Canali, cascate, ascensioni alpinistiche invernali
|
| JusAvgustin23. 01. 2012 22:48:48 |
Pomeriggio oggi con Borut abbiamo salito Uroševa canale NŠG. Condizioni non come altrove, ma siamo andati a sgranchire arti e attrezzi da ghiaccio in questo classico di Vršič. Nelle condizioni attuali 4 salti solidi e un traverso da psicopatici ti aspettano nella via All'inizio della via devi salire masso incastrato segue ... per il canale al salto successivo molto fastidioso anche se corto, segue sezione più ripida del canale fino grosso masso incastrato. Così poca neve in via che la sosta prima del masso non raggiungibile. Abbiamo deciso di evitarlo per cengia (che cengia!) 20m di pura psicoterapia, solo tirato fiato quando tornati nel canale all'ultimo salto! Questo salto generalmente raramente fatto oggi completamente marcio, poi dry tooling fino rampa di uscita che porta alla cresta NŠG. Entrati nella via alle 16.30, usciti alle 20:30. Via come detto seria, incomparabile con altre in zona Vršič, per questo mia preferita. L'ultima volta che l'ho salita 2m più neve e ottime condizioni per piccozze. Soste ci sono, chiodi intermedi pure. Super pomeriggio vršičano! Juš e Borut , Pipi rimasto a casa, ha paura del buio
|
|
|
|
| JusAvgustin27. 01. 2012 16:44:36 |
Via Lenuhova in Begunjska vrtača, IV/350m Variante lavorative che ho fatto oggi era vero Jackpot. Vado a Zelenica e cammino verso parete BV per controllare ingressi vie... Improvvisamente mi viene in mente e vado a vedere ingresso "nudista". Due mosse miserabili e sono già oltre. Non ci credo, primo dopo ultima nevicata, canale tutto mio, vergine. Avanzo velocemente su canale scivolato che ha ancora salti nei punti chiave, ma ora neve scricchiolante mi aiuta! Dopo 20min arrancando siedo all'uscita via guardando cresta illuminata davanti. Questo deve essere nuovo record dico e prosegui pure a cima BV. Essendo troppo veloce, lungo cresta fino ramo sinistro Šentjanec e scendo lì. Bel giorno splendido (pomeriggio). Stavolta fatto il dito medio all'oscurità. Foto seguono. P.S. Al ritorno notato impronte all'ingresso destro Lenuhova. Impronte girate semicircolo e discese per fianco. Ovvio salto troppo grosso boccone! Grazie per girarvi e lasciarmi verginità di Lenuhova... Stavolta solo, senza porco! Juš
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JakaM27. 01. 2012 17:56:42 |
Oggi a Teranova, condizioni ancora ideali. Si vede che è passata un milione di persone . Traverso così calpestato che è più passeggiata che arrampicata 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ukec28. 01. 2012 11:39:27 |
Qualcuno ha magari informazioni su come è formata quest'anno la Uroševa grapa in NŠG, magari una foto...? Chiedo di allegare una foto o dare qualche informazione. Grazie!
|
|
|
|
| JusAvgustin28. 01. 2012 11:50:28 |
Guarda qui: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10010&id=2365&stran=13 o una pagina indietro. Io e Borut l'abbiamo graffiata lunedì. Tutti i salti sono bagnati, il blocco è non arrampicabile perché non si può piazzare protezione decente, abbiamo martellato la traversata (solo se hai psiche lucidissima), il salto prima dell'uscita è mooolto fastidioso, ti consiglio di prendere tre friends cioè 0.3, 0.5 e 1, coppia di fettucce e due chiodi a profilo non guastano... L'abbiamo salita in meno di 4 ore. Ciao, Juš Ultima info è che il blocco è arrampicabile (di ingresso) attraverso il buco, a sinistra ci sono già due chiodi IV, la traversata è ancora fastidiosa, ma ci sono i nostri spit e dei nostri eredi, nel camino di uscita c'è un chiodo e in cima a sinistra stazione in ghiaia...) Consiglio visita via di giorno  
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| knap42271. 02. 2012 19:51:38 |
Oggi con Juš 'salito' Lušev Graben, in basso ottimo, in alto a tratti polveroso e proprio alla fine un po' di doccia se vai fino in fondo. Nel complesso cascata 10/10 . Ciao, Matej
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Stumby1. 02. 2012 22:23:40 |
Quali sono le condizioni per la salita da Vrata, via Sovatna a Stenar, è sicuro andarci in inverno anche se ora poca neve, com'è il sentiero via Stenarska vratca (so che è invernale), se regge il tempo penso per weekend su? un mese fa ero lì (stenar via stenarska vratca), e poiché nessuna precipitazione notevole da allora, presumo situazione simile, ma ecco: nei stenarska vratca all'inizio un salto ghiaccio-roccia cca 80° (4-5m), allora non aggirabile (cengia a destra)...quindi consiglio due piccozze, altrimenti con una da trekking possibile come noi, ma sconsiglio...ma bello da scalare e buona variante...da quel salto alla cima della forcella neve ghiacciata, si va bene...dalla forcella alla cima l'abbiamo fatta sul lato sud per canale ripido marcato, abbastanza ventato e con forte affondamento (lato sud + inversione), ora presumo ben ghiacciato. Tornati per stessa via, passati bivacco IV a vrata...ma al ritorno nella forcella abbiamo 'rattrakkato quella cengia', evitato salto roccioso (possibile ora anche su lì)...altrimenti bella escursione invernale alpinistica, e pure lunga...(consiglio pernotto bivacco IV), e giorno dopo prima a križ, poi via stenarska vratca a stenar, come noi...in bocca al lupo!
|
|
|
|
| viharnik3. 02. 2012 22:07:45 |
Dopo mezzogiorno con Silvo andiamo in macchina a Kokro a -9°C e parcheggiamo alla villa Dolenjčeva. Poi a piedi lungo valle Koritarica, letti del torrente ghiacciati. Da giovane Silvo ha salato tutte le cascate fatte qui intorno, tra l'altro salita parete S Matterhorn, così avevo al fianco uomo fidato che conosce il mestiere e ci è dentro da oltre trent'anni. Prima verso breve ripido ghiacciaio visibile cascata, poi sezione più dolce, alla fine ripida barriera a candela concreta fino in cima. Valutazione via 50°/40°/65°, tre tiri lunghezza circa 100m. Ghiaccio formato ottimo, arrampicata ottima, tranne un po' freddo che svanisce salendo. Già l'avvicinamento per valle Korito non facile (acqua, ghiaccio), quindi per sicurezza meglio in due. Salita via Desna grapa richiede attrezzatura completa e conoscenza alpinistica, perché nessuno si butti su troppo indifferenti e ingenui!. Ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| panda4. 02. 2012 08:51:27 |
Bello.........ma una domanda: non si usano occhiali in tale modo di salita perché non cada qualcosa negli occhi? Mi sembra logico. Altrimenti bello da guardare.
|
|
|
|
| viharnik4. 02. 2012 09:24:14 |
Quel dettaglio della spruzzata in foto è rarissimo da catturare, serve fortuna. Ancora non so come Silvo mi ha beccato tante volte in camera e nel frattempo assicurato?, occhiali non ha consigliato.
|
|
|
|
| pikec14. 02. 2012 10:47:59 |
Super voi due, tale arrampicata in quel gelo. Congratulazioni, ma osservazione: piccozze da arrampicata? Molto più facile per voi  Ciao senza rancore, Grega
|
|
|
|
| penzionist4. 02. 2012 12:05:22 |
Bravo @viharnik e benvenuto nel mondo della meravigliosa verticale di ghiaccio :-)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica4. 02. 2012 17:29:49 |
Congratulazioni,Viharnik...
|
|
|
|
| Janc4. 02. 2012 17:49:09 |
Bravo 
|
|
|
|
| ljubitelj gora4. 02. 2012 19:48:22 |
Viharnik la tua descrizione delle condizioni è 1A, molti ci penseranno bene prima di cimentarsi in un'impresa del genere.
|
|
|
|
| viharnik4. 02. 2012 21:09:40 |
Grazie per i bei auguri e congratulazioni. L'arrampicata su ghiaccio è uno sport davvero bello e non troppo impegnativo se si seguono le regole di arrampicata e assicurazione, basta affinare il feeling per il ghiaccio e lo stile di arrampicata e l'equilibrio nel core del corpo, e anche valutare se il ghiaccio reggerà. Come vedo Silvo arrampica con sensazione eccezionale, accarezza il ghiaccio con i picconi e muove i piedi così sincronamente che sembra fluttui sulle candele, i più giovani usano più forza nel pungere ma non sempre è bene. Importante nel ghiaccio rendersi conto che i piedi portano più peso, i picconi aiutano solo a bilanciare il torso. Sì, l'allenamento fa il maestro sempre. Ho menzionato l'avvertimento per la via perché non ho referenze nell'alpinismo su ghiaccio, ma mi conoscono di più tra escursionisti su ghiaia e uno inesperto potrebbe semplificare. Altrimenti questa via di ghiaccio è anche scuola per aspiranti alpinisti fino al primo tiro, dove imparano a fare soste, autosicurezza, calata. Con migliori picconi si sale più facile ma anche con normali è andata bene. Con adze piatte i maestri arrampicavano problemi nelle Alpi normalmente fino all'85. Come buon test anche il modello base piccone Grivel ha retto bene il ghiaccio vivo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| primorec6. 02. 2012 16:13:37 |
Buon giorno a tutti che scrivete su questo sito. Tutti questi cascate elencate sopra sono super e interessanti poiché le condizioni sono proprio adatte. Mi chiedo se nella valle Tamar le cascate sono formate e pronte per arrampicata (es. Centralc, Rastlinica .. ). Se qualcuno ha info gli sarei grato. Saluti primorec
|
|
|
|
| Zebdi6. 02. 2012 19:50:07 |
Visto che Lucifer è solidamente formato e anche i cascate in Logarska, punto che in Tamar almeno alcuni siano normalmente arrampicabili o abbiano abbastanza ghiaccio per un'ascesa sicura. Com'è il ghiaccio lo vedrai sul posto - presumo che per basse temperature sia bello duro. Saluti, P.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| knap42278. 02. 2012 17:21:52 |
Oggi prima occhiata a Katarza poi avanti ai Salti Sbagliati, ben formati tranne la parte secca intermedia che non è un problema (sinistra o destra - non importa). Continuazione sul sentiero dei cacciatori verso Stiriofobia, diverse volte più larga dell'anno scorso e offre una bella doccia prima dell'ultimo 'šus'. Poi discesa a valle, poi alcune voglie per Katarza ma fortunatamente non è crollata con l'afflusso dei Kranj. Un'altra volta. Le foto le ha Juš   .
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.