Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Briceljk

Stampa
Jany4. 08. 2011 08:24:16
Bello @rozka. Sembra una vetta molto panoramica, poiché Mangart, Jalovec, Triglav e altri vicini sono come sul palmo della mano.
Peccato che nessuno continui la tradizione pastorale sulla malga Bala. Purtroppo non è l'unica.
LP
mi piace
peter215. 08. 2011 18:34:25
Siamo saliti su Briceljk cercando fiori interessanti. Tempo ieri su misura. Qualche foto: http://www.petersfoto.si
Sul Briceljk1
mi piace
velesa19. 08. 2011 12:25:17
Quando le cime più alte sono più affollate, di mercoledì decido di visitare Briceljk dopo qualche anno. Bella escursione solitaria, con lungo godimento solitario in vetta. In discesa ho incontrato solo tre che salivano.
Era il giorno giusto per la salita a Briceljk, poiché le alte erbe erano secche.
alla fine del giro qui c'era un benvenuto rinfresco1
attraverso un prato di erbe alte2
presso la capanna di caccia a Bali3
a che proposito un tale inizio...4
salita tra alte erbe5
tra massi e su ghiaione verso la sella6
ancora in fresca fioritura7
attraverso il canalone alla sella8
potente vicina nelle nebbie9
dall'altro lato Trentarski mogotec al sole10
in profondità Log pod Mangartom11
in rigogliosa fioritura12
le očnice si congedano lentamente13
lungo la cresta verso gli Oltarji e ritorno14
questa parte del sentiero mi è sembrata la più esposta - ghiaia e terra15
una delle tante ometti che indicano il sentiero16
Bala ancora piuttosto in profondità sotto di me...17
... e vista da Bala verso l'alto18
(+1)mi piace
jprim19. 08. 2011 15:25:03
Velesa bello, questo Briceljk attira proprio.
LP!
mi piace
skalar5019. 08. 2011 16:05:40
grazie per l'idea fantastica dove rifugiarsi dalle folle estive!
1
in una delle baite2
mi piace
velesa19. 08. 2011 16:29:30
Prego, skalar50. Volevo proprio evitare la calca. E ora guardando le foto, mi rendo conto di averla evitata con una deviazione gigantesca. In bocca al lupo "nasmeh"
mi piace
cupkovic11. 09. 2011 19:54:13
Siamo partiti per Bricejk (Loška stena) da Bavšica alle 7:00. Nessuna nuvola, nemmeno un filo di vento. Fino alla capanna di caccia (sopra Planina Bala) il sentiero è piacevole e segnato (il sentiero segnato continua verso il riparo sotto Špička). Prima della capanna piccola sorgente, consiglio di riempire le scorte d'acqua. Sgorga più che scorra dalla sorgente, ma non ci ha disturbato perché godevamo della pausa. Abbiamo proseguito nettamente a sinistra verso l'obiettivo. Il sentiero nel bosco è rintracciabile grazie ai frequenti mucchi di pietre. Sulle rocce residui di segnavia evidentemente cancellati con cura. All'uscita dal bosco sole e erbe ripide. Abbiamo seguito il sentiero solo coi mucchi di pietre poiché non più visibile. Un po' di pazienza fino ai primi massi. Poi abbiamo avvistato il sentiero a sinistra e di nuovo ginocchia doloranti. Punto fastidioso: traversata della polička (sinistra di Stador - sopra ghiaione) molto friabile, non fidarsi dell'erba. Nebbie si addensano verso la vetta, gara a chi arriva primo. Nuvole vinte purtroppo, scarso panorama. Non proseguito agli Oltarji. Discesa nella nebbia rischiosa, birra in vetta e subito in valle. Attenti alle buche nell'erba (tra sassi), esperienza brutta. Incontrato solo un escursionista, Bricejk scelta giusta per bel punto panoramico e solitudine.
Cordiali saluti da Capodistria.
verso l'obiettivo di oggi (Briceljk è dietro la cima più alta)1
Sentiero verso Briceljk2
Piccola radura3
Panorama dal sentiero (Mangart e Jalovec)4
Autoritratto in vetta (Viš e Montaž sullo sfondo)5
Qualcosa bolle - meglio affrettarsi indietro6
Cima Briceljk (... parte della non ufficiale traversata Zlatorog ....)7
La nebbia ci ha accompagnato sani a casa8
(+1)mi piace
jprim19. 08. 2012 19:55:21
Sì, leggo il mio post di un anno fa, Briceljk, beh, andiamo.... "zavijanje Arrivati tardi a Bašica per partenza tardiva da casa, coraggiosamente partiti, con guida Sidartin ... e mappa.
Qui ultima acqua per il mio caro ... eh bevitore, scorre laggiù "zavijanje Sotto Stador cambio piano, solo 1 l acqua rimasta, ancora 200 m di dislivello alla vetta ... sì, prossima volta, vero poiché acqua solo per uno dall'inizio.
Voglio dire, conquistare Briceljk non è facile, erbe secche, ripido - molto, acqua sufficiente se caldo, partire prima di noi, ... soli sul sentiero, stupendo comunque. Beh, senza vipere di nuovo. "eek" Ciao!
Sentiero1
Sentiero attraverso il bosco di faggi2
Verso la cima3
Sentiero ripido4
Sotto Stadorje5
mi piace
zippo20. 08. 2012 19:46:16
Beh, sentiero a Briceljk dalla capanna di caccia e collegamento da Planina Bale via Prevala a Bavšica (NON Bavščica) via Planina Bukovec erano esemplarmente segnati anni fa, poi silente aboliti, ridipinti su rocce, graffiati dagli alberi.

Su Briceljk rimasti ometti, collegamento ormai invaso dalla vegetazione. Si tratta di concessione ai cacciatori che portano stranieri per caccia ai camosci, ovvio per bei soldi.
Lobby della caccia purtroppo più forte di quella alpinistica "jezen"
(+2)mi piace
ruševec22. 08. 2012 00:03:52
Zippo sul lobby della caccia solo questo. Chi è stato primo, cacciatore di camosci o turista? Chi si è ritirato negli ultimi 100 anni nelle montagne slovene quando sono stati creati miriadi di sentieri escursionistici? Lobby alpinistica ha scacciato camosci e cacciatori da molti angoli. Esempio vie magistrali a Triglav. Riguardo bei soldi... Finché la caccia non è privata, quei soldi vanno in cassa della società. La società ha bisogno di fondi per esistere e funzionare. Anche i PD non regalano cibo e bevande nei rifugi.
mi piace
korl22. 08. 2012 07:48:49
@ruševec - Riguardo ai bei soldi.... Finché la caccia non è privata, quei soldi sono nella cassa del sodalizio.

Evidentemente non sei un cacciatore. Le quote vanno già alla cassa, chi spara il camoscio prende il trofeo, tutta la carne i cacciatori se la dividono. Non c'è cacciatore che conosco che non abbia almeno mezzo congelatore di selvaggina, se gli chiedi se l'ha comprata ride soltanto.
mi piace
BT8822. 08. 2012 10:18:17
Sì, quei cacciatori sono protettori della natura, dai su. velik nasmeh Stronzate
mi piace
ljubitelj gora17. 11. 2012 19:55:01
Attraverso Cerkno, Tolmin a Bovec, da lì nella valle Bavšica, mi dirigo verso Briceljek ma proprio sotto la cima nel canalone c'era neve, quindi decido di tornare nella valle. Quando arrivo all'auto decido di provare con Jerebica, da Možnica indicato 5 ore dal lago Rabeljsko so che diceva 4 ore e l'ho raggiunta davvero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+6)mi piace
MANGRT17. 11. 2012 20:07:38
Va attraverso la forcella. Non so però perché ti sei girato (forse per la neve), quando qualche tema fa ti vantavi di quanta attrezzatura porti per non farti sorprendere?jezik
(+4)mi piace
ljubitelj gora17. 11. 2012 20:09:16
Ho notato nelle pubblicazioni precedenti che il sentiero va lì, non avevo attrezzatura con me.
mi piace
Hribovc8817. 11. 2012 20:14:12
Matej!

Belle foto, bella gestanasmehmežikanje, così ti ho dato il pollice se proprio devono essercizavijanje z očmi
mi piace
Irina17. 11. 2012 21:26:00
Pollice per l'escursione e seconda foto ... un tempo maso, oggi probabilmente baita. Quanto laboriosi e tenaci dovevano essere le persone per sopravvivere lì.
mi piace
joža x18. 11. 2012 06:45:14
Bella giornata LG, belle foto. Sì Irina, la gente era probabilmente soprattutto più modesta di noi oggi.
mi piace
ljubitelj gora18. 11. 2012 10:53:11
Per chi ama rischiare, si potrebbe salire sulla cima Briceljek. Non sono uno di quelli. Già nella foto 14 si vede che si potrebbe salire un po' di lato, saltare un po', allungarsi.
mi piace
viharnik18. 11. 2012 11:21:03
Niente allungate, piacevole...se non c'è sensazione interiore di conferma guardando il sentiero davanti meglio non provarci. Penso hai deciso bene, senza attrezzatura giù sarebbe peggio.
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie