero marcato fino all'ultima forcella proprio prima di uscire sul tetto della Brana, ti giri a destra, fai un po' di arrampicata e sali oltre il bordo della parete. Qui passa l'approccio invernale alla cima.
|
|
|
|
| Coko27. 06. 2026 17:14:15 |
Ciao, Qual è l'attuale regime di parcheggio? Si può parcheggiare a Jermance? Grazie per l'info, Lp
|
|
|
|
| mito300027. 06. 2026 17:36:44 |
Si può parcheggiare a Jermanci e precisamente fino al cartello sopra l'ultima curva da dove è poi permesso solo per i soccorritori... Una settimana fa hanno anche asfaltato la strada così è ben percorribile.
|
|
|
|
| Coko27. 06. 2026 22:52:18 |
Mito3000, Grazie per la risposta! Lp
|
|
|
|
| asdf28. 06. 2026 19:20:31 |
Ieri, armato delle informazioni di Garmont, sono partito dalla Valle di Logarska attraverso il canalone verso Kotliče e da lì lungo il sentiero segnalato verso Brana. Discesa lungo il sentiero segnalato attraverso il Kamniško sedlo. Intorno alle sette e mezza, quando sono arrivato al punto di partenza, era già abbastanza pieno di auto parcheggiate, quindi ho dovuto parcheggiare un po' più in basso. Anche il caldo era già piuttosto forte al sole in quel momento. Per fortuna sul sentiero c'era parecchia ombra, e la temperatura era anche più bassa in alto e occasionalmente soffiava un po' di vento, quindi non era troppo pesante. Dove il sentiero segnalato raggiunge la parete, ho svoltato a destra in una valle che sale ripida verso Kotliče. In essa si alternano vari tipi di ghiaioni e rocce friabili. Se scegliamo attentamente il percorso, possiamo evitare i pendii di detriti mobili, così l'ascesa non è troppo faticosa. Io stesso sono rimasto per tutto il tempo più sul lato sinistro della valle, dove occasionalmente si trovavano anche tratti di sentiero. In una parte dalla parete sul lato sinistro della valle volavano proiettili. Nella parte superiore il lato sinistro della valle si restringe in un canalone (qui a sinistra c'è un altro canalone meno pronunciato, che è ovviamente più difficile) e poco dopo la pendenza aumenta (questo è circa 30 m sotto la cima del canalone). Qui dobbiamo usare le mani per la prima volta. La pendenza non è ancora molto forte, quindi l'arrampicata è davvero facile, ma a causa dell'estrema friabilità del terreno è comunque necessaria cautela. In generale l'orientamento nel canalone era abbastanza facile. Sul sentiero segnalato da Kotliče verso il Kamniško sedlo l'unica particolarità era il nevaio. Era notevolmente più piccolo del giorno prima, comunque il giro a destra non era del tutto semplice. Be', probabilmente tra qualche giorno sarà molto più facile. Altrimenti questa parte del sentiero attraverso Kotliče è un bel e piacevole sentiero segnalato impegnativo. Per lo più ben segnalato e protetto. Sotto Brana ho svoltato sul sentiero segnalato verso la cima. L'ho seguito quasi fino al pendio sommitale di Brana, poco prima del punto in cui il sentiero segnalato passa attraverso un evidente stretto canalone, ho svoltato a destra e sono salito sul pendio sommitale attraverso un camino. È interessante ma corto. In esso ci sono solo alcuni movimenti di arrampicata facile in camino (la roccia è buona). Nel canalone e sul sentiero segnalato attraverso Kotliče non ho incontrato nessuno, sul sentiero segnalato tra la Valle di Logarska e Brana c'erano grandi folle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mukica29. 06. 2026 10:06:06 |
Bravooo, sempre un bel tour e non ci sono più vecchi chiodi sul sentiero di caccia...
|
|
|
|
| asdf29. 06. 2026 12:43:38 |
Grazie mukica, ma non sono sicuro che stiamo parlando dello stesso percorso. Sono andato a Kotliče da Okrešelj, non da Konca. Comunque, non ho notato chiodi nella parte non segnata di questo tour, il che non significa necessariamente che non ci siano davvero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont29. 06. 2026 18:36:14 |
Bello, un approccio leggermente diverso a Brana. Mi piace sempre.
|
|
|
|
| asdf29. 06. 2026 19:48:12 |
Sono d'accordo. Ci andrò qualche volta. Sarebbe interessante provare anche l'avvicinamento alla vetta da Kotliče lungo il crinale NW, che descrivono Marijana & Marko. Se non si rivelerà troppo difficile per me, ovviamente.
|
|
|
|
| mukica30. 06. 2026 05:30:42 |
Bojan, sì è vero...mi sono completamente confusa, quando ti avvicini alla montagna da diverse direzioni mescoli velocemente qualcosa in questo "caldo".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont30. 06. 2026 05:30:47 |
Anche un bel avvicinamento Solo che in questo caso hai Brana sul lato destro e Turska gora sul lato sinistro
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco6. 07. 2026 18:50:46 |
Super! Approccio molto interessante.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: