Breginjski (Kobariški) Stol
|
| ločanka23. 03. 2018 21:24:30 |
funnyboy, hai buone escursioni
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy24. 03. 2018 14:20:10 |
Grazie . Penso di poter dire senza problemi che le hai anche tu 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Akultom30. 04. 2018 19:35:27 |
'Da Breginj passando per S. Marjeta asciutto e caldo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka22. 04. 2019 08:09:25 |
Entrambe l'ultima volta che salivamo verso Krasji vrh, guardavamo verso il non così distante crinale del Kobariški Stol e eravamo concordi che bisognava andarci una volta. Che sarebbe stata la prossima escursione non l'avevo proprio pensato . Abbiamo iniziato a camminare a Breginj proprio al cartello . Ci ha entusiasmate una descrizione del sentiero con variante circolare, poiché se possibile è sempre la scelta migliore. Siamo comunque deviate di qualche metro dal sentiero fino alla sorgente del torrente Bela, ma non alla chiesa di Maria Neve, abbiamo detto al ritorno. Beh, è rimasto così . Prima siamo salite sullo Stol e poi tra stupore e ammirazione dei panorami offerti qui a ogni passo, percorso il crinale fino al Veliki Muzec (come sulle carte, i locali dicono Gabrovec). A metà sosta al bivacco sul colle tra un Muzec e l'altro, luogo idilliaco . Meglio che abbiamo smesso di esitare e salito anche il V. Muzec, altrimenti avrei perso viste eccezionali, per me le più belle su tutto il percorso. Sul sentiero non abbiamo incontrato nessuno, solo al ritorno sul tratto ripido due austriaci che volevano pernottare al bivacco. A Breginj poi al parcheggio con birra meritata ancora ammirando il villaggio e il magnifico crinale percorso che incombe su di esso .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| sirt122. 04. 2019 15:22:32 |
1
|
|
|
|
| ločanka22. 04. 2019 20:22:40 |
Sì, Ljubica, sicuramente la gita vale la ripetizione. Magari da un altro punto di partenza, magari anche in connessione con il resto della cresta. Penso anche che sarebbe interessante provare in periodo invernale da Učje con racchette da neve. O sfruttare il pernottamento al bivacco. Le idee si accumulano . Sicuramente è una gita più piacevole di quanto me la immaginassi un tempo. Il desiderio per questa cresta è nato solo da poco, e bisognava approfittarne .
|
|
|
|
| mizakaši27. 12. 2020 23:05:27 |
Ieri io e la mia compagna di escursione tra Porezen e Stol Kobariški abbiamo deciso proprio lungo il sentiero per quest'ultimo. Già un po' tardi siamo partiti dal centro di Kobarid. Fino al limite del bosco nessuna neve, poi la coltre nevosa aumenta. Fino al bivacco normale, poi si sente già parecchio lo spessore della neve. Proseguiamo sulla strada, poi al secondo serbatoio dell'acqua deviamo a destra e avanti verso la cresta. Da qui la neve è spazzata fino al fondo vecchio e ghiacciata. Freddo e vento iniziano a mostrare i denti sempre di più, il vento si intensifica fino alla cima. Soffiava così forte che a stento ci reggevamo in piedi. Per il vento dopo qualche foto torniamo subito indietro. Lungo il sentiero abbiamo incontrato parecchi escursionisti che hanno fatto dietrofront presto per attrezzatura inadeguata. Dalle tracce non ce n'erano molti ieri in vetta (uno, forse due). Al ritorno la notte ci sorprende un po' sotto il bivacco. Grazie alla luna già abbastanza grande non servono luci e le vedute sulla valle rendono il sentiero proprio romantico. Le luci si accendono un po' sopra Kobarid. Nella città fantasma ci infiliamo velocemente in macchina e praticamente sfrecciamo a casa sulla strada vuota. Giorno meraviglioso senza una nuvola e dopo tanto tempo di nuovo vero balsamo per l'anima. Sì, felici sono coloro che vivono questo... 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| garmont29. 12. 2020 13:13:34 |
Bella gita @boštjanko. Un po' ti invidio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| milesdavis30. 12. 2020 11:23:32 |
Fotografia eccellente. Molto bella. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko30. 12. 2020 22:17:02 |
garmont, milesdavis, grazie per i vostri commenti. Con piacere condivido i miei scatti foto. E spero che qualcun altro "riposi gli occhi" su di essi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 5ERR29. 01. 2021 06:22:36 |
@boštjanko Puoi descrivere un po' meglio questo sentiero? Sei andato per la strada lì davanti a una casa che ha il tetto sopra la strada? Il sentiero è segnato? Ciao
|
|
|
|
| turbo29. 01. 2021 08:28:00 |
Quella casa è ex posto di frontiera (polizia). Parcheggi qualche decina di metri prima a destra (vedi foto, prima del cartello limite 40 si vede lo spazio). Il sentiero inizia dall'altro lato su strada forestale. È segnato, in inverno traccia da sci quasi sicura, battuto a piedi non ricordo, almeno per le ultime due gite nelle scorse inverni no. Ciaspole? Puoi andare sulla strada passando due capanne di caccia fino a malga Božca poi lungo la cresta alla cima. Oppure poco prima della malga attraverso una radura accorci parecchio, di solito lì traccia da sci, anche impronte di sci. Ma è bello lungo se vai sulla strada alla malga e poi su. Esiste anche una scorciatoia che parte già abbastanza in basso, sono salito con un locale tanto tempo fa e alla mia ultima visita qui (17.2.2018) non sono riuscito a trovarla. Allego album com'è lì in inverno: https://photos.google.com/share/AF1QipMR-tF3iW5QFhmSn4XWDOEJWVZdizlhL2tBy0spr3EXNqyhXsqpQBmTqPXtPKqJQQ?key=ak9pQ3dUbHNoOFV5RDlvcTRDU0JoTUNEQ1RyMHJn
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Swiss29. 01. 2021 11:02:57 |
Ciao Sì, la descrizione è valida. Aggiungo qualche dettaglio. Parcheggia all'ex passo di frontiera dove Igor era sempre di servizio - R.I.P. Prima a sinistra dritto su per il prato, arrivi sulla strada e a sinistra su di essa. Un tempo c'era la pista da slittino, ti agganciavano lo slittino che potevi noleggiare sul posto, trainato da Lada Niva. Anche slittate notturne con fiaccole. A sinistra il gruppo Kanin. Presto si vedono anche Krnčice e Krn in fondo. Alla prima capanna di caccia gira a destra nel bosco e dritto o a zig-zag fino alla cresta. Possono esserci già tracce da sci di precedenti, ma non sempre. Soprattutto in queste condizioni? Se hai bussola non ti perdi. Né se hai esperienza di orientamento. Ciao Swiss e buona montagna!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo29. 01. 2021 11:21:45 |
Sì, Igor era davvero lì, poi anche al Predel. Mi ricordo dei tempi in cui il passo era chiuso di notte (orari di chiusura invernale ed estiva erano diversi). Igor mi ha dato una mano più di una volta per lasciare l'auto dietro la sbarra, proprio vicino al loro edificio o lì dove dopo c'era il piccolo duty free. E mi ha sempre inchiodato che dovevo tornare entro l'ora, altrimenti fino alla mattina dopo "avrei aspettato l'auto", perché la sbarra sarebbe stata abbassata. Una volta è stata questione di minuti, l'auto della polizia era già pronta per andare giù in valle Che ricordi meravigliosi, sembra ieri o l'altro ieri, ma sono passati venti e più anni. Anche al Predel o dintorno si sono accumulate diverse belle memorie o esperienze legate a Igor. Come godrebbe quest'anno con tutta questa neve. Magari dopo tanti anni dal crinale del Kanin si rifarebbe una sciata diretta a Bc, come allora quando nevicava fino in valle 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Swiss29. 01. 2021 17:12:50 |
Turbo! Ciao! Pieno di aneddoti legati a lui. Una volta tornavo da un'escursione dal Kotovo sedlo, perché la via di casa era più corta passando per l'Italia, ma ero senza passaporto, ho chiesto al miliziano di allora a Rateče se potevo passare dato che Igor era al Predel, dopo avergli spiegato tutto mi ha lasciato andare senza documenti. Poi al Predel c'è stata subito una telefonata a Radeče, così sono passato. Sì, io e gli amici abbiamo vissuto più volte quella leggendaria sciata dal sella sotto Prestreljenik fino al pendio a Bc. Sì erano tempi. Bei ricordi rimangono e non svaniscono. Saluti! Swiss e in bocca al lupo in montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo29. 01. 2021 18:11:45 |
Swiss, allora ti ricorderai sicuramente anche di Pinki e delle indimenticabili feste che si tenevano lì dopo avventure in montagna e sugli sci Erano tempi, sì lo erano, e che tempi 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko29. 01. 2021 22:25:43 |
Grazie a voi due, turbo e Swiss, per aver già risposto bene alle domande di 5ERR. Non c'è molto da aggiungere. Il sentiero è bello, un po' si tira. Anche in inverno ci sono diverse tracce di escursionisti. Ho notato nelle ultime settimane via telecamera una visita anormalmente grande - una intera colonna di auto parcheggiate al vecchio posto di confine. Che è un fenomeno abbastanza comune quest'anno anche ad altri punti di partenza. Bello che vi siete ricordati di Igor e piccoli aneddoti con lui. Anche noi locali sentiamo la mancanza di Pinki  Beh, mentre rivanghiamo ricordi - sopra la seconda capanna di caccia anni fa ho vissuto uno dei miei tramonti più colorati in montagna.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mirank28. 02. 2021 20:45:50 |
La strada dal MMP Učja su è pulita e asciutta fino alla seconda baita. Poco più avanti abbiamo tagliato direttamente sulla cresta e a destra sulla cima. Il termometro segnava appena sopra zero, così si poteva camminare benissimo fino in vetta. Panorami dalla cima e anche per tutto il cammino già belli kitsch, e cammino sulla cresta è più che sufficiente, dato che siamo scesi a Kobarid. In discesa il sole aveva già ammorbidito bene la neve; sui versanti esposti al sole non ce n'è più a queste quote, i versanti settentrionali sono innevati ancora sotto i 1000m.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.