È venuta l'idea di conquistare Stol direttamente per strada, ma venerdì sera quando ho controllato un po' quelle distanze, ho avuto la sensazione che sarebbe stato un viaggio lunghissimo e che a metà ci sarebbe mancata la motivazione. Non ho visto da nessuna parte descrizioni per strada (tranne ciclistiche), e se sì, niente di incoraggiante.
Al villaggio Sedlo siamo saliti quasi 1 km più in alto e iniziato a camminare sulla strada nella nebbiosa mattina. Non ci ha messo molto ad aprirsi viste verso Stol, anche Krn, Matajur, in lontananza ovest Alpi Carniche. Contemporaneamente lasciando sempre più serpentine lunghe dietro, alcune oltre 1 km.
Quando la strada è finita per noi e un po' prima, siamo entrati nella neve fresca, e camminare era puro piacere. Là circa si apre vista sulle nostre Julijci e potrei quasi giurare che non c'è vista migliore. Montagne innevate di Kanin, Rombon, Mangart, meraviglioso Jalovec, Pelci, Triglav e gruppo Krn, davanti dorsale Polovnik asciutta, inchiodarono i nostri sguardi. In cima vista su catena di creste, lontananza Carniche, Alpi dei Tauri e Dolomiti. Trovi praticamente tutto ciò che esiste, molto già conosciuto e percorso.
Al ritorno passati da pl.Božca, dove laghetto sembrava ghiacciato, strada naturalmente innevata, ma paesaggio meraviglioso. Sopra di noi il planare delle aquile reali, che non ci hanno permesso di partire rapidamente anche se giorno ancora corto. Sembrava di aver visto anche aquila reale e suo attacco su altra aquila.
Sul sentiero incontrato solo un escursionista, due un po' fuori sentiero. Al ritorno visto persino un'auto venirci incontro.
Abbiamo calcolato circa 24 km percorsi, cca 1100 m dislivello, e con tutte le soste fatto un turno intero. Sentiero segnato sulla mappa zah.JA che accorcia tutte quelle serpentine, non visto.