|
| asdf14. 10. 2024 12:44:42 |
Ieri pomeriggio sono andato da Jermanca a Brana. La strada fino al cartello di divieto di transito dove ho parcheggiato è in discrete condizioni. Per alcuni potrebbe essere un problema solo che in un punto sopra la strada a circa due metri di altezza sporge un ramo spezzato. Per un'auto normale non è problematico, per un furgone potrebbe esserlo. Se volete parcheggiare al parcheggio illegale, vi aspetta un altro ostacolo in forma di fosso profondo. Con un po' di prudenza si evita la parte più profonda e anche più avanti da esso c'erano alcune auto parcheggiate. Il sentiero era completamente asciutto e senza particolarità. Poco sopra Pastirci sono iniziate le nuvole, che però finivano sopra il valico, quindi ho avuto una bella vista dalla cima sui picchi KSA sopra le nuvole. Dal valico sono sceso per ghiaione, raggiunto tramite il sentiero dalla baita che traversa verso le pareti di Planjava (non sentiero segnato per Planjava, ma sotto di essa). 230 metri di discesa su buon ghiaione mi ha accorciato bene il percorso. Due stambecchi mi guardavano e probabilmente pensavano i loro.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja31. 05. 2025 14:32:02 |
Schiarita prevista solo durante la mattina, quindi partenza da Jermanca relativamente tardi per le montagne. Strada in buone condizioni, sentiero ancora più bello. Buon feeling e con zaino leggero in un'ora buona alla baita. Vento fuori, quindi uso la stanza invernale per un sorso e cambio, dove fanno merenda anche quattro escursionisti. Sulla via per Brana ci sono tre lingue di neve e un più corto nevaio, dove consiglio almeno piccozza. Nella verticale fino al 'tetto' ci sono un paio di piccoli nevai, che non sono ostacolo, problematico solo l'ultimo vero, molto ripido, come la roccia accanto, quindi già 30 metri prima giriamo destra su rocce facili asciutte, e raggiungiamo il tetto menzionato e quindi l'uscita dalla verticale un po' più in basso del solito. Nebbie in cima ancora persistevano, io non a lungo, quando con caffè mangiamo panino, ci salutiamo entrambi dalla cima. Per la discesa la neve era ancora più morbida, in qualche giorno caldo promesso, la porterà via.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Trobec22. 06. 2025 19:25:38 |
Il cartello non prolunga il giro di 1 ora ma di 5 min  Ma concordo, è idiozia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvo195222. 06. 2025 20:32:22 |
Peccato che da Kamniška Bistrica a Jermanca non siano solo cinque minuti...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax22. 06. 2025 21:05:35 |
Il cartello non è a Bistrica ma all'ultimo tornante su Jermanca. In altre parole il parcheggio è possibile solo sulla radura e un po' più avanti non sulla piana dietro l'ultimo tornante sinistro. Questo è sì davvero solo 5 minuti in più. Ma ci sono anche parecchi posti in meno che possono complicare un po' la situazione nei giorni più affollati.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| garmont20. 07. 2025 21:23:29 |
Oggi solitario da Okrešelj per canalone a Kotliče poi sinistra in vetta. Discesa sentiero segnato in fila.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Matox21. 07. 2025 10:03:04 |
20.7.2025 - A Brana via Kamniško sedlo, partenza da Jermanca o poco più basso. Strada cattiva auto bassa non consiglio fino Jermanca, sono andato per orario tardo ma se saputo così cattiva meglio da K. Bistrica. Sentiero altrimenti senza particolarità
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.