Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Briceljk

Stampa
ljubitelj gora22. 06. 2013 12:50:41
Parto verso le 3 di notte, stavolta attrezzatura invernale completa, cammino tra erba alta/ortiche, sotto pareti occhi luminosi. Al rifugio caccia ancora buio, sentiero noto, più in alto sotto parete sole mi saluta, neve, passo sotto senza piccozza. Più su nel canalone prendo piccozza e facilmente al crinale, pochi minuti e panorama stupendo ovunque.
È già così buio lassù1
Lo stambecco osserva2
sole, jupi3
neve, piccozza4
super5
Kanin, Montaž6
Triglav7
con rožcam8
ritorno ancora all'ombra9
(+17)mi piace
lijaneja3. 07. 2014 20:19:10
Vedo che qui da più di un anno nessuno scrive, mi interessa se qualcuno è stato su di recente (o altra cima Loška stena) e se sulla cresta c'è ancora neve. Grazie per la risposta.
mi piace
miri3. 07. 2014 21:05:18
Parte della parete da Plešivec verso Z.
3.7.2014
1
mi piace
lijaneja3. 07. 2014 21:29:14
Aha, è il lato nord. Quindi il lato sud è ancora meno bianco.
Miri, grazie.
mi piace
ljubitelj gora3. 07. 2014 21:58:25
Se intendi andare sul Briceljk, avrai sicuramente neve nel canalino.
mi piace
briceljk24. 09. 2014 19:04:33
Ho intenzione di andare su questa cima. Da quanto leggo, è un sentiero non segnato. Non ho mai percorso sentieri del genere. Qual è la probabilità che lo conquisti con la descrizione del percorso.

Grazie
mi piace
B224. 09. 2014 19:49:14
Molto alta. Bisogna affrontarlo con bel tempo, non troppo caldo (come sarà nei prossimi giorni) e stabile. Il sentiero è ben seguibile nonostante non sia segnato.
mi piace
briceljk24. 09. 2014 21:47:16
Grazie per la risposta e l'incoraggiamento.
Da quanto leggo nei post sopra, su questo sentiero potrebbe esserci ancora neve. Tali condizioni richiedono attrezzatura aggiuntiva?.
mi piace
opazovalec20. 10. 2014 21:00:26
Un obiettivo a lungo pianificato si allontanava e per quest'anno sembrava di nuovo male. Ma a volte le cose riescono da sole. Già il cielo stellato al Sella del Mangart prometteva una giornata chiara.
Ieri, domenica, le condizioni per la salita al Briceljk erano eccellenti, se non ottimali. Niente caldo, e i panorami in autunno sono unici.
In totale 6 alpinisti, due solitari e due coppie. Le foto dicono di più.
Notte chiara sopra Mangart1
Vista superba2
Panorama eccezionale3
Vicini occidentali4
Strmec5
Percorso della valanga dallo zdrs al villaggio6
Il parcheggio dovrebbe essere chiuso7
(+3)mi piace
IgorZlodej14. 01. 2015 20:00:30
Sopra Bavšica è nebbioso, più in alto un po' di chiarezza. C'è poca neve sul sentiero fino al rifugio di caccia a Bala, e c'è persino una traccia battuta. Prima del rifugio seguo il sentiero non segnato, che nella parte inferiore è ancora coperto di neve che tiene in gran parte, più in alto meno neve. La vera coltre nevosa inizia sopra Stador, per lo più crostosa, che è un po' fastidiosa per procedere. Nonostante la nebbia avvicino direttamente, poi attraverso i passaggi più belli fino al breve canalino e al sole in vetta.

Scendo al sella dietro Stador, poi traverso verso est oltre Lepoč e giù a Prevala, e attraverso Jezerca e passando il rifugio di caccia in valle.

Non c'è praticamente pericolo di valanghe, la prudenza è necessaria soprattutto perché sotto la crosta c'è a volte neve instabile che non offre sostegno ovunque.
verso Pelc, Škrbina dietro il Castello, chiarezza1
nella parte centrale quasi completamente asciutto2
non si sono lasciati disturbare molto3
attraverso una breve grapa - canalone4
poi all'improvviso chiarezza e Triglav5
e la cima è già vicina6
e gloria7
8
vista verso ovest9
e sul Mangart e Jalovec10
e di nuovo sul ghiaione - nevaio11
si estende attraverso Lepoč12
e anche giù a Bašica13
(+6)mi piace
lubadar30. 08. 2015 17:21:29
Bello oggi sul Briceljk....escursione per amanti della solitudine e del silenzio, erba secca e ancora abbastanza buoni panorami nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
alyas9. 11. 2015 19:23:30
Briceljk - su e giù da Bavšica

Tempo molto adatto e condizioni attuali molto piacevoli per l'accesso alla vetta più alta della Loška Stena: c'è ancora abbastanza luce diurna, non fa troppo caldo, niente umidità, vegetazione lussureggiante e erbe sono per lo più secche, niente neve nel canalino ombroso superiore, al momento non serve attrezzatura invernale, nemmeno vipere. E nemmeno persone tranne stambecchi. Dalla cima in questo periodo e con questo tempo i panorami sono davvero meravigliosi, ma per i collezionisti di timbri o trofei simili, Briceljk purtroppo (o per fortuna) non ha cassetta e libro di vetta.
Il sentiero è altrimenti senza particolarità, fino al rifugio di caccia sopra Planina Bala (e oltre verso Jalovec) è segnato comunque, l'inizio del sentiero sopra la vasca dell'acqua al rifugio di caccia e la traversata attraverso il bosco che ci porta circa 1 km indietro sopra Planina Bala e sotto Stador è un po' più difficile da trovare per chi è inesperto di senza sentiero, perché in questo periodo c'è molta foglia caduta sul terreno, ma aiutano numerosi ometti. Più avanti – quando uscite dal bosco sull'erba ripida, il sentierino verso l'alto è ben seguibile e anche arricchito da ometti.
Più in alto il terreno di approccio è vario, ma poiché avete sempre come orientamento il prominente Stador a destra, poi dal sella sotto di esso in poi la valle tra le cime, è praticamente impossibile smarrirsi. Nel fondo della valle sopra l'ultimo ghiaione, prima superate un breve salto roccioso, poi sopra di esso proseguite a sinistra verso l'alto in direzione del prominente canalino roccioso ombroso. Il passaggio è ripido ma non difficile, ne uscite su una piccola selletta, da lì lungo il filo del crinale alla cima non più di 10 min e senza problemi.
… più descrizione delle condizioni sotto le foto.
prima mattina in Bavščica, qui iniziamo verso la malga Bala e in direzione di Jalovec1
sul sentiero verso la malga sopra il villaggio abbandonato Logje, ... in alto a sinistra vediamo già il nostro obiettivo2
attraverso la malga Bala, ... sopra si vede un tipico passaggio dove passa l'accesso3
 Davanti al capanno di caccia sopra la malga Bala dove un sentiero segnato facile ci porta in circa un'ora4
a questa vasca d'acqua sotto il capanno di caccia giriamo a sinistra in salita nel bosco e cerchiamo il sentierino5
lungo la traversata pianeggiante attraverso il bosco indietro sopra la malga Bala e sotto Stador ora ci sono foglie cadute6
dal bosco folto passiamo al primo tratto di erba ripida7
vista caratteristica della ripida salita verso la valletta a ovest di Stador8
salita facile su per la valletta passando Stador9
vista su Stador dalla sella (dal alto)10
vista verso il difficile da raggiungere Morež11
... proseguiamo verso il nostro obiettivo12
... verso la testata della valle tra le cime, attraverso o accanto al ghiaione più a sinistra13
alla fine del ghiaione su un piccolo gradino roccioso14
poi ci indirizziamo a sinistra verso la tipica grapha ombreggiata15
su per la grapha, se non c'è neve, all'asciutto non ci sono grandi difficoltà16
vista della grapha dall'alto verso il basso17
dalla sella dalla grapha, su verso la cima18
la cresta sommitale è erbosa e più pianeggiante19
sulla cima di Briceljka20
vista del crinale verso Morež, ... Jalovec e Pelci sullo sfondo21
vista nella direzione opposta, verso Oltarji e più avanti verso la parte occidentale di Loška stena22
vista su Kaninsko pogorje con Rombon in primo piano23
vista verso il basso, su Log pod Mangartom, Strmec e passo Predel24
discesa indietro lungo lo stesso sentiero - sopra l'ultimo ghiaione nella valle tra le cime25
discesa indietro lungo lo stesso sentiero - nella valle a ovest di Stadorja26
vista verso la cresta Pihavnikov in discesa27
discesa indietro lungo lo stesso sentiero, attenzione sulle erbe ripide verso il basso28
di nuovo indietro in Bavščica, ... eravamo lassù29
vista serale sulla Loška stena di Briceljka, da nord dal villaggio Strmec30
(+15)mi piace
taubi411. 07. 2016 09:36:46
Se trovo compagnia, oggi verso le 18:00 a Bavšica da dove andrò alla casera dei cacciatori sopra Bala. Lì dormirò davanti alla casera e martedì verso le 5:00 salirò a Briceljk. Chi vuole unirsi chiami il 031-615 479 per accordarci.
Ciao Ivo
(+2)mi piace
SamoK11. 07. 2016 10:11:57
"Condizioni prima della partenza"?
mi piace
RadoM11. 07. 2016 11:22:51
Ieri sono stato lassù, c'è ancora un po' di neve sotto il salto sommitale e nel canalone, ma si può aggirare e non crea problemi.
mi piace
bogi9. 07. 2017 12:24:49
Ieri i soci del PD Dramlje siamo saliti a Briceljk. Abbiamo iniziato il giro a Bavšica, saliti per il sentiero segnato fino al planina Bala e alla casa dei cacciatori. Qui abbiamo riempito acqua fresca e poi proseguito su traccia non segnata. Prima nel bosco, poi traverso e salita su erbe alte. Lungo il percorso ci siamo goduti fragole fresche e viste sempre migliori. Nella parte alta del ghiaione c'è ancora un po' di neve, ma si può evitare. Sopra il ghiaione bisogna arrampicare un po' sul salto roccioso, attenzione per la miscela di terra e sassolini che scivolano facilmente sotto i piedi. In vetta splendide viste sulle Giulie e fino al mare.
Siamo scesi dal lato est di Stador, trovato anche acqua corrente e di nuovo senza sentiero in valle fino alla casa dei cacciatori. Qui ogni tanto incontri un solitario. Dalla casa dei cacciatori indietro a Bavšica.
a Bavšica1
in direzione della planina Bala2
sul sentiero3
alla planina Bala4
erba alta5
riempire acqua fresca6
lungo una traccia poco visibile attraverso il bosco7
attraverso alte erbe8
prelibatezze lungo il sentiero9
dobbiamo attraversare il valico tra Briceljek e Stador10
Fiori11
sul sentiero12
Riposo all'ombra.13
Camoscio14
vedute sempre più belle15
mandria di pecore sotto Morež16
verso il ghiaione17
poca neve prima del salto roccioso18
arrampicata più facile sul salto roccioso19
verso la forra20
Briceljk 2346 m21
cima, sullo sfondo Mangart e Jalovec22
23
Krnsko pogorje, a destra Matajur24
verso il Triglav25
da Rombon a Viš26
sul Briceljk27
discesa verso la gola28
incontriamo un gruppo più numeroso di escursionisti29
sotto Stador giriamo a sinistra30
studio delle rožice31
arrivati all'acqua corrente32
sete tale da ti fa rivoltare la testa...33
verso Bavšica34
Presso il rifugio di caccia35
(+12)mi piace
lijaneja9. 07. 2017 13:42:46
Bella escursione non segnata. Ma avevate un capo severo se ha richiesto caschi. Nella foto 16 penso che Morež non ci sia ancora.
(+1)mi piace
dprapr9. 07. 2017 20:44:56
Quei torrioni prima di Morež hanno un nome?
1
(+1)mi piace
lijaneja9. 07. 2017 21:39:09
Alcuni anni fa quando "esploravo" le cime della Loška stena non ho notato nessun nome per quella altura.
(+1)mi piace
taubi430. 07. 2017 22:51:36
Ieri con l'organizzazione PD Železniki abbiamo visitato Briceljk e Stador. Dalla casera cacciatori su planina Bali al cima Briceljk porta una traccia mediamente visibile. La camminata è molto ostacolata dall'erba, poiché non sai mai esattamente su cosa metterai il piede. Il percorso è abbastanza semplice, un po' più attenzione solo dal gradino roccioso al canalone sotto la cresta. La salita a Stador è un po' più impegnativa, poiché porta una traccia poco visibile su erbe ripide e rocce un po' scivolose. I passaggi su di esso li cerchiamo sul lato sinistro, nord della cresta. Scesi a nordest lungo valle ben visibile verso Lanževica. Nella prima metà la valle sale persino di ca 50m, poi scende lentamente verso Lanževica, solo alla fine discesa più ripida. Da Stador alla casera cacciatori due ore e quindici, per tutto il giro quasi dieci ore, cammino netto otto e mezza. Come detto, soprattutto per l'erba alta molto faticosa. Alla fine la stanchezza si dimentica, la bellezza del percorso resta a lungo nella memoria.
(+5)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie