Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canali, cascate, ascensioni alpinistiche invernali

Stampa
garmont8. 04. 2015 21:20:19
Congratulazioni Andrej!
Anche asciutto vera gita, ora però...
(+1)mi piace
Volk8. 04. 2015 21:30:08
Andrej e compagnia, congratulazioni anche da me!
L'anno scorso su asciutto salita anche pensato a impresa invernale. Indubbiamente mi prenderà prima o poi. Grazie per lo spettacolo. mežikanje

P.s. Macesnovec da Krma? In mezzo, intuito possibili passaggi! Certo più facili possibile ... velik nasmeh

Cordiali saluti a tutti.
(+1)mi piace
jedriličar8. 04. 2015 21:33:03
Non grapa, ma ascensione alpinistica invernale, quindi ci sta qui ... mežikanje congratulazioni per gita ... ho toppato velik nasmeh
(+2)mi piace
mpolo10. 04. 2015 14:22:22
TRE VOLTE NELLA PICCOLA MOJSTROVKA!!jezik

Partenza 6.30 da Vršič..(dipende dall'obiettivo e condizioni meteo/neve almeno 1h troppo tardi!!!!a partenza +3 gradi!!!)jezen

Salita su MM via Župančičeva,discesa via Pripravniška,ripetuta salita via Butinarjeva (parzialmente) e discesa attraverso Vratca torna all'auto....

Condizioni fino all'ingresso Župančičeva ideali (duro,ramponi sui piedi già a metà via all'ingresso)
Primi 150m canale ideale ma appena zona sole già ammorbidito. Soprattutto quando dal mezzo parte aperta e dolce giri sx su verso cima MM lì fanghiglia dopo 8 già cola tanto e bello esposto sud (inizio ultima parte piccolo salto roccioso..per ora niente di che-allunghi su fanghiglia piccozza in muschio ghiaccio e via)...ATTENZIONE all'uscita canale grosso seracco proprio sopra...può succedere che (vedi foto) con temp primaverili presto crolli sul canale in valle....

Cima senza vento..coolfanghiglia bevuta e giù attraverso Pripravniška.Canale ancora buono..Parte alta piccolo salto ANCORA NON problematico...dato che sole non diretto sulle parti peggiori condizioni neve per discesa ottime (per salita ancora meglio sicuro)...mežikanje

Ripetuta salita--- Butinarjeva.Dal parcheggio visto canale non pieno salto ultima terza nudo..deciso già partenza e ingresso bypass e salire sx...Condizioni peggiori delle tre..sole batte subito dopo alba quindi alle 9 già molto molle...Fino salto roccioso normale (neve sud non molta)..15m prima sx piccolo canale che finisce presto poi ripido esposto. Piccozze solo in muschio,cespugli o verde disponibile o scava (MIX)zmeden..perché solo verde ancora ghiacciato e per ora ECCELLENTE tiene..fuori parte dura o 15m sopra salto tanto nuova neve ventata che si rompe fino ginocchia alcuni fino vita quindi uscita neve (come noi) buon allenamento gambecool...dal salto normale su tanto verde dentro prob variante migliore...Come detto noi aggirato salto 5m sx esposto..Ma ancora possibile aggirare proprio accanto salto via piccolo canale (meno esposto nostra ma ancora mix non pieno)) MA CON TEMPO NESSUNA VARIANTE LUNGA....mrk pogled
Poi discesa attraverso Vratca parcheggio...meno 4ore godimento bella mattina sfruttata..nasmeh

grapce MM1
2
3
Župančičeva14
Župančičeva uscita ATTENTO parete !!!5
Uscita Župančičeva ATTENTI trappola destra !!!6
MM7
MM8
Pripravniška - salto nella parte superiore9
Ingresso Pripravniška10
Župančičeva - ingresso - fotografato da Pripravniška11
Butinarjeva - ingresso12
Butinarjeva13
Butinarjeva - salto roccioso a destra - noi due con piccozza a sinistra14
verde nella nostra variante arriva giusto15
sinistra in basso salto, accanto mini grapa (migliore variante per aggirare) e nostre tracce estrema destra su parte esposta16
Butinarjeva - uscita ca. 20m più a sinistra della normale17
traccia del percorso (non del tutto precisa e mav salta ke ma sm-GPS orologio)18
(+6)mi piace
Planinec410. 04. 2015 15:13:17
Foto super! Beh ora anche le notti più calde :/jezen

mi piace
mpolo10. 04. 2015 19:44:18
Notte ancora si ghiaccia decentemente condizioni buone solo fino primi raggi solari..poi cambia velocissimo...eeke piccozze nel vuotovelik nasmeh...sì primavera arriva....ora presto ora d'oro!!!!mrk pogled
(+4)mi piace
Janez Seliškar13. 04. 2015 08:02:52
Inizio alle 6:00 a +3 su Vršič, via Župančičeva grapa nella Piccola Mojstrovka. Neve giusto morbida per arrivare all'ingresso senza ramponi. Qui primi raggi solari ci salutano e all'ingresso nell'ultima terza tutto bagnato e molle. Qualche graffio sulle rocce inevitabile, poi solo cammino su canale (sotto minaccioso seracco) fino al bordo.
Troppo caldo!!
Sotto l'ingresso nella grapa1
Verso l'ingresso nella parte iniziale della via2
L'ombra è provvidenziale3
Qualche graffio sulla roccia asciutta è inevitabile4
Non c'è orario5
Marcito, marcito6
(+4)mi piace
jedriličar13. 04. 2015 09:07:28
Janez, bello ... ma nel testo metti che avete salito Župančičeva... chi non conosce il canale non sa dove eravate ... ciao Marijan mežikanje
(+1)mi piace
Janez Seliškar13. 04. 2015 09:41:58
Grazie per l'avviso, sarà aggiunto!
mi piace
ljubitelj gora13. 04. 2015 12:33:12
Oggi su Župančičeva grapa alla Mala Mojstrovka, discesa Pripravniška grapa, partenza presto e condizioni ancora discrete in Žup.grapa, all'inizio Pripravniška morbido, più giù meglio, ancora più giù affonda.
1
2
3
4
5
all'inizio verso le 8-9 già abbastanza molle6
non un salto impegnativo7
qui si è sprofondato parecchio.8
(+1)mi piace
Jovan Cukut13. 04. 2015 20:52:05
Canali nella parete della Piccola Mojstrovka non da sottovalutare, non per tutti anche in buone condizioni, sconsiglio prossimi giorni. Perché no, qualcosa nei commenti sul link sotto. Dopo scivolata (caduta) di escursionista ignoto nella parte alta del canale.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/ZupancicevaGrapaVMaliMojstrovki1204201502#

(+5)mi piace
ljubitelj gora13. 04. 2015 22:37:58
...qualcuno è sceso davvero per la Župančičeva.
mi piace
Macesna25. 04. 2015 22:13:37
Siamo andati a Repov kot e da lì su per il canale Za vratam in Planjava. Condizioni così così: prima promettente su neve compatta (ramponi, piccozza), più in alto neve scarsa e in mezzo qualche brutta ghiaia. Usciti alla sella Movzina, davvero interessante, dopo salita attraverso terreno accidentato improvvisamente in altro ambiente più morbido – su tappeti erbosi sorvegliati da quattro figure rocciose. Peccato solo per la nebbia, che dopo mattina soleggiata promettente ha complicato l'orientamento. Discesi per la stessa via. Davvero angoli bellissimi su montagna vasta come Planjava.
Forme rocciose pittoresche della grap Za vratam1
Vista verso il basso2
La parte superiore è più modesta con la neve.3
Su Movzina. Finalmente la nebbia si è diradata un po' e si vedevano le cenge che avevamo traversato.4
Una delle figure rocciose su Movzina.5
Movzina al sole, scattata circa una settimana fa dal vrh Staničev di fronte.6
In discesa - parte inferiore7
Ritorno alla primavera in basso8
(+2)mi piace
onsight25. 01. 2016 22:24:14
Oggi per la Sestopna grapa nel Križ, poi al valico e su Ledinski vrh e via Savinjsko sedlo ritorno a Okrešelj. La grapa è ben coperta, ma alte temperature già si sentono, per me non durerà a lungo così piacevole.
ingresso nella gronda1
Durante la salita..sguardo indietro.2
3
Poco sotto la vetta.4
Vista sulla grapa scalata.5
(+5)mi piace
Viper7. 02. 2016 18:51:20
Ieri con amico salita la Grapa della Skuta. Subito dopo ingresso in grapa primo salto più ripido 5 metri con ottimo ghiaccio/neve, ci ha portati su gradino obliqua che va a sinistra fino alla grapa. Fino lì affondato fino ginocchia in alcuni punti. In grapa presto al primo salto benissimo formato e due più su uguale, fino a nevaio superiore. Su nevaio parte alta parete deciso a sinistra su pilastro non destra oltre nevaio a cima parete. Proprio sotto pilastro altro salto difficile con arrampicata su roccia e un strapiombo. Dopo quel salto terreno migliorato un po' e presto diretti in vetta Skuta.
Parete, ingresso nella via circa al centro dell'immagine1
Cengia2
Primo salto che porta sulla cengia inclinata3
Dritto sul primo salto4
Vista verso il basso sulla cengia5
Nel canalone6
Proseguimento nel canalone7
Nel canalone8
Ultimo salto prima del nevaio9
Ultimo salto prima del nevaio10
Qui abbiamo svoltato a sinistra verso il pilastro11
Oppure a destra sul nevaio, poi dove la parete è più bassa superarla fino in cima12
Nel salto proprio sotto il pilastro13
Sotto la vetta di Skuta14
(+16)mi piace
Tadej Bolta7. 02. 2016 19:02:22
Super questo. Sono andato due settimane fa, solo che sul nevaio ho scelto la variante destra...
mi piace
Dr.ejči12. 02. 2016 21:32:57
Non un gran che, ma comunque... ieri su Staničev vrh... dal filo Planjava, altezza neve salita in fretta, ma in neve secca fino alle ginocchia non difficile procedere... grappa di accesso al crinale con un po' di scivolata col sedere e un po' di "pikking"... crinale stesso più o meno con "dry tooling"...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+17)mi piace
ločanka13. 02. 2016 07:08:26
A me l'impresa non sembra così modesta, le foto sono stupende. Non so esattamente perché, ma ho ammirato tantissimo la foto 4!
(+3)mi piace
Viper19. 03. 2016 18:37:55
Stamattina partito alle 5.00 da Ljubelj verso Zelenica fino a Rožičeva grapa. Dalla baita Zelenica all'ingresso grapa passato sul placca superiore fortunatamente un po' battuta.
All'ingresso grapa visto battuta anche oltre, equipaggiato e iniziato salita. Camino iniziale all'ingresso sparito per molta neve, solo passeggiata, ma non a lungo perché presto unico salto ripido corto in grapa. Salto corto ma impegnativo con poco ghiaccio/neve fragile e sottile in posti, salire con attenzione.
Da cima salto a cresta NO più difficoltà, solo cammino in grapa.
Da cima Begunjščica discesa per Centralna grapa fino baita Zelenica.
Oggi Lenuhova grapa anche parecchio salita, come visto.
Su Zgornji Plaz1
Verso l'ingresso nella grapa2
Già proprio prima dell'ingresso nella Rožičeva grapa3
Attraverso il camino che è quasi completamente sparito4
Vista verso il basso sotto il salto più difficile5
Salto6
Sopra il salto7
Vista verso il basso nella parte più difficile8
Il proseguimento nella grapa è solo una passeggiata9
10
11
12
13
Vista diretta sul crinale NW, che non è calpestato14
Proprio sotto la cima della Rožičeva grapa15
Begunjščica16
Vista dalla cima di Begunjščica su Veliki vrh,...17
Vista dalla cima di Begunjščica su Stol, Vrtača,...18
(+14)mi piace
JusAvgustin19. 03. 2016 20:10:09
Super Viper!
mi piace
Pagina:123...1920212223...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie