Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
jozo11. 08. 2008 18:50:57
Ieri sono stato sulla Brana dalla baita sotto la cascata Rinka, passando Okrešelj e oltre il passo. Proprio prima che mia moglie e altri due escursionisti entrassimo nel muro sotto K.sedlo, alcuni sassi sono volati giù dai vertici, quindi il casco è un fattore importante in montagna. L'escursione è stata meravigliosa, traffico bidirezionale intenso. E questo: da tempo non vedevo tante stelle alpine in un posto come al ritorno verso la baita al K.sedlo.
mi piace
ROSULNIK23. 08. 2008 17:03:40
Benjamin, mi puoi dire per favore come trovare questa Bosovo grapa. Grazie per l'aiuto!
Romanzmeden
mi piace
the dancer23. 08. 2008 20:51:45
Questo mi interessa, non sono mai stato sulla Brana, ma la salirei per questa montagna e scenderei per la classica da KS, sono un fan delle vie ad anello nasmeh

saluti
Aleš
mi piace
the dancer22. 09. 2008 21:10:37
Ecco sabato ho fatto il passo=traversata=arrampicata mežikanje, poco prima dei Pastirci nella prima forra, ripidamente su tra le rocce, un po' di arrampicata esposta, sono arrivato al primo rialzo erboso, traverso alla seconda forra e su per quella, già un po' più da scalare, poi arrivi alle prime punte e poi solo avanti sui cocuzzoli, abbastanza impegnativo e strapiombante su entrambi i lati, la punta più alta-cima è Blekova glava (circa 2000 m), un po' di discesa-arrampicata e avanti sulla piana di Brana, dove non c'è più niente di pericoloso, discesa al sedlo Kamn. era già nella neve e molto ventosa...

lp
A
mi piace
benjamin723. 09. 2008 12:03:16
Sì, come ha già scritto "the dancer", bisogna svoltare a sinistra poco sotto i Pastirci nella ben visibile forra (Bosovo, dove si sale ripidamente ma solo con lieve aiuto delle mani fino alla cresta, che poi si segue con lievi deviazioni a sinistra e destra fino alla cima. Sul lato sinistro in basso guarderemo il pendio dove anni fa c'è stato un incendio (Požar), altrimenti la cresta è abbastanza areata in alcuni punti, quindi cautela necessaria, visibili anche le tracce (impronte, ghiaia consumata...) dei predecessori. In bocca al lupo!
A proposito, si può rendere varia la via già dall'inizio. Ho infatti iniziato da Jermanca lungo il sentiero di caccia, che in gran parte segue la funivia per Kamniško sedlo, poi ho svoltato intuitivamente a sinistra (poco sotto Pastirci) nella forra Bosovo.
mi piace
Primož7623. 09. 2008 13:12:21
Devo concordare col precedente.
mi piace
the dancer24. 09. 2008 20:16:25
OK solido&Primož76, siate così bravi e scrivete esattamente dove è la grapa Bossova, non solo sputare-criticare zmeden, se l'abbiamo già mancata ??
mi piace
Primož7625. 09. 2008 11:05:03
the dancer probabilmente intendevi Kaptanova glava, non Blekova. mežikanje Ma la piana Blek è un po' più in alto, quello sì.
mi piace
Wine23. 03. 2009 14:55:02
Domenica abbiamo scalato Brana via la grapa Bosovo e Kaptan. Condizioni super, neve dura nella grapa, vento sulla cresta. Nessun pericolo di valanghe, stupenda e faticosa escursione!nasmeh
mi piace
and1215. 04. 2009 21:43:57
Questa settimana andiamo su Brana, ci interessa se il sentiero fino alla cima è battuto e quali sono le condizioni?
Partiremmo da Kamniška Bistrica

Grazie per le info

Saluti
mi piace
stankoju10. 06. 2009 20:06:25
Presto andremo su Brana, mi interessa com'è da Kamniško sedlo in poi verso Brana, c'è ancora neve e si può arrivare in cima senza ramponi. Grazie
mi piace
Saten10. 06. 2009 21:16:39
Oggi pensavo di arrivare su Brana, ma ho ingenuamente lasciato i ramponi a casa. Senza ramponi e anche piccozza penso che per ora non si passa.
1
2
mi piace
stankoju10. 06. 2009 21:19:30
Grazie Saten per l'info rapida, la terrò a mente.
mi piace
matic430. 06. 2009 17:08:44
Sul lato nord sul ghiaione c'è un nevaio ancora più grande. Per evitarlo vai più in basso sul sentiero già abbastanza eroso sul ghiaione (proprio prima che il sentiero segnato gira a sinistra in su prima del nevaio), poi dritto in su per l'erba fino al sentiero segnato. Il sentiero fino alla cima è completamente asciutto.
mi piace
Lisa16. 07. 2009 12:55:25
Questo weekend andiamo su Brana, per favore qualcuno info su com'è il sentiero da Kam.sella a Brana.....è asciutto?
Grazie e bella giornata soleggiata ancora.
mi piace
Primož7616. 07. 2009 13:18:44
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1869

Guarda la penultima pubblicazione sul link sopra.
mi piace
Lisa16. 07. 2009 13:59:51
Primož grazie mille per l'info!
Buona giornata.
mi piace
rober17. 07. 2009 19:01:22
Qualche impressione dal mio percorso su Brana...passeggiata rilassata per buona mattina.
Prospettiva verso Mrzla gora...1
Panorama dalla cima...2
Dalla cima verso Kamniško sedlo e Planjava3
Sotto Brana...4
Sotto Brana...5
Okrešelj express!!!!ATTENTI!!!6
Per i colti...7
mi piace
geppo17. 07. 2009 19:06:16
2 x pubblicato ( foto ) anche OKREŠELJ EXPRESS VA IN QUESTA ZONA!!! AVVERTENZA PRIMA DI ATTRAVERSARE TALI NEVAI - senza attrezzatura adeguata!!!
Saluti
mi piace
TinaPRR21. 07. 2009 15:49:39
Scusa, non sono bionda, ma questo non lo capisconasmeh. Il sentiero Okrešelj - Brana è OK o no, questo cartello è probabilmente solo per condizioni invernali?
mi piace
Pagina:1234...495051
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie