Canceli sul Vršič e nelle Vrata
|
| Jusk11. 07. 2023 19:32:40 |
A Jesenice per ora ancora parcheggi gratuiti, quindi benvenuti nelle nostre montagne
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| LISAC11. 07. 2023 19:33:17 |
Anche se c'è la possibilità di usare trasporti pubblici P+R, questi non risolvono minimamente tutti i "problemi". Un esperto alpinista che si avventura in un serio sentiero segnato o fuoripista ad esempio partendo da qualsiasi punto nella valle Vrata non prenderà l'autobus, il minibus in stagione estiva solo alle 5?!? Nella valle Vrata secondo l'orario attuale arriva alle 05:50... Per tali escursioni parti di notte e ne percorri una parte al buio, perché così eviti il caldo e le anomalie meteo nel pomeriggio. Hai anche una riserva di tempo per ogni evenienza. Lp
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo11. 07. 2023 19:50:17 |
Per la riflessione a coloro che pianificano il cancello e determinano il tempo in cui dovrai andare da Trenta alla Gorenjska o viceversa Se sei troppo lento, significa che sei andato per turismo, quindi pagherai Ma se arrivi da cancello a cancello più veloce di quanto calcoleranno gli esperti, la polizia ti manderà una multa per eccesso di velocità 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| n3jc11. 07. 2023 20:06:31 |
Agli oppositori del cancello a Vrata - perché far entrare le auto quando non c'è più posto per parcheggiare? In stagione già un paio di anni fa era così, che se arrivavi intorno alle 5 a Vrata, si riempivano gli ultimi posti sul parcheggio superiore davanti al rifugio. Con un po' di estrapolazione per l'aumento della folla (le proiezioni prevedono apparentemente una crescita simile a quella vista nelle Dolomiti negli ultimi anni, se non erro Belhar del GRS l'ha detto in un podcast che hanno ricevuto queste statistiche sul tavolo), prima o poi si riempiranno entrambi i parcheggi, quello superiore e inferiore, proprio intorno all'ora in cui dovrebbero arrivare i primi bus nella valle. Io non mi farei illusioni che non ci sarà più folla e peggio, più che qualche EUR oggi mi preoccupa cosa succederà ad alcuni dei miei angoli preferiti tra 20 anni. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec11. 07. 2023 20:41:01 |
Con una barriera non c'è niente di male, se è realmente destinata a moderare il traffico o prevenire troppa lamiera. Quindi parcheggio gratuito, o una somma moderata e tante macchine entrano. Ma da noi purtroppo di solito non è così. Se guardiamo solo Blato, la rampa lì è esclusivamente perché nessuno esca gratis. Le auto entrano quante ne vogliono, anche se non c'è più spazio da un pezzo. Riguardo ai Dolomiti posso dire che lì le cose sono organizzate in modo esemplare. Il parcheggio è perlopiù gratuito. Ci sono quanti posti ci sono, se hai un serio intento per un'escursione, ne trovi sempre uno. Ma penso ce ne siano troppo pochi per i turisti che si precipitano su alle 10.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| turbo11. 07. 2023 21:08:15 |
n3jc, con i tuoi angoli preferiti fra venti anni sarà come era con loro venti anni fa. Un po' cambiati, la natura certo, e noi che volenti o nolenti con ogni visita lasciamo una traccia invisibile. Solo tempo e spazio saranno diversi e persone e modo di vivere. Anche tu sarai diverso. E se la natura ti starà ancora a cuore, non preoccuparti. Se vorrai, troverai anche allora i tuoi angoli preferiti, probabilmente diversi e altrove. Anch'io venti e più anni fa avevo desideri e piani, i miei angoli segreti e luoghi dove mi sentivo più a casa di dove abito. Ma il tempo ha fatto il suo e desideri, piani e altro si sono cambiati e adattati e lo faranno fino alla fine dei miei giorni. E lo stesso per me, non c'è altro modo. Parcheggi a pagamento su o giù, uguale barriere e tanto altro 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca11. 07. 2023 22:53:01 |
Che paghino quelli che a mezzogiorno si precipiterebbero nelle Vrata per un picnic e dare un'occhiata alla parete del Triglav... a noi che andiamo a fare escursioni, sconto sulla base di un selfie dalla cima. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl12. 07. 2023 08:44:54 |
Bravo, quella del selfie è davvero un'ottima soluzione, niente da dire... Lo stadio Maracana (Rio de Janeiro) detiene il record di spettatori del 1950, quando la partita dei Mondiali di calcio tra Brasile e Uruguay - secondo i biglietti venduti - ha avuto 173.850 visitatori, non ufficialmente circa 220.000, la maggior parte con biglietti in piedi. Oggi Maracana ha 79.000 posti a sedere.
|
|
|
|
| turbo12. 07. 2023 11:37:24 |
Sulla pagina precedente: "Sì, si paghi se si parcheggia su terreno privato o si conclude un accordo con il comune per il parcheggio. E anche se il comune possiede il terreno. A chi ci rivolgeremmo con cause e lamentele?" Terreno privato è un'altra cosa della strada Kranjska Gora-Bovec. Per il suo uso pago ogni anno quando registro l'auto, indennizzo per uso strade o come si chiama. Una barriera su tali strade semplicemente non c'entra, non c'entra, non ha niente da cercare lì.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| _sandra_12. 07. 2023 11:46:13 |
@turbo: Esattamente così e basta. Non serve dibattere ulteriormente, barriera su strada statale e qualche calcolo del tempo medio per percorrerla o pagare...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca12. 07. 2023 18:39:44 |
Ma proprio quello succederà, perché nessuno prova a far rinsavire quelli che si danno pacche sulle spalle per l'idea "magnifica". Io metterei all'inizio della strada per Vršič un cartello che vieta il parcheggio ovunque non esplicitamente indicato, poi manderei un paio di vigili a distribuire multe a tutti quelli che non rispettano. Magari le multe persino in stile Bohinj, tipo 200 euro.
|
|
|
|
| Trobec12. 07. 2023 19:54:25 |
Quello vale già a Vršič...nel TNP il parcheggio è vietato ovunque non permesso. Ma pare sia più facile e redditizio pelare tutti indiscriminatamente che risolvere con i trasgressori.
|
|
|
|
| turbo12. 07. 2023 20:43:29 |
Se sul passo, dove c'è asfalto, si disegnassero linee bianche che indicano parcheggio, e dove ghiaia, un grande cartello con P, sarebbe un inizio, e contemporaneamente sul lato verso Slemenova Špica e Mojstrovka, lungo il bordo strada paletti come nelle città sui marciapiedi, così lì non puoi parcheggiare neanche se vuoi. Denaro destinato alla barriera, due in realtà, lo destinino per "elettronica" che conta veicoli e per cartelli, uno a Kranjska Gora presso Jasna e l'altro all'incrocio per sorgente Soča, che indicano quanti posti liberi a ciascun parcheggio. Così a mente: arrivi a Jasna e dice: Cappella Russa 20 posti liberi, Koča na Gozdu 15, alla curva sotto cimitero militare 10, Erjavčeva Koča 5, passo OCCUPATO. E scegli uno di quei parcheggi a pagamento, a seconda di dove vai. A Kranjska Gora hanno il "carro attrezzi" che in meno di mezz'ora sale e carica auto parcheggiata male o che ostruisce il traffico. Se solo parcheggiata male, fattura basta, certo importo alto, essendo TNP. Se giochiamo bastone e carota, sensato iniziare con carota, bastoni ne restano tanti 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca12. 07. 2023 20:56:50 |
Mi trovo completamente d'accordo con te, Turbo. Possiamo inviare il tuo post ai responsabili, perché è una soluzione molto migliore della barriera time attack di Klinč.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 07. 2023 21:53:34 |
Nessuna barriera, organizzino i parcheggi e il traffico scorrerà fluido. Se vogliono attirare ospiti nelle baite e osterie, si sforzino con l'offerta.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Entey13. 07. 2023 10:48:16 |
Meglio mettere barriera sul crinale e mojstrovka. Spesso sul vršič, alle 5 mattino nessun problema parcheggio o alle 6 sera.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| loki113. 07. 2023 21:04:20 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jerque19. 03. 2024 16:17:36 |
Per non aprire nuovo tema, "riciclo" questo mio. Chi vuole da Vršič attaccare "colline" vicine, affrettati finché ci sono parcheggi. Quest'anno ancora come prima, prossimo anno ricostruzione strada (parziali e occasionali chiusure totali), primavera 2026 numero parcheggi ridotto molto. Barriere ancora in gioco, in corso procedure amministrative. Nelle Vrate potrebbero scendere già tra due mesi buoni. Più: https://n1info.si/novice/slovenija/na-vrsicu-ze-zdaj-kaos-kmalu-pa-bo-se-huje-ukinjajo-vecino-parkirnih-mest/ Pura curiosità, c'è caos simile anche sul Predel.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr19. 03. 2024 19:04:16 |
"Chi vuole da Vršič attaccare "colline" vicine, affrettati finché parcheggi." Giovani e quelli con più condizione anche in futuro no problemi. Si parte dalla valle. Dove porta? Nel passato, ve lo dico da sempre. E dite che vivo ancora in SFRJ.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| n3jc19. 03. 2024 19:42:43 |
Quando in passato hai avuto densità di parcheggio e traffico su Vršič e Vrata comparabili a oggi ai picchi?
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.