Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Briceljk

Stampa
lojze18254. 07. 2021 11:00:14
Ieri su Briceljk. Parte bassa bosco parecchi alberi caduti che complicano l'orientamento, specie prima volta. Canalino sotto cima ancora neve, transitabile con poco arrampicata a sinistra lungo breve fessura, altrimenti attrezzatura invernale. Resto senza particolarità.
1
Verso il canalone2
3
4
5
(+4)mi piace
darinka430. 10. 2021 19:27:22
Briceljk sabato. Andata con Maksi alle 7:15 da Bavšica. Aspettato 15 min fino all'alba, alle 7 ancora buio. E freddo. -3 al parcheggio. Sentiero noto. Ora senza erba alta molto più visibile. Tranne 4 pecore perse e branco di camosci quasi nessuno incontrato. Bosco sentiero ben praticabile. Probabilmente cacciatori rimossi legname caduto. Forse per principiante sotto cima su ghiaia e massi più duro trovare sentiero. Più facile se conosci. Ometti ma non ovunque. Cima ventosa. Cambio meteo evidente. Panorama molto bello. Quest'anno Maksi due cime in Loška stena. Anche il più basso Plešivec.
cammelli illuminati dal sole.1
pecore perdute sotto la capanna di caccia2
tutti nella parte ripida3
veramente bei panorami4
il sentiero è ora visibile. 5
caldo sul sentiero. 6
già abbastanza in alto7
Panorami8
e la cima è ancora lontana. 9
10
11
12
13
quando esci dal canalone si aprono i panorami14
15
16
alla cima manca poco. 17
18
19
20
ventoso. 21
22
nessuna neve da nessuna parte sul sentiero. 23
24
25
26
27
28
29
(+8)mi piace
darinka431. 10. 2022 07:32:09
Vedute domenicali dal sentiero. E dalla cima. Ora che le erbe sono secche il sentiero è abbastanza seguibile. Anche più ometti aiutano rispetto all'anno scorso, per quanto ricordo. In una giornata così bella solo una manciata lassù. Due zagabresine che hanno traversato Loška stena. Altrimenti conosciute. Ci siamo incontrati quest'anno su Pirhovec. 30.10. 2022.
fine del canalone.1
parte erbosa.2
Sulla cima3
Libro firme e timbro.4
Alpi Giulie occidentali5
ben visibili.6
ieri.7
Mangart8
Vista dalla cima.9
verso Vrh Krnic.10
e sul più alto.11
restiamo lì un bel po'.12
in un piacevole tepore.13
14
poi sono andate avanti lungo la cresta.15
sul ghiaione è visibile un sentiero.16
17
18
quando il giorno è così bello.19
un'altra occhiata al papà.20
Nel canalino.21
22
23
24
(+3)mi piace
lijaneja31. 10. 2022 08:43:03
Super, Darinka! Vedo che hai le montagne datate alla perfezionenasmeh E nemmeno troppo impegnativo per il cane. Ci sono stata anch'io parecchie volte lassù. Ma che fare quando è così lontano... Le ragazze con i caschi sono arrivate su?
mi piace
darinka431. 10. 2022 09:03:04
Lijaneja grazie. Sì in questo periodo è più bello lassù. Ma i giorni sono corti. Per Maks non troppo impegnativo. È abituato a sentieri così. Anche per noi ora con quel lungo semaforo prima di Kobarid è un bel po' più lungo il percorso. Stanno sistemando quella parte stretta della strada e il traffico sarà deviato intorno per un po'. Ora lì regna il caos vero. Stamattina ho avuto fortuna ad aspettare solo 15 minuti. Problema nei giorni feriali perché passano col rosso. Al ritorno ci è voluto più attesa. Qualche straniero che non conosce il regime andava contromano e ha dovuto accostare. Quelle due zagabresine sono arrivate da Vrh Krnic lungo la cresta. Probabilmente continuato a Stador. Ne ho avvicinata una quando erano in vetta. Dicevano di essere partite poco dopo le cinque mattino ora invernale. Le ho date pure dell'acqua perché ne avevo abbastanza. Avevano una corda con loro dove serviva assicurarsi.
una è in cima.1
lassù sono andate.2
(+3)mi piace
darinka412. 08. 2023 23:01:44
Ecco il Briceljk del venerdì. Per confronto, in estate e erbe alte. Poiché il sentiero è noto, io e Marijan non abbiamo avuto bisogno di navigazione. Il terzo membro della spedizione era per la prima volta su questa vetta ora senza sentiero. C'erano marcature sbiadite visibili sul sentiero nel bosco. Nelle erbe più ometti che l'anno scorso. Bisogna fare attenzione perché buche nell'erba alta. Soprattutto la discesa è impegnativa. Grazie ai bei panorami abbiamo visto tutte le cime circostanti. Ci chiedevamo dove vadano a Stador quando da tutte le parti sembra impraticabile. Vrh Krnic era vicinissimo. E Morež anche. Non abbiamo incontrato nessuno. Pensavamo fosse più freddo ma è stato caldo tutto il percorso e anche in vetta. (11.08.2023.)
eravamo presto. 1
siamo in pendenza e erba. 2
non dimenticare le ortiche pungenti.  3
vertigini dall'altezza. 4
qui accanto. 5
Tra i massi.6
Dietro Bavški Grintavec, se non mi sbaglio. 7
e di nuovo nell'erba. 8
Dietro Pelci. 9
le viste c'erano. 10
forse Morež. 11
Il più alto senza nuvola. 12
e più bello.  13
Noi continuiamo in pendenza. 14
Si sentono i fischi delle marmotte. 15
Stador. C'è un sentiero qui alla cima?16
Špičica e Skutnik. Laggiù siamo scesi l'anno scorso. 17
Il sole scotta. 18
Nel ghiaione.19
L'unico nevai.20
Già vicino al canalone.21
Ultima parte sotto la vetta.22
Conosciuto.23
E verso la cima.24
Nella parte erbosa.25
Eccoci arrivati.26
Felice in vetta.27
Restiamo un'ora buona.28
Nei panorami.29
Mangart vicinissimo.30
Forse Oltar?31
Quando non sai dove guardare.32
La torre che hanno portato l'anno scorso.33
Cime italiane.34
Verso il mare.35
A sinistra di Mangart.36
Oggi senza nuvole.37
Discesa sul ghiaione.38
Marmotta che ha posato per un po'.39
e sosta a Bavšica.40
(+6)mi piace
KlemenK25. 08. 2024 04:32:45
Ieri in vetta. Meraviglioso, sentiero ben seguibile con viste eccezionali. Ortiche pungono bene. Lamponi sono molto gustosi. Buchi nell'erba richiedono prudenza. Marmotte rumorose si sono abilmente scansate dall'obiettivo. Dei camosci solo i loro escrementi. Passeggeri ciechi (zecche) non li ho portati in valle. In breve, tornerò perché sorpreso dalle bellezze di questa meta a me finora sconosciuta.
(+3)mi piace
lijaneja25. 08. 2024 12:50:39
Klemen, e l'erba, era secca stamattina o eri bagnato fino alle ginocchia?
mi piace
KlemenK25. 08. 2024 14:46:20
Sono partito alle undici del mattino quindi faceva abbastanza caldo. Lungo il sentiero prima del rifugio di caccia scorre acqua comunque. Purtroppo non riesco a caricare la foto.
mi piace
lijaneja25. 08. 2024 18:31:23
Sì, penso che l'acqua lì si secchi molto raramente. Ma appendi qualche foto lassù.
mi piace
KlemenK26. 08. 2024 03:11:28
Hm. Non so perché non va dal PC. Solo dal mobile mi riesce...
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
darinka423. 09. 2024 18:12:25
Briceljk da Bavšica. Siamo andati con Maks sul sentiero noto da Bavšica. Le otto meno quindici. Neppure presto. Proprio giusto per essere in vetta alle dodici. E non eravamo soli. Tre giovani ragazzi partiti per questa vetta poco visitata. Il sentiero è visibile. Ma più simile a senza sentiero. Nel canalone tra Briceljk e Morež il sentiero si perde. Gli ometti aiutano parecchio. Beh, noi non abbiamo avuto problemi. I ragazzi davanti che erano lì la prima volta avevano il sentiero sul telefono. Uno ha detto di essere stato sui Pelci. Giorno bello come previsto dai meteorologi. (22.9. 2024)
Le cammelle sono illuminate. 1
vista lassù. 2
si è posizionato davanti a Stador. 3
bella vista. A destra Stador. 4
probabilmente gli è familiare questo sentierino. 5
abbiamo un osservatore. 6
Ancora lontano al canalone.7
quando Jalovec si mette in mostra.8
Pelci in primo piano e Triglav sullo sfondo.9
Mangart è ben visibile.10
Vista sull'altro lato.11
poco vento in cima ma non troppo.12
In cima.13
si stanno addensando le nuvole.14
ma i i panorami sono proprio belli.15
è una cima erbosa.16
è piacevole sedersi nell'erba.17
sparviero.18
C'è qualcosa da vedere.19
vista nel canalone in discesa.20
tutti sul ghiaione dove è visibile il sentiero.21
(+9)mi piace
julya11. 11. 2025 21:37:46
Finalmente sul Briceljk in una bella giornata di fine autunno. Tra Logje e Planina Bala una frana ha distrutto parte del sentiero, quindi bisogna arrangiarsi un po'. Nel canalone e già sul ghiaione un paio di cm di neve farinosa. Tutto il giorno pace beata, nessuno in giro.
Tra le cime1
vista nel canalone2
vista3
mare ;)4
Bavšica ce l'ha razionato corto quei giorni5
alla fine6
(+13)mi piace
darinka412. 11. 2025 16:43:41
Bello. Congratulazioni. nasmeh
mi piace
BT8812. 11. 2025 19:08:58
Vorrei aggiungere! Cosa resta ai "Grandi"
(+1)mi piace
dragon12. 11. 2025 19:48:40
Anch'io mi aspettavo questa vista dalla terza foto quando due mesi fa sono stato per la prima volta sul Briceljk, ma per la fitta nebbia non vedevo a cinque metri. Ma posso essere contento di non essermi perso.nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie