Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Breginjski (Kobariški) Stol

Stampa
nivo119. 03. 2021 21:34:18
Ciao, quale punto di partenza è il più adatto affinché il sentiero sia battuto in queste condizioni? Grazie
mi piace
darinka420. 03. 2021 07:59:47
Tanta neve visibile lassù. Da Učje è probabilmente battuta.
così si vedeva martedì dalla planina Dolec.1
12.2. sotto la cima.2
mi piace
mizakaši26. 04. 2021 23:16:22
Con la mia compagna ieri di nuovo allo Stol. Stavolta partenza piuttosto tardi da Breginj. In cima dopo una breve pausa ristoro abbiamo deciso per la discesa lungo la cresta fino a Muzec. Il sentiero con un po' di attenzione in un paio di punti è per ora gestibile senza attrezzatura invernale. Da Muzec siamo scesi per il sentiero diretto, che devo dire è davvero ripido. Consiglio meglio la discesa verso il bivacco e poi traverso indietro. Soprattutto se umido. In più, a metà di questa parte ripida una valanga ha livellato il sentiero per la lunghezza di tre tornanti. Quella parte era meglio aggirarla sul lato sinistro.
Tempo giusto per camminare e panorami.
Lungo la via di casa pioggia già prima di Kobarid e oltre Krn già annunciava cambio meteo.
Dopo tanto tempo birra di nuovo sul tavolo, a Labrci jezik mežikanje
(+5)mi piace
Tolminc6. 06. 2021 13:01:36
Allo Stol senza panorami, ma con un variegato assortimento di fiori alpininasmeh

http://sine771.blogspot.com/2021/06/stol-1673-m.html
(+2)mi piace
garmont7. 08. 2021 18:54:38
Oggi su da Breginj, giù a Kobarid.
Prima volta….mežikanje
Salita ripida.1
2
Proprio sotto la cima.3
4
5
Disceeeeensa moooooolto lunga.6
(+4)mi piace
lubadar8. 08. 2021 15:49:40
Per me la via attraverso Muzca è molto più bella, poi lungo la cresta allo Stol, altrimenti prolunga il giro di una buona ora...
(+3)mi piace
ljubitelj gora23. 01. 2022 21:17:32
Dopo tanto tempo sullo Stol. Prima di Breginj sono girato a destra su sentiero boscoso e presto parcheggiato. Poi per mio conto attraverso bosco (rovi) e su erbe ripide al crinale Stol. Per erbe ripide usato ramponi e piccozza. In vetta sorprendentemente non spirava. Dopo tramonto disceso prima su erbe ripide, poi per canalino nevoso. Si affondava poco. Per non finire di nuovo tra rovi più in basso sono disceso per strada.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Nessun pericolo di scivolamento, poiché si depositava solo circa 5-10 cm10
11
12
13
(+13)mi piace
boštjanko24. 01. 2022 23:03:22
Prima congratulazioni, ljubitelj gora, per approccio innovativo allo Stol. Deve essere sensazione interessante "pikare" sull'erba nasmeh

Io ero lassù domenica. Partenza direttamente da Učja, via Božca, perché il sentiero non fosse troppo corto.mežikanje Condizioni buone, in certi punti molta neve accumulata e molte opere d'arte della natura.
Tutta la giornata incontrato solo 2 alpinisti arrivati dalla direzione Breginj.
In vetta senza vento. Martinčkanje sulla panchina presso il rifugio, ascoltare il silenzio con occhi chiusi.. Impagabile...velik nasmeh
Faggi fotogenici1
Veliki Babanski skedenj; da questo lato piuttosto diverso2
Mali Babanski Škedenj3
Ghiaioni davanti alla malga Božca4
E una vista fiabesca sull'altro lato5
Pamukkale ;-)6
Prestreljenik7
Rombon e Mangart sono ora vicini ;-)8
prosecuzione della cresta verso Muzec9
da Krnčica a Krn10
Krnčica e il vrh medio11
cresta di Polovnik e Krn12
Veliki Polovnik e dietro Svinjak13
Špik (?) e dietro Javoršček14
Veliki vrh con mulattiera15
una delle vedute più belle dallo Stol sulla nostra valle16
(+9)mi piace
pohodnik3332. 05. 2022 21:00:59
C'è qualche fonte d'acqua su questa cresta sul lato sloveno vicino al confine italiano, o anche in Italia? Guardando la mappa, sul lato italiano potrebbe esserci, non so come sia in pratica. Grazie per le info!
mi piace
turbo3. 05. 2022 09:12:28
Tanto tempo fa (20 anni fa, probabilmente di più) ero spesso sulla cresta, una vetta o più, a seconda, per l'acqua ricordo di averla presa qui. Nel bivacco ho anche dormito, alcune volte. Acqua probabilmente c'è ancora, forse qualcuno ha info più recenti.

https://www.escursionismo.it/rifugi-bivacchi/montemaggiore---gran-monte-15489
mi piace
darinka425. 11. 2022 17:31:16
E il tempo è arrivato, al terzo tentativo, come dicono va liscia, siamo arrivati in vetta. Perché quest'anno a gennaio e febbraio tornati indietro per neve che si affondava troppo. Seconda volta arrivati a planina Božca. Prima volta tornati prima sul sentiero nel bosco. Da Srpenica. Ieri deciso di andare sul sentiero prima di Žaga che si unisce più in alto al sentiero da Srpenica. Più avanti sapevamo dove arrivare al sentiero superiore da Učja. Non sapevamo le condizioni. Avevamo ramponi per sicurezza. Non serviti. Neve inizia oltre il capanno di caccia. Perché vento soffiato giorni prima l'ha spazzata. Nessun problema. In realtà andati sul sentiero segnato dalla planina fino alla vetta. Qualche accumulo, ma niente di speciale. Quell'ora di cammino scritta fino alla vetta ci ha preso 10 min in più. Splendidi panorami. E quasi niente vento. In vetta circa 8 gradi. Molto piacevole al sole in vetta. Giro non corto. 18 km sull'orologio e circa 1300m dislivello.(24.11.2022)
sentiero stretto pieno di foglie e ripido.1
fino a Korita. Qui piuttosto freddo.2
anche Polovnik ha neve.3
sono ancora commestibili. Altrimenti congelate.4
quanto è lungo il sentiero attraverso il bosco5
è tracciabile.6
Acqua lungo il sentiero. 7
Si unisce al sentiero superiore presso la baita da caccia.8
Poi si aprono le vedute.9
Sulle Julijce innevate.10
Gruppo del Kanin11
Qui inizia la neve. 12
Cielo ancora senza nuvole.13
Scenario di cime.14
non abbiamo incontrato nessuno15
poi l'ultima parte16
dove abbiamo belle vedute17
lo aspettavamo di più18
anche Matajur si bagnava nel blu19
Prospettiva verso il mare20
proseguiamo sul sentiero21
la cima si allontana22
ci sono già nuvole sfilacciate23
ma ancora senza vento24
dove il sentiero è pieno di impronte animali25
ma non ne abbiamo vista nessuna26
ne manca molto27
alla cima28
la giornata è davvero magnifica29
e siamo al riparo30
con vedute31
su Matajur32
e Krn33
cassetta e timbro34
da lì si vedeva lontano35
Sulle vicine Julijce.36
Creste da Stol a Breški Jalovec.37
E il più alto.38
E dall'altro lato.39
Scende lungo il sentiero di salita. 40
E al buio raggiunge il punto di partenza. 41
Vista su Krn durante la discesa. 42
(+8)mi piace
Klemen246. 02. 2023 11:38:00
Saluti a tutti.
Qualcuno è stato sullo Stol negli ultimi giorni? Mi interessa a che quota inizia la neve (direzione Kobarid) e se si affonda da qualche parte.
Grazie in anticipo per la risposta.
(+1)mi piace
mirank6. 02. 2023 18:41:18
Ieri eravamo sul Matajur e la neve lì iniziava presto sopra Avso. Vista attraverso valle mostrava pendii nudi sopra Breginj, ma sul sentiero di cresta puoi aspettarti neve ovunque non appena sali su di esso.
Sul nostro sentiero si affondava non appena uscivi dalla traccia battuta, quanto sia calpestato lì non so dire.
(+1)mi piace
boštjanko6. 02. 2023 23:24:31
Info di prima mano - ieri sullo Stol (partenza Učja).
All'inizio neve ghiacciata, sopra 900m sempre più affondante (anche se usando tracce dei predecessori). Da Božca in poi un po' più fastidioso. Nessun sentiero ben battuto, ma senza racchette improvvisi tra tracce predecessori e talvolta fino ad aree erbose spazzate dal vento. Più duri ultimi paio di centinaia di metri, quando affondava fino a mezzo metro gran parte del tempo. zavijanje z očmi
Comunque vale lo sforzo.
Totale opposto alla folla weekend scorso su Komna - incontrato solo un escursionista. Ha accorciato la discesa col parapendio. nasmeh
Nel bosco sotto la seconda baita1
Veliki Polovnik e la mulattiera segnata in bianco2
Triglav, Kanjavec e parte dello Špičje dietro Polovnik3
Poco sopra Božca; vista verso la cima che è dietro4
Vista dal centro della cresta verso Božca5
Poco sotto la cima; sembra più amichevole di quanto fosse in realtà6
Al ritorno il cielo si schiarì quel tanto che i picchi risplendessero; Veliki Babanski skedenj7
Bavški Grintavec in colori ardenti8
Ancora uno sguardo su Triglav e Kanjavec9
Il momento giusto nel (quasi) posto giusto. Ancora l'alba di luna piena, ma catturato nel bosco10
Questa volta le nuvole hanno presto tagliato la sfera ardente11
(+3)mi piace
DVas9. 02. 2023 17:09:07
Com'è il sentiero da Breginj?
(+1)mi piace
simon1612. 02. 2023 22:37:03
Sabato e domenica 11.-12.2.2023
Da Breginj prima a Stol, poi lungo la cresta a Muzec, bivacco, Nizki vrh e discesa a Breginj.
Tempo super - caldo e senza vento. Versante sud perlopiù asciutto, su cresta e lato nord neve. Fino a Stol attrezzatura invernale non necessaria, per proseguire cresta verso ovest messo gambali (piccozza e ramponi rimasti nello zaino). Tra Stol e Muzec non battuto, quindi più fatica su neve cedevole e cammino si è protratto. Da Muzec in poi impronte e un po' più facile. Su Veliki Muzec aspettato il tramonto poi tornato al bivacco dove ho dormito. Mattina dopo risalito cima Veliki Muzec e proseguito lungo la cresta a Nizki vrh, iniziato la discesa verso Breginj e così concluso bella gita ad anello. Altra volta magari continuo lungo la cresta e conquisto anche Breški Jalovec zavijanje z očmi
Vista della cresta dello Stol dalla strada verso Kobarid1
destra2
Di nuovo a destra3
Salita tra le faggi4
5
S. Marjeta6
Sopra il limite forestale si aprono belle vedute. Questa volta la cresta verso Breški Jalovec alla fine.7
su8
Appare il trasmettitore sullo Stol9
Raggiungo la cresta, poco resta alla cima dello Stol10
A sinistra Krn, a destra Matajur11
Triglav al centro12
Rombon, Mangart, Jalovec. Da qui sembrano molto vicini l'uno all'altro.13
Kanin14
Proseguo verso Muzec15
istantanea16
Camminata in cresta.17
Sul Mali Muzec, con vista indietro verso Stol18
Vicino al bivacco, sopra Veliki Muzec. Da lì a sinistra il sentiero diretto per Breginj.19
Bivacco20
Interno del bivacco. Ben sistemato.21
In cima al Velikega Muzca. Vista verso Kanin.22
Conca di Bovec23
Učja24
La continuazione del crinale sarà per il giorno successivo.25
Valeva la pena aspettare il tramonto.26
Vista dal bivacco verso le luci in Italia.27
Nuovo giorno, ma ancora lo stesso crinale :)28
29
Sotto Nizki vrh, dietro Breški Jalovec. A sinistra discesa verso Breginj.30
Matajur31
Sulla strada forestale, sopra si erge Veliki Muzec.32
Memoriale Na plazih.33
Cascata Mnanu paradiž.34
35
(+9)mi piace
Bojan_A29. 05. 2023 05:42:16
Traversata di cresta Stol-Muzec è davvero bella: https://bojanambrozic.com/2023/05/28/kobariski-stol-svinjak/
1
2
(+3)mi piace
ločanka4. 02. 2025 12:37:06
È venuta l'idea di conquistare Stol direttamente per strada, ma venerdì sera quando ho controllato un po' quelle distanze, ho avuto la sensazione che sarebbe stato un viaggio lunghissimo e che a metà ci sarebbe mancata la motivazione. Non ho visto da nessuna parte descrizioni per strada (tranne ciclistiche), e se sì, niente di incoraggiante.

Al villaggio Sedlo siamo saliti quasi 1 km più in alto e iniziato a camminare sulla strada nella nebbiosa mattina. Non ci ha messo molto ad aprirsi viste verso Stol, anche Krn, Matajur, in lontananza ovest Alpi Carniche. Contemporaneamente lasciando sempre più serpentine lunghe dietro, alcune oltre 1 km.
Quando la strada è finita per noi e un po' prima, siamo entrati nella neve fresca, e camminare era puro piacere. Là circa si apre vista sulle nostre Julijci e potrei quasi giurare che non c'è vista migliore. Montagne innevate di Kanin, Rombon, Mangart, meraviglioso Jalovec, Pelci, Triglav e gruppo Krn, davanti dorsale Polovnik asciutta, inchiodarono i nostri sguardi. In cima vista su catena di creste, lontananza Carniche, Alpi dei Tauri e Dolomiti. Trovi praticamente tutto ciò che esiste, molto già conosciuto e percorso.

Al ritorno passati da pl.Božca, dove laghetto sembrava ghiacciato, strada naturalmente innevata, ma paesaggio meraviglioso. Sopra di noi il planare delle aquile reali, che non ci hanno permesso di partire rapidamente anche se giorno ancora corto. Sembrava di aver visto anche aquila reale e suo attacco su altra aquila.

Sul sentiero incontrato solo un escursionista, due un po' fuori sentiero. Al ritorno visto persino un'auto venirci incontro.

Abbiamo calcolato circa 24 km percorsi, cca 1100 m dislivello, e con tutte le soste fatto un turno intero. Sentiero segnato sulla mappa zah.JA che accorcia tutte quelle serpentine, non visto.
siamo saliti dal mare di nebbia, in background le Karnijci1
2
arbustelli tra erbe secche3
tratto di strada con curve strette, alcune serpentine oltre 1 km4
vista su Matajur e Monte Mio5
solo le nostre tracce sulla neve fresca6
con Krn sullo sfondo lungo sentiero segnato al margine di pl. Božca7
vista attraverso la sella8
Jalovec, sempre una bellezza9
Triglav sopra Pirhovec10
muro di pietra di Krn11
camminata in meraviglioso paesaggio innevato12
13
Gruppo del Kanin14
15
nebbia sulla conca di Bovec persiste ancora16
Soča ravvicinata17
cornice di nebbie18
verso la cima19
cresta di Stol verso Brinica20
Antelao in lontananza21
re delle Dolomiti22
Veliki Klek nelle Visoke Ture, ingrandito certo23
24
Kanin, Žrd25
serie di creste che si elevano dalle valli, tutto a disposizione26
ammirazione27
28
Triglav29
30
Matajur, Monte Mia31
32
33
sguardo indietro sul percorso34
il laghetto riposa nella quiete, era davvero così35
alt. Božca36
ha attirato lo sguardo sui jastrebi dalla testa bianca, due volte sono venuti davanti ai nostri occhi37
planava il suo cerchio38
39
40
41
42
anche tale incontro al ritorno43
Matajur ingrandito44
45
ha quasi accecato con la sua bellezza46
uno dei tornanti47
48
vista sul Kobariški Stol pomeridiano49
50
teoricamente sentiero segnato oltre la strada, ma sul terreno no51
(+10)mi piace
Majdag4. 02. 2025 15:31:47

ločanka belle foto pulite, volatili però ce ne sono sempre di più sui tuoi giri, stupendi...nasmeh
(+2)mi piace
ločanka5. 02. 2025 06:19:25
Grazie Majda, incontro con quelle aquile volanti è per me davvero una fortuna indescrivibilenasmeh!! Non sai mai se arriveranno, anche se sul loro territorio!
(+1)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie