Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brana

Stampa
Ospite14. 10. 2007 19:30:54
Per tutti voi che in questi giorni andate a Brana dal Kamniško sedlo, vi dico che il sentiero proprio sotto la vetta è percorribile solo con attrezzatura invernale, piccozza, ramponi. Neve gonfiata dal vento ghiacciata nel canalino. Altrimenti il sentiero è asciutto.

Saluti montani, Matic
mi piace
Ospite17. 10. 2007 13:14:52
Grazie subito, Matic, per questa preziosissima info. mežikanje

Oggi l'ho visitata di nuovo, tutta illuminata al sole calda, probabilmente ultima volta stagione 'a secco'...

A casa indeciso - solo piccozza o anche ramponi... no, senza ultimi testa pericolosamente avanti sotto sporgenza tetto!

Condizioni; sentiero asciutto fino traversata in quel 'camino', sopra pochi passi al bordo. Cavolo, traversata belle impronte affondate a metà in neve, tutto congelato come pietra! Solo con piccozza... e discesa... zavijanje z očmi

Poco 'peso extra' zaino a volte fa pendere bilancia su Raj. nasmeh

Probabilmente arriva neve di nuovo...
mi piace
panda24. 06. 2008 13:42:08
Sotto Brana (vista da Sella Kamnik) ancora nevai ~35m lungo. Attraversamento mortalmente pericoloso, piccozza consigliata (domenica incidente scivolata fatale). Sotto ingresso via di arrampicata da Okrešelj a K.sella poco neve, non grande ostacolo.nasmeh
mi piace
panda1. 07. 2008 11:10:54
Domenica su Brana. Sotto Brana nevai morbida, attraversabile con molta prudenza. Anche prima ingresso da Okrešelj via arrampicata a Sella Kamnik 'fangosa' neve (più di sopra), più ripida con rischio scivolata. Attento piano, va.nasmeh
mi piace
morris7. 07. 2008 11:10:10
6.7.2008 il sentiero a Brana da Kamniško sedlo è normalmente percorribile. Neve sciolta. Ma prosecuzione verso Turska gora via Kotliče ancora molto pericolosa. Proprio sopra Kotliči (nella parete S di Brana) ancora ripido corto nevaio. Alcuni lo evitano sul bordo superiore che non è meno pericoloso. Poiché neve abbastanza molle i ramponi non fanno presa bene. Consiglio di scavare gradini profonde (piccozza) e massima prudenza!!! In caso di scivolata tempo per fermarsi praticamente zero! Caduta diretta nel baratro!!!mežikanje
mi piace
Tadej19. 07. 2008 17:37:58
Qualche impressione di oggi dal sentiero su Brana.
Abbiamo iniziato il sentiero nella Logarska dolina poi via Okrešelj e Kamniško sedlo saliti alla cima. Tempo principalmente soleggiato e leggermente ventoso. LP Esther e Tadej
Prospettiva mattutina su Brana.1
Rinke da Okrešelj.2
Sentiero Okrešelj - Kamniško sedlo.3
Sulla cima di Brana.4
Prospettiva su Planjava.5
Sella di Kamnik.6
mi piace
benjamin728. 07. 2008 20:46:39
Qualcuno sa se si può arrivare a Brana direttamente da Jermanca? Qualcuno l'ha già percorso, magari esiste pure un sentierino? Grazie.
mi piace
Volk30. 07. 2008 22:14:01
Sì, Benjamin, certo si può. Descrizione dell'approccio nella guida di Stritar.
Sono stato a Brana da quel lato solo una volta finora, e tanto tempo fa (prima dell'ultimo incendio su quel pendio). Circa...
Senza sentiero. Sopra Jermanca segui la traccia di caccia che traversa i pendii di Brana da Lepi kamen a Studenec, poi traccia difficile da trovare sopra fino alla stazione di caccia... Da lì a sotto Kaptan erba ripida senza sentiero in alcuni punti! Passato Butara, traversa bene nel canalone sul pendio, poi su alla 'sella' sopra Bosova grapa...
Alla cima passeggiata panoramica splendida...
Come dico, non so il terreno dopo l'incendio (ghiaia ripida sotto Kaptan). Leggi bene la descrizione della guida. occhiolino
mi piace
kopron31. 07. 2008 11:09:15
Sì, orientativamente molto difficile perché presto finisci in arrampicata dura. Sono stato su due volte prima dell'incendio citato, penso sia una delle più belle tracce nelle Kamniške. Poi una volta dopo l'incendio molto pericoloso niente da afferrare (ghiaia bruciata, sottobosco bruciato fino alle rocce). Da Jermanca a cima Brana 4 ore. Prima volta con amico alpinista ci siamo incastrati un po', bene che avevamo 30m di corda con noi.
mi piace
branči3. 08. 2008 18:58:38
Sabato, dopo tanto tempo, di nuovo alle nostre montagne. Abbiamo lasciato l'auto a Jermanca e ci siamo diretti verso Kamniško sedlo. Nonostante le ore mattutine piacevoli, era molto afoso. Risultato: gambe pesanti e passo lento. A Kamniško sedlo breve riposo e diretti alla meta "Brana". Poco sotto la cima nebbia fitta ci ha sorpresi, in lontananza tuoni minacciosi. In cima abbiamo firmato il libro, fatto due foto e ritorno. Nebbia sempre più densa, tuoni più vicini. Vicino alle ultime protezioni fisse prime gocce di pioggia ci hanno accelerato il passo. Poco prima della deviazione per Okrešelj ci ha colpiti una forte tempesta. Forte pioggia fredda con vento feroce ci ha inzuppato tutti i vestiti in un attimo, così come quelli nello zaino (bene che ne abbiamo lasciato almeno uno al rifugio KS). Fortunatamente per la nebbia non abbiamo visto i fulmini sopra di noi, ma abbiamo sentito tuoni terribili (prima e speriamo ultima tempesta vissuta in montagna). Completamente fradici arrivati al rifugio pieno di visitatori bagnati, dove ci siamo cambiati in abiti asciutti. Lodo al gestore del rifugio che ha acceso la stufa e permesso a chi è rimasto di asciugare vestiti bagnati, scarponi e zaini. Stesso giorno pomeriggio, con nebbia parzialmente diradata, tornati verso Jermanca all'auto.
mi piace
geppo3. 08. 2008 20:34:11
Sempre con sé un sacco PVC con vestiti dentro. Almeno io, per proteggere la macchina fotografica, vestiti di riserva. In quel momento ero già a Okrešelj (15 min prima della tempesta).
Interessante - alcuni ancora prima della tempesta pensavano di dirigersi verso il passo.
Lp
Così appariva da Okrešelj 2.8.08 alle 11:45.1
mi piace
jprim3. 08. 2008 20:39:27
Concordo. Il tempo quest'anno è molto sfavorevole per l'escursionismo, e se ci attira in montagna, scegliamo un giro più corto per tornare dalle cime in tempo. A volte bisogna cambiare la meta scelta la mattina; venerdì invece di Skuta solo Mala Rinka via Žmavčarje, e quando siamo arrivati in valle con il marito si è riversato e ha tuonato forte.
E sicuro in montagna.
mi piace
kopron3. 08. 2008 21:15:38
All'acquisto dello zaino è saggio prendere anche una coprizaino antipioggia.
mi piace
IvoŠ3. 08. 2008 21:52:42
Ieri da Okrešelj a Savinjsko e Jezersko sedlo, ma già sotto il bivacco a Mrzli dol era chiaro che l'escursione doveva essere più corta. Pianificata discesa a Ledine, ma a Savinjsko sedlo ripensato e tornato! Tutto silenzioso e pacifico, su Turska gora e Rinka nebbie sempre più scure si trascinavano.
Niente da fare, ho detto, giù al più presto!
10 min dopo il ritorno a Frišauf, la tempesta si è infuriata.
Posto amichevole quasi troppo piccolo per tutti rifugiatisi da pioggia forte e fulmini!
Tempeste in montagna imprevedibili e se conosci un po' i segnali prima, puoi tornare al sicuro!
Bisogna osservare cosa accade intorno!
sorriso
1
2
3
4
mi piace
klavdipo3. 08. 2008 23:10:52
Non so perché esiste la previsione meteo modellistica?zmeden? Sabato era prevista una probabilità del 60% di temporali già a metà giornata, ma la gente saliva lo stesso in alta montagna!
Io ho preferito godermi tutto il giorno su Konjska gorazavijanje z očmi. Quando il tempo sarà più stabile, allora assalto in alta montagna!mežikanje
mi piace
aljazek3. 08. 2008 23:59:23
Sono andato al Križ dalla Logarska dolina, da lì attraverso Štajerska e Mala Rinka, poi giù per Turski dol, e sono comunque sfuggito alla pioggia velik nasmeh
Beh, mi ha preso a Okrešelj. È stato interessante stamattina, quando c'era ancora cielo completamente sereno a Okrešelj, al bivio del sentiero per Turski žleb e Savinjsko sedlo, improvvisamente sono apparse nuvole più scure...
mi piace
branči4. 08. 2008 08:41:27
Sì, Solido, Geppo e Kopron avete completamente ragione riguardo all'equipaggiamento. Anche se ho sempre vestiti e tutto il resto nello zaino in sacchetti PVC, stavolta non era così e la punizione è arrivata subito. Vero, ero un po' negligente e non ho ancora comprato una copertura antipioggia per lo zaino. Il temporale lo aspettavamo un po' più tardi e non a quell'ora in cui ci ha raggiunto. Che dire; ogni lezione costa qualcosa, questa per fortuna è finita bene e ne ho imparato tanto.
mi piace
Primož764. 08. 2008 08:42:49
Sabato sono partito da solo alle 6:20 alla cascata. Obiettivo Mrzla gora. La mattina era davvero ancora bel tempo. Tornato alla cascata intorno alle 11:00. Girato indietro poco prima che iniziassero i temporali. Mi sono stupito anch'io tornando da Okrešelj per le folle di gente che saliva ancora nonostante le nuvole nere sempre più minacciose.
mi piace
morris9. 08. 2008 09:17:27
Sì davvero incredibile in quali condizioni alcuni partonoeek! Non importa solo cosa e come abbiamo nello zaino! I preparativi devono iniziare a casa, meglio un giorno prima della partenza. Obbligatorio è un controllo approfondito della carta meteo, oggi disponibile su web, TV, radio,... A volte è previsto tempo bello ma ci frega comunque lassù! Raccomando che oltre all'attrezzatura base nello zaino SI ABBIA SEMPRE copertura per pioggia, vestiti di ricambio asciutti, giacca antivento, telo termico di salvataggio (ca 2 euro), bene avere anche poncho o ombrello (certo usiamo questo quando siamo più in basso e non su creste, cime,...). Se abbiamo due sacchetti PVC asciutti con noi, possiamo aiutare anche con scarponi bagnati (è solo soluzione di emergenza!!!): Togliamo scarpe e calzini bagnati. Mettiamo calzini asciutti, tiriamo sacchetti sopra e rimettiamo scarponi bagnati o altra calzatura. Così il PVC impedirà temporaneamente ai calzini di bagnarsi. Ripeto che è solo soluzione d'emergenza e temporanea, poiché il piede non respirerà e suderà di più!
Ultimamente uso anche sacchetti impermeabili (waterproof bag), reperibili in negozi ben forniti di alpinismo,... Disponibili in varie misure e tengono sicuramente il contenuto asciutto. Dentro sempre due sacchetti PVC, accendino (fiammiferi), fazzoletti, batteria, in emergenza anche tabacco con cartinenasmeh, soldi con documenti e telefono GSM, che può essere cruciale per la sopravvivenza. Dobbiamo renderci conto che a volte è meglio trovare un posto sicuro in montagna e persino pernottare, che scendere in temporale (scivolata, fulmini,...). Su terreni senza sentiero la nebbia può essere molto pericolosa!!! Anche qui meglio aspettare il miglioramento delle condizioni, che perdersi e vagare senza meta, forse involontariamente fino alla morte. Alcuni dicono che non è bene rimuginare tali scenari neri!? Io penso che dobbiamo sempre prevedere cosa può andar male su un dato percorso e attrezzarci e prepararci prima per le peggiori condizioni e scenari. Tale preparazione per l'escursione può essere cruciale per la conclusione riuscita. Non lasciamoci influenzare da dibattiti che dicono: era destino così, tale è il fato,...zmeden La nostra vita è nelle nostre mani e la controlliamo noi!!! Non lasciamo che imprudenza e impreparazione ce la portino via!!! E BUON VIAGGIO SICURO a tutti gli escursionisti!
mi piace
Benjamin11. 08. 2008 11:21:38
Sì, sabato sono andato per il sentiero di caccia verso Bosova grapa e poi su per essa fino alla cima della Brana. Il sentiero è estremamente pittoresco, specialmente la cresta meridionale dalla sommità della valletta alla cima. Straordinario, e della sorpresa al ritorno via Kamniško sedlo nemmeno parlo. Ho incontrato un muflone, che ho visto per la prima volta (in natura), anche se cammino sulle nostre cime da circa 20 anni. Di sicuro una bella gita ad anello.
mi piace
Benjamin11. 08. 2008 11:44:28
Grazie a Volku e Kopronu per le info. Ho usato bene il sentiero di caccia, ed è anche più interessante di quello segnato su KS.
mi piace
Pagina:123...495051
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie