Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
asdf26. 06. 2026 19:34:39
Garmont, ho alcune domande su questo canalone. La seconda foto è stata scattata vicino al punto in cui deviamo dal sentiero segnalato da Okrešelj a KS? È a un'altitudine di circa 1700 m? Qual è la difficoltà del terreno e dell'orientamento nel canalone?
(+1)mi piace
garmont26. 06. 2026 21:58:25
Verso il canalone ti dirigi esattamente nel punto in cui il sentiero assicurato verso KS svolta nella parete. Prosegui semplicemente a destra attraverso il mondo ghiaioso, seguendo a tratti le tracce, nell'unico grande canalone che porta verso Kotliči. È un terreno piuttosto carico e rotto, quindi il casco è necessario. Esci esattamente sul sentiero segnato. A sinistra c'è Brana, a destra Turska gora.
È interessante che questo passaggio una volta fosse anche segnalato.
(+3)mi piace
asdf26. 06. 2026 22:34:05
Super, grazie! velik nasmeh

Dov'è quel camino senza sentiero che hai menzionato nei post precedenti?
mi piace
garmont27. 06. 2026 05:31:45
Invece di continuare sul sentiero marcato fino all'ultima forcella proprio prima di uscire sul tetto della Brana, ti giri a destra, fai un po' di arrampicata e sali oltre il bordo della parete. Qui passa l'approccio invernale alla cima.
mi piace
Coko27. 06. 2026 17:14:15
Ciao,

Qual è l'attuale regime di parcheggio? Si può parcheggiare a Jermance?

Grazie per l'info,

Lp
mi piace
mito300027. 06. 2026 17:36:44
Si può parcheggiare a Jermanci e precisamente fino al cartello sopra l'ultima curva da dove è poi permesso solo per i soccorritori... Una settimana fa hanno anche asfaltato la strada così è ben percorribile.
mi piace
Coko27. 06. 2026 22:52:18
Mito3000,
Grazie per la risposta!

Lp
mi piace
asdf28. 06. 2026 19:20:31
Ieri, armato delle informazioni di Garmont, sono partito dalla Valle di Logarska attraverso il canalone verso Kotliče e da lì lungo il sentiero segnalato verso Brana. Discesa lungo il sentiero segnalato attraverso il Kamniško sedlo. Intorno alle sette e mezza, quando sono arrivato al punto di partenza, era già abbastanza pieno di auto parcheggiate, quindi ho dovuto parcheggiare un po' più in basso. Anche il caldo era già piuttosto forte al sole in quel momento. Per fortuna sul sentiero c'era parecchia ombra, e la temperatura era anche più bassa in alto e occasionalmente soffiava un po' di vento, quindi non era troppo pesante.

Dove il sentiero segnalato raggiunge la parete, ho svoltato a destra in una valle che sale ripida verso Kotliče. In essa si alternano vari tipi di ghiaioni e rocce friabili. Se scegliamo attentamente il percorso, possiamo evitare i pendii di detriti mobili, così l'ascesa non è troppo faticosa. Io stesso sono rimasto per tutto il tempo più sul lato sinistro della valle, dove occasionalmente si trovavano anche tratti di sentiero. In una parte dalla parete sul lato sinistro della valle volavano proiettili. Nella parte superiore il lato sinistro della valle si restringe in un canalone (qui a sinistra c'è un altro canalone meno pronunciato, che è ovviamente più difficile) e poco dopo la pendenza aumenta (questo è circa 30 m sotto la cima del canalone). Qui dobbiamo usare le mani per la prima volta. La pendenza non è ancora molto forte, quindi l'arrampicata è davvero facile, ma a causa dell'estrema friabilità del terreno è comunque necessaria cautela. In generale l'orientamento nel canalone era abbastanza facile.

Sul sentiero segnalato da Kotliče verso il Kamniško sedlo l'unica particolarità era il nevaio. Era notevolmente più piccolo del giorno prima, comunque il giro a destra non era del tutto semplice. Be', probabilmente tra qualche giorno sarà molto più facile. Altrimenti questa parte del sentiero attraverso Kotliče è un bel e piacevole sentiero segnalato impegnativo. Per lo più ben segnalato e protetto.

Sotto Brana ho svoltato sul sentiero segnalato verso la cima. L'ho seguito quasi fino al pendio sommitale di Brana, poco prima del punto in cui il sentiero segnalato passa attraverso un evidente stretto canalone, ho svoltato a destra e sono salito sul pendio sommitale attraverso un camino. È interessante ma corto. In esso ci sono solo alcuni movimenti di arrampicata facile in camino (la roccia è buona).

Nel canalone e sul sentiero segnalato attraverso Kotliče non ho incontrato nessuno, sul sentiero segnalato tra la Valle di Logarska e Brana c'erano grandi folle.
Sul sentiero da Okrešelj verso il passo Kamniško1
Nella gola, subito dopo il punto in cui si restringe2
Il punto più difficile nella gola, fotografato all'indietro3
Vista nella gola dai Kotliče4
Sul sentiero attraverso i Kotliče5
Nevaio sul sentiero attraverso i Kotliče6
Sul sentiero attraverso i Kotliče7
Vista sul camino che conduce al pendio sommitale di Brana, dal sentiero segnalato8
Camino dal basso9
E dall'alto10
Valle di Logar e Sella Kamnik11
Grintovec, Skuta e Rinke12
Cresta di Kalška e Grintovec13
Planjava14
Mrzla gora15
Savinja poco sopra la cascata Rinka16
(+10)mi piace
mukica29. 06. 2026 10:06:06
Bravooo, sempre un bel tour nasmeh e non ci sono più vecchi chiodi sul sentiero di caccia...
mi piace
asdf29. 06. 2026 12:43:38
Grazie mukica, ma non sono sicuro che stiamo parlando dello stesso percorso. Sono andato a Kotliče da Okrešelj, non da Konca. Comunque, non ho notato chiodi nella parte non segnata di questo tour, il che non significa necessariamente che non ci siano davvero.
(+1)mi piace
garmont29. 06. 2026 18:36:14
Bello, un approccio leggermente diverso a Brana. Mi piace sempre.nasmeh
mi piace
asdf29. 06. 2026 19:48:12
Sono d'accordo. Ci andrò qualche volta. Sarebbe interessante provare anche l'avvicinamento alla vetta da Kotliče lungo il crinale NW, che descrivono Marijana & Marko. Se non si rivelerà troppo difficile per me, ovviamente.
mi piace
mukica30. 06. 2026 05:30:42
Bojan, sì è vero...mi sono completamente confusa, quando ti avvicini alla montagna da diverse direzioni mescoli velocemente qualcosa in questo "caldo".eek
(+1)mi piace
garmont30. 06. 2026 05:30:47
Anche un bel avvicinamentonasmeh
Solo che in questo caso hai Brana sul lato destro e Turska gora sul lato sinistrovelik nasmeh
(+1)mi piace
asdf5. 07. 2026 22:40:45
Ieri sono ripartito di nuovo per Brana, questa volta da Kamniška Bistrica. Quando verso le otto guidavo verso Jermanca il parcheggio al bivio per Jermanca era già abbastanza pieno e sulla strada camminavano diversi escursionisti. Cattivo segno. Naturalmente poi si è scoperto che Jermanca era già completamente parcheggiata così ho dovuto tornare al bivio e cercare un posto auto lì (che ho appena trovato).

Il piano originale era di andare su Brana attraverso Kaptan ma ora quel percorso si era allungato di un bel po' di fastidiosa camminata su strada. D'altra parte avevo anche intenzione di fare una volta il tour attraverso Kotliški graben su Brana e poi indietro attraverso Kamniško sedlo. Per quel tour il punto di partenza al bivio per Jermanca era ideale quindi ho optato per quello.

Poco oltre la fine mi sono allontanato dal sentiero non segnalato attraverso Žmavčarje. Mi ha confuso il pietrame che non c'era l'ultima volta che ho percorso quel sentiero. Probabilmente creato dalle tempeste del 2024. Quando ho capito il mio errore ero già qualche decina di metri più in alto e naturalmente non volevo tornare indietro. Invece volevo attraversare con un sentierino che non conoscevo ma è tracciato sulle mappe OSM. Quello naturalmente si è concluso con il farsi strada attraverso il sottobosco.

Una volta tornato sul sentiero giusto è andato senza problemi fino a 1500 m dove si dirama il sentiero verso Kotliči. Il sentierino attraverso l'erba in quel punto è tale che serve molta immaginazione per "vederlo". Per fortuna quel sentiero è tracciato sulle mappe OSM il che mi ha molto facilitato le cose. Anche se mi sembra che il sentiero tracciato non sia dappertutto del tutto preciso comunque con il suo aiuto ho trovato senza problemi i passaggi attraverso le prime due fasce di pini mughi. Subito dopo mi ha bloccato il sentiero una gola ghiaiosa profonda diversi metri con un bordo quasi verticale e bisognava salire lungo di essa. A forza si sarebbe potuto attraversare un po' più in alto ma ho preferito salire fino alle rocce dove il passaggio era facile (sembra che i predecessori abbiano deciso allo stesso modo poiché c'erano anche tracce di sentiero fino lì). Più avanti sono andato un po' a sensazione un po' seguendo sentierini finché non ho raggiunto di nuovo il sentiero OSM. Dopo alcuni attraversamenti il sentiero si è girato verso l'alto ed è iniziato un lungo e ripido salita. Qui in alcuni punti bisognava usare le mani per lo più si andava con i bastoncini. Così è andato senza particolarità fino al punto dove il sentiero attraversa la gola. La discesa in quella gola segnata con un ometto è ripida ghiaiosa e scomoda. Poi attraversiamo lastre lisce che da asciutto non sono un problema ma da bagnato potrebbero esserlo. Il punto più difficile è alla fine dell'attraversamento della gola dove ci aiutano due chiodi uno dei quali è storto piegato proprio fino alla roccia. Io sono andato qui dritto nel canalone a sinistra di quei chiodi e sono uscito dalla gola arrampicandomi sul suo bordo destro (la lastra sul fondo di quel canalone è liscia e polverosa quindi scivola). Poi avanti ripida camminata fino ai Kotliči. Quel sentiero attraverso Kotliški graben è in genere bello e selvaggio. La gola è imponente. Il sentierino è poco battuto e in molti punti si perde completamente. C'è poco arrampicata e da nessuna parte più del primo grado.

Ai Kotliči ho svoltato a destra sul sentiero segnalato verso Brana. Qui ho guardato a destra per vedere l'avvicinamento senza sentiero lungo il crinale NW descritto da Marijana & Marko. Quando sono passato oltre la forcella e il gradino verticale che menzionano al primo punto adatto ho svoltato a destra su pendio roccioso. Su di esso sono salito finché non ho visto una cengia che saliva a sinistra. Lungo quella cengia sono poi salito abbastanza lontano (qui c'era anche un sentierino poco battuto in alcuni punti) finché non è scomparsa e ha iniziato una piccola cengia che saliva a destra. Quella cengia in seguito diventa meno marcata e gira più verso l'alto. Direi che questi sono i punti più difficili di questo avvicinamento. Poi sono arrivato di nuovo a una specie di cengia che saliva a sinistra. Quando sembrava che sarebbe presto finita (o almeno diventata molto più difficile da percorrere) mi sono girato a destra e ho seguito una specie di sentierino poco battuto che saliva leggermente a destra. Sono andato lungo un canalone che poi è finito più in alto. Qui probabilmente si sarebbe potuto arrampicare fuori dal canalone sul crinale ma sarebbe sicuramente stato molto più difficile del resto dell'avvicinamento. Quindi sono sceso di nuovo lungo il canalone e ho notato che il sentierino menzionato prima continua sul suo lato destro (guardando verso l'alto). Quello mi ha poi portato a passaggi più o meno evidenti sul crinale. Lungo esso a sinistra sul pendio sommitale. All'inizio il crinale era affilato per qualche metro (ma non difficile) poi si è allargato. Direi che sui punti più difficili di questo avvicinamento l'arrampicata era di grado II. Quei punti erano anche esposti e bisognava cercare un po' appigli abbastanza sicuri quindi non è del tutto innocuo. Se avessi dovuto scendere qui quei punti mi sarebbero già stati un po' sgradevoli (ma sarebbe andato). Non sono sicuro di essere andato proprio esattamente sull'avvicinamento di cui scrivono M&M. Io ho attraversato molto di più a sinistra che a destra e sono arrivato sul crinale solo a circa 2100 m. È possibile che il loro avvicinamento al crinale fosse più diretto.
All'inizio del sentiero attraverso Žmavčarje l'acqua ha notevolmente cambiato il terreno. A sinistra nel 2022, a destra ora.1
Ripido verso Kotliče2
Già vediamo Kotliče. Li guarderemo ancora per un po' - sono più lontani di quanto sembrino.3
Possente gola lungo il sentiero (qui non ci entriamo ancora)4
Durante la discesa nella gola5
Vista dalla gola verso Kotliče.6
Uscita dalla gola. Al centro si vedono due cunei.7
A destra cuneo, al centro camino. Sono uscito dalla gola lungo il suo bordo destro.8
Fotografato da qualche parte all'inizio della mia salita verso il crinale NW di Brana.9
Prima lungo questa cengia a sinistra10
E poi lungo questa mensola a destra.11
Traccia GPS del mio approccio a Brano. Penso che non sia la più precisa.12
Grintovec, Skuta e Rinke13
Logarska dolina, Kamniško sedlo e Planjava14
Kalški greben e cime sopra Krvavec15
Davanti il crinale da cui sono arrivato, dietro Grintovec, Skuta e Rinke16
(+9)mi piace
Tomco6. 07. 2026 18:50:46
Super! Approccio molto interessante.
(+1)mi piace
asdf7. 07. 2026 10:44:57
Grazie, Tomco.
mi piace
skala1239. 08. 2026 20:40:01
Istantanee di oggi dal bel e impegnativo sentiero per Brana con punto di partenza alla baita sotto la cascata Rinka. Ritorno sullo stesso sentiero fino al punto di partenza.
Cordiale saluto alpinistico
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+2)mi piace
peter513. 08. 2026 19:37:50
Alba sulla Brana, che è ancora ben visibile in questo momento. Presto si nasconderà dietro le vette circostanti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+5)mi piace
Pagina:123...505152
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie